CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Insomma, serve o no 'sto Power Service?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/09/2011 alle: 01:16:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2011  00:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il booster alza il voltaggio, coi cavi fini dei costruttori, qualche relè e contatti vari con frigo acceso alla batteria arrivano meno di 14 V e una batteria al gel non si ricarica. senza booster la mia batteria al gel non ricaricava viaggiando, solocon la 230 V ricaricava mentre ora sta sempre bella piena se viaggio un po' di ore.
rumble
rumble
-
Inserito il 25/09/2011 alle: 10:13:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/09/2011  00:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se una batteria diciamo da 100A scarica , alimentata a 13 e passa Volt senza nessun controllo in corrente , fa passare non più di 10/15A, significa che la puoi buttare, la resistenza interna è talmente alta che ben presto smetterebbe di accettare corrente e probabilmente si ricaricherebbe per una frazione dei dati di targa, quindi batteria finità, una batteria sana scarica va controllata in carica altrimenti la corrente risulterebbe troppo alta si rovina in fretta, si puo fare a meno dell caricabatteria se la batteria svolge una funzione tampone, come per la BM, dove la batteria è sempre carica e viene usata solo per la messa in moto con una scarica minima, ciao
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 25/09/2011 alle: 10:36:18
ciao tutti, vorrei sapere se qualcuno che ha installato il power service o l'energy power evolution ha anche il webasto e/o l'inverter. se si potete indicarmi dove sono collegati. (ovvero parallelo diretto batteria servizi o all'uscita che dai power service va verso la centralina camper) grazie

Modificato da brubru il 25/09/2011 alle 10:48:57
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 25/09/2011 alle: 18:59:39
Dopo aver letto i messaggi, e dopo aver letto anche qualche inesattezza sia sul suo funzionamento sia su certi dati indicativi irreali, mi permetto di intervenire. Premetto subito che non ho installato questo accessorio, quindi non ho esperienza diretta ma ho un po' di esperienza (sempre poca, ovviamente) sulla questione delle batterie dei nostri veicoli. La situazione è che se si mette in moto il mezzo e la batteria servizi è molto giù di tensione, all'inizio, per qualche minuto, la batteria riceve una forte carica se l'alternatore è in grado di fornire questa carica, in considerazione dei carichi al momento in funzione tipo fari, aria condizionata, tergicristalli, stato della batteria motore, frigo acceso a 12v, ecc. Quindi le condizioni per avere una carica eccessiva sulla batteria servizi, all'avvio del motore, sono due: potenza dell'alternatore, altri dispositivi al momento in funzione. Probabilmente, se tutti i dispositivi che ho elencato, ma principalmente il frigo a 12v, fossero in funzione, la batteria servizi, per quanto giù di corda, riceverebbe una carica non pericolosa. Dopo qualche minuto, la carica avviene in condizioni accettabili per la batteria perchè la sua tensione sale. Ma al salire della tensione della batteria, cala ovviamente anche la carica energetica (ampere) perchè questa avviene semplicemente perchè spinta dalla differenza di tensione tra quella dell'alternatore (circa 14.4 volt) e quella della batteria. Quando la tensione della batteria è sui 14.3-14.4v, passa si e no mezzo ampere. Cosa fa il power service, qualunque tipo esso sia? Concettualmente sono tutti eguali, pur nelle loro differenze costruttive e di apparati di controllo. Dapprima controlla che la corrente non sia mai superiore ad un certo valore: si parla di 20-25A che sono troppi se per i servizi si ha una sola batteria, giusti se se ne hanno due. Questo, ovviamente finchè la tensione della batteria servizi non sale a tal punto da far scendere l'amperaggio sotto il valore controllato. Arrivato a questa fase, poichè la tensione della batteria sale facendo calare il richiamo di corrente, il power service innalza la tensione di uscita per fare in modo che la corrente continui a scorrere sempre al valore impostato. Se, ad esempio, sorgente 14.4, batteria 13.5, corrente 8A, il power service alza la tensione di uscita a 15 e più volt affinchè scorrano sempre i 20-25A di targa. Praticamente, quindi, eleva la tensione di uscita dall'alternatore per fare in modo che la differenza fra questa tensione e quella della batteria sian sempre ad un valore tale da "garantire" un significativo valore di corrente. Ovviamente, sempre se le condizioni del momento permettono all'alternatore di fornire quella corrente perchè, comunque sia, quella corrente qualcuno deve fornirla. Ovviamente la questione è tecnicamente leggermente diversa ma ho cercato di semplificare per rendere l'idea di cosa fa questo accessorio. A questo punto, vale la spesa di montare un power service? Dipende. Se si è vacanzieri stanziali non conviene assolutamente perchè questo funziona solo con il motore acceso e da fermi non fa alcuna differenza. Se si è itineranti, oggi qui e domani là, ma là ad almeno 300 km. di distanza, non conviene perchè la batetria servizi ha il tempo sufficiente per caricarsi durante le 5-6 ore di viaggio. Nelle altre circostanze, ovvero continui brevi spostamenti, allora si potrà avere il beneficio dichiarato. Questa è l'idea che ho di questo accessorio. Per me, non a tutti vale la pena spenderci soldi e portarne dietro il peso (son diversi chili); per alcuni può essere, invece, una delle tante soluzioni. Personalmente suggerirei la doppia batteria servizi, poi il pannello solare, prima di fare questo passo. Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/09/2011 alle: 19:01:35
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 23/09/2011  17:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono appena rientrato da un'uscita con il camper. Ti ho mandato un messaggio privato.
