La scatola è in acciaio ed è l'originale Eber....
Il tubo a destra è il tobo di scarico, quello al centro la mandata del gasolio e quello a sinistra l'aspirazione dell'aria di combustione.
Questo è il silenziatore dell'aspirazione aria di combustione
Silenziatore del tubo di scarico (compreso nel kit "camper"....silenziosissimo)
Posizione uscita tubo di scarico
Il tutto è fissato su una piastra d'acciaio sagomata a dovere e fissata al controtelaio che sorregge la cellula. Il tubo che si vede è l'uscita dell'aria calda. La piastra è sullo sfondo....
Ingresso tubo aria calda in cellula. Il rettangolo sulla sfondo di legno bianco, è il tappo che chiude il foro lasciato dalla Truma3000.
Pompe mandata gasolio. Quella a sinistra è quella da alta quota.
Questo è l'ingresso e la diramazione del tubo aria calda in cellula. Prima al loro posto c'era la Truma3000. Sullo sfondo il boiler e in basso a destra il tappo in legno che dicevo prima......tutti i passaggi sono sigillati co Sikaflex.
Certo da ex elettricista i cablaggi non sono dei migliori, devo dire che li avevo posizionati in maniera provvisoria che poi non ho mai sistemato. Bisogna che mi decida a farlo perchè così fa veramente schifo.....
Verso la parte anteriore
Passaggio del tubo vicino alla valvola di scarico dell'impianto H2O
Bocchetta vicino al frigo (a metà cellula) che stò modificando. Da quì il tubo passa sotto per poi risaliredentro l'armadio e andare in mansarda. Il passaggio sotto è opportunamente coibentato con tubo in neoprene. Stò lavorando per portare l'aria calda, oltre che in alto in mansarda, anche in testa al camper sulla ponta della mansarda......
Quando avro finito vi farò vedere le foto......
Questo è il cassonetto che ho creato per contenere il tubo che passa nel gavone sotto la letto a castello e va sull'altro lato del camper per servire bagno e dinette. Il suo originale era troppo stretto, e ho praticato delle aperture per permettere all'aria di uscire e scaldare anche il gavone. I tubi dell'acqua che vanno al bagno passano assieme al tubo di riscaldamento e senza accendere il boiler c'è l'acqua calda sufficiente per lavarsi le mani
Questa è la bocchetta in fondo alla cellula ai piedi del letto a castello (trasversale) delle bimbe. Ho usato le bocchette Web.... perchè sono più belle delle Eber....
Questi sono i comandi: regolatore della temperatura interna e commutatore per selezionare la pompa normale o quella da alta quota
E in fine la sonda di temperatura che ho posizionato sopra alla porta d'ingresso.
Sul lato bagno e dinette ho lasciato l'impianto originale, mentre per la mansarda come dicevo prima stò cercando di riscaldare anche la punta sopra alla cabina.
Vi farò sapere......
VF66[;)] quote:cielele Posted - 24/11/2008 : 11:45:22 -------------------------------------------------------------------------------- Ho anche io appena acquistato un webasto 3500 ma non vedo la sonda di temperatura che mi dicono sia un cavo cablato da collegare al riscaldatore e nell'estremità opposta da mettere in cabina ha una specie di "siluro" che fa da sensore......è indispensabile o il riscaldatore ha un sensore già di suo? >> Mi dispiace, ma non so risponderti. Io direi che serve perchè nel mio Eber.. era compreso nel Kit e l'ho montato. Non so dirti come si comporta senza..... Ciao VF66[;)]
quote:sport15 Posted - 26/11/2008 : 07:47:48 -------------------------------------------------------------------------------- Ti rispondo io,avendo fatto lo stesso lavoro lo scorso anno. Le pompe sono elettriche ed un comando in cellula ti permette di selezionare quella che ritieni idonea all'altitudine del luogo di sosta. Se conosci tali pompe,saprai che lavorano ad impulsi e non permettono nessun tipo di ritorno. E'proprio questo tipo di funzionamento poi che genera il "famoso" ticchettio di cui molti si lamentano. .....e magari fuori hanno acceso un generatore.... Gianluca >> Per la pompa d'alta quota siamo circa sulla cifra che dici tu Bianca65id="red"> e nella confezzione trovi tutto il necessario per il montaggio: cablaggio elettrico, diramazione a y in entrata e in uscita (hanno sezioni diverse), tubo gasolio (anche questo di due sezioni diverse) facette varie, staffa di sostegno ecc... A vederlo dalle foto forse il montaggio non ti sembrerà fatto molto bene, ma è perchè ho rivestito il tubo per eliminare il più possibile il tichettio, rivestire le pompette era impossibile, e devo dire che per sentirlo ci vuole l'ecodopler[:D][:D][:D] Grazie per il suggerimento per il tappo. Ha già dell'impregnante, ma è trasparente, comunque cercherò di proteggerlo meglio. VF66[;)]
http://www.ofira.it/files/10694...
alla quale devi aggiungere i tubi dell'aria che ti servono (facci i conti bene perchè costano un bel pò[B)]) le bocchette (ho usato le Web.... perchè sono più belle) e poco altro ancora (materiale per soluziono che vedi al momento) Questi sono i listini riscaldatori:http://www.ofira.it/files/54034...
e ricambi:http://www.ofira.it/files/54034...
Queste le istruzioni in italiano:http://www.ofira.it/files/30649...
e il catalogo ricambi:http://www.ofira.it/files/48363...
Comunque sono tutte tratte dal sito:http://www.ofira.it/index.asp
Giraci un pò dentro e troverai quello che ti serve, anche se oramai ti ho tirato fuori tutto io...... Per l'aspirazione del gasolio se hai Ford troverai sul serbatoio un pescante di riserva chiuso con un tappino di gomma. Usa quello sembra quasi fatto apposta.......[:D] Fiat non lo conosco..... VF66[;)]