quote:Originally posted by brianza08> ...non te la prendere...ma l'unico sistema è quello di non accenderlo !!! Mercoledì sera, eravamo diretti a Torino, ed abbiamo sostato per pernottare nell'AA di san Vincenzo (LI). Abbiamo trovato un camper tipo americano (in pratica un pullman), ci siamo posizionati almeno a 200mt, ma forse anche qualcosa di più (l'area è molto vasta ed era quasi deserta) ma inutilmente; il rumore del generatore era udibilissimo e molto fastidioso. Alla fine dopo quasi 2 ore finalmente lo ha spento. Io credo che per quanto silenziati e inseriti in gavoni insonorizzati se non vuoi dare fastidio dovrai sempre isolarti dagli altri camper. Il problema è che questo non sempre è possibile...............[V][:(!][:(]
salve come si puo ridurre la rumorosita del generatore? cn quale materiali? se avete delle foto mandatele in privato. grazie mille. >
quote:Originally posted by miliusc> Oggi ne ho avuto la prova.Quello che dici non è assolutamente vero. Ti premetto che ho un Honda 2500,se vogliamo molto rumoroso rispetto ai nuovi. Oggi pomeriggio ero con amici a Trinita dei monti,a Roma,a passeggiare.Ci siamo fermati,c'era un furgone di Skay,con un parabolone da far paura che ha attirato la mia curiosita.Ad un certo punto vedo una sbuffata nera uscire dal tetto del furgone ed ho capito che aveva messo avanti un gruppo elettrogeno.Mi sono avvicinato e vi giuro che non si sentiva nulla,a meno di 1 mt. Ho chiesto all'operatore,che gentilmente,aprendomi gli sportelli posterori,mi ha fatto vedere un gruppo da 4.8kw,dico 4.8kw,insonorizzato da un armadio ad hoc e neanche troppo grosso,con griglie esterne per la ventilazione.Il gruppo era diesel,inglese e di concezione nautica e che puo lavorare in continuo anche piu 20 ore senza problemi. Questo per sfatare le dicerie che i gruppi non possono essere silenziosi.Oggi posso dire che lo possone essere,usando le dovute accortezze e tecnologie adeguate.
quote:Originally posted by brianza08> ...non te la prendere...ma l'unico sistema è quello di non accenderlo !!! Mercoledì sera, eravamo diretti a Torino, ed abbiamo sostato per pernottare nell'AA di san Vincenzo (LI). Abbiamo trovato un camper tipo americano (in pratica un pullman), ci siamo posizionati almeno a 200mt, ma forse anche qualcosa di più (l'area è molto vasta ed era quasi deserta) ma inutilmente; il rumore del generatore era udibilissimo e molto fastidioso. Alla fine dopo quasi 2 ore finalmente lo ha spento. Io credo che per quanto silenziati e inseriti in gavoni insonorizzati se non vuoi dare fastidio dovrai sempre isolarti dagli altri camper. Il problema è che questo non sempre è possibile...............[V][:(!][:(]
salve come si puo ridurre la rumorosita del generatore? cn quale materiali? se avete delle foto mandatele in privato. grazie mille. >
>
quote:Originally posted by Nuvola2> al contrario... quello che tu riporti, conferma esattamente quello che io e migliaia di altri camperisti denunciamo. Tu parli di un generatore professionale montato su un veicolo appositamente modificato per un uso professionale. Per motivi di peso e di costi nessuno, ripeto NESSUNO, spenderà mai quelle cifre per allestire un generatore del genere, ammesso che ciò sia realizzabile su un VR. Io non ho nulla contro i generatori, ma è innegabile ed incontrovertibile, che a causa della scarsa sensibilità dei suoi utilizatori sono motivo di discussione. Chi ha il generatore quasi sempre ritiene di poterlo usare sempre e comunque, a qualsiasi orario ed in qualsiasi situazione. Se io avessi un generatore mi sentirei obbligato ad usarlo, quando serve, lontano da altri camper e\o persone e sopratutto in orari civili. Pensa che a volte mi faccio dei problemi con il mio webasto pensando che magari possa disturbare....non so se rendo l'idea..... Poi come sempre ognuno rimane della propria opinione a seconda della propria convenienza a sostenere o meno certe posizioni. Saluti
quote:Originally posted by miliusc> Oggi ne ho avuto la prova.Quello che dici non è assolutamente vero.id="red">Ti premetto che ho un Honda 2500,se vogliamo molto rumoroso rispetto ai nuovi. Oggi pomeriggio ero con amici a Trinita dei monti,a Roma,a passeggiare.Ci siamo fermati,c'era un furgone di Skay,con un parabolone da far paura che ha attirato la mia curiosita.Ad un certo punto vedo una sbuffata nera uscire dal tetto del furgone ed ho capito che aveva messo avanti un gruppo elettrogeno.Mi sono avvicinato e vi giuro che non si sentiva nulla,a meno di 1 mt. Ho chiesto all'operatore,che gentilmente,aprendomi gli sportelli posterori,mi ha fatto vedere un gruppo da 4.8kw,dico 4.8kw,insonorizzato da un armadio ad hoc e neanche troppo grosso,con griglie esterne per la ventilazione.Il gruppo era diesel,inglese e di concezione nauticaid="red"> e che puo lavorare in continuo anche piu 20 ore senza problemi. Questo per sfatare le dicerie che i gruppi non possono essere silenziosi.Oggi posso dire che lo possone essere,usando le dovute accortezze e tecnologie adeguate.
