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Insomma, serve o no 'sto Power Service?

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gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 22/09/2011 alle: 19:22:52
Faccio un resoconto di quello che capisco, dopo quella che era una piccola provocazione per allargare il discorso anche ad altre possibili soluzioni. 1) Le BS con "l'attrezzo" montato vengono caricate in modo completo 2) Senza "botte" come nel caso la carica venga effettuata dall'alternatore dopo una scarica importante. 3) La ricarica avviene piu' rapidamente per effetto dell'ottimizzazione, ma certamente il calcolo di 30 A l'ora (per un P.S. di questa potenza) come piu' di un rivenditore mi faceva a Parma in fiera non mi pare possibile. Conclusione. Ci sono sicuramente dei punti a favore,ma non e' la soluzione, e quindi anche il costo a questo punto e' da considerare. Forse conviene prima provare senza con 2 BS e poi' si vedra'.A proposito conviene collegarle il parallelo?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/09/2011 alle: 19:39:11
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 22/09/2011  19:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto solo in parte quello che dice il rivenditore di Parma, ma possiamo dire che un sistema elettronico di carica della batteria ricarica comunque la BS in molto meno tempo del solo alternatore; che elimina le "botte" di corrente e che ricarica la BS completamente, cosa che non avviene quasi mai con l'alternatore del mezzo. C'è anche da dire che spesso molti installatori montano il Power service, Booster Magnum od altra diavoleria, in maniera impropria. Infatti si limitano a montare l'apparecchio ad alimentare TUTTO l'impianto della cellula, senza tener conto che in questo modo alimentano anche il frigo che, già di suo, succhia una quindicina di A. Questo significa limitare notevolmente la capacità di carica del dispositivo. Per fare un corretto montaggio deve essere installato anche un relè che comandato dal D+, scatta quando il motore è acceso ISOLANDO la BS e collegandola al caricabatterie. Il resto dell'impianto, cellula e frigo, dovranno restar collegati PRIMA del relè, e verranno alimentati dalla BM e dall'alternatore. In questo modo, se il PS ad es. è da 25A, potremo averli TUTTI a disposizione per ricaricare la batteria dei servizi, ottenendo una carica molto più veloce ed efficace.
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paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:48:24
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 22/09/2011  15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa senza offesa : ma che ti compri a fare un camper per fare turismo stanziale ! molto meglio una caravan o no ? Io il power cè l'ho da due anni e lo trovo molto utile per un "camper" !!
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agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 23/09/2011 alle: 08:13:23
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 22/09/2011  19:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se metti due batterie il power service è + che mai utile,il solo alternatore motore non ti caricherà mai in modo corretto le batterie e sopratutto non avrai mai le batterie cariche,mettendo due batterie rischi che quella + carica si mangi l'altra. Se vuoi tanta energia devi mettere l'efoy oppure il genratore,pannelli ecc,ecc.
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 23/09/2011 alle: 09:45:22
montai il primo power service nel 2004 con ottimi risultati sulle mie 2 batterie al gel, l'anno scorso a ottobre ho cambiato il camper, sul nuovo ho montato una delle 2 batteire che avevo sul precedente più un'altra allo scopo di ottenere la stessa capacità che avevo, a tutt'oggi; 97.000 km percorsi con il precedente e 15.000 con l'attuale ho ancora una delle batterie del "vecchio" cioè ormai 7 anni di utilizzo. Sull'attuale ho montato un PS di ultima generazione ma non ho ne pannelli ne tanto meno l'odiato generatore. buoni km a tutti
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 23/09/2011 alle: 10:06:10
io penserei alla versione Gold che usa il sole, la 220V e l'alternatore per ricaricare la BS, in più farei un circuito come spiega Emme48 ed ik6Amo che a motore in moto lascia il P.S. a ricaricare solo le batterie e l'alternatore ad alimentare le utenze, così qualsiasi sia la fonte di ricarica le batterie sarebbero ben mantenute. Ciao Gigi
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anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 23/09/2011 alle: 13:08:51
infatti noi l'abbiamo messo, perchè pur avendo il pannello, in inverno avevamo il problema energia, causa webasto, e visto che noi ci muoviamo molto, in questa maniera abbiamo risolto il problema "inverno".
