quote:Originally posted by Valtor> Quella frase ( "sto per miontare" ) ipotizza che sei ancora in tempo per cambiare da GEL ad AGM che sicuramente offrono dei vantaggi per l'uso come BS rispetto a quelle al GEL. Costano lo stesso ma sono più robuste e soprattuto direttamente compatibili con l'alternatore. Inoltre con due BS in AGM il collegamento in parallelo diretto non ha controindicazioni. In entrambi i casi si tratta comunque di batterie sigillate (a parte un tappo di emergenza) che quindi sono esenti da esalazioni. Marco.
Ciao Volevo chiedervi un consiglio riguardante le batterie al gel senza aprire un altro topic. Sto per montareid="red"> due batterie al gel e non so' se montarle all'interno della cellula(in una dinette)oppure all'esterno dentro due contenitori di plastica e isolarle con del polistirolo. Grazie Marcoid="purple"> >
quote:Originally posted by Emme48> Grazie Giovanni e Marco per le risposte. Le batterie le ho avute dal rivenditore della ditta dove lavoro (a costo 0), sono montate sulle carrozzine elettriche per disabili, a dire la verita' le ho sempre chiamate al gel, pero' non e' detto che siano AGM. Le volevo sostituire a quelle esistenti ad acido, soltanto che nel vano originale non ci stanno come dimensione e non ero convinto su dove montarle, mi viene piu' facile montarle all'interno anche perche' le ho volute pesare per curiosita' e il totale e' di 86 Kg!! Piu' tardi devo uscire e leggo sulle batterie le caratteristiche dopodiche ve le posto, vi sarei grato se mi dareste una dritta se sono idonee al camper (il rivenditore mi ha detto che sono le migliori sulla piazza, pero' devo anche dire che da buon rivenditore tira l'acqua al suo mulino!) Grazie Marcoid="purple">
quote:Originally posted by Valtor> Quella frase ( "sto per miontare" ) ipotizza che sei ancora in tempo per cambiare da GEL ad AGM che sicuramente offrono dei vantaggi per l'uso come BS rispetto a quelle al GEL. Costano lo stesso ma sono più robuste e soprattuto direttamente compatibili con l'alternatore. Inoltre con due BS in AGM il collegamento in parallelo diretto non ha controindicazioni. In entrambi i casi si tratta comunque di batterie sigillate (a parte un tappo di emergenza) che quindi sono esenti da esalazioni. Marco.
Ciao Volevo chiedervi un consiglio riguardante le batterie al gel senza aprire un altro topic. Sto per montareid="red"> due batterie al gel e non so' se montarle all'interno della cellula(in una dinette)oppure all'esterno dentro due contenitori di plastica e isolarle con del polistirolo. Grazie Marcoid="purple"> >
>