quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 22/09/2011 19:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto solo in parte quello che dice il rivenditore di Parma, ma possiamo dire che un sistema elettronico di carica della batteria ricarica comunque la BS in molto meno tempo del solo alternatore; che elimina le "botte" di corrente e che ricarica la BS completamente, cosa che non avviene quasi mai con l'alternatore del mezzo. C'è anche da dire che spesso molti installatori montano il Power service, Booster Magnum od altra diavoleria, in maniera impropria. Infatti si limitano a montare l'apparecchio ad alimentare TUTTO l'impianto della cellula, senza tener conto che in questo modo alimentano anche il frigo che, già di suo, succhia una quindicina di A. Questo significa limitare notevolmente la capacità di carica del dispositivo. Per fare un corretto montaggio deve essere installato anche un relè che comandato dal D+, scatta quando il motore è acceso ISOLANDO la BS e collegandola al caricabatterie. Il resto dell'impianto, cellula e frigo, dovranno restar collegati PRIMA del relè, e verranno alimentati dalla BM e dall'alternatore. In questo modo, se il PS ad es. è da 25A, potremo averli TUTTI a disposizione per ricaricare la batteria dei servizi, ottenendo una carica molto più veloce ed efficace.
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 22/09/2011 15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa senza offesa : ma che ti compri a fare un camper per fare turismo stanziale ! molto meglio una caravan o no ? Io il power cè l'ho da due anni e lo trovo molto utile per un "camper" !!
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 22/09/2011 19:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti due batterie il power service è + che mai utile,il solo alternatore motore non ti caricherà mai in modo corretto le batterie e sopratutto non avrai mai le batterie cariche,mettendo due batterie rischi che quella + carica si mangi l'altra. Se vuoi tanta energia devi mettere l'efoy oppure il genratore,pannelli ecc,ecc.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 22/09/2011 17:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
https://forum.camperonline.it/#...
Ciao e buon lavoro Gigiquote:Per fare un corretto montaggio deve essere installato anche un relè che comandato dal D+, scatta quando il motore è acceso ISOLANDO la BS e collegandola al caricabatterie. Il resto dell'impianto, cellula e frigo, dovranno restar collegati PRIMA del relè, e verranno alimentati dalla BM e dall'alternatore. >> Non ne sono certo ma mi sembra una gran cavolata, la cellula è sempre, e solo, alimentata dalla BS. E' cmq chiaro che il PS và collegato solo alla BS
quote:Non ho mai avuto problemi energetici in quanto il mio mezzo era di vecchia generazione e non avevo nulla oltre l'essenziale>> ma allora, scusami gransasso, a cosa ti serve il PS? solo per avere un gingillo in +? ------------------------------------- ma in fondo….che caSSo ce ne frega…..noi c’eravamo!!! [ZSB]
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 23/09/2011 13:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io vivo a L'Aquila. Non dico che posso farti completamente il lavoro, poichè potrei avere problemi di tempo; posso però metterti in grado di farlo, magari facendoti preparare il tutto, poi potrei provvedere a fare i collegamenti od a controllare quanto hai fatto.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/09/2011 15:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giuseppe, a Marco e a tutti quelli che sono intervenuti qui e in altri argomenti collegati. Allora tirando le somme, con un Power Service Gold 25/15 e una AGM da 150 AH dovrei avere tutto sommato una accoppiata vincente, poi ho l'opzione di collegare un pannello senza ulteriori aggeggi. Visto che ci sono aggiungo una domanda, oltre al voltmetro, un amperometro che aiuto mi puo dare nella gestione delle riserve energetiche? Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 24/09/2011 11:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un amperometro, a mio avviso, ammesso che ti intercetti l'insieme di tutte le linee degli utilizzatori e delle sorgenti di carica (quindi a monte di tutto) ti darebbe (con 0 zero centrale) il bilancio energetico del momento, cioè quanto stai assorbendo o caricando, fatta cioè la differenza. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/09/2011 18:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i carica batterie controllano la carica agendo sulla tensione, in pratica mantengono costante la corrente e variano la tensione per mantenere quella determinata corrente , quando dici che con il 50% di batteria scarica il caricabatteria parte a palla con 15A questo non è vero, il carica batteria regola la tensione applicata alla batteria per aver 15A che sono la corrente di ricarica per quel determinato caricabatterie, una carica di 15A puo andar bene per batterie piuttosto grosse diciamo dai 100 in su, meglio una carica più bassa 10A vanno benone per batterie intorno ai 100A, poi raggiunta una detrminata tensione abbassa la corrente riducendo la tensione per portare a completamento la carica con una corrente più bassa una volta raggiunta la tensione prevista per le piombo o le gel stacca e riprende il processo una volta che la tensione della batteria scende sotto un cero livello, se non usassi un carica batterie o un gingillo che controlla la corrente. e metti in parallelo la batteria scarica alla BM + alternatore ,come qundo si mette in moto, alla BS gli arrivano altro che 15A, per qualche istante parliamo di correnti di 100 e oltre Ampere che poi scendono rapidamente ,ma limitata sollo dalla resistenza della batteria scarica e comunque con correnti superiori ai 10/15A consigliati, ti lascio immaginare dopo una decina di questi trattamenti come si puo pretendere che la povera BS si carichi ancora ai valori di targa. Ciao
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 24/09/2011 20:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ma se la resistenza della batteria non fa entrare più di 10-15A comunque, dove sta il guadagno?