CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inseguitore solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 28/11/2009 alle: 15:38:57
Spesso si è discusso sulla difficoltà di approvvigionare energia elettrica per chi è in sosta libera, soprattutto d'invevrno o in caso di poco irraggiamento, senza ricorrere a sistemi di produzione aggiuntivi. Riferendomi naturalmente a chi si è gia dotato di pannelli solari o a chi intende farlo, vorrei sapere le vostre opinioni in merito agli inseguitori come sistema per aumentare l'autonomia energetica. Ho cercato in giro ma mi sembra se ne sia discusso poco. Ho torvato solo un paio di modelli per camper ma forse qualcuno ne conosce altri..

http://www.inseguitoresolare.co...

http://www.csvaltellina.it/gira...

I prezzi dovrebbero essere molto diversi, il primo dovrebbe aggirarsi sui 1000 € il secondo invece, dal listino del 2007 linkato, 250 €. Non ne ho mai visti però ne montati ne in funzione. Secondo voi potrebbe essere vantaggiosa una loro installazione? Saluti
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 18:02:20
quote:Risposta al messaggio di kastanomata inserito in data 28/11/2009  15:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio parere personalissimo? Se con il camper stai di solito fermo da qualche parte per molto tempo, tipo un mese al mare d'estate, allora potrebbe avere un senso pensarci (non ho detto acquistarlo). Se invece fai quello che normalmente si fa col camper, cioè vacanza itinerante, le batterie si ricaricano camminando, e allora quella spesa la riterrei superflua. E poi, i pannelli con silicio policristallino, se non erro, non sono direzionali, quindi? [;)] Giuseppe.
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 28/11/2009 alle: 19:37:54
mille euro per direzionare un pannello verso il sole con l'unico scopo di elevarne il rendimento?! facciamo un piccolo ragionamento, con il sole angolato di 45 gradi rispetto al pannello di quanto si abbassa il rendimento dello stesso? se le mie reminescenze scolastiche non mi ingannano il rendimento si dovrebbe abbassare al 70% (100 per il seno dell'angolo che è 0,707), se poi l'angolo diminuisce fino a 30° il rendimento si abbassa al 50%, questo vuol dire che basta raddoppiare la superfice dei pannelli per avere un rendimento di gran lunga superiore di quello garantito dall'inseguitore su di un solo pannello, spendendo sicuramente di meno e senza quella complicazione meccanica... io non avrei dubbi!
17
kastanomata
kastanomata
15/11/2008 108
Inserito il 28/11/2009 alle: 21:41:21
Qundi secondo il vostro ragionamento non ha nessun senso dirigere il pannello verso il sole. Facendo una riflessione da non tecnico non mi sembrava proprio così, non solo per la resa "istantanea" ma ache per il maggiore periodo di sfruttamento della luce solare. Vorrei far presente che anch'io non sono favorevole ad una spesa di 1000 euro che chissà se servirà. Ma allo stesso tempo mi chiedo se un'installzione diversa dei pannelli, finora praticamente orizzontali possa avvantaggiarci dal punto di vista energetico. Ripeto, io non sono un tecnico, ma se mi dite che basta raddoppiare la superficie dei pannelli per ottenere lo stesso risultato.... Giustamente che se ne parla a fare? Grazie Saluti
cuart1
cuart1
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 22:26:05
Tempo fa ne ho visto uno in Francia che funzionava con un pannello solare applicato sul retro della parabola satellitare. In pratica il decoder satellitare, quando non era in funzione la parabola, era programmato come inseguitore solare, mentre quando si voleva guardare la TV si orientava puntando il satellite. Avevo scritto ai tedeschi che commercializzavano il marchingegno e mi sembra si parlasse di 2000-2500 euro tutto compreso (anche il pannello solare da 50-60 W), ma non riesco a trovare più il sito internet. Cernado comunque penso si possa trovare abbastanza agevolmente. Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link