CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazioni collegamento inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 21:36:12
Ciao a tutti, sono Domenico e sono nuovo del forum, finalmente anche io, anche se da poco,  sono possessore un camper vintage, un Ford  transit dell' 82 pony 100 della camper Italia, ho fatto diversi lavori,  mi sono però bloccato sul collegamento dell' 'inverter  vi pongo subito il mio dubbio: 
sotto la dinette ho una morsettiera di derivazione,  dove arriva un cavo di sezione importante, da lì partono tutti i cavi 12v che vanno alla pompa etc,  visto che il 12v è presente sia con il commutatore di linea a monte sul 12v che sul 220v, posso collegare l inverter direttamente su quella morsettiera, in modo da avere sempre il 220 o sono obbligato a collegarlo direttamente alla batteria servizi? Grazie 

dome
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 22:12:53
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 02/03/2022 alle 21:36:12

Ciao a tutti, sono Domenico e sono nuovo del forum, finalmente anche io, anche se da poco,  sono possessore un camper vintage, un Ford  transit dell' 82 pony 100 della camper Italia, ho fatto diversi lavori,  mi sono però
bloccato sul collegamento dell' 'inverter  vi pongo subito il mio dubbio:  sotto la dinette ho una morsettiera di derivazione,  dove arriva un cavo di sezione importante, da lì partono tutti i cavi 12v che vanno alla pompa etc,  visto che il 12v è presente sia con il commutatore di linea a monte sul 12v che sul 220v, posso collegare l inverter direttamente su quella morsettiera, in modo da avere sempre il 220 o sono obbligato a collegarlo direttamente alla batteria servizi? Grazie    dome
...
Non sovraccaricare quel vecchio cablaggio, collega l'inverter alla BS, molto vicino alla BS, poi il filo del 230 lo porti dove vuoi.

... c'è qualche probabilità che su quel camper ci sia il regolatore del caricabatterie progettato da me a fine anni '70.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 22:16:16

Ciao a tutti, sono Domenico e sono nuovo del forum, finalmente anche io, anche se da poco,  sono possessore un camper vintage, un Ford  transit dell' 82 pony 100 della camper Italia, ho fatto diversi lavori,  mi sono però
bloccato sul collegamento dell' 'inverter  vi pongo subito il mio dubbio:  sotto la dinette ho una morsettiera di derivazione,  dove arriva un cavo di sezione importante, da lì partono tutti i cavi 12v che vanno alla pompa etc,  visto che il 12v è presente sia con il commutatore di linea a monte sul 12v che sul 220v, posso collegare l inverter direttamente su quella morsettiera, in modo da avere sempre il 220 o sono obbligato a collegarlo direttamente alla batteria servizi? Grazie    dome
...
Ciao Domenico e benvenuto, complimenti per il tuo glorioso mezzo che ti darà tante soddisfazioni.

Un po dipende da che potenza masima ha l inverter che monterai. Da questa dipende quanti amper assorbe e quindi dove conviene collegarlo.

Tu dici che su quella morsettiera hai i 12v sia con commutatore su 12v che su 220v, ma nel caso che tu sia collegato a rete 220, certamente non userai l inverter visto che hai gia la 220.

Probabilmente è cosa che ti è gia ben nota, ma non sapendolo, mi permetto di fare un semplice calcolo.
Per calcolare approssimativamente quanti Amper servono all inverter, devi dividere la sua potenza in Watt per i 12v.

Esempio:
inverter da 300W      300/12=25A
inverter da 600W      600/12=50A
inverter da 1000W   1000/12=84A circa

Se pensi di usare un inverter fino a 150W cioè circa 13A , allora lo puoi collegare anche a cablaggi gia presenti, purchè di sezione adeguata (almeno 4mm2 se non troppo distanti da BS.
Se invece pensi a un inverter di potenza superiore, collegalo senza dubbio direttamente ai due poli della BS, con cavi corti e grossi. Di solito vanno bene i cavi in dotazione all inverter, ma se si puo meglio accorciarli il piu possibile.
Quindi metti l inverter il piu possibile vicino alla BS. Da li poi ti sposti dove vuoi con il cavo 220 in uscita dall inverter , che con un 3X2,5 non hai problemi a fare della distanza. Immagino che metterai una presa in dinetet accanto al tavolo, collegata all inverter, ma ne puoi mettere anche piu di una.
L inverter dovrebbe comunque essere in una posizione raggiungibile (per esempio attacacto esternamente a una cassapanca dove ci fosse la BS) perchè devi accenderlo quando ti serve.
Oppure, esistono inverter che hanno un telecomando a filo per accenderlo in maniera remota, cioè un semplice cavetto doppio, lungo quanto vuoi e sottile, con al capo un interruttore qualsiasi.