>
>
quote:Originally posted by marco1971> Se è rumoroso significa che l'istallazione è stata fatta male! Al contrario, parola di chi lo usa da molto tempo, il TEC 29 se ben montato è silenziosissimo non percettibile già a 10/12 m. di distanza. Ciao
io credo che il tec 29 e' molto rumoroso.. anzi direi tra i piu rumorosi ,hanno dovuto mettere la marmitta lunga per ridurre il rumore ma niente.. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> si però in certe aree attrezzate ed in certe situazioni in 12 mt lineari ci sono anche 3\4 camper uno di fianco all'altro.... saluti
quote:Originally posted by marco1971> Se è rumoroso significa che l'istallazione è stata fatta male! Al contrario, parola di chi lo usa da molto tempo, il TEC 29 se ben montato è silenziosissimo non percettibile già a 10/12 m. di distanza. id="red"> Ciao
io credo che il tec 29 e' molto rumoroso.. anzi direi tra i piu rumorosi ,hanno dovuto mettere la marmitta lunga per ridurre il rumore ma niente.. >
>
quote:Originally posted by miliusc> La solita pessima abitudine di volersi mettere sempre e comunque tutti ammucchiati? Il Giorno di Pasqua sono stato presso l'A.A. di Certosa di Pavia. Sono arrivato la sera prima verso le 21. L'A.A. è effettivamente ENORME. Arrivato ho trovato una trentina di camper tutti AMMUCCHIATI in una zona dell'A.A. Mi sono fermato, per essere libero di accendere il generatore, dalla parte opposta!!! Miracolo!!! il giorno dopo (mi sono alzato alle 10 del mattino) si era creato un secondo gruppo di camper tutti vicini-vicini e perfettamente attaccati al mio!!!! Ma non potevano mettersi per conto loro? Proprio attaccati all'unico camper in sosta solitaria dovevano mettersi? Non ci fosse stato spazio.... ma ce ne era per stare tutti in sosta solitaria!!! Verso le 13 rientro in camper e mi sposto lontano da tutti!!!! Questo perché ad ora di pranzo volevo accendere il generatore per far funzionare il microonde, cosa che ho fatto!!! Altro miracolo!!!! In pochi minuti arrivano altri camper e mi si attaccano vicini-vicini!!!! Peggio per loro perché il generatore non l'ho proprio spento!!!!!! Peggio per loro! potevano mettersi attaccati ad altri mucchi oppure in sosta solitaria nella stessa enorme A.A.!!!! Poi magari vengono qua a lamentarsi di un "maleducato" che ha osato accendere il generatore!!!! Peggio per loro!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> si però in certe aree attrezzate ed in certe situazioni in 12 mt lineari ci sono anche 3\4 camper uno di fianco all'altro.... saluti
quote:Originally posted by marco1971> Se è rumoroso significa che l'istallazione è stata fatta male! Al contrario, parola di chi lo usa da molto tempo, il TEC 29 se ben montato è silenziosissimo non percettibile già a 10/12 m. di distanza. id="red"> Ciao
>
>
quote:Originally posted by miliusc> come hai già detto e sottolineato, tutto dipende dalla buona civiltà dell'utilizzatore. Riguardo al rumore, rispetto al TEC29 sicuramente fa più rumore un motore diesel acceso poi se vuoi toglierti ogni dubbio comprati un bel fonometro e fai le misurazioni dei decibel perchè a quanto mi pare di capire la percezione del rumore è relativa quello che a te può dare fastidio a me potrebbe non darlo. Sempre per tornare alla buona civiltà, quando riposo il pomeriggio nel mio camper, dovrei sopprimere i bambini che urlano degli altri camper o forse i genitori? Dovrei sopprimere chi accende il camper la mattina presto e lo tiene un quarto d'ora a riscaldare? e pure nessuno mai si lamenta di queste altre piccole cose sul forum perchè ormai molti partono prevenuti contro i generatori e parlano per partito preso. Tutto rientra sempre nel quieto vivere. Per quanto mi riguarda ho il generatore, ho avuto poco bisogno di accenderlo ma sicuramente non mi parcheggio vicino ad altri camper in caso di necessità a limite mi sposto!
>
>