CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

informazione su pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:04:55
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011  11:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo ho anch'io il tuo stesso problema, cioè il telo di copertura del camper che non consente il funzionamento del pannello. Sto quindi pensando di praticare una finestra nel telo, naturalmente in corrispondenza del pannello, e di richiuderla poi con materiale plastico trasparente (del tipo pesante utilizzato per le finestre delle tende e/o verande tanto per intenderci). Resto però molto perplesso per le temperature troppo elevate che potrebbero raggiungere la superficie del pannello e di conseguenza il materiale della finestra durante stagione estiva. Avete idee in merito e/o esistono altre esperienze praticabili? Danilo

Modificato da omnibus il 11/02/2011 alle 12:07:12
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 11/02/2011 alle: 18:46:21
Tagliare o fare inserti sul telo mi e' stato caldamente sconsigliato. Da qui la mia decisione di pannello 20 o 40 watt da poggiare sul telo durante le lunghe soste. Ne ho trovato uno a 80 euro completo di centralina. Ripeto : funzione di mantenimento. Rispondendo ai precedenti post: con cielo coperto raramente arrivo ad 1 ampere , comunque sufficiente allo scopo. Saluti Dino
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:05:37
Pannello 110 w . Sabato scorso al mare con tanto sole... Ha caricato 2 amper/ora dalle 10 alle 14:30 poi si e' abbassato....ed e' un 110 w... I valori che dite qui sopra con un 50w sono secondo me molto sopra stimati. Per non far scaricare le batterie in rimessaggio comunque basta un 40-50 w possibilmente posizionato verso il sole per rendere un po' di piu'. Cordialmente Luca
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 11/02/2011 alle: 19:09:25
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/02/2011  10:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I Watt si intendono normalmente come W per ora. Se hai una tv che consuma 30w in 3 ore hai consumato 90w. Io dicevo che producendo 6a in 3 ore, con circa 14,5v fanno più di 80w... o quando paghi la bolletta e hai consumato 500kw (500.000 watt) li hai consumati in un ora [:D] ? I consumi e la produzione di energia elettrica ISTANTANEI si esprimono in Wh o Ah per poter avere un termine di riferimento..

Modificato da Ludi il 11/02/2011 alle 19:11:55
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/02/2011 alle: 22:48:16
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 11/02/2011  19:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ludi, I watt sono una misura di potenza, i WattOra sono una misura di energia. L'energia di una batteria da 12V 100 Ah e' di 1200Wh Un pannello da 100W (teoricamente) ricarica la batteria in 12 ore Un pannello da 50W (teoricamente) ricarica la batteria in 24 ore Moltiplicando Watt x ore si ottiene sempre 1200Wh >Se hai una tv che consuma 30w in 3 ore hai consumato 90w Hai consumato 90Wh, non 90 watt >Io dicevo che producendo 6a in 3 ore, con circa 14,5v fanno più di 80w Sono sempre 80 Wh, se il pannello fornisce 12A in 1,5h hai la stessa energia, 80Wh, ma deve essere "piu' potente" Il consumo ISTANTANEO lo puoi esprimere solo in Watt, visto che il fattore tempo e' appunto istantaneo. Scusami l'intervento ma volevo chiarire (almeno spero[:)]) Renzo.
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 12/02/2011 alle: 16:52:00
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 11/02/2011  22:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ampere e watt vanno di paripasso con tensione costante. Una batteria da 100ah può erogare 100a in un'ora o 50a per due ore.. questo vuol dire che ha erogato sia in un'ora che in due 1200w.. e non wh. Le potenze assorbite dai vari apparecchi elettrici in effetti sono wh tanto per avere un riferimento di tempo, altrimenti sarebbe impossibile capire quanto consumano.
15
nuno
nuno
08/01/2010 21
Inserito il 12/02/2011 alle: 21:45:57
Buonasera a tutti, però, non credevo con la mia domanda di dover aprire un lungo dibattito.Grazie per l'intervento di tutti, valuterò tutte le vostre risposte.
