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Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 01/10/2012 alle: 14:37:33
Nel rimor NG1 del 2003 acquistato usato da poco mi sono ritrovato le seguenti batterie:
  • BM da 60Ah
  • BS da 75Ah
credo entrambe normali batterie al piombo non avendo visto sigla AGM. Il mezzo è dotato inoltre di 2 pannelli solari da 60W e inverter da 300W. Chiedo a voi esperti del forum se tali batterie sono adeguate al mezzo, dal momento che ho notato che anche dopo un utilizzo breve delle luci interne l'indicatore di carica della batteria servizi sul pannello della cellula scende piuttosto velocemente da 5 a 3 tacche., con l'ansia che in una possibile sosta senza collegamento ai 220 possa scaricarsi del tutto. Inoltre sul pannello di test dei pannelli solari (CBE PT442) vedo scendere i V da 14.2 a 12.2. Devo dire però che facendo un breve giretto o lasciando i pannelli al sole, nell'arco di poco tempo la batteria ritorna carica. E' normale questa situazione?
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natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:02:48
Ciao, secondo me x BM 60Ah sono sufficienti, magari quando dovrai cambiarla prendila da 80!x quella dei servizi ti consiglio una da 100Ah agm oppure al gel indicate x ricarica da pannello solare!ma intanto tieni quelle ke hai finchè durano! Ti riporto la mia personale esperienza in quanto anch'io felice possessore di uno stupendo NG1 del 2001!...x BS ho una 100Ah agm di una nota marca(quelle verdi e arancio x nn far nomi) e un pannello da 60w... beh..non serve dire ke dalla primavera all'autunno x me il problema corrente nn sussiste (nn ho led e la tv è spesso accesa x i bimbi) mentre in inverno l'autonomia è di 3/4gg circa!nn ho inverter xkè nn ne sento affatto l'esigenza in quanto oramai a parte il phon tutte le utenze ke uso (cell. tablet, tv ecc...) possono essere alimentate direttamente dalla presa 12v accendisigari senza quindi doppi assurdi trasformazioni di tensione! Non sono mai rimasto a secco e nel mio indicatore da 4 tacche non sono mai sceso sotto i 2! E' inoltre assolutamente normale ke la tensione scenda mentre utilizzi le utenze! Ciao ciao
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Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:33:32
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 01/10/2012  17:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, grazie per la risposta. Due domande visto che abbiamo lo stesso mezzo: - nel gavoncino esterno dove si trova la centralina arsilicii e la batteria di servizio nel mio caso (non so anche se per te è così) c'è una mensolina con sopra la centralina, l'inverter e il parallelatore, mentre sotto c'è la batteria dei servizi con i vari cavi. Lo spazio mi sembra esiguo e la mia paura è che una da 100Ah in luogo dell'attuale da 75Ah non ci stia. Come ci sta nel tuo caso? Se ci entra più avanti pensavo di prendere una da 100Ah AGM per i servizi e quella da 75Ah attuale spostarla come BM in luogo di quella da 60Ah attuale. - nel tuo hai delle prese 12v in cellula, o colleghi la tv e altri dispositivi alla presa accendisigari della cabina? Io non ho prese a 12v in cellula... Ne approfitto ancora per una domanda sull'NG1 anche se non riguarda l'argomento del topic (mi scuso): Dove si trova esattamente lo scarico dell'acqua del boiler? Grazie
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natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 01/10/2012 alle: 20:35:23
Ciao Mtt74, allora il mio essendo del 2001 differenzia dal tuo in alcune piccole cose...per esempio la mia BS è in cabina sotto il sedile del passeggero quindi non ti saprei rispondere in quanto non so quanto sia grande questo tuo gavoncino esterno...comunque basta misurare prima dell'acquisto! Se sposti quella da 75Ah sul motore va bene purchè sia una batteria da spunto!Basta leggere sulla batteria!(se c'è scritto scarica lenta o cose del genere non va bene, perchè appunto potrebbe non avere la forza/spunto di avviare il motorino!). Io ho una presa accendisigari sopra la porta della cellula lato armadio vicino agli indicatori batteria e livello acqua, di quelle con anche la presa per l'antenna, infatti sopra all'armadio anteriore appena menzionato ho su una staffa a parete posizionato la tv! Quindi molto utile per ricaricare il cell che appoggio sopra all'armadio o quant'altro. (inutile usare l'inverter per tutte queste utenze che non vanno a 220v/230v dirette! Trasformi la corrente da 12v della BS a 220v per poi ritrasformarla a 12v/9v/6v in base all'utenza stessa!...e in più consumi BS per azionare l'inverter!...assurdo!)...se non trovi i cavi per le varie utenze con presa accendisigari oramai tutti hanno una microusb (vedi tablet, cell, lettori dvd, portatili ecc...) quindi basta un cavo da microusb a usb e poi prendi una spina per accendisigari con presa usb! costano una sciocchezza e li trovi ovunque anche nei supermercati! Per quanto riguarda lo scarico dell'acqua del boiler..se è come il mio..è lungo il tubo della mandata dell'acqua fredda (tubo blu) sotto all'armadio posteriore dove c'è il boiler stesso! E' una valvolina gialla normalmente, che funge anche da valvola di sfiato (quando il boiler va in pressione per via dell'acqua che scalda e tende ad evaporare) questa sfiata fuori un po di acqua...quindi non ti preoccupare se quando usi il boiler vedi qualche goccia d'acqua scendere lungo il passaruota dx posteriore!(sempre se il tuo boiler è dentro l'armadio posteriore!) Ricordati ovviamente di svuotare tutto l'impianto in inverno ogni volta che non usi il camper! Spero di esser stato chiaro. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi per chiedere! Ciao e ricorda...il nostro è il più bello di tutti[;)]...e mi spiace per te ma il mio è più bello del tuo![:D][:D][:D]
