CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare inverter WAECO PP 602 - 550W

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 17/06/2011 alle: 22:57:55
Fatto...ho appena speso 80 Eurozzi per l'inverte WAECO PP602 da 550 W...spero di non aver fatto una ...zzata...ora devo installarlo...volevo poizionarlo vicino alla BS...ma devo prolungare il pulsante di accensione...ho visto che il detto inverte è già predisposto per il comando accensione in remoto...allora chiedo...basta che colleghi un semplice interruttore con luce interna? Insomma come quelli da FRIGOR? così posso sapere quando è acceso con la luce inclusa nell'interruttore...o devo fare altro? Mi aiutate... P.S.: vorrei usare i cavi in dortazione...ma devo tranciare il positivo per interporre un fusibile da 50Ah tra l'inverter e la BS?...e nessun fusibile tra l'inverter e la presa al'ungata a circa 2 metri della 220v? Grazie. Paolo

Modificato da justintime64 il 17/06/2011 alle 23:03:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 18/06/2011 alle: 02:51:29
ciao, io ho installato il WAECO PP 1000 , ma le cose cambiano poco. Io lo ho montato il più vicino possibile alla BS, collegando i cavi in dotazione (che ho ulteriormente accorciato) con morsetti e capocorda direttamente alla BS senza alcun fusibile, come dal manuale. I fusibili sono già presenti sull'inverter, quello sul cavo serve comunque per proteggere il cavo, ma andrebbe messo direttamente sul morsetto (come nella BM del Ducato ultimo). Io per zelo ho fatto passare il cavo positivo dentro un groso e robusto corrugato da esterno, proprio per scongiurare eventuali danneggiamenti del cavo. Sul mio il comando di accensione a distanza era a correco dell'inverter. Guardavo il manuale del tuo: http://www.waeco.com/tmp/PP150_PP400_PP600_B_10s_10.pdf a quanto sembra il collegamento per l'interrurrore esterno ha solo due contatti. A questi va collegato un normale interruttore senza luce, ma si sceglierà un interruttore con I e O così vedi guardandolo se è acceso o spento. Quando l'interruttore cortocircuita (cioè unisce) i due contatti l'inverter si accende. Se proprio vuoi collega una spia a 220v sulla uscita 220 e la porti nella cellula. La linea 220 non importa proteggerla in alcun modo perchè nell'inverter c'è una protezione che scatta in caso di cortocircuito, sovraassorbimento etc... Mentre la linea 12v deve esssere più corta possibile, la linea 220 la puoi fare lunga come vuoi e mettere una o più prese nel camper, dedicate all'inverter. A fianco di una di queste prese, ben visibile, potrai mettere come dicevo prima una spia 220v. Volendo mettere un fusibile sulla linea 12v, io userei una cosa così o simile: che trovi sul catalogo MTA http://www.mta.it Così la puoi usare anche per altri utilizzatori. Controlla che monti anche fusibili di adeguata potenza tipo questi: Io poi metterei un fusibile un pò più grosso di quello che c'è nell'inverter, perchè devo proteggere il cavo e non l'inverter che ha i suoi. Per esempio se nell'inverter c'è da 50A, sul cavo lo metterei da 60A.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 18/06/2011 alle: 09:27:48
FINALMENTE leggo dei consigli validi !![:p] Ottima la piastra portafusibili per razionalizzare e proteggere le linee elettriche da/verso la BS. Comunque le protezioni degli inverter relative a sovraccarichi e cortocircuiti sono meno funzionanti di quanto si creda. Specialmente i soft-start affidano alla sola fase iniziale la verifica del carico e di eventuali cortocircuiti. Volendo strafare il 220 prodotto dall'inverter lo puoi anche gestire così:

http://www.m48.it/relecamper.htm

Cordialmente, MArco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 18/06/2011 alle: 12:48:16
Grazie Marco,[:)] sono andato anche a vedere il tuo sito, complimenti per le buone idee e la precisione nella esposizione. Se ti fa piacere vedere qualche mio piccolo lavoretto sul camper, lo puoi trovare qui:

www.iz4dji.it

Riguardo al circuito di commutazione, nel mio WAECO PP 1000 è già integrato nell'inverter, anche se non lo ho sfruttato ma ho messo un paio di prese (dinette e garage) dedicate all'inverter.

Modificato da IZ4DJI il 18/06/2011 alle 12:50:33
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 18/06/2011 alle: 22:34:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011  02:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene...tutto chiaro...grandiosa l'idea di una spia sulla 220...Grazie...l'unica cosa che vorrei capire meglio è: La piastra di collegamento e protezione da/per BS non credo ci stia attaccata al morsetto, perchè già ci son i cavi del pannello (montato dal precedente proprietario), quindi se non ci sono problemi eviterei e nel caso (se ritenuto necessario)inserirei appena possibile (più vicino alla BS) sul cavo + un fusibile di??quanti Ah (sull'inverter ci sono 2 fusibili da 35 Ah cad.)... Aspetto una risposta per poi procedere...GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE Paolo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 18/06/2011 alle: 23:12:04
se hai altri cavi sul morsetto, volendo mettere quella piastra, come vedi ha numerosi punti di collegamento per cavi, quindi i cavi attualmente sul morsetto dovresti attaccarli a qualche bulloncino della piastra, con o senza i loro fusibili. Se sull'inverter ci sono due fusibili da 35A che saranno senz'altro in parallelo, quindi è come uno da 70A. A protezione del cavo, sul morsetto batteria ne metterei uno da 80A perchè in caso di malfunzionamento dell'inverter devono comunque saltare i due da 35 e solo se il cavo andasse a massa deve intervenire quello da 80.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 18/06/2011 alle: 23:53:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011  23:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok...chiarissimo....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE[;)][;)] Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link