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 22/09/2011  17:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 23/09/2011 alle: 13:19:31
QUALCUNO CONOSCE PERSONA COMPETENTE NEL CENTRO ITALIA IN GRADO DI FARE BENE IL LAVORO DI SEPARAZIONE DI CUI PARLA IK6Amo, CHE MI SEMBRA SENSATO. HO ANCHE UN PANNELLO SOLARE, MA PASSATE ESPERIENZE DI AMICI MI CONSIGLIANO DI NON FARCI TROPPO CONTO IN INVERNO.IL TUTTO COMUNQUE E' FINALIZZATO AD ARRIVARE A 3 GIORNI DI AUTONOMIA, CHE GENERALMENTE SONO IL MASSIMO CHE RIMANGO NELLO STESO POSTO IN INVERNO. GENERATORE SE POSSIBILE VORREI EVITARLO. BUON FINE SETTIMANA A TUTTI
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 23/09/2011 alle: 13:31:08
Secondo me se segui lo schema realizzato dal buon Emme48 dotato anche dei numeri che ritrovi sul relè che deve essere da almeno 70A credo che tu non possa sbagliare anche se lo fai da solo, lo trovi qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao e buon lavoro Gigi
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Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 23/09/2011 alle: 14:32:56
quote:Per fare un corretto montaggio deve essere installato anche un relè che comandato dal D+, scatta quando il motore è acceso ISOLANDO la BS e collegandola al caricabatterie. Il resto dell'impianto, cellula e frigo, dovranno restar collegati PRIMA del relè, e verranno alimentati dalla BM e dall'alternatore. >
> Non ne sono certo ma mi sembra una gran cavolata, la cellula è sempre, e solo, alimentata dalla BS. E' cmq chiaro che il PS và collegato solo alla BS
quote:Non ho mai avuto problemi energetici in quanto il mio mezzo era di vecchia generazione e non avevo nulla oltre l'essenziale>
> ma allora, scusami gransasso, a cosa ti serve il PS? solo per avere un gingillo in +? ------------------------------------- ma in fondo….che caSSo ce ne frega…..noi c’eravamo!!! [ZSB]
rumble
rumble
-
Inserito il 23/09/2011 alle: 15:08:50
questi gingilli, allungano di moltissimo la vita della BS, è da pazzi mettere una batteria scarica in parallelo con la batteria BM magari bella carica, ed è quello che avviene normalmente qundo si avvia il motore, visto che la BM e l'alternatore sono in parallelo, ma vi rendete conto della botta di corrente che passa nella povera BS, ecco perchè non durano le BS, il non riuscire a caricarla del tutto è secondario al massimo ti manca un 15% di carica considerando le tensioni dell'alternatore, un po peggio se una gel , il problema è che la BS e bell'ecchè rovinata dopo pochissimo tempo e non si ricarica più come dovrebbe, sul mio ho montato una gel e non mi andava di rovinarla, ho sfruttato l'inverter che gia avevo ,la ricarico esclusivamente solo con il caricabatterie specifico per gel a 220V anche in marcia, servono un paio di rele e un amico elettricista, la spesa è contenuta in più ho il vantaggio di alimentare il frigo a 220V anche in marcia migliorandone l'efficenza, se interessa posso passare lo schema, ciao
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/09/2011 alle: 15:56:44
Ritorno sull'argomento, sia perchè mi è stato chiesto di essere più chiaro, sia per dare qualche dettaglio pratico in più. L'ideale (e tutti concorderanno, penso) è quello di avere quanta più energia possibile nella nostra disponibilità, allo scopo di poter disporre della massima autonomia. Il Power Service ha questo come scopo primario, oltre a quello di "trattare" la (o le) batteria/e di servizio "con i guanti gialli", allungandone la vita con la ricarica "personalizzata", scollegandola totalmente dall'alternatore. Infatti, per il suo collegamento, va eliminato l'esistente relè del parallelo (fra BM e BS) che si attiva in presenza del D+ (motore in moto). Come correttamente detto da altri, occorre pure fare in modo, portando all'occasione linee dedicate, che il Power Service non alimenti pure il frigo (voracissimo di energia elettrica a 12V) che, come sappiamo, quando il motore è in moto, va a 12V. Detto questo, va ricordato che di PS ne esistono tre tipi, che si differenziano in base a ciò che possiamo a lui collegare come fonte energetica: alternatore (A), A + pannello (P), A+ P + rete elettrica 220V. In funzione di ciò che installiamo, quindi, la BS riceverà energia di ricarica mediata dal PS e ottimizzata come curva di carica. Spero di essere stato chiaro, aggiungendo quindi che, per chi lo ha chiesto, solo nel caso del terzo tipo il PS interviene, altrimenti per questa fonte di energia resta il solo alimentatore d'origine. Se posso esprimere un mio parere del tutto personale, in definitiva penso che il PS base sia quello necessario, gli altri modelli sono un di più utile, ma non indispensabile. Come ho già detto in altro intervento, è chiaro che questo strumento non è necessario in assoluto, ma diventa sempre più utile quanto più ci muoviamo col camper (quindi di meno 220V disponiamo) e quanta meno insolazione abbiamo (se abbiamo i pannelli, d'inverno). Poi non dimentichiamo che la batteria ne trae comunque giovamento in termini di "speranza di vita". E' come un abito che si fa su misura. Se ci sono le premesse che lo rendono utile o necessario allora il Power Service è una "mano santa", altrimenti è inutile montarlo. Una ultima nota: sul mercato esistono più dispositivi del genere, di marche diverse, più o meno simili. Il Power Service è quello che è stato creato per primo, evolvendosi nel tempo. Io personalmente lo ritengo il migliore, ma questo è un parere del tutto personale. Giuseppe.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2011 alle: 17:12:26
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 23/09/2011  13:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io vivo a L'Aquila. Non dico che posso farti completamente il lavoro, poichè potrei avere problemi di tempo; posso però metterti in grado di farlo, magari facendoti preparare il tutto, poi potrei provvedere a fare i collegamenti od a controllare quanto hai fatto.

