CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

insonorizzare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
brianza08
brianza08
22/11/2008 176
Inserito il 13/04/2009 alle: 10:30:49
salve come si puo ridurre la rumorosita del generatore? cn quale materiali? se avete delle foto mandatele in privato. grazie mille.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/04/2009 alle: 20:33:51
quote:Originally posted by brianza08
salve come si puo ridurre la rumorosita del generatore? cn quale materiali? se avete delle foto mandatele in privato. grazie mille. >
> ...non te la prendere...ma l'unico sistema è quello di non accenderlo !!! Mercoledì sera, eravamo diretti a Torino, ed abbiamo sostato per pernottare nell'AA di san Vincenzo (LI). Abbiamo trovato un camper tipo americano (in pratica un pullman), ci siamo posizionati almeno a 200mt, ma forse anche qualcosa di più (l'area è molto vasta ed era quasi deserta) ma inutilmente; il rumore del generatore era udibilissimo e molto fastidioso. Alla fine dopo quasi 2 ore finalmente lo ha spento. Io credo che per quanto silenziati e inseriti in gavoni insonorizzati se non vuoi dare fastidio dovrai sempre isolarti dagli altri camper. Il problema è che questo non sempre è possibile...............[V][:(!][:(]

Modificato da miliusc il 13/04/2009 alle 20:34:50
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 13/04/2009 alle: 21:12:01
come mai il tec 29 o easy gruop t 2000 appena si percepiscono accessi??[:D][:D]il mio dall interno del mio camper o di quelli vicini non lo si sente.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 13/04/2009 alle: 22:23:48
io credo che il tec 29 e' molto rumoroso.. anzi direi tra i piu rumorosi ,hanno dovuto mettere la marmitta lunga per ridurre il rumore ma niente.. l'easy group l'ho sentito una volta e devo dire che e' molto discreto ,c'e da dire che il generatore dopo 2 ore che funziona rompe parecchio... Infatti questo e' uno dei motivi che preferisco il pannello solare in estate e se serve accendo il generatore esterno ma lo lascio a 50 mt dal camper con l'ossessione che me lo rubino,quest'anno montero anche il clima ,sperando che nei campeggi regga il contatore. un saluto Marco 1971
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 13/04/2009 alle: 22:35:50
Ho il tec9 montato sotto il mio vr nel suo gavone originale. Ognuno di noi può dire quello che pensa ma io ti dico che il tec29 nn dà assolutamente fastidio a meno che non lo accendi alle 2 di notte. Per maggiori precauzioni io ho isolato il tutto cn dei pannelli fonoassorbenti presi da 'ballabioiltappezziere'. sono pannelli 2 x 2 isolanti adesivi e ricoperti da un film di alluminio che resiste al calor e all'acqua. provare per credere.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 13/04/2009 alle: 22:43:35
nel mio camper ho l easy un mio amico che fino a poche ore fa era con noi ha il tec29. beh effettivamente il mio senza marmitta aggiuntiva fa un po meno rumore che credo che sia piu che accettabile se usato negli orari piu piu discreti. certo che di notte la vedo dura .
