quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 21/09/2011 14:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in sostanza è un carica batterie in grado di caricare più velocemente la batteria per via della grande disponibilità di ampere. mio modesto parere personale: rimane sempre il fatto che quando carichi una batteria NON è solo il caricabatteria a decidere quanta corrente erogare, ma principalmente è la batteria stessa, ovvero, tu puoi anche buttarle dentro 30A, ma se lei permette un assorbimento di 10A i 20 in più non servono, e dic onseguenza il carica batteria si ritara in funzione di questo. per rispondere alla tua domanda in modo diretto: io non lo monterei! adesso qualcuno scriverà che ha risolto tutti i suoi problemi di energia... ma probabilmente lo hanno fatto in concomitanza della sostituzione della batteria, credendo che il benefico sia dovuto a tale oggetto ma in verità non lo è. PS. questa storia è un po' tipo il clima o l'evaporativo, non se ne viene mai fuori...
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 21/09/2011 14:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un alternatore è stato progettato per "alimentare" le utenze (fari, tergicristallo ecc...) e restituire alla batteria del motore, praticamente carica, quel poco consumato durante l'avviamento. Un alternatore non dovrà mai lavorare su una batteria scarica perché se fosse scarica non saresti neanche riuscito a mettere in moto. La BS invece è una cosa diversa, serve in sosta ed è quindi possibile che si scarichi anche profondamente. Appena si mette in moto questa batteria molto scarica (e quindi vulnerabile) viene brutalmente collegata ad un alimentatore stabilizzato da 14,4 ampere con una limitazione di corrente ad un livello esagerato (rapportato alla bateria); ovviamente sto parlando dell'alternatore. Questa "botta" di corrente assorbita dalla batteria provoca un danno concreto ma una ricarica limitata perché dopo pochissimo la tensione della BS sale e le corrrenti di ricarica si stabilizzano a livelli decisamente più bassi. Un booster porta 14,4 volt fissi alla BS partendo da una tensione della BM più bassa il che di solito dipende dalle perdite nel cavo, nel relè parallelatore, nei fusibili, nei faston ecc. La funzione principale del booster è quella di LIMITARE la corrrente di ricarica a valori compatibili con una batteria evitando una dannosa botta di corrente, poi, dopo alcuni minuti la ricarica avviene a livelli normali. Una ulteriore evoluzione del banale booster è un alimentatore stabilizzato alimentato dalla BM, ce ne sono due abbastanza diffusi in circolazione. Energy Power Evolution e Power Service. Questi NON sono booster ma alimentatori stabilizzati che variano la tensione di uscita limitando la corrente e valutando la corrente assorbita, la tensione della batteria e il tempo trascorso. Importantissima è la funzione di limitazioni iniziale della corrente e il passaggio finale ad una tensione di mantenimento di 13,8 volt a batterie ormai cariche. La logica che seguono nell'affrontare una batteria si chiama "curva di ricarica" o se vuoi "strategia" da seguire per ricaricare senza far danni. La più famosa delle "curve di ricarica" è la IUoU ...
... che ovviamente può essere realizzata solo con dell'elettronica evoluta e sofisticata ma per la salute della batteria è il massimo.
Un'ultima cosa riguardo a due concetti:
1) Ricarica veloce
2) Ricarica corretta.
Ricorda che uno esclude l'altro.
Cordialmente, MArco. quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 21/09/2011 14:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho montato. Ritengo di non aver speso meglio i miei denari. Se dopo 4 anni e 44K Km ho una BS ancora decente è grazie a lui, tanto che non ho ancora un pannello che monterò solo perché me l'hanno regalato. E' vero quello dice Laikone, ma il PS da alla batteria quello che può ricevere in funzione dello stato di carica in cui si trova. Altri più qualificati di me ti potranno informare. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/09/2011 14:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio come dici tu, per quanto riguarda l'evaporativo, sono in piena sintonia con te su tutto, ma qui sei fuoristrada anche perche continui a considerare il power service come un caricatore veloce di batterie. Ma a casa o in officina chi carica le batterie lo fa con gli alimentatori oppure con i caricabatteria? Allora perchè sul mezzo dobbiamo caricarla con un alimentatore (alternatore)? Power service=caricare meglio e non caricare veloce. Al contrario di quello che affermi quando una batteria è scarica il power sevice fornisce si gli ampere necessari, ma non innalza immediatamente la tensione come fa l'alternatore, bensì la aumenta man mano che la batteria si carica fino a caricarla completamente e passare alla fase di mantenimento, altra cosa che l'alternatore non fa. Pietro
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 21/09/2011 21:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè ottimizza i tempi di ricarica e, ovviamente, funziona solo a motore in moto Io sono convintissimo della bontà del Power Service, ne ho ordinato uno ma mi rimane appunto un dubbio, se torno a casa e la lunghezza del tragitto non ha permesso alla batteria di caricarsi completamente cosa succede se mi allaccio alla 220? La batteria non carica completamente? non carica correttamente? non va in mantenimento ( 13,8 V )? Emil
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2011 14:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non l'ho montato e dopo 4 anni avevo la batteria come nuova ugualmente. Mai collegato alla 220V se non quando vado in campeggio.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 14:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi "robi" lavorerebbero anche sulle batterie al gel, se un giorno decidessi di metterla ? Sostituiscono il regolatore di carica del pannello ? (mi rispondo, ne dubito)
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 22/09/2011 13:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente e stufe moderne sono molto più avide di energia della 3002 senza ventilazione ma a mio avviso non è così che risolvi il problema. In primis penserei a una doppia batteria, e poi testerei il veicolo per capire come va ...
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 22/09/2011 15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, e per chi fa itinerante in inverno come io è ancora piu importante se non vitale avere le batterie sempre efficienti. Alla fine il problema è la caldaia. Emil