CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inseguitore solare automatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 17/02/2014 alle: 08:49:44
Ciao a tutti Scusa Max se non ti ho riposto prima ero impegnato con una intervista. Ho rifatto i conti sul peso e ti confermo il mio inseguitore ad UN ASSE ORIZZONTALE per due pannelli da 140 w pesa ,completo di accessori meno sicuramente di 15 kg escluso i pannelli comunque se vuoi puoi fare da solo il calcolo con i materiali che ho scritto nella descrizione Gli Usa connil nucleare e il termico non hanno bisogno del solare io mi riferivo al fai da te solare che trovi la e non qui Hai ragione gli inseguitori servono per paesaggio terreno e materiale aggiungo io tutte cose che anche in un camper devono essere ottimizzate no? Per il turbo certamente non lo hanno inventato ma la frza americano e' la commercializzazione di un prodotto in concorrenza a qui i kit turbo di cui ti parlavo e i kit inseguitori solari che non esistono in europa ( non hanno inventato l'ABS ma sono stati i primi a montarlo di serie le luci spia della mia Cadillac Eldorado Convertible del. 1976 erano a fibra ottica e ,tra gli altri optional il sensore accendeva i fari automaticamente) Non amo le competizioni ma hai detto picco massimo dei tuoi panneli 27 ah in agosto . Il meglio sarebbe il luglio comunque io sono arrivato a 22,5 quindi 22,5 : 280 = 0,08 X 400 = 32 ah secondo me ( ho studiato per un poco il solare) un centimetro e mezzo di distanza con i laterali chiusi come il tuo montaggio sono un po pochi e probabilmente hai una penalizzazine nei mesi estivi Comunque grazie per l'intervento Giuliano bello l'inseguitore e' il tuo? E' per un pannello ad occhio da 140 w e per me sono pochi anche se due assi guadagna il 7% in piu' Marco l'inclinazione ottimale nord italia e' 38 gradi ma se la cambi ogni mese guadagni ancora di piu' dai 65° in dicembre ai 15° in luglio se vuoi ti mando i calcoli o dove farli. Valerio il minieolico e un'oitma soluzione il problema e' che bisogna frequentare posti con il vento e' l'ideale per chi viaggia nei paesi nordici o in regioni ventose Un mio conoscente lo ha montato appunto per i paesi nordici Comunque che resa ha so di pale da 550 mm di diametro So che le batterie non riescono ad immagazzinare tutta l'energia che posso produrre ma ribadisco che con l'inseguitore incominciando a produrre gia ( in inverno) dalla mattina alle otto la consumo in giornata direttamente e con il mio regolatore nelle batterie va il giusto o il rimanente Se risco metto un grafico di resa Ciao Brave wolf
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/02/2014 alle: 10:48:06
Quello che hai visto ne alza due in quanto i riduttori sono doppi per asse e molto robusti tipo Bonfiglioli in alluminio, Poi per il resto va sempre al 100% quindi la resa in Ah è garantita totalmente anche in montagna in inverno.[;)] La resistenza al vento è minima e non fa da spoiler in quanto in piano orizzontale quando viaggio. Quindi quando si parla di resa 100% non ci sono altri discorsi da aggiungere o fare. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 19/02/2014 alle 10:55:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/02/2014 alle: 11:23:14
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/02/2014  10:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche discorso invece si può fare sulla resa del 100% Raddoppiare la resa all'alba o al tramonto significa trasformare i watt da 10 a 20. Più 20% a mezzogiorno i watt variano da 100 a 120. Alla fine dell'intera giornata, come DICHIARATO DAL COSTRUTTORE, l'incremento giornaliero in amperora è molto ma molto sotto al 100%. Quindi non raddoppia affatto l'energia giornaliera ma fa molto meno del +100% sbandierato a caratteri cubitali e smentito dai caratteri piccoli con l'asterisco.[;)] Quindi per essere economicamente vantaggioso dovrebbe: - Costare meno di un secondo pannello aggiuntivo. - Pesare zero. - Guastarsi zero. Per questo ancora non ci siamo a meno di non farselo autocostruito spendendo 10 euro di materiale. Se proprio voglio spendere (anche quello è un bisogno [:D]) posso avere un pannello solare abbinato ad un mini eolico come suggerisce Iz2lwe A quel punto se c'è tempaccio (quindi nubi ma con vento) raccatto qualcosa mentre con l'inseguitore solare non ci faccio niente. Inoltre l'eolico lavora anche di notte [:p] Marco.