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 13/04/2009 alle: 23:37:07
quote:Originally posted by miliusc
salve come si puo ridurre la rumorosita del generatore? cn quale materiali? se avete delle foto mandatele in privato. grazie mille. >
> ...non te la prendere...ma l'unico sistema è quello di non accenderlo !!! Mercoledì sera, eravamo diretti a Torino, ed abbiamo sostato per pernottare nell'AA di san Vincenzo (LI). Abbiamo trovato un camper tipo americano (in pratica un pullman), ci siamo posizionati almeno a 200mt, ma forse anche qualcosa di più (l'area è molto vasta ed era quasi deserta) ma inutilmente; il rumore del generatore era udibilissimo e molto fastidioso. Alla fine dopo quasi 2 ore finalmente lo ha spento. Io credo che per quanto silenziati e inseriti in gavoni insonorizzati se non vuoi dare fastidio dovrai sempre isolarti dagli altri camper. Il problema è che questo non sempre è possibile...............[V][:(!][:(]
>
> Oggi ne ho avuto la prova.Quello che dici non è assolutamente vero. Ti premetto che ho un Honda 2500,se vogliamo molto rumoroso rispetto ai nuovi. Oggi pomeriggio ero con amici a Trinita dei monti,a Roma,a passeggiare.Ci siamo fermati,c'era un furgone di Skay,con un parabolone da far paura che ha attirato la mia curiosita.Ad un certo punto vedo una sbuffata nera uscire dal tetto del furgone ed ho capito che aveva messo avanti un gruppo elettrogeno.Mi sono avvicinato e vi giuro che non si sentiva nulla,a meno di 1 mt. Ho chiesto all'operatore,che gentilmente,aprendomi gli sportelli posterori,mi ha fatto vedere un gruppo da 4.8kw,dico 4.8kw,insonorizzato da un armadio ad hoc e neanche troppo grosso,con griglie esterne per la ventilazione.Il gruppo era diesel,inglese e di concezione nautica e che puo lavorare in continuo anche piu 20 ore senza problemi. Questo per sfatare le dicerie che i gruppi non possono essere silenziosi.Oggi posso dire che lo possone essere,usando le dovute accortezze e tecnologie adeguate.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 14/04/2009 alle: 06:50:08
quote:Originally posted by Nuvola2
>
> Oggi ne ho avuto la prova.Quello che dici non è assolutamente vero.id="red">Ti premetto che ho un Honda 2500,se vogliamo molto rumoroso rispetto ai nuovi. Oggi pomeriggio ero con amici a Trinita dei monti,a Roma,a passeggiare.Ci siamo fermati,c'era un furgone di Skay,con un parabolone da far paura che ha attirato la mia curiosita.Ad un certo punto vedo una sbuffata nera uscire dal tetto del furgone ed ho capito che aveva messo avanti un gruppo elettrogeno.Mi sono avvicinato e vi giuro che non si sentiva nulla,a meno di 1 mt. Ho chiesto all'operatore,che gentilmente,aprendomi gli sportelli posterori,mi ha fatto vedere un gruppo da 4.8kw,dico 4.8kw,insonorizzato da un armadio ad hoc e neanche troppo grosso,con griglie esterne per la ventilazione.Il gruppo era diesel,inglese e di concezione nauticaid="red"> e che puo lavorare in continuo anche piu 20 ore senza problemi. Questo per sfatare le dicerie che i gruppi non possono essere silenziosi.Oggi posso dire che lo possone essere,usando le dovute accortezze e tecnologie adeguate.
>
> al contrario... quello che tu riporti, conferma esattamente quello che io e migliaia di altri camperisti denunciamo. Tu parli di un generatore professionale montato su un veicolo appositamente modificato per un uso professionale. Per motivi di peso e di costi nessuno, ripeto NESSUNO, spenderà mai quelle cifre per allestire un generatore del genere, ammesso che ciò sia realizzabile su un VR. Io non ho nulla contro i generatori, ma è innegabile ed incontrovertibile, che a causa della scarsa sensibilità dei suoi utilizatori sono motivo di discussione. Chi ha il generatore quasi sempre ritiene di poterlo usare sempre e comunque, a qualsiasi orario ed in qualsiasi situazione. Se io avessi un generatore mi sentirei obbligato ad usarlo, quando serve, lontano da altri camper e\o persone e sopratutto in orari civili. Pensa che a volte mi faccio dei problemi con il mio webasto pensando che magari possa disturbare....non so se rendo l'idea..... Poi come sempre ognuno rimane della propria opinione a seconda della propria convenienza a sostenere o meno certe posizioni. Saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 07:28:32