rumble
rumble
-
Inserito il 25/09/2011 alle: 23:04:10
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 25/09/2011  18:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abbastanza esatto tranne per una considerazione finale "Se Se si è itineranti, oggi qui e domani là, ma là ad almeno 300 km. di distanza, non conviene perchè la batetria servizi ha il tempo sufficiente per caricarsi durante le 5-6 ore di viaggio." queso non è del tutto vero, il problema è quando si accende il veicolo con la batteria scarica, non conta il tempo per ricaricarla , tanto poi ci si ferma e si scarica la bateria, e quando è ora di ripartire ci si trova nella situazione batteria scarica e botta di corrente che nel giro di poco la rovina, l'unica situazione dove non si producono danni è quella di accendere il veicolo con la batteria servizio carica al massimo, e purtroppo non è sempre così, per far durare la BS il piu possibile è consigliato installare una delle soluzioni proposte dal mercato, o in alternativa per chi ha gia un inverter ,si modifica l'impianto in modo che la ricarica della BS sia fatta sempre con il caricabatteria a 220V ciao
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 26/09/2011 alle: 08:25:05
quote:Grazie Giuseppe, a Marco e a tutti quelli che sono intervenuti qui e in altri argomenti collegati. Allora tirando le somme, con un Power Service Gold 25/15 e una AGM da 150 AH dovrei avere tutto sommato una accoppiata vincente, poi ho l'opzione di collegare un pannello senza ulteriori aggeggi. Visto che ci sono aggiungo una domanda, oltre al voltmetro, un amperometro che aiuto mi puo dare nella gestione delle riserve energetiche? Emil>
> Attenzione, devi prendere la versione in base all'alternatore che ai, il 25/15 serve per un alternatore che eroga 70A, se il tuo non ha l'aria condizionata è più probabile che eroghi 90A, se ai l'aria condizionata in cabina sicuramente erogherà 110A e cambia il modello che devi prendere. Per quanto riguarda la batteria io opterei per una della NDS, io ne ho due da 100A/h e non ho mai visto meno dei 12,8V dopo 4 anni, dopo aver montato il pannello solare da 120W in estate il Power Service basic che ho dopo il test mi da l'errore di fusibile guasto con il led di segnalazione e non funziona, contattando i tecnici della NDS che sono molto cortesi mi hanno fatto fare delle verifiche e siamo giunti alla conclusione che le batterie sono gia cariche a sufficenza grazie al pannello solare e quindi non si può riempire un serbatoio gia pieno, considera che il Power Switch si era rotto fuori garanzia e me lo hanno riparato senza spese, mi sembra una ditta seria e le sue batterie secondo le mie esperienze vanno molto bene. Ciao Gigi

Modificato da gigidoral112 il 26/09/2011 alle 08:27:03
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 26/09/2011 alle: 08:43:15
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/09/2011  08:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho capito che il caricatore non deve essere più potente del alternatore e allora il 25 / 15 va bene e per le batterie sono costretto a prendere una d 150 AH per il semplice motivo che due da 100 non mi stanno dentro e allora anche non ha senso prendere un caricatore più potente. Emil
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 09:28:07
Nella discussione sono emerse alcune cose non esatte. Non sono infatti d'accordo quando si dice che i dispositivi di ricarica possono erogare anche 16V ed oltre, poichè in ogni caso la tensione dell'impianto non può superare determinati valori (in genere 14,7V), pertanto il sistema deve erogare tensioni tali da mantenere al massimo entro tali valori l'impianto cellula. Questo significa comunque che, pur mantenendo tali valori di tensione, la corrente erogata può raggiungere il limita massimo fornito dall'apparecchio; naturalmente la corrente verrà necessariamente ridotta, se la soglia di tensione diventa troppo elevata. In conclusione, si ha la garanzia di ricarica della BS alla massima corrente possibile e non, come fa l'alternatore, ad una tensione fissa con corrente non regolata. Per quanto riguarda la considerazioni sulla batteria scarica, è necessario anche prendere in considerazione il tipo di batteria, il grado di scarica e, soprattutto, per quanto tempo è durato lo tato di scarica completa. Infatti più dura uno stato grave di scarica, più avremo tendenza dell'accumulatore ad aumentare la sua resistenza interna, con conseguente difficoltà di