Modificato da Emme48 il 19/02/2014 alle 11:31:39
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/02/2014 alle: 11:41:18
Io, se fossi in voi, non scarterei a priori l'idea di un inseguitore solare manuale [^] [:D] PS: questa ne alza più di due [8D] Non conosco però la resa in ampereora ...

Modificato da Topolone il 19/02/2014 alle 11:46:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/02/2014 alle: 23:42:15
Ho visto la differenza in inverno avendolo avuto inizialmente orizzontale, valeva poco più di niente, solo verso le ore centrali caricava ma non al 100% e le batterie alla sera non erano cariche avendo notte e giorno il webasto in azione, oltre ad altri consumi. Dal giorno che ho messo l'inseguitore, ora le batterie dal sorgere del sole che inizia, sono cariche a mezzogiorno, continuando fino a sera a mantenerle in efficienza caricandole. regione germanica, con dati meteo equiparabili alla padania :) , inseguitori monoassiali con ca 25-30 kW di installato, quelli nel mio avatar, hanno portato fino al 32% di rendimento in piu', montando poli. Certamente che nel disegno fanno vedere la differenza di resa fra un impianto inclinato fisso con impianto mobile, se poi noi il pannello lo abbiamo fisso orizzontale la dice lunga sulla resa, basta verificare le due fasce colorate.... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 24/02/2014 alle: 07:33:15
Grazie Giuliano delle tue conferme !! Sono gli stessi risultati che ho io e quindi l'obbiettivo che intendo raggiungere Come ripeto il problema critico ,come tu avrai constatato, e' meta' novembre, dicembre ,gennaione fino a meta'febbraio. Ieri ,giornata tersa, le betterie erano a 14,4 alle 12 ,00 e ne giorno i pannelli hanno prodotto 70 Ah Ripartiti 38ah nel pacco da 200ah 28 ah nella 120 ah il resto utilizzato Ciao Brave wolf
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 24/02/2014 alle: 07:50:02
Ciao Giuliano Io avrei il grafico corretto, col pannello in orizzontale, della differenza ma non riesco a mettere la foto sulla risposta ,dal mio tab oggi provo con il Pc Brave wolf
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 24/02/2014 alle: 13:23:43
Salve Il problema dell' eolico e' che un generatore da 500w ( rotore diametro 103 cm corpo 73 cm peso 5 kg) nominali produce 100w con vento a 18 km ora ( rami agitati) 200w a 27 km ora ( sollevamento di foglie mare forza 3) 300 w a 36 km ora ( rami agitati mare forza 4) 400 w a 45 km ora ( grossi rami agitati mare forza 5) Non e' sempre facile avere queste condizioni anche se non impossibile . Percìo' dicevo che dipende dai siti che si frequentano Per esempio dove sono oggi (lago di Garda sud) il vento di picco e' previsto come massimo 8,8 km ora quindi ne'ieri ne' oggi ne' domani non avrei prodotto niente Naturalmente gli altri rotori sono piu' o meno in linea Saluti Brave wolf
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 24/02/2014 alle: 17:50:05
Si potrebbe risolvere con un bel CARRELLO a traino con montato questo :

http://www.projectenergia.it/fo...

