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Insomma, serve o no 'sto Power Service?

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17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:06:38
HO COMPRATO UN CAMPER CHE RISPETTO AL VECCHIO MI PONE IL PROBLEMA DELLA SCORTA ENERGETICA . LA RICERCA CHE HO FATTO ANCHE SUL FORUM NON MI HA CHIARITO MOLTO.QUALCUNO CHE LO HA MONTATO PUO' DIRMI SE FUNZIONA BENE E QUANTO DOVREI PAGARLO MONTATO?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:19:32
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 21/09/2011  14:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in sostanza è un carica batterie in grado di caricare più velocemente la batteria per via della grande disponibilità di ampere. mio modesto parere personale: rimane sempre il fatto che quando carichi una batteria NON è solo il caricabatteria a decidere quanta corrente erogare, ma principalmente è la batteria stessa, ovvero, tu puoi anche buttarle dentro 30A, ma se lei permette un assorbimento di 10A i 20 in più non servono, e dic onseguenza il carica batteria si ritara in funzione di questo. per rispondere alla tua domanda in modo diretto: io non lo monterei! adesso qualcuno scriverà che ha risolto tutti i suoi problemi di energia... ma probabilmente lo hanno fatto in concomitanza della sostituzione della batteria, credendo che il benefico sia dovuto a tale oggetto ma in verità non lo è. PS. questa storia è un po' tipo il clima o l'evaporativo, non se ne viene mai fuori...
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:38:28
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 21/09/2011  14:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un alternatore è stato progettato per "alimentare" le utenze (fari, tergicristallo ecc...) e restituire alla batteria del motore, praticamente carica, quel poco consumato durante l'avviamento. Un alternatore non dovrà mai lavorare su una batteria scarica perché se fosse scarica non saresti neanche riuscito a mettere in moto. La BS invece è una cosa diversa, serve in sosta ed è quindi possibile che si scarichi anche profondamente. Appena si mette in moto questa batteria molto scarica (e quindi vulnerabile) viene brutalmente collegata ad un alimentatore stabilizzato da 14,4 ampere con una limitazione di corrente ad un livello esagerato (rapportato alla bateria); ovviamente sto parlando dell'alternatore. Questa "botta" di corrente assorbita dalla batteria provoca un danno concreto ma una ricarica limitata perché dopo pochissimo la tensione della BS sale e le corrrenti di ricarica si stabilizzano a livelli decisamente più bassi. Un booster porta 14,4 volt fissi alla BS partendo da una tensione della BM più bassa il che di solito dipende dalle perdite nel cavo, nel relè parallelatore, nei fusibili, nei faston ecc. La funzione principale del booster è quella di LIMITARE la corrrente di ricarica a valori compatibili con una batteria evitando una dannosa botta di corrente, poi, dopo alcuni minuti la ricarica avviene a livelli normali. Una ulteriore evoluzione del banale booster è un alimentatore stabilizzato alimentato dalla BM, ce ne sono due abbastanza diffusi in circolazione. Energy Power Evolution e Power Service. Questi NON sono booster ma alimentatori stabilizzati che variano la tensione di uscita limitando la corrente e valutando la corrente assorbita, la tensione della batteria e il tempo trascorso. Importantissima è la funzione di limitazioni iniziale della corrente e il passaggio finale ad una tensione di mantenimento di 13,8 volt a batterie ormai cariche. La logica che seguono nell'affrontare una batteria si chiama "curva di ricarica" o se vuoi "strategia" da seguire per ricaricare senza far danni. La più famosa delle "curve di ricarica" è la IUoU ... ... che ovviamente può essere realizzata solo con dell'elettronica evoluta e sofisticata ma per la salute della batteria è il massimo. Un'ultima cosa riguardo a due concetti: 1) Ricarica veloce 2) Ricarica corretta. Ricorda che uno esclude l'altro. Cordialmente, MArco.
