CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inizio alleggerimento del bisonte gemellato ma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 00:55:05
Voi la togliereste la ruota di scorta , con il suo supporto , il crik a pistone e chiavi usag a corredo smonta bulloni ? 
son 14 anni che mi porto a spasso inutilmente quanto menzionato sopra mai usato ! 
sarà il caso di lasciare svariati kg al box ? 
Son gradite Vostre opinioni 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 05:16:03
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 00:55:05

Voi la togliereste la ruota di scorta , con il suo supporto , il crik a pistone e chiavi usag a corredo smonta bulloni ?  son 14 anni che mi porto a spasso inutilmente quanto menzionato sopra mai usato !  sarà il caso
di lasciare svariati kg al box ?  Son gradite Vostre opinioni  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
...
Queste dotazioni sono indispensabili quando fori, lasciandole in garage potresti rimpiangere di non averle più... evento poco probabile ma possibile.
Potresti cominciare col pesare il tuo camper e capire come sei messo con i pesi, lasciare quei kg in garage ha delle controindicazioni, devi valutare bene se servirebbe a rimanere entro i 3500 Kg oppure non cambierebbe nulla.

Negli ultimi 14 anni non ho mai... "preso la scossa" in casa, ma a togliere il differenziale non ci penso davvero.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 07:38:04
La scelta è personale, ma io non ho mai avuto la ruota di scorta in camper.

Marco il paragone con il differenziale non regge, questo serve mentre prendi la scossa e ti salva la vita, inoltre pesa pochi etti, un accessorio che ha ben motivo di restare in camper.
La ruota di scorta non ti salva la vita, il cric non ti evita un infortunio, sono utili, ma viaggiando su asfalto non sono indispensabili.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 08:20:07
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 00:55:05

Voi la togliereste la ruota di scorta , con il suo supporto , il crik a pistone e chiavi usag a corredo smonta bulloni ?  son 14 anni che mi porto a spasso inutilmente quanto menzionato sopra mai usato !  sarà il caso
di lasciare svariati kg al box ?  Son gradite Vostre opinioni  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
...
La cosa va vista in un alleggerimento che faccia rientrare nei pesi, altrimenti cambia poco.
Se si pensa di riuscire a rientrare nei 35q. in un gemellato la ruota non serve, abbiamo 6 gomme, se si fora dietro ci si arrangia, se davanti, salendo dietro su un cuneo, si può togliere una ruota per montarla davanti, per l' anteriore basta il leggero cric meccanico del ducato o similare, quindi basterebbe un cuneo, il cric ducato, un compressorino, e un kit ripara, per sostituire la ruota e il pesante cric, ed essere ancora in grado di risolvere una grossa foratura o taglio gomma....bisogna vedere quanto si guadagna, e se serve a raggiungere l' obiettivo dell' alleggerimento,....temo sia impresa difficilissima.

Bisogna anche ammettere che, con buone gomme, e percorsi normalmente asfaltati, le probabilità di dover sostituire una gomma, sono quasi zero, io da quando possiedo auto e camper senza camere d' aria, non ho mai più usato la ruota di scorta, cioè da fine anni 70....in caso di foratura sempre risolto con un compressorino 12 volt...tant' è che nelle ultime 2 auto non ho voluto la gomma, ho preferito il kit.
Ivo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 08:34:17

Buongiorno,
penso sia da valutare la cosa in base a che paesi intendi visitare.

In Europa si gode di un'ottima assistenza stradale e quindi basta chiamare, magari attendere un po' anche se a volte in situazioni poco idilliache ma tutto si risolve.

In caso di scoppio di un pneumatico e non avendo ruota di scorta il carro attrezzi ti porta dal primo gommista e la cosa si risolve velocemente se questo è aperto e ha il pneumatico nella misura corretta altrimenti si deve aspettare.

Personalmente ho viaggiato molto ed in paesi extraeuropei, ho forato qualche volta ma sempre trovata al mattino la ruota sgonfia vuoi per una valvola in gomma o una vite conficcata nel pneumatico. Una valta anche un bossolo di pallottola che mi ha procurato un bel buco. Me la sono sempre cavata da solo.

Una notte, in autostrada e nei pressi di Parma mi è scoppiato un pneumatico e. sostituirla sul posto, era estremamente pericoloso a causa dei camion che sfilavano vicino alla corsia di emergenza,
Ho quindi chiamato il soccorso e dopo un paio d'ore ho ripreso il viaggio.