Fino a 4000 Wp con inseguitore totale 2 assi per i carrelli le due ali si chiudono a metà e si riaprono a motore alla bisogna! Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/02/2014 alle: 18:03:44
Hai voglia a filosofia... Un sistema per risparmiare non può costare più di quello che fa risparmiare. Quanto costa, quanti pannelli ci si comprano con quella cifra, che differenza di produzione energetica c'è tra averlo e avere tutti quei pannelli in più. Se costa quanto due pannelli allora provate a mettere il grafico di confronto dell'energia prodotta tra un pannello con inseguitore automatico e tre pannelli fissi. Marco.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 24/02/2014 alle: 18:13:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/02/2014  18:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione come vedi sul camper ne ho 4 di fissi e li tengo "MOLTO PULITI" altra cosa che reputo importante ! Franco
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/02/2014 alle: 22:12:56
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 24/02/2014  18:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appoggio questo particolare che alla fine conta un buon 20% se si tratta di sola polvere, altrimenti ancora di più. Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 24/02/2014 alle 22:13:42
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/02/2014 alle: 08:55:51
costi o non costi, proprio qui su COL, tutti i proprietari di camper, rispettando ognuno per le loro scelte individuali, comprano di tutto e di più senza contare i costi. Ne ho sentito di tutti i colori, ma oggi voglia e non voglia anche il più semplice possessore di camper guarda alla funzione energetica, per durare più a lungo con una certa comodità e senza pensieri. Tutto costa, ma razionalizzare una cosa per avere l'ottimo è necessario, il pannello solare e tutto ciò. Con l'inseguitore, hai quello che tutti non se lo possono permettere, la durata e l'efficienza di un oggetto che oggigiorno sostituisce molteplici soluzioni in ogni dove, ripeto caricando oltre il doppio dei comuni pannelli inclinati (studio e ricerca incontestabili)IMMAGINIAMOCI POI IN ORIZZONTALE. Qui si discute di tutto, che uno è meglio dell'altro, che altro giustifica la spesa, che le batterie di un tipo sono l'eccellenza, ma poi durano meno delle vecchie ad acido, molto più versatili anche se maltrattate, caricatori che fanno miracoli, nell'illusione di avere dio solo lo sa cosa ha veramente per le mani, io certamente rispetto le loro convinzioni, ma sono solo personali, non supportate dai fatti e dai risultati, come già sopradescritto incomputabili. IO vedo e non sono fantasie che i pannelli che ho caricano anche con la pioggia, basta che le batterie siano scariche, partiamo da qui per poi parlare di rendimenti negli anni, parlo di monocristallino e non altri, così pure per le batterie, che solo qui si possono addomesticare per farle scendere sotto i 12 Volt. Un'altra cosa che ormai è sorpassata, i costi, basta un rotore di pochi giri con una con un curva e un temporizzatore, l'inseguitore almeno ad un asse è bello che pronto per tutti quelli che lo vogliono provare. Oppure inclinare solamente il pannello con un attuatore da lucernari a 12 volt. AVERE IL DOPPIO DI QUELLO CHE SI HA NON è POCA COSA, IL TEMPO LA RIPAGA SEMPRE Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 25/02/2014 alle 08:57:45
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 25/02/2014 alle: 11:43:04
