In risposta al messaggio di domenico tazzi del 02/03/2022 alle 21:36:12Non sovraccaricare quel vecchio cablaggio, collega l'inverter alla BS, molto vicino alla BS, poi il filo del 230 lo porti dove vuoi.
Ciao a tutti, sono Domenico e sono nuovo del forum, finalmente anche io, anche se da poco, sono possessore un camper vintage, un Ford transit dell' 82 pony 100 della camper Italia, ho fatto diversi lavori, mi sono peròbloccato sul collegamento dell' 'inverter vi pongo subito il mio dubbio: sotto la dinette ho una morsettiera di derivazione, dove arriva un cavo di sezione importante, da lì partono tutti i cavi 12v che vanno alla pompa etc, visto che il 12v è presente sia con il commutatore di linea a monte sul 12v che sul 220v, posso collegare l inverter direttamente su quella morsettiera, in modo da avere sempre il 220 o sono obbligato a collegarlo direttamente alla batteria servizi? Grazie dome
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 02/03/2022 alle 21:36:12Ciao Domenico e benvenuto, complimenti per il tuo glorioso mezzo che ti darà tante soddisfazioni.
Ciao a tutti, sono Domenico e sono nuovo del forum, finalmente anche io, anche se da poco, sono possessore un camper vintage, un Ford transit dell' 82 pony 100 della camper Italia, ho fatto diversi lavori, mi sono peròbloccato sul collegamento dell' 'inverter vi pongo subito il mio dubbio: sotto la dinette ho una morsettiera di derivazione, dove arriva un cavo di sezione importante, da lì partono tutti i cavi 12v che vanno alla pompa etc, visto che il 12v è presente sia con il commutatore di linea a monte sul 12v che sul 220v, posso collegare l inverter direttamente su quella morsettiera, in modo da avere sempre il 220 o sono obbligato a collegarlo direttamente alla batteria servizi? Grazie dome
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 02/03/2022 alle 21:36:12Ciao Domenico e Benvenuto.
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 02/03/2022 alle 21:36:12purtroppo domenico tazzi "sezione importante" non è una unità di misura da utilizzare per avere risposte certe in merito.
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 03/03/2022 alle 19:46:01alcuni dettagli...
Ciao a tutti, scrivo adesso perche sono andato a verificare la sezione del cavo, vi rispondo in un unico messaggio partendo da: sezione cavo che arriva alla morsettiera ( diametro con guaina 11mm) presumo una superficiedi almeno 70mmq lunghezza cavo tra 3,5/4 m ( il camper è 5 mt tot) inverter 1500w onda pura con accensione remota, in dotazione cavo nero e rosso stessa sezione di quello che arriva alla morsettiera assorbimento interno 0,4A ci attaccherei solo il clima che da specifiche tecniche ha un assorbimento di 450w, ho fatto le prove con una presa con indicatore di consumo in queste giornate non calde ha un assorbimento max di circa 250w con una media oraria di 120w/h ho la batteria servizi nel vano motore e non sotto il sedile o dentro la dinette non l attacco direttamente al 220, perche all interno della cellula ho solo una presa sulla cappa e una nel bagno, essendo un camper molto piccolo non vorrei avere cavi o prolunghe in mezzo ai piedi o che penzolino mi sembrava una soluzione pratica e veloce grazie domenico
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 03/03/2022 alle 22:01:40è una cosa un po' complicata far funzionare un clima durante la marcia e con più il mezzo è datato con peggio è.
Grazie delle info, cosa consigliate ? se mi collego Direttamente alla batteria servizi non potrei comunque utilizzarlo in marcia perché rischio di cuocere il regolatore di tensione, ( posso sostituirlo con uno modernoe più resistente) o comunque con un assorbimento di circa 40A potrei danneggiare alternatore o dinamo ( non so ho guardato cos ha), quelli a tetto da oltre 1000watt come fanno? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2022 alle 08:36:12Facevo i caricabatterie per la Camper Italia in quegli anni, il Pony montava un alternatore da 35 Ampere... è già tanto se può accendere fari e tergicristalli insieme.
è una cosa un po' complicata far funzionare un clima durante la marcia e con più il mezzo è datato con peggio è. Chi ha il clima a tetto e lo fa funzionare durante la marcia, sostanzialmente ha quasi sempre un generatoreacceso che genera la 220V per far funzionare il clima, il quale di norma ha un consumo di 620W non oltre. La seconda possibilità di far funzionare il clima in marcia è quella di installare un kit chiamato KIT-DC formato da un inverter e una centralina che gestisce l'energia, per funzionare serve però un GROSSO alternatore, tendenzialmente sui 180A, cosa che non credo tu abbia su un mezzo dell' 82. Nelle tue condizioni cosa dovresti fare/avere per poter realizzare il funzionamento a 12V: - controllare la potenza dell'attuale alternatore installato - collegare l'inverter alla BM con cavi di grossa sezione - collegare il clima all'inverter E' chiaro che la qualità dell'inverter diventa di fondamentale importanza, visto che dovrà rimanere acceso per ore durante la marcia. Qual è però il grosso rischio che correrai: Il clima come abbiamo detto consumerà circa 450W, al quale va aggiunto circa il 10% di perdita dovuta alla trasformazione della 12V in 220V ad opera dell'inverter, per un totale di circa 495W = 41A. Ora, bisogna vedere la potenza dell'alternatore installato sul mezzo, perchè lo stesso dovrà generare sufficiente energia per far funzionare il clima, ma anche la meccanica e il frigo di bordo. Se il bilancio tra gli assorbimenti di tutte queste utenze e la produzione di energia fosse NEGATIVO, andresti a prelevare questa mancanza direttamente dalla BM e dalla BS, ergo... dopo alcune ore di viaggio rischi di trovarti le batterie scariche in modo tale che non riusciresti più ad accendere il motore. Anche perchè l'alternatore non è sempre alla sua produzione massima e questa varia in funzione dei giri del motore. La centralina compresa nell'eventuale KIT-DC serve proprio per evitare di prelevare la corrente dalle batterie, questa infatti, tiene monitorata la tensione qualora scenda sotto una certa soglia taglia automaticamente l'alimentazione all'inverter salvaguardando le batterie. Ora hai tutto il quadro completo della situazione che ti prospetterebbe, ma personalmente non so quanto tutto questo valga la pena di essere realizzato, anche perchè 450W di climatizzatore mi sembra un consumo troppo basso per avere una resa apprezzabile all'interno del mezzo, specialmente durante la marcia che, a casa della circolazione dell'aria forzata che si viene a creare, buona parte del fresco se ne andrà dagli oblò.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2022 alle 09:00:41ecco...
Facevo i caricabatterie per la Camper Italia in quegli anni, il Pony montava un alternatore da 35 Ampere... è già tanto se può accendere fari e tergicristalli insieme. Marco.
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 04/03/2022 alle 12:39:28Una volta spento il fresco durerà pochissimo, meglio viaggiare con i finestrini aperti.
Diciamo che tutti i pensieri e le fantasie mi sono passate, farò che alimentarlo direttamente al 220v, lo lascerò acceso prima di partire in modo da rinfrescare un po' l.ambiente e poi lo attaccherò alla colonnina dell' area camper quando arriverò... grazie a tutti ci risentiremo alla prossima idea che mi verrà