quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/09/2011 15:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che brutto modo di confrontarsi, il contento tu ,potevi risparmiartelo,ho solo cercato di farti capire che hai scritto cose inesatte, senza rancore.
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 26/09/2011 16:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO non mi fiderei troppo di un termorestringente sul positivo; aggiungerei una calotta in materiale isolante. Considera che il termorestringente potrebbe rompersi al solo urto, non improbabile, del tacco di una scarpa. Il fusibile purtroppo serve solo a proteggere la parte di cavo che sta fra quest'ultimo e la terminazione (centralina cellula od altra batteria in parallelo); il cavo fra il polo della batteria ed il fusibile NON E' PROTETTO, quindi va trattato con la massima cura.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 18/10/2011 14:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso sia un problema, se non ricordo male il Power Service ne ha uno da 50A, quindi non succede niente, al limite salta, era peggio se lo mettevi da 70A. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 19/10/2011 16:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EmilG volevo chiederti una cosa...anch'io ho fatto la spesa Power Service Gold 25-15 + batteria NDS 100 ah per Ducato x 250 e volevo sapere : il filo +12 che arriva dall'alternatore ora entra in centralina e tramite un relè, credo a motore in moto, la corrente esce e va verso la BS...quindi e' l'alternatore che carica la BS ? Ora vedendo lo schema del PWS bisogna interrompere il filo +12 che proviene dall'alternatore e inserirlo nell'apposito alloggio del PWS( AUX) e poi prendere il filo che esce dalla centralina e va verso la BS inserirlo nell'alloggiamento denominato OUT. Spero di non essermi sbagliato con i termini in quanto ho lasciato in camper lo schema del PWS e sto andando a memoria. Grazie in anticipo per l'aiuto. Saluti. Ottavio(UD)
quote:Risposta al messaggio di Ghibli 62 inserito in data 20/10/2011 23:02:08 (> io ho il basic, l'ho collegato così: - eliminato il collegamento del relè parallelatore vicino alla BM (lasciato li con predisposizione per ripristinarlo in caso di avaria del P.S.); - preso un nuovo positivo con cavo sezione 16 mmq e relativo fusibile dal positivo della BM e collegato alla linea d'ingresso del P.S.; - l'uscita del P.S. l'ho portata alle BS e da li parte il filo collegato alla centralina. In caso di avaria del P.S. spengo l'interuttore presente su di esso e ricollego il filo che va all'ingresso del P.S. al relè parallelatore che torna a funzionare attacandogli il fastom del D+ che ho scollegato e fissato con una fascietta li vicina. Nella condizione di normale funzionamento del P.S. a motore spento non c'è necessità di lasciare collegato il relè parallelatore perchè sarebbe un doppione visto che al suo interno è presente già la stessa funzione in quanto se provi con un tester staccando il fusibile vicino alla BM all'estremità del filo che va verso il P.S. non c'è corrente. Visto che sei in fase di collegamento io proverei a fare il sistema pensato da Emme48 per far si che a motore in moto il P.S. ricarichi solo le BS e che tutte le altre utenze quindi centralina venga alimentata dall'alternatore, vedi quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Se riesci visto che ci sei usa del 16 mmq come sezione del cavo Buon lavoro Ciao Gigi