Caro Giuliano Ho apprezzato moltissimo il tuo ultimo intervento ragionato e reale sia sulle batterie ,io le ho ad acdo libero preferendo una durata e resa limitata ad un rischio possibile visto le problematiche di ricarica,sia sull'energia. Come avevo scritto all'inizio la mia esigenza nasce da un utilizzo del camper in modo intensivo non sporadico,poi torno a casa, e di lavor o ,non mi faccio i venti giorni di ferie e vado in campeggio alla colonnina a venti trenta euro al giorno Si parla di avere energia per la lavatrice ,240 w con 60 w per ciclo ,a centrifuga ,300 w con 25 w per ciclo,il microonde ,700 w con 100 w per ciclo, il pc ,60 w per ogni ora, la stampante ,con 30 w per ora ,il wi-fi ,l'amplificatore Gsm oltre le normali dotazioni di bordo Con i generatori ho sempre sopperito senza problemi ma l'uno ha un costo do 53 centesimi ora l'altro circa un euro Il mio obbiettivo in questo forum erano ricevere critiche di costruzione ,visto che ho dettagliatamente specificato modi e materiali, e consigli su eventuali sicurezze da adottare Il mio circuito sara' con alcuni relay ma nulla mi vietera' in futuro di farlo realizzare in circuito stampato,e' il lavoro di alcuni miei clienti, ma no certo prima di averlo testato con l'utilizzo col sistema elettromecnico Come ripeto i miei costi sono contenuti ,meno di trecentocinquanta euro completo e non capisco come mai alcuni si ostinino col suggerimento di pannelli aggiuntivi non metabolizzando che la curva di carico doppia si avrebbe comunque a mezzogiorno quando tu sai bene che la curva con l'inseguitore comincia la mattina anche prima delle 8 avendo quindi energia da utilizzare subito Ho uno schema con la curva di carico in dicembre ma con la differenza tra pannelli orizzontali ed invece pannelli con inseguitore Se mi spieghi come si fa metterla sul forum sara' di utilita' per tutti Certo come mi e' stato detto comprati un efoy un mio conoscente utilizza il camper come me e il suo carburante si aggira sui 45/65 euro al mese questi ,acquisto efoy a parte, sono soldi in fumo anzi in vapore,pur naturalmente non mettendo in dubbio l'indiscussa utilita' dello stesso Ho apprezzato la battuta sul rimorchio e se non erro con quel tipo di inseguitore ,fotovoltaico combinato termodinamico, si potrebbe avere anche l,acqua calda. Eh eh eh eh! Saluti a tutti ci sentiamo Flavio Brave wolf
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/02/2014 alle: 12:09:21
Il fotovoltaico non è una garanzia perché prevede che ci sia il sole e che tu non sia parcheggiato all'ombra. Per il resto la matematica non ti da ragione, con 350 euro si triplicano i watt, tu li raddoppi. Se hai dei consumi importanti avrai bisogno della sicurezza e della consistenza della fonte di ricarica e per questo il sole non è affidabile. Valuta bene la tua scelta perché quello che ti appresti a fare è complesso e di lunga realizzazione e alla fine non lo so la spesa quanto potrebbe diventare. Poi si sa, l'ostinazione è un fattore umano.[:)] Anche insistere con l'inseguitore come soluzione per consumi quasi "caserecci" non è che sia poi una cosa tanto diversa. [;)] Diciamo che se sei in movimento ricarichi con l'alternatore, se sei fermo per giorni basta orientare un po' a Sud i pannelli, se poi insegui recuperi ancora qualcosa ma non così tanto rispetto all'inclinazione fissa da giustificare la spesa e il costo del meccanismo automatico che essendo un prototipo non sarà nulla di certo, ne per l'affidabilità ne per il costo. Cordialmente, Marco.
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 25/02/2014 alle: 13:02:25
Caro Marco Cerchero' una volta per tutte di rispondere al tuo intervento per punti A) in novembre dicembre gennaio febbraio non resto all'ombra ,anche per il riscaldamento B)non ho piu' posto sul tetto C) dove non arrivo ho i generatori come ho sempre fatto E)e' tutto accuratamente proge,ttato non a umma a umma F) non ho un consumo "casareccio" ma professionale non da camperista/vacanziero ma di interessa pratico/lavorativo G) come detto resto fermo per giorni nei cantieri non ho un utilizzo itinerante H) mastico,come scritto meccanica e elettromeccanica e se dopo 35 anni di artigiano specializzato non sonocapace di cistruire una cosa che si muove povero me I) prodotti sono specifici e testati solo l'assembaggio e' " fai da te" (rileggi punto G) e rileggi i componenti tra cui KIT INSEGUITORE SOLARE AD UN ASSE L) la curva di carico e' costante nella giornata e la resa e' anche in tempo bigio Se vuoi dei dati e hai tempo di smanettare vai su PVGIS e vedrai che avrai risposte ai tuoi quesiti rendedoti conto delle reali differenze E da domani basta ad antenne ricerca automatica e tutti i camper sforacchiati con il palo che entra dentro con il marito che gira e la moglie che dice un poco piu' di qua un poco piu' di la' il futuro dei camper sara' pannello fotovoltaico di concezione aerospaziale ( rese impressionanti) con inseguitore( non a puntamento satellitare,meglio la fotocellula) a due assi peso circa 25 chili con pannello dimensione 100x60 e resa stratosfericastratosferica Saluti Flavio Brave wolf
