quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 01/09/2013 11:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se i cavi che monti per collegarlo alla batteria sono corti e l'inverter non è una cinesata puoi montarlo anche senza fusibile. Al suo interno qualcosa ha sicuramente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2013 12:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il giorno che il fusibile salta per qualche motivo però è molto più comodo se salta un fusibile esterno all'inverter che quello interno per cambiarlo. per 4 anni non mi è mai saltato il fusibile esterno e poi un giorno un mese fa ho solo acceso l'inverter col frigo e paff è saltato per motivi sconosciuti quando la stessa operazione l'avevo fatta centinaia di volte in passato...
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 01/09/2013 12:31:01 (>Se l'inverter ha il suo interruttore metterei solo il fusibile, poi se vuoi montare un staccabatteria lo puoi mettere a monte di tutto e non solo per l'inverter. Ciao Davide ps senza montare tutte le cose che ci sono puoi dare un'occhiata a questo post: [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it
#3167223quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/09/2013 13:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vista la portata del fusibile che si dovrebbe mettere (min. 35A) quando salta non salta per un motivo banale, se poi vogliamo che salti a tutti i costi quello esterno e NON quello interno dobbiamo tenere più bassi gli Ampere di quello esterno, così facendo non potremo MAI chiedere all'inverter la sua massima potenza e corriamo il rischio che alcune utenze al limite della portata non funzionino. Ottimo il consiglio dello staccabatteria, anche se io do per scontato che questo sia SEMPRE montato per questioni di sicurezza e di salvaguardia della batteria www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2013 13:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho messo un fusibile esterno da 10 o 15 ampere per l'inverter da 350 W e la potenza massima dell'inverter non la uso mai perchè non mi serve. in generale ho cambiato anche tutti i fusibili della centralina con fusibili di potenza minore e non saltano mai anche se meno di quelli originali.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/09/2013 13:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, quella è una tua scelta, ma non è necessaria. Per assurdo potevi comprare un inverter da 180W, non da 350, spendevi anche meno[;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2013 14:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'era da 150 W e dopo aver visto che non lo uso a potenze superiori a quella del frigo mi sono pure detto che avrei forse potuto comprare quello più piccolo ma l'avevo già comprato. quello più piccolo non ha la ventola di raffreddamento e questo è sia un vantaggio che uno svantaggio per motivi del mio impianto che ora non spiego... forse però è meglio usare l'inverter non alla sua potenza massima.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/09/2013 14:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente, ma in alcuni casi bisogna fare i conti con lo spunto delle utenze che si vuole far funzionare. Ovviamente la mia era una provocazione e a mio avviso hai fatto bene a prenderlo da 350W, in futuro non si può mai sapere... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 23/09/2013 12:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I cavi non devi modificarli, metti il fusibile direttamente tra il morsetto della batteria ed il morsetto del cavo, usando un portafusibile. Ciao Davide