CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazioni collegamento inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 18:20:08
Ho fatto fare dei convogliatori in vetroresina sull unità esterna sia per l ingresso chScreenshot_2022-07-24-18-10-53-81.jpgScreenshot_2022-07-24-18-10-50-34.jpge lo scarico dell' aria 
dome
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 18:24:38
Screenshot_2022-07-24-18-11-37-37.jpg
così a lavoro ultimato, ho messo anche un inverter da 1500/3000 onda pura sotto al cruscotto e sono arrivato direttamente con un cavo per la 230v, ho montato un relè di priorità così da non avere problemi quando mi allaccio alla  rete, devo solo più gestire il calore sotto la dinette perché dopo 25/30 Min le temperature sono troppo alte e smette di emanare aria fredda, devo farlo raffreddare 30/40 Min e poi posso riutilizzarlo, aggiungerò qualche ventola per raffreddare
dome
MarcoOppe
MarcoOppe
19/03/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 16:55:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/03/2022 alle 09:00:41

Facevo i caricabatterie per la Camper Italia in quegli anni, il Pony montava un alternatore da 35 Ampere... è già tanto se può accendere fari e tergicristalli insieme. Marco.
Marco scusa, ma leggendo un po' in giro su "Alternatori" mi è capitate la tua risposta...
Volevo chiederti, ma in generale su mezzi Vintage non è possibile installare alternatori piu' grandi? Magari da 80/100 A? 
Grazie
M.
OppeG

Modificato da MarcoOppe il 16/10/2022 alle 16:55:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 18:29:39
In risposta al messaggio di MarcoOppe del 16/10/2022 alle 16:55:32

Marco scusa, ma leggendo un po' in giro su Alternatori mi è capitate la tua risposta... Volevo chiederti, ma in generale su mezzi Vintage non è possibile installare alternatori piu' grandi? Magari da 80/100 A?  Grazie M.
L'alternatore è un freno, se prelevi energia rallenti il motore.
Il trasferimento di energia dal motore all'alternatore, di solito anche alla pompa dell'acqua, avviene con una cinghia che ha una capacità massima di trasferimento di energia, dopo di che slitta o "scavalla".

Se le pulegge, la cinghia e la pompa dell'acqua (cuscinetto) sono stati calcolati per 53 Ampere (tipico) puoi arrivare a 80 A senza cambiare altro, ma non a 200A.

Io ho sostituito l'alternatore Iveco da 53 Ampere con un Mhale da 80 Ampere, quello che usano i trattori SAME.
ALT80A2%5B1%5D.png
In questo modo posso prelevare in sicurezza le circa 30 Ampere per ricaricare le BS tramite Energy Power Evolution, lasciando un margine per fari, tergicristalli, ventola del riscaldamento e... clacson se passa una bionda.

Inoltre quell'alternatore ha solo gli avvolgimenti migliori ma le dimensioni meccaniche e gli attacchi sono identici all'originale. 

Ricorda che un alternatore ha delle forature non standard, quello mio è a "ore 6", cioè i fori sono sfasati tra loro di 180 gradi (gergo da elettrauto, la lancetta delle ore sul 6 rispetto alla mezzanotte).
Se lo devi ricomprare stai attento a dove sono i fori degli attacchi.
La puleggia recuperi la sua vecchia altrimenti i giri non tornano.

Scusate l' O.T.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/10/2022 alle 18:41:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 11:11:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2022 alle 22:16:16