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/02/2014 alle: 13:20:40
Si, hai fatto bene a specificare quanto hai detto. Ricorda che il 3D è letto da tantissimi utenti ma praticamente nessuno ha 35 anni di esperienza nei servomeccanismi per cui è necessario elencare tutti gli aspetti della questione compreso e soprattutto gli aspetti negativi. Accoppiare una corona ad un pignone per te magari è banale per altri un dramma. Quello che ho scritto può quindi non essere valido nel tuo caso specifico ma lo confermo per tantissimi amici di COL che non potendo fare devono per forza comprare. "Giorni fermo nei cantieri" potrebbe suggerire anche un apporto energetico extra formato da pannelli da piazzare da qualche parte e poi tirare un cavo verso il camper. Insomma, non proprio il carrello fotovoltaico di prima ma una soluzione da allestire velocemente e di ridotto ingombro quando è riposta. Non necessariamente è riferito solo alla tua specifica esigenza... Marco.

Modificato da Emme48 il 25/02/2014 alle 13:22:12
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 25/02/2014 alle: 13:50:32
Ciao Marco Infatti il mio obbiettivo era ,una volta terminato il progetto con le casistiche e obbiezzioni paventate risolte, supportare ,senza compenso naturalmente, chi eventualmente volesse realizzare qualcosa di simile in futuro Tenendo conto delle specifiche problematiche di ogni camper(il mio ha il portapacchi per esempio) Scusa il mio termine cantieri si riferisce a case private gia' ultimate non in costruzione quindi parcheggio su suolo pubblico con l'inevitabile problema della situazione "campeggio" se metti qualcosa fuori dal camper con le relative sanzioni Comunque se hai piacere a leggere l'intervista fattami su "Vivere in camper" puo' illustrarti la mia situazione L'abbinamento corona pignone non si presenta ne mio caso essendo ad un asse quindi si parla di snodi( cerniere) e attuatore lineare perni e leve Ciao Flavio Brave wolf
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Inserito il 25/02/2014 alle: 16:37:40
quote:Risposta al messaggio di brave wolf inserito in data 25/02/2014  13:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La " battuta " carrello fotovoltaico non è poi così lontana dal realizzarsi ! E' allo studio per la Protezione Civile di Trento un CARRELLO FOTOVOLTAICO con inseguitore a 2 assi (ne hanno uno ma con pannelli fissi che orientano ruotandolo su ruote e ruotino) Altri 2 saranno solo solari termici per il riscaldamento delle tende e della acqua sanitaria per la cucina e docce. I serbatoi di accumulo da alcune migliaia di litri seguono su un rimorchio-tir. Franco Nel 2013 sono stati consegnati alcuni carrelli con TORRE FARO da 10mt.h con 8 fari led da 250 W Gruppo elettrogeno diesel-quadri di controllo e vari accessori completamento.

Modificato da franco49tn il 25/02/2014 alle 16:40:19
11
brave wolf
brave wolf
26/01/2014 29
Inserito il 25/02/2014 alle: 17:00:31
Caro Franco Conosco le applicazioni in situazioni di emergenza a suo tempo ho modificato rimorchi leggeri per utilizzo in situazioni di emergenza con generatori scaldacqua serbatoi torri di illuminazione Io dicevo per l'applicazione camperistica del rimorchio che se abbinato ad un fotovoltaico c'e' un termodinamico si potrebbe istallare una Jacuzzi sul camper invece della s!comoda doccia tradizionale eh eh eh!! A parte gli scherzi grazie per gli interventi appena riesco ti mando il grafico che ti dicevo Ciao Flavio Brave wolf
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link