In risposta al messaggio di Slazy del 15/05/2019 alle 16:16:22Alessandro, non volermene, ma per quanto mi riguarda il polverone è nelle premesse, l'hai già sollevato; non voglio essere polemico, ma un vicino di camper come te non lo vorrei nemmeno se mi offrissero la piazzola gratis.
Buonasera a tutti, dopo aver letto discussioni su discussioni sono a scrivervi per chiedere delucidazioni su quanto in oggetto. Sono in procinto di installare sul mio camper 4 batterie da 93ah ciascuna e relativo inverter.L'inverter da montare sarà un 1000w ad onda pura che con tutta probabilità non saranno mai totalmente utilizzati. Senza dilungarmi troppo sono a chiedere consigli sull'impianto da realizzare. Nello specifico volevo chiedere se per tale impianto potevano essere sufficienti cavi da 16mmq e consigli su come effettuare il parallelo. Da precedenti discussioni leggevo una risposta di emme48 su un parallelo diretto sull'inverter. Pensate sia meglio muoversi in tal senso oppure effettuare il parallelo tra batterie e poi collegare inverter ad una delle quattro? Le batterie per mia fortuna saranno tutte vicine tra loro e la distanza all'inverter sarà di circa 20cm se non meno. Per quanto riguarda i fusibili pensavo di mettere sui vari positivi fusibili da 20a ma questo solo in caso di parallelo diretto con inverter altrimenti, dall'idea che mi son fatto, i fusibili andrebbero messi più grandi. In caso di parallelo con inverter come dovrei procedere? 4 fili (per ciascun polo) che partono da questo e vanno su ciascuna batteria? C'è la possibilità, secondo voi, di mandare i quattro positivi su un portafusibile che poi esca con un unico cavo verso inverter? Spero di non alzare un polverone come successo in altri post e ringrazio chi vorrà consigliarmi. Un saluto a tutti Alessandro
In risposta al messaggio di PDR del 15/05/2019 alle 16:23:11Grazie intanto per i primi commenti.
Alessandro, non volermene, ma per quanto mi riguarda il polverone è nelle premesse, l'hai già sollevato; non voglio essere polemico, ma un vicino di camper come te non lo vorrei nemmeno se mi offrissero la piazzola gratis. E a domande come questa ci si dovrebbe astenere dal dare risposte
In risposta al messaggio di Slazy del 15/05/2019 alle 17:07:29intanto, avere più autonomia e inverter è un ossimoro.
Grazie intanto per i primi commenti. Accetto tutto anche le critiche ci mancherebbe. Vi sto scrivendo proprio per evitare fatica inutile e capirne la fattibilità. Prendo atto che non vorresti un vicino come me e aggiungoche per il tipo di vacanza che faccio difficilmente ci troveremmo vicino in quanto difficilmente mi trovo in campeggi o zone affollate. Detto questo, se possibile, vi chiederei anche le motivazioni. Specifico meglio, la mia esigenza è quella di avere un autonomia per diversi giorni, per questo le 4 batterie ma per quanto riguarda inverter posso optare per un inverter più piccolo che sarebbe comunque sufficiente. Ciò detto non capisco se il tuo commento si riferisca alle 4 batterie, all'inverter troppo grande o ad entrambi. Come vi dicevo comunque non preleverò 1000w dalle batterie tutte insieme. Per le utenze che ho non sarebbe comunque possibile neanche accendendo tutto. L'idea era solo quella di dimensionare il tutto correttamente. Se il problema invece fosse lato batterie fatemelo sapere articolando se potete il commento. L'impianto è tutt'altro che fatto e comunque non sarò io a realizzarlo. Quindi modificabile, ma volevo capire i costi ed eventualmente reperire io il materiale necessario. Grazie ancora a chi vorrà contribuire in maniera costruttiva e grazie a ik6amo per il suggerimento sul cavo :). Alessandro
In risposta al messaggio di Slazy del 15/05/2019 alle 21:04:27Ciao, Scusa ma a che cosa ti servono 4 batteria in parallelo se poi dici cje l inverter sarebbe sufficiente dav300/600 watt?
