CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

informazione EPE da Marco ( Emme 48)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 03/10/2011 alle: 15:35:23
Buongiorno Marco, se ti ricordi, circa 2 anni fà ti chiesi consiglio per l'acquisto dell'EPE che feci poi con grande soddisfazione, però adesso ho un problema che, secondo me, dove l'ho fatto montare, non mi hanno soddisfatto con le loro conclusioni Partenza a fine luglio da Roma diretti in Spagna del Nord, sosta a Lucca, per poi arrivare a Cuneo, per attraversare la frontiera. In questo ultimo tragitto, l'EPE inizia a partire ma dopo qualche secondo, inizia un bip intermittente che dura un paio di minuti, con accensione della luce rossa, di destra, avendolo difronte, poi smette e si riaccendono le 2 luci verdi. A Cuneo contatto la NCA, il tecnico mi dice che quella luce rossa segnala un problema alla BS. Decidiamo di procedere con il viaggio, ma dopo un giorno il bip non smette più e fà spegnere le luci delle centralina della cellula. Decidiamo di spegnerlo definitivamente. Proseguiamo la vacanza avendo come scorta il pannello solare, rimaniamo in giro per 40 giorni, nessun problema con l'energia, accendendo a volte anche il webasto e TV. Rientrando lo porto al controllo dopo qualche giorno, senza averlo più riacceso. In assistenza, riattivandolo, riparte alla perfezione, provando anche più volte. Controllano lo stato della BS che dà 14,6, anche la BM risponde bene. Debbo dire cha la BM ha 7 anni di vita. Mi dicono che forse ho un problema allla. BM anche se non abbiamo mai avuto problemi di accensione, parte al 1° colpo, parto il we dopo con la convinzione che il problema in qualche modo si sia risolto, invece si ripresenta di nuovo ,facendo saltare le luci in cellula che in quel momento erano accese. Nel mese di novembre mi scade la garanzia dell'EPE. Puoi avere un consigio sul da farsi? Te ne sarei veramente grata. Rimango in attesa, ringraziandoti comunque. Vanna
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/10/2011 alle: 18:58:23
Delle condizioni della BM non c'importa nulla perché l'EPE funziona col motore in moto e quindi è l'alternatore che fornisce energia, non cerrto la BM. BS guasta? Direi di no visto che la usi ricaricata dal solo pannello solare. Vedi un po' qui...

http://www.m48.it/bscamper.htm

Io proverei a mettere in dubbio l'impianto e verificare se hanno fatto il collegamento corretto. Per installare un Energy Power Evolution si fa così: a) Si scollegano tutti i cavi dal positivo della BS meno il pannello solare: b) Rimani con in mano un mazzo di fili a rimirare il polo positivo della BS ormai "nudo" o al massimo col solo filo del pannello solare c) Il morsetto [3] dell'EPE lo colleghi al cespuglio di fili che hai appena sbarbato dalla batteria dei servizi. d) Il Morsetto [4] Dell'Energy Power Evolution lo colleghi al positivo della BS. e) Il morsetto [1] va alla BM f) il morsetto [2] va a massa. g) IL contatto [D+] lo puoi anche collegare ad un positivo sotto quadro. In questo momento sul positivo della tua BS dovresti avere solo DUE FILI. Pannello solare e filo che va al morsetto [4] E NIENTE ALTRO. Se il numero di fili presenti sul positivo della tua BS è superiore a 2 hai una stufa a 12 volt da 300 euro. Verifica e fammi sapere... Cordialmente, MArco.
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 03/10/2011 alle: 19:59:06
grazie Marco della risposta, però l'impianto io l'ho fatto a novembre 2009 e se fosse stato fatto male avrebbe funzionato per tutto questo tempo?, Ed il problema si è verificato solo a fine luglio. di quest'anno. Cosa ne pensi? Prima di portarmi dietro il tuo scritto dal mio installatore, può esserci qualche altra tua deduzione? Può esserci un problema dell'EPE? Ti ringrazio. Vanna
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/10/2011  18:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da anox il 03/10/2011 alle 20:26:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:34:21
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 03/10/2011  19:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai installato "una stufa a 12 volt da 300 euro" magari fino a ora la BS si è ricaricata "male" col vecchio relè parallelatore. Io un controllino lo farei visto che ci vogliono 5 minuti. Altre possibilità in ordine di probabilità. 1) EPE guasto 2) Massa fasulla sulla BS 3) Marziani 4) Guasto ad una batteria (i marziani sono più probabili...) Dai, fai un controllo visivo specialmente sul numero di cavi presenti sul positivo della BS. Se non vedi nulla di anomalo dovrai trovare un tester e cominciare a misurare qualche tensione altrimenti si va troppo a caso... Comunque se le batterie sono KO lo deve sempre confermare il tester, non chi le vende... Marco.
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 04/10/2011 alle: 13:06:02
grazie Marco dell'aiuto, a fine settimana con il tuo scritto andremo al rimessaggio a fare il controllo, poi farò smontare l'EPE per mandarlo al controllo alla NCA, ti terro' informato . grazie di nuovo , Vanna
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/10/2011  20:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link