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 13/02/2011 alle: 17:39:12
quote:Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 11/02/2011  18:46:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa DinoRE, ti è stato caldamente sconsigliato per eventuali problemi che potrebbero derivarne al telo o per altri motivi Grazie Danilo

Modificato da omnibus il 13/02/2011 alle 17:40:18
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/02/2011 alle: 20:13:55
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 12/02/2011  16:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se su una TV ci scrivono consumo 30w, significa che consuma 30W, non wh, accesa per un ora avrà consumato 30 whin 2 ore 60wh. se in 2 ore consuma 60w, e il consumo istantaneo è 30w, sempre w scrivi? qualcoda dovrà cambiare per farti capire che si parla di consumo e non della potenza della tv. Insomma mi spiego male ma un pannello 50w in ora non puoi dire che carica 100w, ma 50w per h, dunque 100wh
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:01:43
Quando fate queste domande che risposte vorreste? Il pannello è come una botte di vino con essa si puo fare una bella cena tra amici,con una bottiglia solo qualche cenetta in compagnia di qualche amico. Con questo cosa ho voluto dire se vi viene consigliato un pannello piccolo solo per l'autoscarica non dovete pretendere di caricare la batt in estate,uno grande fa le 2 cose. Se parliano di camper in box o coperti da teli un pannellino supplementare messo esternamente allova va bene. Franco
14
solerosso
solerosso
26/12/2010 15
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:38:02
Io ho risolto il problema con uno staccabatteria.
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 14/02/2011 alle: 10:48:41
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/02/2011  20:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che siamo OT, magari potremmo aprire un altro post.. Io, sinceramente, ci sto ragionando su, non ho una preparazione specifica. Io uso paragonare la corrente all'acqua, dove i volt sono la velocità di scorrimento dell'acqua e gli ampere il diametro del tubo. La portata è il loro prodotto, quinti i watt. Se dico che la portata di un condotto è di 1000 litri non dico nulla, se dico che è 1000 litri per ora ha un senso. Altresì non ha nessun senso dire che in due ore o in un mese ho consumato 2000 litri ora.. ho consumato 2000 litri e basta.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2011 alle: 11:38:29
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 14/02/2011  10:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si parla di consumo istantaneo, in pratica si dice watt, che sono riferiti al consumo in una unità di tempo (ora). Per saperew quanto consumi in 2 ore moltiplichi i watt per le ore ha hai come nuova unità di misura le wattora (Wh). L'esempio dell'acqua non ti aiuta come unità di misura, perchè usa unità di misura combinate (l/h) invece di una unità di misura specifica (w). Per l'acqua hai un condotto in mq, moltiplicato per dei metri, che è lo spazio ricoperto dall'acqua a tot km/h in un'ora, e avrai una portata in metri cubi/h, semplificata con l/h. La "portata" dela corrente è in Watt, che già dice tutto. Se vuoi la quantità di acqua o corrente in un periodo, dovrai moltiplicare la portata per le ore: L/h*h per l'acqua W*h per la corrente che semplificando diventano L e wh, perchè le 2 h si annullano e il per della corrente si può omettere. Minkia se c'ho preso me stupisco da solo!! [:D] [:D][:D]
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 14/02/2011 alle: 12:03:59
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 14/02/2011  11:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma non ti comprendo. Se dici Se si parla di consumo istantaneo, in pratica si dice watt, che sono riferiti al consumo in una unità di tempo (ora). vuol dire che la potenza assorbita si esprime in w per ora e quindi Wh. E quindi dire Per saperew quanto consumi in 2 ore moltiplichi i watt per le ore ha hai come nuova unità di misura le wattora (Wh). non ha senso (a mio modesto avviso) in quanto Wh si riferisce a UN'ora e non a X. Ma tu hai competenza in merito o sei anche tu un semplice hobbista come me [:D]? Ci vorrebbe un intervento di Emme48..[:)]