Ora fai le tue considerazioni, certamente è un bel peso e se mai si comincia... ma io non abbandonerò mai la ruota di scorta.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 08:37:52
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 00:55:05

Voi la togliereste la ruota di scorta , con il suo supporto , il crik a pistone e chiavi usag a corredo smonta bulloni ?  son 14 anni che mi porto a spasso inutilmente quanto menzionato sopra mai usato !  sarà il caso
di lasciare svariati kg al box ?  Son gradite Vostre opinioni  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
...
Io  me la porto appresso da 40 anni ho sempre avuti dei gemellati,prima daily e adesso ford,mai sovrapeso.  Però quella volta che ho bucato una d'avanti in Austria di domenica, non sapendo il tedesco mi è servita per tornare a casa in giornata.
Se non l'avevo avrei dovuto aspettare li il lunedì e sperare che riuscissi a farmi capire dal tedesco per telefono.
Ho bucato anche una  gemellata, con un chiodo che ho lasciato li, non era un problema con 1 sola sana gonfiando ogni tot km ai distributori quella bucata sono tornato dalla Grecia, 
Vero che in 40 anni ho bucato 4/5 volte pero io la tengo, sia mai che ne squarci una fuori dal mondo, se c'e tirando giu tutti i santi del paradiso la cambi, se non c'è devi chiamare il carro attrezzi per recuperarti, voglio vederti spiegare dove sei a un turco e per telefono..
Tutto dipende da dove vai a girare.

 

Modificato da archimede1 il 18/09/2022 alle 08:49:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 09:32:43
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/09/2022 alle 07:38:04

La scelta è personale, ma io non ho mai avuto la ruota di scorta in camper. Marco il paragone con il differenziale non regge, questo serve mentre prendi la scossa e ti salva la vita, inoltre pesa pochi etti, un accessorio
che ha ben motivo di restare in camper. La ruota di scorta non ti salva la vita, il cric non ti evita un infortunio, sono utili, ma viaggiando su asfalto non sono indispensabili.
...
Il paragone serve a far capire che l'esperienza conta poco o nulla per definire l'utilità di qualcosa, ruota di scorta e attrezzi servono per cautelarsi contro qualcosa che può succedere in futuro, non importa con quale probabilità.

Gli ho consigliato di pesare il camper perché se emerge che togliendo tutto ciò il peso è comunque eccessivo (oltre 3500 Kg) oppure tenendo tutto rientra lo stesso nei pesi, togliere delle cose potenzialmente utili non ha senso a meno che non siano proprio quei Kg a fare la differenza tra stare nei pesi oppure no.

L'assicurazione va bene, ma se sei in Ungheria e fori dovrai parlare ungherese o russo e quando viene il carro attrezzi non puoi pretendere che abbia la ruota adatta al tuo mezzo.
Ovviamente sarà Sabato sera e il carro attrezzi ti porta dal gommista più vicino che apre lunedì.
Ah già, è patrono e Lunedì sono chiusi, Martedì ti riparano la gomma... di pomeriggio, prima ci sono da servire i clienti abituali...

Però ci sono persone che non sanno/possono cambiarsi una ruota da soli, ma lui parla di chiavi Usag e non comprate al brico, questo mi fa supporre che sarebbe autonomo, oppure, sventolando una banconota da 20 euro, trovi sul posto qualcuno che ti cambia la ruota... se ce l'hai.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/09/2022 alle 09:44:05
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 09:46:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2022 alle 05:16:03

Queste dotazioni sono indispensabili quando fori, lasciandole in garage potresti rimpiangere di non averle più... evento poco probabile ma possibile. Potresti cominciare col pesare il tuo camper e capire come sei messo con
i pesi, lasciare quei kg in garage ha delle controindicazioni, devi valutare bene se servirebbe a rimanere entro i 3500 Kg oppure non cambierebbe nulla. Negli ultimi 14 anni non ho mai... preso la scossa in casa, ma a togliere il differenziale non ci penso davvero. Marco.  
...
Concordo su quello che hai scritto  sul  pesare il camper con le dotazioni insmontabili con solo metà gasolio e il resto tutto vuoto tranne pentolame per cucina . 
vediamo come sono messo ..sicuramente già toccherò i 35 ql e forse qualcosa di più , e vorrei e dico vorrei rientrare nella tolleranza ammissibile in caso di pesa .
poi mano a mano che metto il necesssrio lo peso sull’istante e sommo . 
Questo sovrappeso sta diventando un incubo 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:00:14
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/09/2022 alle 07:38:04

