CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare "in fai da te" riscaldatore a gasolio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 41
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 26/11/2008 alle: 15:23:05
quote:Originally posted by vf66
Grazie Gianfrancoid="red"> e grazie anche a tuttiid="red"> gli altri che hanno apprezzato il mio lavoro [:I][:I][:I]. L'ho inserito per cercare di essere utile a chi si vuole "avventurare", anche se non è un'avventura, in questo fai da te. E poi adesso che mi hai (soundmachineid="red">) insegnato a inserire le foto vado a ruota libera[:D][:D][:D] Per Albertoyid="red">, la base di partenza è stata questa:

http://www.ofira.it/files/10694...

alla quale devi aggiungere i tubi dell'aria che ti servono (facci i conti bene perchè costano un bel pò[B)]) le bocchette (ho usato le Web.... perchè sono più belle) e poco altro ancora (materiale per soluziono che vedi al momento) Questi sono i listini riscaldatori:

http://www.ofira.it/files/54034...

e ricambi:

http://www.ofira.it/files/54034...

Queste le istruzioni in italiano:

http://www.ofira.it/files/30649...

e il catalogo ricambi:

http://www.ofira.it/files/48363...

Comunque sono tutte tratte dal sito:

http://www.ofira.it/index.asp

Giraci un pò dentro e troverai quello che ti serve, anche se oramai ti ho tirato fuori tutto io...... Per l'aspirazione del gasolio se hai Ford troverai sul serbatoio un pescante di riserva chiuso con un tappino di gomma. Usa quello sembra quasi fatto apposta.......[:D] Fiat non lo conosco..... VF66[;)] >
> Ti ringrazio! Se non sono indiscreto quanto hai pagato il kit + la pompa alta quota? Sto cercando in rete ed ho trovato un annuncio in Italia più alcuni in UK e sto valutando cosa fare. Inoltre sto cercando le dimensioni della scatola per capire se ci sta dove la vorrei mettere. Per pescare il gasolio ho Fiat, quindi non saprei...dalle istruzioni mi pare di aver capito che posso intercettare la mandata prima della pompa originale del Ducato e mettere un "T". Appena deciso smonto e cerco di capire come far passare tutto...vorrei fare l'aria perimetrale al lettone sul garage, bocchettona in cabina, una in bagno, una in dinette ed una vicino ai gradini.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/11/2008 alle: 09:37:11
Ciao robialeid="red"> per dire il vero sono dovuto andare anche dall'otorino....[:D][:D][:D].... a parte gli scherzi sono contento che tu abbia terminato il lavoro. Vedrai che soddisfazione stare al calduccio dell'Eber... montato da te, almeno per me è così. Poi mi dirai come hai fatto a scadare i serbatoi.....io ho in mente un lavoretto..... Anche nel mio caso ho impiegato una giornata intera per capire dove posizionare l'Eber... e quali erano i tubi da sostituire e quali no...... poi il resto è venuto da sè. Ciao Albertoyid="red">, se non ricordo male direi che la pompa d'alta quota l'ho pagata sui 150E, se non sai dove trovarla ti dico in privato dove l'ho presa io, sono molto disponibili e magari la spediscono anche (l'ho presa a Bologna in un magazzino di ricambi per veicoli industriali dove prima avevo preso tutto il Kit Eber..). Per le dimensioni della scatola, oggi devo andare a fare dei lavoretti al camper e vedo di prendere delle misure, poi te le posto. La derivazione a T per il gasolio io la metterei sul ritorno al serbatoio della pompa d'iniezione per una questione di pressioni: In entrata hai già la pompa che spinge il gasolio verso la pompa d'iniezione ad un apressione già abbastanza elevata, mentre sul ritorno la pressione tende a 0 (zero) perche va a cadere nel serbatoio. Il pescante arriva fino al fondo del serbatoio perchè se fosse alto il gasolio farebbe schiuma cadendo nel serbatoio semi vuoto e addio fichi..... (questo è un mio parere per quello che conosco di meccanica) Comunque informati presso un officina con personale che sà il fatto suo... Per altro chiedi pure, se ti posso aiutare per quello che sò....volentieri! VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/11/2008 alle: 09:42:05
Dimenticavo: per il tubo fateci i conti bene perchè ieri mi hanno chiesto 20E/mt per il tubo da 70mm di sez. era quello nero con l'interno in alluminio per alta temperatura, ma cari miei.....[xx(][xx(][xx(] A quel punto ho cambiato soluzione[:D][:D][:D] VF66[;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8647
Inserito il 27/11/2008 alle: 09:45:28
... E poi adesso che mi hai (soundmachineid="red">) insegnato a inserire le foto vado a ruota libera[:D][:D][:D] ... VF66[;)] >
> [;)]
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/11/2008 alle: 20:36:50
Dimenticavo: per il tubo fateci i conti bene perchè ieri mi hanno chiesto 20E/mt per il tubo da 70mm di sez. era quello nero con l'interno in alluminio per alta temperatura, ma cari miei.....[xx(][xx(][xx(] A quel punto ho cambiato soluzione[:D][:D][:D] VF66[;)] >
>Ma dove sei andato? Da un gioielliere in via Condotti? [8)]Ciao[8)]id="navy">id="Comic Sans MS">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/11/2008 alle: 21:56:50
Ho avuto quell'impressione anch'io......purtroppo sono andato in concessionario. Quello era un tubo nero per alta temperatura (Web... o Eber...), i Truma costano nettamente meno. Ciao VF66[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:07:29
VF66 ti ho scritto tramite il forum, hai ricevuto il mio messaggio? In ogni caso il prezzo "di listino" del tubo è quello, che poi solitamente il listino lo applicano in pochi...di certo non costano poco questi benedetti tubi!
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:08:07
Dimenticavo per Albertoyid="red">, le dimensioni della scatola sono: Altezza 21cm Larghezza 19cm Lunghezza 43cm Buon lavoro! VF66[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:25:09
Dimenticavo per Albertoyid="red">, le dimensioni della scatola sono: Altezza 21cm Larghezza 19cm Lunghezza 43cm Buon lavoro! VF66[;)] >
> Ti ringrazio![:)] Domani se riesco passo a controllare con il metro. Al limite se proprio non ci sta sotto la scocca penso di poterlo mettere in garage, c'è un posto dove non ruberebbe molto spazio e tra l'altro dovrei fare 2 fori di dimensioni inferiori per aspirazione e scarico rispetto a presa e mandata aria. L'unica perplessità è se mettendolo dentro sia più rumoroso (dormo sul lettone sul garage) ed il fatto che il gasolio alla fine dovrà entrare in garage...boh... Non voglio approfittare della tua gentilezza, ma se riesci mi farebbe comodo avere le info richieste in privato, giusto per regolarmi.[:)]

