quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 01/10/2012 17:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, grazie per la risposta. Due domande visto che abbiamo lo stesso mezzo: - nel gavoncino esterno dove si trova la centralina arsilicii e la batteria di servizio nel mio caso (non so anche se per te è così) c'è una mensolina con sopra la centralina, l'inverter e il parallelatore, mentre sotto c'è la batteria dei servizi con i vari cavi. Lo spazio mi sembra esiguo e la mia paura è che una da 100Ah in luogo dell'attuale da 75Ah non ci stia. Come ci sta nel tuo caso? Se ci entra più avanti pensavo di prendere una da 100Ah AGM per i servizi e quella da 75Ah attuale spostarla come BM in luogo di quella da 60Ah attuale. - nel tuo hai delle prese 12v in cellula, o colleghi la tv e altri dispositivi alla presa accendisigari della cabina? Io non ho prese a 12v in cellula... Ne approfitto ancora per una domanda sull'NG1 anche se non riguarda l'argomento del topic (mi scuso): Dove si trova esattamente lo scarico dell'acqua del boiler? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 03/10/2012 11:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai appena scoperto una cosa importante. A differenza di un serbatoio di acqua che contiene sempre gli stessi litri, le batteria hanno una capacità che dipende dalla velocità con cui le scarichi. Quella batteria se viene scaricata in 5 ore da 75 amperora, invece con un carico più modesto puoi scaricarla in 20 ore avendo ben 90 amperora. Sempre la stessa batteria ma la capacità dipende dalla corrente prelevata. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/10/2012 17:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra di intuire quindi che è adeguata ad un uso standard, o sbaglio? A breve vorrei convertire l'illuminazione attuale tutta a led. Dovrei avvertire in proporzione un considerevole beneficio, quindi e magari sfruttare i 90Ah. Giusto?