quote:Originally posted by moreno123> Hai un generatore portatile con l'economizzatore(smart trottle). Se è cos' è normale perchè varia automaticamente i giri, ma solo fa solamente se in maniera graduale accellerando per gradi,se hai questo interruttore inserito è sufficiente disinserirlo e far andare per un carico massimo il generatore al massimo dei giri. Ciao Maurizio
non c'è nessumo che mi può spiegare >
quote:Originally posted by moreno123> Come ho gia' detto, dipende molto dal modello di generatore. Marche note tipo Honda o Yamaha dichiarano potenze veritiere, mentre sottomarche cinesi dichiarano un po' quello che vogliono, quindi la potenza effettiva varia da caso a caso. Ti posso solo dire che il mio clima assorbe 650 W, e che ho provato ad alimentarlo con un generatore cinese da 1000w dichiarati, ma ce la faceva a stento e solo dopo aver scaldato bene il motore. Il mio Kipor da 2000W, invece, lo regge quasi senza accorgersene, e regge pure una griglia elettrica da 2000W (ovviamente si sente che sforza, ma ce la fa bene). Per i cinesi di poco prezzo, ad occhio, occorre prendere i watt CONTINUI dichiarati, e farci uno sconto del 20-30%. Il fatto che vada giu' di giri e poi si riprenda, inoltre, e'indice che la tensione subisce sbalzi notevoli, che potrebbero danneggiare qualche apparecchio collegato. Meglio, quindi, abbondare con la potenza del generatore, anche perche' un generatore grosso che gira tranquillo molto spesso consuma meno e fa meno rumore di uno piccolo "impiccato" al massimo.
tasti dell'economizzatore non li vedo anche se sembra che si comporti cosi perchè una volta abbituato a quella potenza subito dopo non ha problemi per partiri va giu di giri ma si riprende per mauring quale secondo te è la potenza max per un 1000Watt massimo 1200Watt >
quote:Originally posted by moreno123> E' lo spunto del compressore che fa calare bruscamente di giri il motore, nei generatori piccoli. Ma se poi il regime si stabilizza, non c'e' problema, a meno che il clima non abbia molta elettronica e la centralina impazzisca per il variare della tensione. I climatizzatori, comunque, e' buona regola accenderli col termostato tutto su "caldo", e solo dopo spostare il termostato verso il freddo, perche' cosi' si evita di avere lo spunto contemporaneo su 3 motori (ventola interna, ventola del condensatore e compressore), accendendo prima 2 motori e poi il compressore.
Per Mauring anche io ho un clima da 530WATT sforza per la partenza va giu di giri ma poi gira bene il mio problema è solo alla partenza quello da 1000Watt ti faceva cosi i generatori portatili più potenti sono troppo alti per metterli sotto il camper io prima ne usavo uno a 2 tempi con lo scarico in alto >
quote:Originally posted by moreno123> Fagli fare un bel rodaggio, e poi vedrai che a motore caldo tiene bene anche l'aspirapolvere.
ma al motore del condizionatore non succede niente sono andato a fare una prova dopo un po che avevo acceso il gruppo ho fatto partire una aspirapolvere da 800 Watt questa volta la fatta partire le altre volte non era riuscito forse perchè anche nei giorni dietro lo avevo fatto lavorare dipende anche forse dal rodaggio >