Modificato da Albertoy il 27/11/2008 alle 22:26:37
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:52:06
Vai, leggi la posta!!! VF66[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:55:41
Vai, leggi la posta!!! VF66[;)] >
> [:D][:D][:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/01/2009 alle: 09:14:40
Ciao Moreno , sono riuscito a trovare quello che ti interessava[;)] Saluti Paolo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6614
Inserito il 02/01/2009 alle: 13:49:05
é da un po di tempo che seguo questo argomento perchè nella parte finale del camper non arriva molto la truma 3000 ed è il posto cui vuole dormire mia moglie, quindi ho cominciato ad attrezzarmi, per ora ho un air top 2000 24 volts da montare, mi manca tutto il resto quindi comincio a fare qualche domanda un meccanico installatore per camion mi ha detto che la pompa del gasolio va messa ad un'altezza calcolata, da come ho capito, si prende il livello minimo del gasolio nel serbatoio poi il livello massimo e tra questi due si calcola l'altezza 40% dal livello minimo la domanda è vi risulta?? per la scatola io mi sono messo da parte un contenitore di un gruppo di continuità di un vecchio centralino dismesso, bassta farci i buchi magari vi passo l'idea se vi capita una cosa del genere o magari lo trovate in giro altra domanda il tubo di aspirazione dell'aria quella intorno a 10 centimetri visto che non ci deve passare l'aria calda, può essere ance di plastica??? nello schema di Vf66 c'è in silenziatore in aspirazione aria di combustione per la caldaia, mi sbaglio o per il vebasto non lo prevede o non lo so trovare io, o è quello che chiamano filtro aria?? per quintorno, come hai fatto per il 24 volt, aggiunto la batteria e qualche diodo o forse la seconda batteria lo hai messo solo per fare il 24 insieme alla 12 che avevi già, in accenzione 15 amper credevo 10 ???? ciao e auguri romeo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6614
Inserito il 03/01/2009 alle: 18:42:16
una risposta me lo do da solo, infatti cercando tra le carte webasto che ho, lo trovato il silenziatore dell'aspirazione dell'aria di combustione, il codice webasto che è 492345 ciao romeo