Modificato da Ludi il 14/02/2011 alle 12:09:43
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2011 alle: 12:25:12
quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 14/02/2011  12:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna competenza speifica, comunque aspettando che lo spirito di Emme48 si manifesti... provo a spiegare meglio nel mio concetto. I watt sono il consumo di un oggetto, e si riferiscono, in quanto unità di misura semplice, non combinata, a quanto consuma quell'apparato in 1 ora, che è l'unità di misura del tempo. E' coem il peso specifico insomma, ma invece di chiamarlo k/mc fosse stato inventata l'unità di misura "Ps" che include il metro cubo ella sua definizione... se volessi sapere quanto pesano 2 mc avresti X*2 Ps*mc, cioè 2X Psmc, che sono come i Wh di cui prima. Se il watt è il cunsumo orario, il consumo in piu ore è quello per le ore, e si esprime cosi anche nell'unità di misura. Da Wikipedia: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Watt
quote:Quindi una lampadina che assorbe 100 W, in due ore consuma 200 Wh (720000 J).>
>
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/02/2011 alle: 14:31:47
Ma scusate, se in un mese le batterie si scaricano molto, vuol dire che c'è un carico -seppur minimo- che le fa scaricare. Sul vecchio camper ho risolto semplicemente con uno stacca-batteria: anche dopo un mese di fermo invernale le ho sempre trovate nel pieno della carica.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 14/02/2011 alle: 15:53:00
Pur non essendo M48 cerco di rinforzare il concetto espresso da Renzo e Dekracap con aggancio all'analogia idraulica che a volte chiarisce (se citata giusta, altrimenti è peggio): - In elettricità ciò che equivale al concetto di "quantità" (es. quantità d'acqua= litri ecc. nel caso idraulico) è la carica elettrica, misurata in Coulomb, che però non è una misura fattibile direttamente come nel caso dell'acqua ma è una quantità "derivata" .. in pratica "non esiste". - al suo posto è stato invece tecnicamente e storicamente più facile misurare la carica el. che fluisce nell'unità di tempo, cioè la corrente (quindi equivalente della "portata" nel caso idraulico) che è quindi una misura primaria in elettrologia. Questa misura si fa in Ampere, che sarebbero già Coulomb/ora (anche se come ripeto non frega niente a nessuno); pertanto non ha senso dire Ampere/ora (che equivarrebbe a Coulomb/ora/ora) - La corrente fluisce tra due punti a potenziale elettrico diverso, (che equivale, nella famosa analogia idraulica, al livello tra due punti: come l'acqua fluisce dal più alto giù verso il più basso, idem per la corrente). Il "livello elettrico" si misura in Volt. - La potenza elettrica è data sia dal potenziale che dalla corrente che questo produce, cioè W = V * I In unità di misura Watt= Volt * Ampere Dato che in Ampere c'è già il concetto di "orario ="all'ora", anche la potenza è un fatto "istantaneo" come la corrente che è un valore istantaneo (come ad es. la velocità in campo cinematico). - Per sommare la potenza (ottenendo quindi "energia") si deve "ammucchiarla nel tempo" cioè si moltiplica ogni livello di potenza per le ore a cui questo lavora, e si ottiene l'energia misurata in Wattora (o in KWH su quantità *1000) Ad es. 3 W per 2 ore e poi 5 W per 6 ore= 36 Wattora. [ Altro caso simile: in nautica sono state misurate prima le velocità dei natanti dato che non era facile andare a contare i passi o a tirare il doppio decametro sul mare [:)], quindi sono primari i Nodi (proprio facendo dei nodi su un filo che si srotolava tirato da un galleggante mollato a poppa, a distanza tra loro in modo che equivalessero, in un dato tempo di conteggio, ad altrettante MigliaMarine/h). Uno potrebbe in teoria misurare le distanze in Nodi * Ora: otterrebbe (MigliaMarine/Ora)*Ora, si semplifica l'Ora e si ritorna alle MigliaMarine; ma se si dice Nodi/ora non si ha capito un piffero. Sulla terra