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Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 01/10/2012 alle: 20:55:46
ciao, il mio NG1 è del 2003 e da alcune foto sul web in effetti ho visto che quello del 2001 non ha quel piccolo gavone esterno che sta sotto l'armadio anteriore, in pratica da fuori è proprio tra la porta della cellula e la porta passeggero della cabina. Sempre sopra l'armadio anteriore il vecchio proprietario aveva anche lui installato un televisore che però alimentava con l'inverter. Io per ora non ho il televisore. Domani vado al camper e verifico il tipo e le dimensioni della batteria servizi che ho per vedere se riesco a mettercene una da 100Ah. Anche nel mio il boiler è sotto l'armadio posteriore; pulendo l'armadio lo avevo controllato, ma alla valvolina non avevo fatto caso, ricontrollerò meglio. A proposito di scarico, per svuotare il serbatoio acque chiare esiste anche per quello una valvola o devo far girare la pompa fino a vuotarlo del tutto? Hai ragione, è proprio un bel mezzo...io e mia moglie appena ci siamo saliti ci siamo subito trovati a nostro agio e ci è piaciuto tanto al punto che 2 giorni dopo era nostro! Ci è piaciuto il fatto che fosse essenziale e senza tanti fronzoli, pratico e piacevole...insomma perfetto per la nostra famiglia, anche nel prezzo[;)] Matteo
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natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 01/10/2012 alle: 22:53:04
Per svuotare il serbatoio delle chiare (almeno sul mio) devi aprire il tappo di ispezione sopra al serbatoio stesso (che dovrebbe esser posizionato sotto alla panca dinette fronte marcia), ti tiri su la manica della camicia e immergi il braccio...sotto c'è un tappo ad espansione! (sistema del c...o! lo so!)...bastava una valvola esterna in acciaio come per le grigie! Secondo me è un ottimo camper, non tanto per le rifiniture che lasciano un po a desiderare (ma d'altra parte è di fascia bassa), ma come dici tu per la semplicità delle cose (su 6,40mt ci sono 2 armadi, una dinette sempre pronta, un'invidiabile mansarda, letti a castello, bagno con un vero box doccia!)...anche lui ha i suoi difetti ma col tempo puoi migliorarlo con più o meno semplici lavoretti (io ormai l'ho quasi smontato tutto e rebaltato come un calzino). A proposito di valvole per le grigie...se anche tu hai quelle a sfera in acciaio vedrai la faccia di quelli col supercamperone con i sebatoi coibentati o le resistenze elettriche ma che non scaricano perchè l'acqua dentro al gavone non è ghiacciata ma è ghiacciata la valvola in plasticone...e tu scaldi con l'accendino un attimo la tua valvola...la apri e con un ferro o cacciavite rompi il cm o 2 di ghiaccio che si è formato e scarichi! PS: dove tu hai la BS io in armadio ho il portascarpe! ciao ciao
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Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 02/10/2012 alle: 12:02:35
ciao natoinluglio, grazie per le molte informazioni.[:)] Tornando alle batterie, probabilmente era più comodo se lasciavano la batteria servizi sotto il sedile di guida come nel tuo caso... una posticino dove riporre le scarpe mi avrebbe fatto assai comodo. In attesa di verificare le dimensioni della batteria (non sono ancora passato al camper) ti saluto e ringrazio. Se anche qualcun'altro volesse contribuire alla discussione con dei suggerimenti mi farebbe piacere[:)] Matteo
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Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 03/10/2012 alle: 11:47:00
Eccomi, ieri ho verificato esattamente il modello della BS e risulta essere una: VARTA E33 957052000 12V 75Ah (5h) 90Ah (20h) Dimensioni: 353lungh x 175largh x190alt. Tecnologia al calcio senza manutenzione. Quello che non mi è chiaro è da 75Ah o 90Ah? E' adeguata come batteria servizi? E nel caso sarebbe adeguata come batteria motore? Ciao Matteo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:04:13
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 03/10/2012  11:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai appena scoperto una cosa importante. A differenza di un serbatoio di acqua che contiene sempre gli stessi litri, le batteria hanno una capacità che dipende dalla velocità con cui le scarichi. Quella batteria se viene scaricata in 5 ore da 75 amperora, invece con un carico più modesto puoi scaricarla in 20 ore avendo ben 90 amperora. Sempre la stessa batteria ma la capacità dipende dalla corrente prelevata. Marco.
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Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 03/10/2012 alle: 17:28:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/10/2012  17:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra di intuire quindi che è adeguata ad un uso standard, o sbaglio? A breve vorrei convertire l'illuminazione attuale tutta a led. Dovrei avvertire in proporzione un considerevole beneficio, quindi e magari sfruttare i 90Ah. Giusto?
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