Chiaro il discorso. Il problema in sostanza è anche di avere 4 batterie in parallelo. Fermo il fatto che potrei inserire un inverter più piccolo (600w o anche 300w) e che non necessiti di prelevare un grosso quantitativodi energia in una sola volta, secondo voi si potrebbe pensare di utilizzare uno staccabatterie a tre vie e mettere le batterie a coppia di due come alternativa? In pratica per poterLe utilizzare alternativamente. Il cavo da 16mmq dovrebbe essere sufficiente in tal caso, con fusibili da 30a? Sul positivo delle batterie ed un altro fusibile sul cavo dell'inverter da 50a? Ripeto, la mia vera esigenza sarebbe quella di avere un'autonomia abbastanza lunga tramite batterie con consumi non eccessivi. Alessandro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/05/2019 alle 21:22:16Grazie della tua esperienza Hunter.
Ciao, Scusa ma a che cosa ti servono 4 batteria in parallelo se poi dici cje l inverter sarebbe sufficiente dav300/600 watt? Se vuoi fare libera, l importante è la. Capacità di reintegro/produzione di corrente... Non lasola capacità...mi spiego:4 batterie finiscono comunque, con il doppio del tempo di 2... Io ho proprio un inverter dav375 watt e vivo da un anno in camper con la mia compagna e una micetta... Ho 2 batterie in parallelo totale 190ah...quasi totalmente inutili... Mi sarebbe bastata una da 100ah... Con il pannello da 300 watt non ci siamo MAI allacciati alla rete o acceso il motore o mossi per ricaricare... E in pieno inverno, se mai andassi in alta montagna per 10gg con meteo che rende inutile il pannello penso che ti allaccerai comunque alla rete... Ragion per cui con un buon impianto fotovoltaico 10 mesi l anno con una,massimo 2 batterie fai andarr tutto il necessario all infinito... Praticamente le batterie intervengono solo da sera a mattina e a ora di pranzo sono gia cariche... A neno che non prevedi consumi particolari 4 batterie mi sembrano superflue... Investi sul fotovoltaico che costa pure meno di 4 batterie volendo
In risposta al messaggio di Slazy del 16/05/2019 alle 08:58:34Ciao 150wat penso che in primavera estate andrai benone... Potresti avere qualche difficoltà in autunno o pioggia (in Trentino ora sono 20gg che piove sempte praticamente e con 300 me la cavo bene pure con la ventilazione della stufa la notte, forse con 150 in una situazione simile dovresti lesinare sulla tvma potresti sfangarla lo stesso).
Grazie della tua esperienza Hunter. Confermo che i consumi sono limitati come detto anche sopra. Il pannello solare è già montanto ed è da 150w, purtroppo causa carenza di spazio non ho modo di ampliarlo ulteriormenteanche se forse, con due batterie, sarebbe sufficiente. Visto che avevo possibilità di prendere 4 batterie gratuitamente mi era venuta l'idea di metterle tutte ma da quel che leggo è comunque sconsigliato. Credevo che il problema potesse essere più il prelievo di importanti energie in un breve lasso di tempo ma se anche l'avere batterie in parallelo diventa un problema opterò allora per installarne due. Resta comunque la domanda, fermo restando un consumo contenuto di corrente che fusibile mettereste tra una batteria e l'altra con un inverter da 300w? E da 600w? E sul cavo dell'inverter? A prescindere dal consumo vorrei dimensionare il tutto sulla potenza che sulla carta potrei prelevare, male non credo faccia. Vedevo sulla rete portafusibili tipo questo (ignorate amperaggio): Altrimenti questi: Il secondo sicuramente verrebbe montanto più a ridosso della batteria mentre il secondo a circa 10 cm, poco meno, se fissato sul pannello vicino, comunque non molto lontano. Voi che dite? Alessandro
https://www.ebay.it/itm/5-x-Por...
In risposta al messaggio di ciaospenk del 16/05/2019 alle 12:03:06ha detto che le può avere gratis, quella la litio la dovrebbe pagare (cara oltretutto)
Ma invece di tante batterie (che costano e pesano ) una sola al litio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2019 alle 12:38:48Ops mi era sfuggito
ha detto che le può avere gratis, quella la litio la dovrebbe pagare (cara oltretutto)
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/05/2019 alle 11:45:33Io sempre per dare un parametro concreto su cui ragionare al nostro amico, con l inverter victronenergy onda pura da 375w (700 di spunto) faccio andare da un anno tv (30wstt),minipimer e DREMEL (ca 130 watt ognuno), un phon da viaggio (350watt), il frigo trivalente a 220 in viaggio o sotto un bel sole (120watt)....praticamente funziona tutti i giorni varie ore... Nella maggior parte dei casi senza prelevare dalle batterie perché alimentato dal pannello o alternatore, a parte la sera la tv...