ricarica. In alcuna batterie al gel, per avere una corrente di ricarica decente, allineata almeno ad 1/20 della capacità nominale, erogando corrente costante, ho misurato picchi di addirittura 24V, scesi poi rapidamente intorno a 16V e poi stabilizzati a circa 13; solo allora ho potuto aumentare la corrente, erogando 1/10 della capacità nominale. Una batteria in quello stato non è ricaricabile nè con l'alternatore, nè con il booster, poichè la tensione necessaria ad innescare la reazione chimica non è disponibile. Altra cosa estremamente inesatta è quella di usare un inverter, per generare il 220V, atto aricaricare la BS. Innanzitutto dobbiamo sapere il tipo di caricabatterie che abbiamo a disposizione; molto spesso si tratta di un alimentatore stabilizzato in grado di erogare una ventina di A a 13,8V. Questo non è assolutamente adatto a caricare la BS, ma solo a mantenerla per alimentare le utenze "in tampone", come del resto il generatore dell'auto. Oltretutto, dobbiamo fare i conti con la resa del sistema che, in tale situazione arriverà forse al 50% (solo la metà della corrente assorbita dall'alternatore arriva alla BS) e con la forma d'onda, se l'alimentatore del mezzo ha trasformatore tradizionale. E' coma dover alzare un peso ad un'altezza di un metro, ma per farlo lo solleveremmo di due metri per poi riabbassarlo.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 26/09/2011 alle: 09:48:55
quote:Io ho capito che il caricatore non deve essere più potente del alternatore e allora il 25 / 15 va bene e per le batterie sono costretto a prendere una d 150 AH per il semplice motivo che due da 100 non mi stanno dentro e allora anche non ha senso prendere un caricatore più potente. Emil>
> non è che non deve essere più potente dell'alternatore, deve essere preso in base all'alternatore che uno ha, per la doppia batteria guarda come ho fatto io ne ho messa una dietro al sedile ed una di fianco sopra al battitacco ho avviatto una lamiera con un bordino a l che la tiene ferma e la stringo con una cinghia in modo che non si muova, è rimasto comunque il posto per appoggiare un piede per salire. Ciao Gigi
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 26/09/2011 alle: 10:10:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/09/2011  09:28:07 Non sono infatti d'accordo quando si dice che i dispositivi di ricarica possono erogare anche 16V ed oltre, poichè in ogni caso la tensione dell'impianto non può superare determinati valori (in genere 14,7V), pertanto il sistema deve erogare tensioni tali da mantenere al massimo entro tali valori l'impianto cellula. >
>Per poter inviare 20A alla batteria è necessario che il divario fra la tensione del 'generatore' (nel nostro caso l'uscita del power service) e quella della batteria sia di oltre 2.5 volt, altrimenti i 20A non passano perchè è necessaria una forza adeguata per permettere questo passaggio. Se la batteria è scarica, a 12.2 volt (sto facendo un esempio con numeri imprecisi ma solo per rendere l'idea), il p.s. erogherà una tensione di circa 14.5-15v; se la batteria è quasi carica, quindi a circa 14v, il p.s. erogherà una tensione di circa 16.5-17 volt. Certo che se vai a misurare col tester, vedrai sempre e solo la tensione della batteria, anche all'uscita del p.s., è ovvio! Ma la logica interna del p.s. starà lavorando sulle tensioni approssimative che ho scritto. Se, poi, all'inizio, per i primi 30 secondi il p.s. non controlla niente, ed il sistema parte con le batterie in parallelo, allora la funzione di evitare correnti troppo forti all'inizio ha un effetto pari a zero; dopo trenta secondi dall'avvio dell'alternatore, anche una batteria scarica ha raggiunto già i 13 volt che, in parallelo - tampone con quella del motore, ha già superato la fase critica. Più prosegue la discussione, più mi convinco che questo dispositivo non porta poi tanti vantaggi, anzi! Ma, ovviamente, questa è una mia considerazione personalissima. Giovanni
rumble
rumble
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 10:48:04