Ricordati che un grosso inverter e con un carico grosso (per esempio un Phon) ti butta a terra la BS in men che non si dica, e potrebbe anche danneggiarla.

Se ti serve invece per carichi modesti, come un PC o cose simili, metetrei un inverter massimo 600W ma per stare larghi, che un 300W sarebbe piu che adeguato.

Io ho un inverter da 150W a onda sinusoidale pura, e lo uso per il PC, i cariicabatterie delle macchine foto e tante altre cose di modesto assorbimento

PS: vedo che ti ha gia risposto Marco che in queste cose è un Maestro nel senso piu alto del termine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2022 alle 22:18:22
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 22:16:28

...
Ciao Domenico e Benvenuto.

Allora, dovresti intanto verificare la lunghezza di quel cavo "importante" dalla morsettiera alla batteria poichè serve di sicuro un'altro cavo altrettanto "importante"  per collegare il polo negativo dell'inverter alla batteria, se si avvicina o supera un metro sarà meglio mettere 2 nuovi cavi direttamente tra inverter e batteria con un portafusibile ed un fusibile adeguato.

Assicurati dunque della sezione di quel grosso cavo esistente che porta i 12V, presumo rosso, ovviamente bisogna che specifichi quanto potente hai intenzione di mettere l'inverter, la tipologia e la capacità dell'attuale batteria per i servizi. 

Marco e Tommaso scusate, stavo scrivendo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/03/2022 alle 22:21:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 22:29:51

...
purtroppo domenico tazzi "sezione importante" non è una unità di misura da utilizzare per avere risposte certe in merito.
L'inverter, da quanti Watt?
A meno di aver fatto delle modifiche negli anni dubito fortemente che esistano cablaggi su cui poter collegare direttamente un inverter, anche fosse un banale inverter da 350W.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 19:46:01
Ciao a tutti, scrivo adesso perche sono andato  a verificare la sezione del cavo, vi rispondo in un unico messaggio partendo da:

sezione cavo che arriva alla morsettiera  ( diametro con guaina 11mm) presumo una superficie di almeno 70mmq

lunghezza cavo tra 3,5/4 m ( il camper è 5 mt tot)

inverter 1500w onda pura con accensione remota, in dotazione cavo nero e rosso stessa sezione di quello che arriva alla morsettiera assorbimento interno 0,4A

ci attaccherei solo il clima che da specifiche tecniche ha un assorbimento di 450w, ho fatto le prove con una presa con indicatore di consumo in queste giornate non calde ha un assorbimento max di circa 250w con una media oraria di 120w/h

ho la batteria servizi nel vano motore e non sotto il sedile o dentro la dinette 

non l attacco direttamente al 220, perche all interno della cellula ho solo una presa sulla cappa  e una nel bagno, essendo un camper molto piccolo non vorrei avere cavi o prolunghe in mezzo ai piedi o che penzolino 

mi sembrava una soluzione pratica e veloce

grazie 
domenico 
dome
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 19:59:53
Scrivi di assorbimenti sufficenti a scaricare la batteria in poche ore, 10/20A sono tanti, che batteria hai?
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 03/03/2022 alle 20:45:07
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 20:35:17
per adesso una da 100A  stavo valutando di aggiungerne una seconda con lo stesso amperaggio, ma vista l età del camper e la velocità max  lo utilizzeremo solo per i week end e per tragitti entro i 150/200 km giusto da dove abitiamo al mare.
dome
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 21:26:36
Un clima ha qualche speranza di fare qualcosa solo se lo lasci acceso ore, non è certo fattibile a batterie.

Marco.

Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 21:28:55
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 03/03/2022 alle 19:46:01

Ciao a tutti, scrivo adesso perche sono andato  a verificare la sezione del cavo, vi rispondo in un unico messaggio partendo da: sezione cavo che arriva alla morsettiera  ( diametro con guaina 11mm) presumo una superficie
di almeno 70mmq lunghezza cavo tra 3,5/4 m ( il camper è 5 mt tot) inverter 1500w onda pura con accensione remota, in dotazione cavo nero e rosso stessa sezione di quello che arriva alla morsettiera assorbimento interno 0,4A ci attaccherei solo il clima che da specifiche tecniche ha un assorbimento di 450w, ho fatto le prove con una presa con indicatore di consumo in queste giornate non calde ha un assorbimento max di circa 250w con una media oraria di 120w/h ho la batteria servizi nel vano motore e non sotto il sedile o dentro la dinette  non l attacco direttamente al 220, perche all interno della cellula ho solo una presa sulla cappa  e una nel bagno, essendo un camper molto piccolo non vorrei avere cavi o prolunghe in mezzo ai piedi o che penzolino  mi sembrava una soluzione pratica e veloce grazie  domenico 
...
alcuni dettagli...
Un cavo che misura circa 11mm con inclusa la guaina è un cavo da 16mmq non di più, anzi, se è un cavo datato è facile che lo spessore dell'isolante sia maggiore rispetto a quelli di ultima generazione, quindi quei 16 potrebbero essere anche 10mmq.

detto questo, 3.5/4m di lunghezza mi sembrano esagerati per un assorbimento di 1500W con una sezione così modesta, oltre ad essere una installazione mal eseguita. Solo una persona inesperta monterebbe 1500W di inverter con cavi lunghi 3,5/4m aventi una sezione così irrisoria.