La scelta è personale, ma io non ho mai avuto la ruota di scorta in camper. Marco il paragone con il differenziale non regge, questo serve mentre prendi la scossa e ti salva la vita, inoltre pesa pochi etti, un accessorio
che ha ben motivo di restare in camper. La ruota di scorta non ti salva la vita, il cric non ti evita un infortunio, sono utili, ma viaggiando su asfalto non sono indispensabili.
...
Mi ripeto in 14 anni di camper in giro in Italia e in Europa mai bucato , anzi in austria rimasi impantanato e mettendo stracci sotto le gemelle
lo straccio mi strappo una valvola interna delle gemelle e non me ne accorsi subito ma dopo svariati mesi .
ecco perché la ruota di scorta la vorrei lasciare a casa anche perché smontare la gemella magari in autostrada è moooooooolto pericoloso ,ma 
anche  smontare una gemella anche in condizioni ottimali e anche se hai strumenti buoni e prolunghe ottimali spesso non si riesce a svitare magari l’ultimo bullone e si è costretti sempre a chiamare il soccorso .
altra idea buonissima è un compressorino a 12v con kit anti foratura …ma esistono compressorini che arrivano a gonfiare 4 ATM prima che si squagliano ? 
Quando avevo l’Adriatik molti anni fa  ho cambiato 1 delle posteriori in AA ma ero giovane e incosciente 
ora con il capello bianco spuntato in testa …non lo rifarei anche perché chi mi dice che il crik idraulico 
regga tutto l’ambaradam sopra ? 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:01:43
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 00:55:05

Voi la togliereste la ruota di scorta , con il suo supporto , il crik a pistone e chiavi usag a corredo smonta bulloni ?  son 14 anni che mi porto a spasso inutilmente quanto menzionato sopra mai usato !  sarà il caso
di lasciare svariati kg al box ?  Son gradite Vostre opinioni  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
...
No, ho sempre acquistato la ruota di scorta ai mezzi che ne erano sprovvisti 
Paolo DR
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:09:49
ho eliminato il supporto compresa la gomma di scorta . da quando l'ho acquistato mai forato ( 7 anni ) e la gomma nuova è diventata vecchia , soldi buttati . ora ho acquistato le 6 gomme nuove e comunque mi tengo il cric con relativa prolunga x un non si sa mai . le misure delle gomme sono x i gemellati e quindi sono sicuro di non aver problemi di sorta ne' di reperibilità . ho comunque l'assicurazione che se serve ( ne ho avuto bisogno in francia ) mi permette di dialogare con il meccanico con l'impiegata assicurativa che mi ha fatto da traduttore , quindi il problema lingua ZERO .il peso del mio camper ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:46:53
Quanti chili si risparmierebbero? Una cinquantina?Una volta tolta la ruota di scorta aggiungerai altri cinquanta chili di cianfrusaglie "indispensabili"ritornando al punto di partenza?
Scherzi a parte la ruota di scorta non serve,ma nei week end se buchi,ti consente di tornare a casa:se ci pensi,la maggior parte di noi usa il mezzo durante le festività e se ti capita di bucare hai sì l'assistenza,ma difficilmente avrai un gommista che ti da la gomma(pensa se hai un mezzo come il mio che ha la gommatura 185R15 che usa solo il transit mk5)Resterai a piedi dovrai aspettare lunedì o la riapertura del gommista che non è detto che l'avrà a magazzino,ovviamente ti randellerà col prezzo senza contare che magari ti monterà una gomma cinese di sconosciuta qualità.Sappi inoltre che questa cosa,gli altri occupanti del mezzo se la ricorderanno e probabilmente te la rinfacceranno rompendoti le scatole tutte le volte che partirai per una nuova avventura!
Io guarderei di risparmiare altrove il peso(in base alla tua configurazione).Comunque pesalo per bene in assetto ferie prima.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 18/09/2022 alle 10:48:28
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:50:36
Concordo che il problema lingua sia immotivato.

Io ho un'assistenza meccanica collegata alla RC auto e quando ho avuto bisogno di soccorso anche all'estero ho sempre parlato con personale italiano.