era ovviamente più facile misurare le distanze (nessuno si mette a fare i nodi sul filo attaccato a un galleggiante che si molla alle spalle, conta addirittura i passi) e quindi in terra sono primarie le distanze e secondarie le velocità ] Venendo al modulo FV, questo ha una potenza nominale, cioè quello che può dare come potenza (istantanea) con certi standard di illuminazione (che ci può orientare nella scelta se tutti i prodotti la dichiarano correttamente), una potenza reale cioè quella che ci dà davvero in condizioni realistiche e che nel giorno man mano cambia con le condizione del sole, con la componente geometrica, ecc. Sommando i prodotti degli intervalli di tempo per la potenza media durante ciascun intervallo (come nel semplice esempio sopra, ma più "fine") e il tutto nell'arco di un giorno, si ha l'energia che produce quel modulo in quelle condizioni, espressa in WattOra/Giorno. Analogamente si può fare per i consumi (anche ipotetici: ad es. 2 ore di televisore a tot. Watt, ecc.) e si confronta l'energia generata con l'energia spesa e si traggono le proprie conclusioni: se basta, se non basta, ecc.. Oppure, dato che sulla batteria tutto gira sui voltaggi da 12.6 Volt, si lavora addirittura sulla corrente (istantanea o sommata) cioè si può dividere per 12.6 e si ottiene quanto il modulo dà in AmperOra/giorno cioè in unità di misura di ricarica reale della batteria per ogni giorno, facendo le stesse considerazioni (ma "divise per 12.6") Inoltre come consumo pratico, abbiamo due modalità (o situazioni intermedie tra esse): - o consumare l'energia al volo man mano si produce (ad es. con un frigo a compressore quando parte di giorno mentre i pannelli producono) - oppure immagazzinarla nella batteria per usarla in seguito (ad es. quando il frigo parte di notte). In questo secondo caso quel che carichiamo non è quello che poi riotterremo dalla batteria, che sarà meno perchè ha anch'essa un certo rendimento: ad es. le diamo 30 Ah un giorno e lei ci restituisce in seguito solo 22 (o simili) Ah "utili". Quelli che invece consumiamo istantaneamente, non c'entrano col rendimento della BS: ad es. 30 Ah che consumiamo "direttamente alla produzione" coincidono con 30 Ah prodotti, senza perdite nella batteria. Non so se ho chiarito o no, però circa è così. Ciao A.

Modificato da Armando il 14/02/2011 alle 16:23:03
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/02/2011 alle: 16:11:22
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 14/02/2011  15:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> WoW!! [8D]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 14/02/2011 alle: 16:35:03
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 14/02/2011  15:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Armando... comunque la mia barchetta viaggia a 4 nodi/ora, questo perche' dopo un ora che viaggio a 4 nodi mi "rompo" [:D] Ciao, Renzo.
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 18/02/2011 alle: 11:41:15
> Complimenti, davvero esaustivo. In effetti, per chi non ha gran competenza di corrente come me, il termine Wh o Kwh (come mamma enel ci ha abituati), è un po' forviante. Però ora, grazie ad Armando, mi è chiaro. Le potenze in watt sono in effetti riferite ad un'ora(essendo derivate dagli ampere che a loro volta si possono solo riferire ad un'ora), e il consumo (o la produzione) totale in un determinato periodo si esprimono i Wh perchè è quella l'unica unità di misura possibile..ma in effetti dire "ho consumato 36w" od "ho consumato 36Wh" è analogo. Solo nel primo caso si può essere forviati e non capire che non si parla di corrente totale in un certo periodo e non di potenza istantanea come quando normalmente si fa riferimento ai watt e non watt ora.. non so se mi sono capito.. [:D] Comunque, tornando al discorso del FV, quello che dicevo è corretto solo che ho sbagliato dicendo che in 3 ore produceva 80w invece del più corretto Wh.. ma qui stiamo facendo polemica sul nulla [:)], ho ben specificato che parlavo di un periodo di tempo di 3 ore e non di 80w in un'ora..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link