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:42:35
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 21/09/2011  14:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ho montato. Ritengo di non aver speso meglio i miei denari. Se dopo 4 anni e 44K Km ho una BS ancora decente è grazie a lui, tanto che non ho ancora un pannello che monterò solo perché me l'hanno regalato. E' vero quello dice Laikone, ma il PS da alla batteria quello che può ricevere in funzione dello stato di carica in cui si trova. Altri più qualificati di me ti potranno informare. Plinio
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 21/09/2011 alle: 17:56:36
Io l'ho montato da 3 anni,non mi sono mai allacciato alla corrente neanche questa estate in Norvegia per 4 settimane.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/09/2011 alle: 18:18:14
In questi giorni ne ho "prestato" uno ad un amico che aveva problemi di ricarica della batteria. Staremo a vedere cosa accade. Per quanto mi riguarda, l'ho avuto montato su un camper per tre anni; sul successivo per altri quattro e stavo per rimontarlo su quello attuale, quando è sorta la necessità che ho esposto sopra. Debbo dire che ho venduto i due camper su cui era montato un alimentatore del genere, il primo con la batteria che ho installato con il booster; il secondo con la batteria originale. Ho notato che così caricata, la batteria riesce ad erogare più tensione (in media da 0,2 a 0,5V in più, a seconda dei mezzi) di quando caricata con il solo alternatore; questo significa che effettivamente viene caricata a fondo.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:11:35
Oltre all'illuminante intervento di Emme48, vorrei portare la mia esperienza pratica. Ho il Power Service da almeno una diecina d'anni, all'inizio il modello appena uscito sul mercato e poi, cambiando il camper un secondo più evoluto. E' uno strumento utilissimo, a mio avviso, se i percorsi sono brevi e frequenti, perchè ottimizza i tempi di ricarica e, ovviamente, funziona solo a motore in moto. Quindi occorre anche vedere in quale contesto si colloca, perchè se per esempio facessi vacanze stanziali, non ne avrei bisogno. Giuseppe.
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:16:42
Ma in pratica come funziona?
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mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 21/09/2011 alle: 21:55:01
Io non lo monterei. per me sono soldi sprecati. A mio parere è necessario avere l'accortezza di stare attenti che la batteria non scenda sotto gli 11/11,5 volt altrimenti la batteria è deteriorata.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/09/2011 alle: 08:23:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/09/2011  14:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è proprio come dici tu, per quanto riguarda l'evaporativo, sono in piena sintonia con te su tutto, ma qui sei fuoristrada anche perche continui a considerare il power service come un caricatore veloce di batterie. Ma a casa o in officina chi carica le batterie lo fa con gli alimentatori oppure con i caricabatteria? Allora perchè sul mezzo dobbiamo caricarla con un alimentatore (alternatore)? Power service=caricare meglio e non caricare veloce. Al contrario di quello che affermi quando una batteria è scarica il power sevice fornisce si gli ampere necessari, ma non innalza immediatamente la tensione come fa l'alternatore, bensì la aumenta man mano che la batteria si carica fino a caricarla completamente e passare alla fase di mantenimento, altra cosa che l'alternatore non fa. Pietro
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 22/09/2011 alle: 08:50:32
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 21/09/2011  21:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè ottimizza i tempi di ricarica e, ovviamente, funziona solo a motore in moto Io sono convintissimo della bontà del Power Service, ne ho ordinato uno ma mi rimane appunto un dubbio, se torno a casa e la lunghezza del tragitto non ha permesso alla batteria di caricarsi completamente cosa succede se mi allaccio alla 220? La batteria non carica completamente? non carica correttamente? non va in mantenimento ( 13,8 V )? Emil
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:00:00
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/09/2011  14:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non l'ho montato e dopo 4 anni avevo la batteria come nuova ugualmente. Mai collegato alla 220V se non quando vado in campeggio.