Questi mi ha poi messo in contatto con personale locale ma sempre in lingua italiana e comunque sempre in grado di capirsi.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 13:28:39
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 10:00:14

Mi ripeto in 14 anni di camper in giro in Italia e in Europa mai bucato , anzi in austria rimasi impantanato e mettendo stracci sotto le gemelle lo straccio mi strappo una valvola interna delle gemelle e non me ne accorsi
subito ma dopo svariati mesi . ecco perché la ruota di scorta la vorrei lasciare a casa anche perché smontare la gemella magari in autostrada è moooooooolto pericoloso ,ma  anche  smontare una gemella anche in condizioni ottimali e anche se hai strumenti buoni e prolunghe ottimali spesso non si riesce a svitare magari l’ultimo bullone e si è costretti sempre a chiamare il soccorso . altra idea buonissima è un compressorino a 12v con kit anti foratura …ma esistono compressorini che arrivano a gonfiare 4 ATM prima che si squagliano ?  Quando avevo l’Adriatik molti anni fa  ho cambiato 1 delle posteriori in AA ma ero giovane e incosciente  ora con il capello bianco spuntato in testa …non lo rifarei anche perché chi mi dice che il crik idraulico  regga tutto l’ambaradam sopra ? 
...
Compressori portatili, che ti permettono di arrivare fino al gommista o magari anche a casa, ci sono.
Non gonfierai la gomma in 10 secondi, ma pochi minuti bastano.
Il mio Ducato, che ha il compressore di serie, deve essere gonfiato almeno a 5.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 14:04:48
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 00:55:05

Voi la togliereste la ruota di scorta , con il suo supporto , il crik a pistone e chiavi usag a corredo smonta bulloni ?  son 14 anni che mi porto a spasso inutilmente quanto menzionato sopra mai usato !  sarà il caso
di lasciare svariati kg al box ?  Son gradite Vostre opinioni  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
...
Togli la veranda, le bici, tavolino e seggiole, hai gia tolto molto piu peso di cose sicuramente molto meno utili e voluttuarie.

Io ho usato la ruota di scorta tornando dalla Norvegia, passando da Dusseldorf, un cerchio aveva fatto una microscopica crepa nel ferro e perdeva aria.  Senza ruota di scorta sarei dovuto stare fermo parecchi giorni (era venerdi) e poi muovermi in taxi per andare a trovare un cerchio, e andare da un gommista a farlo montare. Non voglio neppure pensare al disagio, e forse non saremmo arrivati in tempo per l inizio del lavoro di mia moglie.

Così, in un quarto d'ora e senza particolare fatica ho risolto.

So di gente che per una foratura con pneumatico irrecuperabile, tornando da un we ha dovuto lasciare il camper, tornare in treno e poi tornare il we dopo a prenderlo il we dopo. L assistenza se non hai una gomma da montare porta il camper in un deposito, poi ci guardano il lunedi quando apre l officina, e se non hanno disponibile la gomma aspettano che arrivi oppure te ne mettono due (una sola differente è illegale e l officina non manda fuori un mezzo illegale) casomai robaccia e al prezzo che dicono loro.

Anche io mi sono portato la ruota a spasso 7 anni, poi è servita.

PS:  ho avuto modo di apprezzare l utilità del TPMS , gia in autostrada arrivando a Dusseldorf avevo notato una posteriore 0,4 bar piu bassa e di solito sono esattamente uguali. La mattina dopo era a 3,5 anzichè a 5,5 e quindi ho capito di avere una perdita seppuremodesta, che ho subito individuato con acqua e sapone.
In questo modo ho potuto cambiare ruota con comodo nel parcheggio della fiera, se invece me ne fossi accorto solo quando la gomma era vistosamente sgonfia, avrei dovuto cambiarla chissa dove, e forse sarebbe gia stata irrecuperabile.

Utile anche il compressore con il quale, in caso di perdite contenute, si puo rigonfiare e casomai arrivare a una officina.
Quando troviamo una gomma a terra, di solito il chiodo o vite lo abbiamo preso giorni prima e gia da giorni o ore stava sgonfiandosi, ma non lo notiamo senza un TPMS.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/09/2022 alle 14:29:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 14:21:49
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/09/2022 alle 09:46:01

Concordo su quello che hai scritto  sul  pesare il camper con le dotazioni insmontabili con solo metà gasolio e il resto tutto vuoto tranne pentolame per cucina .  vediamo come sono messo ..sicuramente già toccherò
i 35 ql e forse qualcosa di più , e vorrei e dico vorrei rientrare nella tolleranza ammissibile in caso di pesa . poi mano a mano che metto il necesssrio lo peso sull’istante e sommo .  Questo sovrappeso sta diventando un incubo 
...
Tolleranza ammissibile in caso di pesa?