quote:Originally posted by marco1971
io credo che il tec 29 e' molto rumoroso.. anzi direi tra i piu rumorosi ,hanno dovuto mettere la marmitta lunga per ridurre il rumore ma niente.. >
> Se è rumoroso significa che l'istallazione è stata fatta male! Al contrario, parola di chi lo usa da molto tempo, il TEC 29 se ben montato è silenziosissimo non percettibile già a 10/12 m. di distanza. Ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 14/04/2009 alle: 08:28:26
voglio porre un quesito senza alcun tono polemico: il miglior generatore, silenziato, montato in modo perfetto in un gavone perfettamente insonorizzato, è più silenzioso di un motore diesel lasciato al minimo? io non credo. E voi al vs vicino di camper che staziona accanto a voi con il motore al minimo sempre acceso (magari peche fa andare il climatizzatore della cabina guida) non direste nulla? Per non parlare dei gas di scarico.... Comunque quella del generatore è una polemica che ha riempito le pagine del forum (e non solo quelle) senza mai arrivare ad un compromesso. Chi ce l'ha lo usa chi non non ce l'ha lo subisce. io comunque continuerò a fare le mie rimostranze quando qualcuno mi parcheggia attaccato e mi accende il generatore sotto il naso. saluti
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 14/04/2009 alle: 08:31:18
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
io credo che il tec 29 e' molto rumoroso.. anzi direi tra i piu rumorosi ,hanno dovuto mettere la marmitta lunga per ridurre il rumore ma niente.. >
> Se è rumoroso significa che l'istallazione è stata fatta male! Al contrario, parola di chi lo usa da molto tempo, il TEC 29 se ben montato è silenziosissimo non percettibile già a 10/12 m. di distanza. id="red"> Ciao
>
> si però in certe aree attrezzate ed in certe situazioni in 12 mt lineari ci sono anche 3\4 camper uno di fianco all'altro.... saluti
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 14/04/2009 alle: 08:57:43
Pur disponendo di tre pannelli solari da 110 montati sul tetto,almeno per il periodo invernale, porto "per riserva e scrupolo"un IG 10 che gia di suo è poco rumoroso! Ma per ulteriore riguardo e per prova lo ho smontato tutto e SUPERSILENZIATO internamente foderando dove possibile con adesivo isonorizzamte con superficie antiolio e temperatura Questo ha mantenuto inalterate le caratteristiche termiche e quindi non surriscalda più del solito ma: HA DIMINUITO DI MOLTO la rumorosità[;)][:p] Messo vicino ad un gemello ,come lui nuovo il rumore si è praticamente dimezzato[^] Poi all'uso ,utilizzo il suo contenitore di trasporto, autocostruito anch'esso foderato di spugna a piramidi che fa da ulteriore abbattimanto sonoro! Avviato sotto la mia finestra,dall'interno non si SENTE Comunque in tutta la stagione invernale,pur essendo andato a sciare quasi tutti i W.E. è stato avviato solo "30 minuti" e lontano da altri mezzi.[;)] Ciao Franco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 09:04:30
> Se è rumoroso significa che l'istallazione è stata fatta male! Al contrario, parola di chi lo usa da molto tempo, il TEC 29 se ben montato è silenziosissimo non percettibile già a 10/12 m. di distanza. id="red"> Ciao
>
> si però in certe aree attrezzate ed in certe situazioni in 12 mt lineari ci sono anche 3\4 camper uno di fianco all'altro.... saluti
>