Cosa vuoi alimentare esattamente con l'inverter ?
In risposta al messaggio di Slazy del 16/05/2019 alle 14:16:02Se il frigo raffredda male a 12 volt puoi fare così:
Grazie a tutti, soprattutto a hunter per i riferimenti che mi hanno dato un'idea di massima. I consumi sarebbero relativi a: - Portatile - Televisione - Frigo trivalente (come scrive hunter solo in caso di giornate moltocalde ed era in parte il mio cruccio) Per il Frigo a 12v o a gas non fredda benissimo, forse colpa anche degli anni e se riuscivo volevo mandarlo di tanto in tanto a 220 che invece fredda benissimo. Ma devo capire bene la fattibilità in questo caso. Fortunatamente non ho altre utenze. Il vero consumo forse è dato proprio dal frigo che lo scorso anno mi ha fatto proprio patire nel periodo estivo. Mi consola sapere che Hunter riesce a mandarlo anche se con pannello solare più grande, magari devo riuscire a gestirmi meglio il tutto con due batterie ma dovrebbe essere fattibile, a maggior ragione che non siamo amanti del mare ma della montagna dove le temperature aiutano salvo gli spostamenti tra un monte e l'altro ^^'. L'idea iniziale, come scrivevo, era quella di sovradimensionare l'impianto in modo che, se un domani avessi voluto sostituire l'inverter con un 1000w potevo star tranquillo visto che la differenza di prezzo dei cavi e fusibili mi sembrava trascurabile ma con le altre complicanze del caso e i pareri arrivati opterò per un impianto più piccolo.
http://www.m48.it/frigo12.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Slazy del 16/05/2019 alle 14:16:02Ciao puoi fare cone ha detto m48 la sua modifica per la 12v del frigo =io ho preso i pezzi ma Non l ho ancora fatta, perché dopotutto ormai lo metto sempre a 220 in viaggio con l inverter... Lo potrai fare tranquillamente anche tu con un buon inverter... Tralaltro sul mio inverter si possono impostare le tensioni minime di spegnimento automatico con lo smartphone, quindi in viaggio lo metto a 13.8v cosi quando spegni il motore, e se non c'è abbastanza sole, lui si spegne da solo e non dimentichi di rimetterlo a gas scaricando le batterie inutilmente...
Grazie a tutti, soprattutto a hunter per i riferimenti che mi hanno dato un'idea di massima. I consumi sarebbero relativi a: - Portatile - Televisione - Frigo trivalente (come scrive hunter solo in caso di giornate moltocalde ed era in parte il mio cruccio) Per il Frigo a 12v o a gas non fredda benissimo, forse colpa anche degli anni e se riuscivo volevo mandarlo di tanto in tanto a 220 che invece fredda benissimo. Ma devo capire bene la fattibilità in questo caso. Fortunatamente non ho altre utenze. Il vero consumo forse è dato proprio dal frigo che lo scorso anno mi ha fatto proprio patire nel periodo estivo. Mi consola sapere che Hunter riesce a mandarlo anche se con pannello solare più grande, magari devo riuscire a gestirmi meglio il tutto con due batterie ma dovrebbe essere fattibile, a maggior ragione che non siamo amanti del mare ma della montagna dove le temperature aiutano salvo gli spostamenti tra un monte e l'altro ^^'. L'idea iniziale, come scrivevo, era quella di sovradimensionare l'impianto in modo che, se un domani avessi voluto sostituire l'inverter con un 1000w potevo star tranquillo visto che la differenza di prezzo dei cavi e fusibili mi sembrava trascurabile ma con le altre complicanze del caso e i pareri arrivati opterò per un impianto più piccolo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/05/2019 alle 15:10:53Fare andarr un trivalente elettrico con inverter (ma ancje a 12) giorno e notte non ha senso... A quel punto uno deve dotarsi di un frigo a compressore che consuma meno...
Coi tuoi consumi io prenderei un inverter piu' piccolo mentre se vuoi far andare il frigo giorno e notte tramite inverter di servono boh, forse 400W in pannelli o di piu'. Se vuoi il frigo ad inverter solo di giorno col sole ne bastano meno.