e lo scarico dell' aria
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2022 alle 09:00:41Marco scusa, ma leggendo un po' in giro su "Alternatori" mi è capitate la tua risposta...
Facevo i caricabatterie per la Camper Italia in quegli anni, il Pony montava un alternatore da 35 Ampere... è già tanto se può accendere fari e tergicristalli insieme. Marco.
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 16/10/2022 alle 16:55:32L'alternatore è un freno, se prelevi energia rallenti il motore.
Marco scusa, ma leggendo un po' in giro su Alternatori mi è capitate la tua risposta... Volevo chiederti, ma in generale su mezzi Vintage non è possibile installare alternatori piu' grandi? Magari da 80/100 A? Grazie M.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 22:16:16Buongiorno a tutti, e scusate se mi inserisco nella discussione, ho visto ultimamente su un sito internet di una promozione di inverter di seguito riportato: INVERTER S ONDA QUADRA MODIFICATA 12/230V 150W MOOVE - io vorrei usarlo per alimentare pc portatile - ho una batteria AGM da 115 AH e sto montando un pannello solare da 180 W... potrebbe fare al caso mio?
Ciao Domenico e benvenuto, complimenti per il tuo glorioso mezzo che ti darà tante soddisfazioni. Un po dipende da che potenza masima ha l inverter che monterai. Da questa dipende quanti amper assorbe e quindi dove convienecollegarlo. Tu dici che su quella morsettiera hai i 12v sia con commutatore su 12v che su 220v, ma nel caso che tu sia collegato a rete 220, certamente non userai l inverter visto che hai gia la 220. Probabilmente è cosa che ti è gia ben nota, ma non sapendolo, mi permetto di fare un semplice calcolo. Per calcolare approssimativamente quanti Amper servono all inverter, devi dividere la sua potenza in Watt per i 12v. Esempio: inverter da 300W 300/12=25A inverter da 600W 600/12=50A inverter da 1000W 1000/12=84A circa Se pensi di usare un inverter fino a 150W cioè circa 13A , allora lo puoi collegare anche a cablaggi gia presenti, purchè di sezione adeguata (almeno 4mm2 se non troppo distanti da BS. Se invece pensi a un inverter di potenza superiore, collegalo senza dubbio direttamente ai due poli della BS, con cavi corti e grossi. Di solito vanno bene i cavi in dotazione all inverter, ma se si puo meglio accorciarli il piu possibile. Quindi metti l inverter il piu possibile vicino alla BS. Da li poi ti sposti dove vuoi con il cavo 220 in uscita dall inverter , che con un 3X2,5 non hai problemi a fare della distanza. Immagino che metterai una presa in dinetet accanto al tavolo, collegata all inverter, ma ne puoi mettere anche piu di una. L inverter dovrebbe comunque essere in una posizione raggiungibile (per esempio attacacto esternamente a una cassapanca dove ci fosse la BS) perchè devi accenderlo quando ti serve. Oppure, esistono inverter che hanno un telecomando a filo per accenderlo in maniera remota, cioè un semplice cavetto doppio, lungo quanto vuoi e sottile, con al capo un interruttore qualsiasi. Ricordati che un grosso inverter e con un carico grosso (per esempio un Phon) ti butta a terra la BS in men che non si dica, e potrebbe anche danneggiarla. Se ti serve invece per carichi modesti, come un PC o cose simili, metetrei un inverter massimo 600W ma per stare larghi, che un 300W sarebbe piu che adeguato. Io ho un inverter da 150W a onda sinusoidale pura, e lo uso per il PC, i cariicabatterie delle macchine foto e tante altre cose di modesto assorbimento PS: vedo che ti ha gia risposto Marco che in queste cose è un Maestro nel senso piu alto del termine.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2023 alle 17:25:27Scusa la franchezza, ma hai ipotizzato un collegamento veramente pericoloso, evita di fare collegamenti di tua iniziativa che coinvolgono il 230 Volt.
Buongiorno, vorrei chiedere se nel collegamento di un inverter è corretto collegare l'uscita della corrente 230V alla linea delle prese del mezzo, o è consigliabile prelevare la corrente direttamente dalla presa dell'inverterstesso? E nel caso inavvertitamente si dimenticasse l'interruttore dell'inverter acceso e contemporaneamente si collegasse il cavo di alimentazione esterno del camper ad una presa, ci sono problemi ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2023 alle 17:25:27
Buongiorno, vorrei chiedere se nel collegamento di un inverter è corretto collegare l'uscita della corrente 230V alla linea delle prese del mezzo, o è consigliabile prelevare la corrente direttamente dalla presa dell'inverterstesso? E nel caso inavvertitamente si dimenticasse l'interruttore dell'inverter acceso e contemporaneamente si collegasse il cavo di alimentazione esterno del camper ad una presa, ci sono problemi ?

Io ho inserito un relè di priorità della Finder, quando mi allaccio alla rete automaticamente mi stacca la tensione proveniente dalla inverter