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:06:17
Ottima la domanda di Emil, alla quale aggiungo: potrebbe il p.s. o l'energy power essere utilizzato (solo in caso di emergenza e ovviamente, ove non rechi disturbo) a camper fermo e motore acceso?[:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31261
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:55:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  14:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi "robi" lavorerebbero anche sulle batterie al gel, se un giorno decidessi di metterla ? Sostituiscono il regolatore di carica del pannello ? (mi rispondo, ne dubito)
Carapace
Carapace
-
Inserito il 22/09/2011 alle: 11:44:24
Forse il principio di funzionamento del power service non è chiaro a tutti. Provo a riassumerlo. L'apparecchio interviene in marcia, cioè ad alternatore in funzione. Si interpone quindi fra sistema motore e batteria servizi, per cui alla ricarica ci pensa lui, non essendoci più il collegamento fra BS e alternatore. Quindi quando il motore viene spento è come prima, cioè le uniche fonti di carica saranno il pannello, la 220V e chi ne ha più ne metta, ma certamente non il power service che non interviene più. Questo quando al PS colleghiamo solo il 12V dell'alternatore. Esistono però modelli del Power service che accettano in ingresso anche altre sorgenti di carica, tipo il pannello. In questo caso, il power service continua ad assistere la BS ricaricandola, con la sua curva di carico ottimizzata, prevedendo in ogni caso quella specifica in relazione al tipo di batteria da gestire, anche quella al gel. Ritornando al discorso tempi di ricarica, quando il motore è in moto è innegabile che la ricarica massima si ottiene in meno tempo, ma solo perchè le tensioni di ricarica arrivano ad essere superiori a quella dell'alternatore. Giuseppe.
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gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 22/09/2011 alle: 13:45:38
Ringrazio tutti per il tentativo di chiarimento.Ma sinceramente ho gli stessi dubbi di prima. Forse proprio perche', molto propabilmente e' un dispositivo non indispensabile, quindi di relativa utilita', serve ma se non c'e' si va ugualmente.La mia era' una domanda con lo scopo di prevenire spese inutili, dal momento che mi hanno chiesto 350 € montato. Non ho mai avuto problemi energetici in quanto il mio mezzo era di vecchia generazione e non avevo nulla oltre l'essenziale, luci e pompa d'acqua.Lo usavo d'inverno come d'estate e non so' che sia un allaccio alla colonnina e non ho mai avuto problemi di batteria.Ora la tendenza dei mezzi nuovi sembra andare verso il lusso, e il tecnologico d'avanguardia, piuttosto che verso il concreto e l'essenziale che secondo me dovrebbe contraddistinguere chi come noi fa' questa scelta. Quindi nel tentativo di adeguarmi sto tentando di capire se con il nuovo mezzo che ritiro giovedi' 29/09 posso andare in inverno sulla neve a sciare o "bestemmiare" per le batterie scariche a causa di una stufa tecnologica.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31261
Inserito il 22/09/2011 alle: 13:52:34
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 22/09/2011  13:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente e stufe moderne sono molto più avide di energia della 3002 senza ventilazione ma a mio avviso non è così che risolvi il problema. In primis penserei a una doppia batteria, e poi testerei il veicolo per capire come va ...
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 22/09/2011 alle: 14:36:46
Grazie Giuseppe per le delucidazioni ma per favore spiegaci, magari anche con un semplice disegnino cosa succede con il Power Service oppure il Energy Power se allacciamo il nostro camper alla colonnina del 220. Chi carica la batteria? Grazie ancora per la tua pazienza ma noi comuni mortali ignoranti in materia elettrica siamo così, bisogna spiegarlo bene. ciao Emil
16
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 22/09/2011 alle: 15:00:04
scusatemi , ma nessuno ha messo in evidenza una cosa, credo, importante. l'aggeggio è utile per chi fà giri itineranti, ma non utile per chi è stanziale.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 22/09/2011 alle: 17:35:38
Tornando al post se serve oppure no il pawer service il mio pensiero è questo. I nuovi mezzi sono assetati di energia...a partire dalla stufa,a meno che non sia la truma s,altrimenti la combi se non usata in modo intelligente è una divoratrice di corrente,così come i nuovi frigo che non scherzano. Il power service+swich ti danno una mano nella corretta carica e scarica delle batterie,perchè se parti già con le batterie non propio cariche il solo alternatore motore non ti carica le batterie perchè deve alimentare altre utenze e sopratutto non te le carica in modo corretto. Il power service +swicht te le carica in modo corretto il che si traduce in una maggiore vita delle batterie e in questo caso serve.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 22/09/2011 alle: 17:46:35
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 22/09/2011  15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, e per chi fa itinerante in inverno come io è ancora piu importante se non vitale avere le batterie sempre efficienti. Alla fine il problema è la caldaia. Emil
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