Modificato da vespucci il 03/01/2009 alle 18:59:52
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:40:22
quote:Originally posted by Soundmachine
VF66 ... Ti sei lanciato alla grande . Bella l'idea di utilizzare il calore del tubo ... per riscaldare il gavone . [;)] >
> Domanda da 100 milioni: se anzichè di legno si fa con una rete metallica (quella preforata) dici che diventa troppo calda per essere lasciata sul gavone in quel modo? Il mio gavone è in fibra, un Laika Ecovip Classic 1. E
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/01/2009 alle: 00:41:28
quote:Originally posted by vespucci
é da un po di tempo che seguo questo argomento perchè nella parte finale del camper non arriva molto la truma 3000 ed è il posto cui vuole dormire mia moglie, quindi ho cominciato ad attrezzarmi, per ora ho un air top 2000 24 volts da montare, mi manca tutto il resto quindi comincio a fare qualche domanda un meccanico installatore per camion mi ha detto che la pompa del gasolio va messa ad un'altezza calcolata, da come ho capito, si prende il livello minimo del gasolio nel serbatoio poi il livello massimo e tra questi due si calcola l'altezza 40% dal livello minimo la domanda è vi risulta?? per la scatola io mi sono messo da parte un contenitore di un gruppo di continuità di un vecchio centralino dismesso, bassta farci i buchi magari vi passo l'idea se vi capita una cosa del genere o magari lo trovate in giro altra domanda il tubo di aspirazione dell'aria quella intorno a 10 centimetri visto che non ci deve passare l'aria calda, può essere ance di plastica??? nello schema di Vf66 c'è in silenziatore in aspirazione aria di combustione per la caldaia, mi sbaglio o per il vebasto non lo prevede o non lo so trovare io, o è quello che chiamano filtro aria?? per quintorno, come hai fatto per il 24 volt, aggiunto la batteria e qualche diodo o forse la seconda batteria lo hai messo solo per fare il 24 insieme alla 12 che avevi già, in accenzione 15 amper credevo 10 ???? ciao e auguri romeo >
>Ciao Rome ,scusa se ti rispondo solo adesso.Per l'alimentazione,si ho messo due batterie in serie,poi poi parto con fusibile da 16 ampere funziona ,bene oserei dire.Non so' che camper hai ma io avendo un mansardato di 7 mt e' piu' che suff. per aiutare la combi,ma non la puo' sostituire.Per la pompetta gasolio,in preatica e' piu' bassa o quasi del serbatoio del gasolio,ho un ducato,ed e' inclinato verso il riscaldatore ci circa 35/40 gradi,nelle istruzioni di montaggio e' spiegato e scaricabili online sul sito della OFIRA se non sbaglio,comunque fai una ricerca si trova.Sta' funzionando alla grande.Altro punto per ricaricare la 2^ batt.per eber. ho aggiunto un caricabatt.tampone 220/12 volt per quando e' allacciato alla 220,oppure si ricarica con pann.fotovoltaico al quale ho messo un commutatore per bs1 o b.eber. non e' il max di praticita' per funziona.Confermo 15 ampere per circa 25-40 secondi .Ho coibentato sia il tubicino del gasolio che la pompa .Devo dire che e' un accessorio mooolto utile.Ciao e buon lavoro Franco
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6614
Inserito il 09/01/2009 alle: 01:15:36
grazie quintorno di avermi risposto malgrado il messaggioera sprofondato, molto gentile ho un camper che quest'anno ha superato i venti anni ed è lungo quasi sei metri e mezzo con una truma 3000 safariways che dopo un po di esperienze in montagna coibentando le finestre, pareti separazione cellula cabina, doppio pavimeto e tanti altri rimedi, riesco a stare sulla neve dalle mie parti con fuori -5 e internamente intorno a 10/18 la notte, solo che praticamente non dormo, con la piletta piccola in mansarda controllo ogni tanto un termometro e da li scendo dalla mansarda e alzo la truma o lo abbasso perchè se scalda troppo comincia ad uscire una puzza di plastica calda e se a questo stress ci aggiungiamo che la zona dove dorme mia moglie è la piu fredda di conseguenza ho delle risposte poco incoraggianti quando propongo di portare il piccino sulla neve e da qui ho deciso di integrare con un webasto 2000 ma senza spendere molto, per ora sono riuscito ad averne uno a 24 e sono in fase di studio, cercherò di montarmelo per l'inverno prossimo pensavo di risolvere il problema del 24 v con un convertitore DC DC 12 24 ma dopo aver letto il tuo messaggio tutti questi amper spenderei un parimonio, quindi mi sono procurato due vecchie batterie tipo antifurto e da li con dei diodi devo vedere se riesco a faree la 12 la 24 e ricaricarli in contemporanea, se saltano durante le prove non è un problema, non le ho pagate vedremo cosa ne tiro fuori ciao romeo
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:03:53
x vf 66 l'unico errore che hai fatto e' stato inguainare il tubo portata gasolio con un passacavi elettrico(tubo corrugato),per quello ti si e' ghiacciato. dovresti inguainarlo con la guaina morbida in neoprene che compri nei fondi edili o anche nei brico,e cosi' zero problemi anche a -25. prendendo il diametro giusto rivesti anche le pompe e il ticchettio sparisce completamente,non si sente neanche appoggiandoci l'orecchio sopra. ciao luca
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:44:50
Si Tuono hai ragione, ma riguardando le foto ho visto che sono vecchie. In seguito ho inserito il tutto all'interno della guaina che dici tu, ma....... Buona l'osservazione!!! VF66[;)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 09/01/2009 alle: 21:35:52
quote:Originally posted by Tuonomotori
x vf 66 l'unico errore che hai fatto e' stato inguainare il tubo portata gasolio con un passacavi elettrico(tubo corrugato),per quello ti si e' ghiacciato. dovresti inguainarlo con la guaina morbida in neoprene che compri nei fondi edili o anche nei brico,e cosi' zero problemi anche a -25. prendendo il diametro giusto rivesti anche le pompe e il ticchettio sparisce completamente,non si sente neanche appoggiandoci l'orecchio sopra. ciao luca >
> Meno 12 vento a 40 kmh, con la guaina di Tuono non si è ghiacciato. E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link