Ho una brutta notizia per te, leggi qui:

https://www.piemmenews.it/uffic...



Il camper è in categoria M1...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/09/2022 alle 14:26:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 14:42:16
In risposta al messaggio di PDR del 18/09/2022 alle 10:01:43

No, ho sempre acquistato la ruota di scorta ai mezzi che ne erano sprovvisti 
L'autonomia, per chi ha una certa manualità, significa meno problemi.

Io ho la ruota di scorta, il compressore, due cric Iveco,  cinghia alternatore.pompa di scorta, olio motore, tanica di gasolio, attrezzi... altre cose son sono in grado di farle da me.
Ma ho anche un verricello manuale, cinghie di traino, ecc...

Una foratura può sempre capitare, va bene non avere la ruota di scorta e fare l'assicurazione, ma se si fora si deve capire che, a seconda del luogo e del momento, si potrà avere un risultato che va da una bella seccatura ad un autentico disastro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 15:24:23
Sia detto "pour parler", a mio parere 'sto Pomponio ha dato un'interpretazione errata.
​​​​Secondo me, cercando un senso italiano alle frasi e magari con un po' di buon senso tecnico:

Il 167 disciplina la massa tot. ammissibile, per TUTTE le categorie (compreso i veicoli trasporto persone) 

Il 169 disciplina il NUMERO di persone ammesse a bordo, ovviamente per i veicoli che le possono trasportare. La massa tot. NO perché era già trattata dal precedente.

In effetti se non ci fosse il 169 uno potrebbe caricare più persone dei posti disponibili, basterebbe stare nella massa tot., cosa che non va bene. Inoltre, applicando il 169 alla massa, manca una forma di tolleranza per gli errori strumentali, cosa tecnicamente non sostenibile.

Certo è l'opinione mia e non ha alcun valore, ma credo che sia più corretta della circolare pomponesca.


PS
io vado in giro con 250-300 Kg di margine, non dico quanto sopra "pro domo mea"
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/09/2022 alle 15:27:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 15:29:34
In risposta al messaggio di Armando del 18/09/2022 alle 15:24:23

Sia detto pour parler, a mio parere 'sto Pomponio ha dato un'interpretazione errata. ​​​​Secondo me, cercando un senso italiano alle frasi e magari con un po' di buon senso tecnico: Il 167 disciplina la massa tot.
ammissibile, per TUTTE le categorie (compreso i veicoli trasporto persone)  Il 169 disciplina il NUMERO di persone ammesse a bordo, ovviamente per i veicoli che le possono trasportare. La massa tot. NO perché era già trattata dal precedente. In effetti se non ci fosse il 169 uno potrebbe caricare più persone dei posti disponibili, basterebbe stare nella massa tot., cosa che non va bene. Inoltre, applicando il 169 alla massa, manca una forma di tolleranza per gli errori strumentali, cosa tecnicamente non sostenibile. Certo è l'opinione mia e non ha alcun valore, ma credo che sia più corretta della circolare pomponesca. PS io vado in giro con 250-300 Kg di margine, non dico quanto sopra pro domo mea
...
Anche a Parma tutti i produttori erano allineati a quella circolare la quale pone fine a qualsiasi discussione.
Anche i vari Carabinieri "in visita" al mio camper, tutti cameristi, concordano.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 15:32:43
Beh cosa vuoi che ti dica, io interpreterei cosj.

Vorrei anche capire dove va a finire l'eventuale errore strurnentale delle bilance. Abolito? Ma per favore ..

PS poi certo la chiarezza è un pregio e quella va bene a tutti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/09/2022 alle 17:17:52
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 15:52:55
Fare certe affermazioni vuol dire tirarsela, il primo viaggio che farai senza probabilmente forerai.
Concordo che cambiarla da soli può essere un problema, sia per il posto in cui ci si è ferma, sia perché non è operazione banale, però, avendola chiami il carro attrezzi te la sostituisce e prosegui il viaggio. 
Io la ruota non la avevo, ho speso un po' di soldi per far spostare il serbatoio delle grigie e poter montare la ruota di scorta nella sua predisposizione sotto. Spero di non doverla mai usare, ma visto che d'ora in avanti passerò molto tempo in viaggio l'ho fatta montare 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link