https://forum.camperonline.it/#...
Molto dipende dai tuoi consumi e da quali accessori/elettronomestici sono montati sul tuo vr. C'è chi con i pannelli non ha risolto i problemi, chi invece con il poco sole invernale riesce a raggiungere l'autonomia elettrica.quote:Risposta al messaggio di nuno inserito in data 08/02/2011 23:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho avuto anchio il tuo stesso problema ho postato in un altro 3d la stessa domanda senza ricevere risposta:speriamo che qui vada meglio PS:io cerco solo di sapere quanti watt mi servono x tenere le batterie cariche nei lunghi periodi di fermo e se è meglio un mono o poli cristallino(chiaramente ho questo problema d'inverno in estate ci spostiamo almeno ogni 15gg) GRazie Paolo
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 09/02/2011 15:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende principalmente da come sarà esposto il pannello naturalmente. Se lo si posiziona a 45 gradi verso sud ed in campo aperto basta anche un 10w ! Per 2 batterie (come sembra abbia nuno) e con il pannello che può prendere il sole diretto anche per sole 2 ore al giorno nelle ore centrali basta e avanza un 40-50w.m Lo vuoi prendere più piccolo ?
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2011 15:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio sembrare polemico, ma su che basi dici "basta e avanza un 40-50W"? Tutti i post precedenti inseriscono un numero così alto di variabili, tra cui quelle che tu hai citato, per cui è impossibile dare un razionale. Magari ci fosse! [:p] Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 09/02/2011 16:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice, mi baso sulla mia esperienza personale avendo un pannello con amperometro che mi dice quanto carica. So che nelle condizioni che citavo prima un 50w può caricare circa 4-6ah (50-80w). Direi sufficienti per mantenere in carica 2 batterie. Quindi 50w possono bastare. Se ne prendi uno da 100w, e magari ad un costo inferiore del 50w, è ancora meglio, come avrebbe detto Catalano.. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2011 16:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai detto bene: "sulla mia esperienza". Non esiste una regola fissa per definire un minimo o un ottimo. Forse, dico forse, basterebbe un 40W oppure tu sei di Palermo e nuno è di Bolzano per cui a te basta e a lui non basta. Questo è quello che ho capito, pur essendo un completo ignorante. Se qualche luminare ci illumina della sua luce... [:D] Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 09/02/2011 16:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, sulla "mia esperienza" come ho descritto. Poi ognuno, a seconda della propria condizione ed esigenza DOVREBBE essere in grado di fare le dovute proporzioni. Cosa pensi possano mai dirti i LUMINARI ? La formula per tramutare in oro il piombo delle AGM ? E poi, se sei un completo ignorante, come fai a dire che forse basterebbe un 40w ? Sei un rabdomante del fotovoltaico [:)] ? Battuta..senza polemica [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2011 16:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma i 50Wp dichiarati sono per condizioni veramente ottime con parametri fissi, non credo sia cosi facile superarle di quasi il 50% come dici tu.
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2011 16:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era un "forse" per fare un esempio. Potevo mettere 20 o 80... Come potevo fare tutto lo sproloqui che ho fatto e poi mettere lì un numero? Andrea
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2011 17:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè dici che sostengo di superare le specifiche del 50% ? Io dico che un 50w dovrebbe aggirarsi sui 3ah in condizioni ottimali con tensione di circa 14,5v. In condizioni di pieno sole invernale verso le 12 dovrebbe riuscire a dare almeno 1-1,5ah. In 3 ore dovrebbe produrre circa 1-1,5ah x 14,5v x 3 = 40-50w.. E mi limito alle 3 ore centrali per mantenere un margine. Certo che parliamo di giornate soleggiate..per le condizioni meteo non garantisco [;)]. Ma anche per il meteo si può considerare di media una giornata di sole su 3..
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011 11:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino che 1,5ah max li avevi con celo nuvoloso o velato (come spesso è in val padana purtroppo.. con celo sereno dovresti avere 3ah (di inverno tra le 10.30 e le 14.30).
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 11/02/2011 09:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusatemi ma con un policristallino non si dovrebbe oviare appunto all'inconveniente padano?
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 11/02/2011 09:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, alla mancanza di sole non c'è rimedio purtroppo. Semplicemente rende un po' di più un policristallino in caso di sole non diretto (nuvoloso o addirittura ombra). Ma se un mono produce 2ah il poli ne produce 3, magari l'amorfo 3,5.. non esistono miracoli..
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 11/02/2011 10:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come già detto mi serve solo x compensare i consumi giornalieri nei periodi di inattività(antifurto orologio autoradio in standby) insomma vorrei solo evitare di arrivare al VR e trovarlo a secco di batteria poi bene o male di libera non ne faccio molta e se le faccio si tratta solo di 1gg al massimo quindi e per questo che vorrei sapere cosa meglio x il mio caso Grazie Paolo
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 10/02/2011 09:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè hai scritto
quote:So che nelle condizioni che citavo prima un 50w può caricare circa 4-6ah (50-80w)>> un 50w non può caricare 80w, meno che stai a mezzo metro dal sole [:D] I W sono quello che produce istantaneamente, poi certo che se stà al sole 10 ore avrà prodotto anche 100w (o Wh?), ma sempre 10w tira fuori... C'è stato un disguido sulle unità di misura...