Se il clima ha un assorbimento massimo di 450W significa che può arrivare ad assorbire quella potenza, il fatto che tu non lo abbia riscontrato è un fattore da non sottovalutare.
Qualora capitasse che il clima arrivi a chiedere quella potenza significherebbe assorbire intorno a 40A, una cosa insostenibile a lungo termine.

Il funzionamento di un climatizzatore a "batterie" su un camper è controproducente e non fattibile se non per pochi inutili minuti, altrimenti lo avremmo fatto tutti laugh
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 22:01:40
Grazie delle info,  cosa consigliate ? 
se mi collego Direttamente alla batteria servizi non potrei comunque utilizzarlo in marcia perché rischio di cuocere il regolatore di tensione, ( posso sostituirlo con uno moderno e più resistente) o comunque con un assorbimento di circa 40A potrei danneggiare alternatore o dinamo ( non so ho guardato cos ha), quelli a tetto da oltre 1000watt come fanno? 
Grazie in anticipo
dome
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 07:02:05
Vai in una struttura attrezzata e attaccati alla colonnina.
Lo stolto non sa tacere
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 07:45:10
Grazie a tutti ugualmente
dome
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 08:16:49
Usa il camper così, come hanno fatto per 40 anni, se e cosa aggiungere lo deciderai dopo.
Dipenderà dal tuo modo di fare vacanza e dalle tue reali necessità.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 08:36:12
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 03/03/2022 alle 22:01:40

Grazie delle info,  cosa consigliate ?  se mi collego Direttamente alla batteria servizi non potrei comunque utilizzarlo in marcia perché rischio di cuocere il regolatore di tensione, ( posso sostituirlo con uno moderno
e più resistente) o comunque con un assorbimento di circa 40A potrei danneggiare alternatore o dinamo ( non so ho guardato cos ha), quelli a tetto da oltre 1000watt come fanno?  Grazie in anticipo
...
è una cosa un po' complicata far funzionare un clima durante la marcia e con più il mezzo è datato con peggio è.

Chi ha il clima a tetto e lo fa funzionare durante la marcia, sostanzialmente ha quasi sempre un generatore acceso che genera la 220V per far funzionare il clima, il quale di norma ha un consumo di 620W non oltre.
La seconda possibilità di far funzionare il clima in marcia è quella di installare un kit chiamato KIT-DC formato da un inverter e una centralina che gestisce l'energia, per funzionare serve però un GROSSO alternatore, tendenzialmente sui 180A, cosa che non credo tu abbia su un mezzo dell' 82.

Nelle tue condizioni cosa dovresti fare/avere per poter realizzare il funzionamento a 12V:
- controllare la potenza dell'attuale alternatore installato
- collegare l'inverter alla BM con cavi di grossa sezione
- collegare il clima all'inverter

E' chiaro che la qualità dell'inverter diventa di fondamentale importanza, visto che dovrà rimanere acceso per ore durante la marcia.

Qual è però il grosso rischio che correrai:
Il clima come abbiamo detto consumerà circa 450W, al quale va aggiunto circa il 10% di perdita dovuta alla trasformazione della 12V in 220V ad opera dell'inverter, per un totale di circa 495W = 41A.
Ora, bisogna vedere la potenza dell'alternatore installato sul mezzo, perchè lo stesso dovrà generare sufficiente energia per far funzionare il clima, ma anche la meccanica e il frigo di bordo. Se il bilancio tra gli assorbimenti di tutte queste utenze e la produzione di energia fosse NEGATIVO, andresti a prelevare questa mancanza direttamente dalla BM e dalla BS, ergo... dopo alcune ore di viaggio rischi di trovarti le batterie scariche in modo tale che non riusciresti più ad accendere il motore.
Anche perchè l'alternatore non è sempre alla sua produzione massima e questa varia in funzione dei giri del motore. La centralina compresa nell'eventuale KIT-DC serve proprio per evitare di prelevare la corrente dalle batterie, questa infatti, tiene monitorata la tensione qualora scenda sotto una certa soglia taglia automaticamente l'alimentazione all'inverter salvaguardando le batterie.