Modificato da ik6Amo il 23/09/2011 alle 17:13:35
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 23/09/2011 alle: 17:43:50
Per ik6Amo. Io sono' a 40 km da te e frequento le nostre montagne sia d'estate che d'inverno.Giovedi' ritiro il mio laika 3002 e se ti va' di consigliarmi o addirittura di vederci mi fara' piacere. Per Rumble.Io non sono molto ferrato ma lo schema mi farebbe piacere, mi sembra una buona idea.[:)]
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 24/09/2011 alle: 11:18:55
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/09/2011  15:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giuseppe, a Marco e a tutti quelli che sono intervenuti qui e in altri argomenti collegati. Allora tirando le somme, con un Power Service Gold 25/15 e una AGM da 150 AH dovrei avere tutto sommato una accoppiata vincente, poi ho l'opzione di collegare un pannello senza ulteriori aggeggi. Visto che ci sono aggiungo una domanda, oltre al voltmetro, un amperometro che aiuto mi puo dare nella gestione delle riserve energetiche? Emil
Carapace
Carapace
-
Inserito il 24/09/2011 alle: 12:33:03
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 24/09/2011  11:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un amperometro, a mio avviso, ammesso che ti intercetti l'insieme di tutte le linee degli utilizzatori e delle sorgenti di carica (quindi a monte di tutto) ti darebbe (con 0 zero centrale) il bilancio energetico del momento, cioè quanto stai assorbendo o caricando, fatta cioè la differenza. Giuseppe.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Inserito il 24/09/2011 alle: 18:23:26
premetto che questi gingilli non mi convincono molto, ma una riflessione insieme a voi vorrei farla. se è vero che la betteria mentre viene caricata, decide lei la quantità di energia che a sua volta è in grado di immagazzinare, come fa questo accessorio a "convincerla" ad accettare 25/40A? faccio un esempio: ho un caricabatteria elettronico, lo collego a una batteria diciamo scarica al 50%, appena collegato parte a tutto gas, 15A, dopo solo 20minuti di carica, la lancetta dell'erogazione si posiziona a 4-5-6A e vi rimane per parecchie ore scendendo progressivamente fino quasi allo zero. Se avessi caricato la betteria con l'accessorio, cosa cambiava?
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/09/2011 alle: 19:24:26
Salve, qui chiedo le diff tra i vari apparecchi,mi date un consiglio. https://forum.camperonline.it/#=143870

Modificato da videodue il 26/09/2011 alle 21:20:24
rumble
rumble
-
Inserito il 24/09/2011 alle: 20:02:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/09/2011  18:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i carica batterie controllano la carica agendo sulla tensione, in pratica mantengono costante la corrente e variano la tensione per mantenere quella determinata corrente , quando dici che con il 50% di batteria scarica il caricabatteria parte a palla con 15A questo non è vero, il carica batteria regola la tensione applicata alla batteria per aver 15A che sono la corrente di ricarica per quel determinato caricabatterie, una carica di 15A puo andar bene per batterie piuttosto grosse diciamo dai 100 in su, meglio una carica più bassa 10A vanno benone per batterie intorno ai 100A, poi raggiunta una detrminata tensione abbassa la corrente riducendo la tensione per portare a completamento la carica con una corrente più bassa una volta raggiunta la tensione prevista per le piombo o le gel stacca e riprende il processo una volta che la tensione della batteria scende sotto un cero livello, se non usassi un carica batterie o un gingillo che controlla la corrente. e metti in parallelo la batteria scarica alla BM + alternatore ,come qundo si mette in moto, alla BS gli arrivano altro che 15A, per qualche istante parliamo di correnti di 100 e oltre Ampere che poi scendono rapidamente ,ma limitata sollo dalla resistenza della batteria scarica e comunque con correnti superiori ai 10/15A consigliati, ti lascio immaginare dopo una decina di questi trattamenti come si puo pretendere che la povera BS si carichi ancora ai valori di targa. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Inserito il 25/09/2011 alle: 00:08:31
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 24/09/2011  20:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ma se la resistenza della batteria non fa entrare più di 10-15A comunque, dove sta il guadagno?
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