> La solita pessima abitudine di volersi mettere sempre e comunque tutti ammucchiati? Il Giorno di Pasqua sono stato presso l'A.A. di Certosa di Pavia. Sono arrivato la sera prima verso le 21. L'A.A. è effettivamente ENORME. Arrivato ho trovato una trentina di camper tutti AMMUCCHIATI in una zona dell'A.A. Mi sono fermato, per essere libero di accendere il generatore, dalla parte opposta!!! Miracolo!!! il giorno dopo (mi sono alzato alle 10 del mattino) si era creato un secondo gruppo di camper tutti vicini-vicini e perfettamente attaccati al mio!!!! Ma non potevano mettersi per conto loro? Proprio attaccati all'unico camper in sosta solitaria dovevano mettersi? Non ci fosse stato spazio.... ma ce ne era per stare tutti in sosta solitaria!!! Verso le 13 rientro in camper e mi sposto lontano da tutti!!!! Questo perché ad ora di pranzo volevo accendere il generatore per far funzionare il microonde, cosa che ho fatto!!! Altro miracolo!!!! In pochi minuti arrivano altri camper e mi si attaccano vicini-vicini!!!! Peggio per loro perché il generatore non l'ho proprio spento!!!!!! Peggio per loro! potevano mettersi attaccati ad altri mucchi oppure in sosta solitaria nella stessa enorme A.A.!!!! Poi magari vengono qua a lamentarsi di un "maleducato" che ha osato accendere il generatore!!!! Peggio per loro!!! Ciao
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 14/04/2009 alle: 09:12:08
>
>
> come hai già detto e sottolineato, tutto dipende dalla buona civiltà dell'utilizzatore. Riguardo al rumore, rispetto al TEC29 sicuramente fa più rumore un motore diesel acceso poi se vuoi toglierti ogni dubbio comprati un bel fonometro e fai le misurazioni dei decibel perchè a quanto mi pare di capire la percezione del rumore è relativa quello che a te può dare fastidio a me potrebbe non darlo. Sempre per tornare alla buona civiltà, quando riposo il pomeriggio nel mio camper, dovrei sopprimere i bambini che urlano degli altri camper o forse i genitori? Dovrei sopprimere chi accende il camper la mattina presto e lo tiene un quarto d'ora a riscaldare? e pure nessuno mai si lamenta di queste altre piccole cose sul forum perchè ormai molti partono prevenuti contro i generatori e parlano per partito preso. Tutto rientra sempre nel quieto vivere. Per quanto mi riguarda ho il generatore, ho avuto poco bisogno di accenderlo ma sicuramente non mi parcheggio vicino ad altri camper in caso di necessità a limite mi sposto!
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 14/04/2009 alle: 10:30:07
come sempre è una questione di buon senso. Un paio di volte mi è capitato che mi chiedessero se potevano accendere il generatore un'oretta per svariati motivi (clima piuttosto che batterie basse ecc. ecc.) ovviamente non ho mai fatto problemi, ne manifestato insofferenza. Però quando ci si trova in aree affollate e non per scelta ma piuttosto per necessità di sosta, e d'estate il tuo vicino ti manda il generatore magari messo sotto il proprio camper per ore e ore allora...... lui chiude le finestre, io invece, che le vorrei tenere aperte, le devo chiudere lo stesso e crepare dal caldo perchè se no mi becco anche la puzza (il rumore lo sento comunque)....... Come dicevo prima è una questione di buon senso, però come tutte le cose diventa una guerra di religione, chi ce l'ha lo vuole usare senza tanti vincoli, chi non lo possiede lo vorrebbe limitare e ne subisce solo i disagi. Ritengo di avere una soglia di sopportazione e insofferenza al rumore normale. I bambini che schiamazzano in orari non consentiti (come nei condomini) possono essere ricondotti all'ordine facendo notare la cosa, in modo civile ed educato, ai genitori, il motore può essere fatto scaldare un poco più distante dalla zona di sosta ecc. ecc. Comunque, e chiudo, se no la mia potrebbe sembrare una posizione integralista, tutti sti generatori silenziati e opportunamente modificati e inseriti in appositi gavoni ne vedo veramente pochi. Piuttosto vedo tanti bei valigioni rossi piazzati sotto il camper con il loro bel filo volante, e li, consentitemi, non c'è silenziamento che regge. saluti

Modificato da miliusc il 14/04/2009 alle 10:37:02
17
brianza08
brianza08
22/11/2008 176
Inserito il 14/04/2009 alle: 10:53:21
salve, a me il generatore serve solo per far funzionare il condizionatore, per le batterie ecc. ho l'efoy. secondo me facendo un bel lavoro si riesce a portare sia il tec29 e l'easy group t2000 su 30 decibel.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link