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/09/2011  09:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cioa , non capisco queste tue affermazioni "Altra cosa estremamente inesatta è quella di usare un inverter, per generare il 220V, atto aricaricare la BS. Innanzitutto dobbiamo sapere il tipo di caricabatterie che abbiamo a disposizione; molto spesso si tratta di un alimentatore stabilizzato in grado di erogare una ventina di A a 13,8V. Questo non è assolutamente adatto a caricare la BS, ma solo a mantenerla per alimentare le utenze "in tampone", come del resto il generatore dell'auto. Oltretutto, dobbiamo fare i conti con la resa del sistema che, in tale situazione arriverà forse al 50% (solo la metà della corrente assorbita dall'alternatore arriva alla BS) e con la forma d'onda, se l'alimentatore del mezzo ha trasformatore tradizionale. io credo invece che caricare la batteria tramite inverter, sia una soluzione estremamente valida, è chiaro che se il caricabatteria 220 V non è un caricabatteria è meglio lascir perdere, ma non è vero che nella maggior parte dei casi si tratta di un alimentatore , sul mio ad esempio modello economico ho di serie un caricabatteria della CBE a curva controllata con la possibilità di sceglire se piombo o gel,in più non hai problemi di bassa tensione per poter caricare completamente, la batteria al gel visto che il caricabatteria è a 220, e avrà sempre un delta di tensione per completare la carica come da curva, l'inverter lo alimento direttamente dall'alternatore con cavi da 30mm quadrati di sezione , poi sulla resa non vedo da dove salta fuoiri un 50%, l'inverter ha una rendimento del 90% stessa cosa il caricabatterie, al massimo parliamo di una rendimento dell'80%, e chi se ne frega, l'altrernatore eroga 100A la carica la faccio a 10A anche se ne butto un paio in calore non cambia nulla, in più posso usare il frigo in moto a 220V con i vantaggi di un miglior raffreddamento, altri 20A , per un totale di circa 30A , con fari accesi e carica batteria frigo , succhio circa 60A dall'alternatore almpliamente dentro i margini. no vedo dove è l'estremamente inesatto di cui parli, a mio avviso hai solo vantaggi, con un paio di relè fai tutto restando sotto i 100 euro di spesa ciao

Modificato da rumble il 26/09/2011 alle 12:03:28
rumble
rumble
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 10:52:43
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/09/2011  10:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Se, poi, all'inizio, per i primi 30 secondi il p.s. non controlla niente, ed il sistema parte con le batterie in parallelo, allora la funzione di evitare correnti troppo forti all'inizio ha un effetto pari a zero; dopo trenta secondi dall'avvio dell'alternatore, anche una batteria scarica ha raggiunto già i 13 volt che, in parallelo - tampone con quella del motore, ha già superato la fase critica." in effetti se questo è il comportamento non serve a nulla, il problema è proprio la botta iniziale che arriva alla BS,
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 13:16:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/09/2011  10:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo con le tensioni che tu hai detto; nel mio intervento volevo solo dire che, se per erogare 20A di corrente il PS è costretto ad elevare la tensione, il sistema deve anche tener conto del fatto che non si possono suparare i 14,7 V circa, pena il possibile danneggiamento di qualche parte dell'impianto cellula. In particolare mi riferivo al possibile tentativo di carica di una batteria che ha elevato la sua resistenza interna ad un punto tale da richiedere tensioni più elevate dei valori presi in considerazione, per innescare il processo chimico. Il limite di 14,7 V ai capi della batteria, rende la ricarica di tali accumulatori praticamente impossibile.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 13:24:52
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 26/09/2011  10:48:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto è necessario vedere i rendimenti effettivi dell'inverter e del caricabatteria. I cinesi dichiarano tranquillamente il 90% o più; poi al controllo ci aggorgiamo di come stanno le cose. Poi dobbiamo considerare che, se abbiamo un caricabatteria (ammesso che sia tale) con trasformatore tradizionale (tale si trova spesso in un camper non recentissimo), alimentandolo con un inverter non perfettamente ad onda sinusoidale otterremo un surriscaldamento del trasformatore ed in genere una tensione in uscita più bassa di quella nominale, con conseguente inefficacia del caricabatterie. In questi casi il rendimento del complesso può aggirarsi intorno al 20-30%. Considero anche che un inverter ad onda sinusoidale da 550W, l'ho pagato in offerta speciale solo 250 euro e che un maggior assorbimento di corrente si traduce anche in un maggior consumo di carburante.