Ciao Domenico e benvenuto, complimenti per il tuo glorioso mezzo che ti darà tante soddisfazioni. Un po dipende da che potenza masima ha l inverter che monterai. Da questa dipende quanti amper assorbe e quindi dove conviene
collegarlo. Tu dici che su quella morsettiera hai i 12v sia con commutatore su 12v che su 220v, ma nel caso che tu sia collegato a rete 220, certamente non userai l inverter visto che hai gia la 220. Probabilmente è cosa che ti è gia ben nota, ma non sapendolo, mi permetto di fare un semplice calcolo. Per calcolare approssimativamente quanti Amper servono all inverter, devi dividere la sua potenza in Watt per i 12v. Esempio: inverter da 300W      300/12=25A inverter da 600W      600/12=50A inverter da 1000W   1000/12=84A circa Se pensi di usare un inverter fino a 150W cioè circa 13A , allora lo puoi collegare anche a cablaggi gia presenti, purchè di sezione adeguata (almeno 4mm2 se non troppo distanti da BS. Se invece pensi a un inverter di potenza superiore, collegalo senza dubbio direttamente ai due poli della BS, con cavi corti e grossi. Di solito vanno bene i cavi in dotazione all inverter, ma se si puo meglio accorciarli il piu possibile. Quindi metti l inverter il piu possibile vicino alla BS. Da li poi ti sposti dove vuoi con il cavo 220 in uscita dall inverter , che con un 3X2,5 non hai problemi a fare della distanza. Immagino che metterai una presa in dinetet accanto al tavolo, collegata all inverter, ma ne puoi mettere anche piu di una. L inverter dovrebbe comunque essere in una posizione raggiungibile (per esempio attacacto esternamente a una cassapanca dove ci fosse la BS) perchè devi accenderlo quando ti serve. Oppure, esistono inverter che hanno un telecomando a filo per accenderlo in maniera remota, cioè un semplice cavetto doppio, lungo quanto vuoi e sottile, con al capo un interruttore qualsiasi. Ricordati che un grosso inverter e con un carico grosso (per esempio un Phon) ti butta a terra la BS in men che non si dica, e potrebbe anche danneggiarla. Se ti serve invece per carichi modesti, come un PC o cose simili, metetrei un inverter massimo 600W ma per stare larghi, che un 300W sarebbe piu che adeguato. Io ho un inverter da 150W a onda sinusoidale pura, e lo uso per il PC, i cariicabatterie delle macchine foto e tante altre cose di modesto assorbimento PS: vedo che ti ha gia risposto Marco che in queste cose è un Maestro nel senso piu alto del termine.  
...
Buongiorno a tutti, e scusate se mi inserisco nella discussione, ho visto ultimamente su un sito internet di una promozione di inverter di seguito riportato: INVERTER S ONDA QUADRA MODIFICATA 12/230V 150W MOOVE - io vorrei usarlo per alimentare pc portatile - ho una batteria AGM da 115 AH e sto montando un pannello solare da 180 W... potrebbe fare al caso mio?

Saluto e ringrazio
Tommaso
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 17:25:27
Buongiorno, vorrei chiedere se nel collegamento di un inverter è corretto collegare l'uscita della corrente 230V alla linea delle prese del mezzo, o è consigliabile prelevare la corrente direttamente dalla presa dell'inverter stesso?
E nel caso inavvertitamente si dimenticasse l'interruttore dell'inverter acceso e contemporaneamente si collegasse il cavo di alimentazione esterno del camper ad una presa, ci sono problemi ?
Furio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 18:11:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2023 alle 17:25:27

Buongiorno, vorrei chiedere se nel collegamento di un inverter è corretto collegare l'uscita della corrente 230V alla linea delle prese del mezzo, o è consigliabile prelevare la corrente direttamente dalla presa dell'inverter
stesso? E nel caso inavvertitamente si dimenticasse l'interruttore dell'inverter acceso e contemporaneamente si collegasse il cavo di alimentazione esterno del camper ad una presa, ci sono problemi ?
...
Scusa la franchezza, ma hai ipotizzato un collegamento veramente pericoloso, evita di fare collegamenti di tua iniziativa che coinvolgono il 230 Volt.

Collega l'inverter alla batteria dei sevizi e preleva la corrente a 230 Volt direttamente da lui, senza coinvolgere l'impianto esistente del camper.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 18:33:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/04/2023 alle 17:25:27

Buongiorno, vorrei chiedere se nel collegamento di un inverter è corretto collegare l'uscita della corrente 230V alla linea delle prese del mezzo, o è consigliabile prelevare la corrente direttamente dalla presa dell'inverter
stesso? E nel caso inavvertitamente si dimenticasse l'interruttore dell'inverter acceso e contemporaneamente si collegasse il cavo di alimentazione esterno del camper ad una presa, ci sono problemi ?
...

Tanti usano il relè "octopus", poi diranno che non va bene per le norme di sicurezza, però bisogna saperlo collegare.
Quando viene attivato dal 230 Ac esterno scollega l'inverter, o viceversa.

rele%20ly2n-j.jpg
Giuliopgn
domenico tazzi
domenico tazzi
02/03/2022 14
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 19:06:56
Screenshot_2023-04-06-19-04-01-21_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpgIo ho inserito un relè di priorità della Finder,  quando mi allaccio alla rete automaticamente mi stacca la tensione proveniente dalla inverter 
dome

Modificato da domenico tazzi il 06/04/2023 alle 19:07:48
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 19:11:04
Ho fatto una domanda per mia conoscenza, di mia iniziativa non  faccio niente o quasi che riguarda l'impianto elettrico. Ricordo che su un imbarcazione avevo un inverter montato dalla fabbrica che mi dava corrente alle prese, sia nel momento che mi staccavo dalla colonnina della banchina, sia nel momento che spegnevo il generatore. Tutto questo avveniva in automatico. 
Se farò montare un inverter volevo sapere se potrò avere corrente sulle varie prese oppure dovrò per forza collegarmi alla sua presa di uscita, tutto qui.

Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link