Ora hai tutto il quadro completo della situazione che ti prospetterebbe, ma personalmente non so quanto tutto questo valga la pena di essere realizzato, anche perchè 450W di climatizzatore mi sembra un consumo troppo basso per avere una resa apprezzabile all'interno del mezzo, specialmente durante la marcia che, a casa della circolazione dell'aria forzata che si viene a creare, buona parte del fresco se ne andrà dagli oblò.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 09:00:41
In risposta al messaggio di Laikone del 04/03/2022 alle 08:36:12

è una cosa un po' complicata far funzionare un clima durante la marcia e con più il mezzo è datato con peggio è. Chi ha il clima a tetto e lo fa funzionare durante la marcia, sostanzialmente ha quasi sempre un generatore
acceso che genera la 220V per far funzionare il clima, il quale di norma ha un consumo di 620W non oltre. La seconda possibilità di far funzionare il clima in marcia è quella di installare un kit chiamato KIT-DC formato da un inverter e una centralina che gestisce l'energia, per funzionare serve però un GROSSO alternatore, tendenzialmente sui 180A, cosa che non credo tu abbia su un mezzo dell' 82. Nelle tue condizioni cosa dovresti fare/avere per poter realizzare il funzionamento a 12V: - controllare la potenza dell'attuale alternatore installato - collegare l'inverter alla BM con cavi di grossa sezione - collegare il clima all'inverter E' chiaro che la qualità dell'inverter diventa di fondamentale importanza, visto che dovrà rimanere acceso per ore durante la marcia. Qual è però il grosso rischio che correrai: Il clima come abbiamo detto consumerà circa 450W, al quale va aggiunto circa il 10% di perdita dovuta alla trasformazione della 12V in 220V ad opera dell'inverter, per un totale di circa 495W = 41A. Ora, bisogna vedere la potenza dell'alternatore installato sul mezzo, perchè lo stesso dovrà generare sufficiente energia per far funzionare il clima, ma anche la meccanica e il frigo di bordo. Se il bilancio tra gli assorbimenti di tutte queste utenze e la produzione di energia fosse NEGATIVO, andresti a prelevare questa mancanza direttamente dalla BM e dalla BS, ergo... dopo alcune ore di viaggio rischi di trovarti le batterie scariche in modo tale che non riusciresti più ad accendere il motore. Anche perchè l'alternatore non è sempre alla sua produzione massima e questa varia in funzione dei giri del motore. La centralina compresa nell'eventuale KIT-DC serve proprio per evitare di prelevare la corrente dalle batterie, questa infatti, tiene monitorata la tensione qualora scenda sotto una certa soglia taglia automaticamente l'alimentazione all'inverter salvaguardando le batterie. Ora hai tutto il quadro completo della situazione che ti prospetterebbe, ma personalmente non so quanto tutto questo valga la pena di essere realizzato, anche perchè 450W di climatizzatore mi sembra un consumo troppo basso per avere una resa apprezzabile all'interno del mezzo, specialmente durante la marcia che, a casa della circolazione dell'aria forzata che si viene a creare, buona parte del fresco se ne andrà dagli oblò.  
...
Facevo i caricabatterie per la Camper Italia in quegli anni, il Pony montava un alternatore da 35 Ampere... è già tanto se può accendere fari e tergicristalli insieme.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 12:06:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2022 alle 09:00:41

Facevo i caricabatterie per la Camper Italia in quegli anni, il Pony montava un alternatore da 35 Ampere... è già tanto se può accendere fari e tergicristalli insieme. Marco.
ecco... 
sipario laugh
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 12:39:28
Diciamo che tutti i pensieri e le fantasie mi sono passate, farò che alimentarlo direttamente al 220v, lo lascerò acceso prima di partire in modo da rinfrescare un po' l.ambiente e poi lo attaccherò alla colonnina dell' area camper quando arriverò... 
grazie a tutti 
ci risentiremo alla prossima idea che mi verrà 
dome
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 12:44:24
In risposta al messaggio di domenico tazzi del 04/03/2022 alle 12:39:28

Diciamo che tutti i pensieri e le fantasie mi sono passate, farò che alimentarlo direttamente al 220v, lo lascerò acceso prima di partire in modo da rinfrescare un po' l.ambiente e poi lo attaccherò alla colonnina dell' area camper quando arriverò...  grazie a tutti  ci risentiremo alla prossima idea che mi verrà 
Una volta spento il fresco durerà pochissimo, meglio viaggiare con i finestrini aperti.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 18:14:07
Screenshot_2022-07-24-18-15-22-97.jpg
Ciao a tutti, vi ricordate la mia idea di mettere un condizionatore all interno del camper ? Mi sono impuntato e l ho messo su, vi invio qualche foto 
dome

Modificato da domenico tazzi il 24/07/2022 alle 18:16:16
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 18:17:05
Screenshot_2022-07-24-18-10-32-14.jpgScreenshot_2022-07-24-18-10-39-96.jpg
dome
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link