rumble
rumble
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:15:34
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/09/2011  13:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che sia cinese o no ,il rendimento di un inverter è sempre intorno al 90%,al massimo varia di qualche punto, non è che i cinesi si inventanoi circuiti per avere rendimenti inferiori, semmai cambia la qualita dei componenti con rischio di fumata, ma se va, quello è il rendimento sia per un cinese che per un blasonato marchio, anche con un inverter a onda modificata recente, non ci sono problemi per un trasformatore tradizionale, parliamo sempre di un calo di rendimento minimo, con qualche wat che viene sprecato in temperatura per isteresi e correnti parassite leggermente maggiori, anzi potresti aver più problemi con uno switching , se poi mi vieni a raccontare che il rendimento complessivo è del 20-30% ,proprio non ci siamo,qui l'hai sparata grossa, Stiamo parlando di un assorbimento caricabatteria+frigo di circa 350W anche se sprecassi 100W in rendimento, considerando un rendimento circa del 70% è ti asicuro che sono meno ,cosa cambia,anche per il consumo,cosa vuoi che aumentino 100W in più , un quinto di cavallo ciucciato dal motore, forse un bicchiere di gasolio a pieno? anche la tensione inferiore dell'alimentatore del caricabatterie che non lo fa funzionare correttamente andrebbe rivista, i caricabberie lavorano in corrente e la tensione se la alzano in base alla ricarica, con tensioni a monte prima della regolazione in corrente molto più alte rispetto ai 13/14V richiesti per una carica completa. è chiaro che il tutto vale la pena se gia si ha un inverter ,comunque un accessorio utile , non serve un onda pura, ma un discreto inverter da 600/1000 W, poi ugnuno è libero di pensarla come vuole ,

Modificato da rumble il 26/09/2011 alle 15:27:09
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 15:59:39
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 26/09/2011  15:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contento tu.....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 16:02:22
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/09/2011  09:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ATTENZIONE! I poli della batteria debbono essere protetti da eventuali contatti accidentali. Spero che la batteria che si vede in foto abbia adeguata protezione, poichè così come si vede, sei a grave rischio di incendio o di esplosione della batteria per possibile corto circuito!

Modificato da ik6Amo il 26/09/2011 alle 16:02:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 16:15:52
> "Più prosegue la discussione, più mi convinco che questo dispositivo non porta poi tanti vantaggi, anzi! Ma, ovviamente, questa è una mia considerazione personalissima" Vantaggi tali dispositivi ne portano; certo dipende dall'uso che si fa del camper e dagli accessori installati. Se si montano 200W di pannelli solari e magari un generatore, non si sente la necessità di una ricarica rapida; se si fanno soste magari di una sola notte, poi il giorno dopo si riparte, soprattutto se si è in inverno, il PS ha la sua utilità. Io ho 150W di pannelli solari e, per sicurezza, ho montato un Gasperini. Il generatore non si accende MAI, anche perchè ho tutte le luci a LED; la batteria non si scarica mai al punto tale da aver necessità di tensioni particolari per la ricarica, quindi posso tranquillamente fare a meno del "coso". Altra caratteristica del PS è che evita lo "schiaffo" di corrente che l'alternatore dà alla messa in moto. In questo caso abbiamo una corrente limitata al max ad una ventina di A, contro i 40 e più possibili con il solo alternatore. Una osa che ho notato, per esempio è che, mettendo in moto sotto il sole a picco e mantenendo il motore al minimo, accendendo i fari ed il condizionatore, si manifesta uno scorrimento di corrente dalla BS alla BM, per effetto del parallelo e della tensione tipica più alta, di una batteria a scarica lenta. Naturalmente accelerando il fenomeno sparisce . Questo si evita utilizzando il PS.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 26/09/2011 alle: 16:18:02
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/09/2011  16:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, tranquillo, è protetta con fusibile e cappuccio sul polo positivo, guarda qua Grazie Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link