quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 04/11/2013 14:43:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una sicurezza, mica per la batteria. Ma per l'inverter stesso. L'aggeggio non sa di suo da dove preleva la bassa tensione, intesa come 12 Volt. Se la tensione di soglia si abbassa aumenta la corrente prelevata per dare un'uguale uscita; i circuiti interni, le sezioni dei cavi, le piste dello stampato e i componenti elettronici (condensatori ellettrolitici), non sopportano un aumento esponenziale di corrente e vanno incontro a cottura. Per questo c'è la soglia di minima tensione. I'inverter, vedilo come una macchina instabile (se è cinese peggio ancora...), ha bisogno di parecchie "sicurezze" (sovraccarico, tensione, temperatura, corto circuito...) per poter dare una tensione ma sopratutto una forma d'onda appena decente. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 16/10/2013 06:07:24 Dove l'hai installato? Dietro i sedili guidatore vicino alla batteria servizi?>>
L'ho installato dentro alla panca dietro al sedile passeggero, ho utilizzato cavi da circa 50 cm di lunghezza da 50mmq di sezione, tutti i capicorda inoltre sono saldati per brasatura a stagno, le linee che partono dall'inverter verso le batterie sono connesse tramite fusibile di protezione dimensionato per un carico massimo di 1500W in modo che se accidentalmente qualcuno volesse eccedere .. [;)]
Di fianco alla parte frontale dell'inverter ho messo una presa biticino living con tre frutti, due prese 10A/16A e una shuco, di fianco ho messo il comando remoto.
Per la cronaca, attualmente ho due BS da 105A e il carico massimo che applico è quello del phon da 1200W, che tassativamente viene utilizzato per 15 minuti, in modo da stare al di sotto al valore di 30Ah che corrisponde a circa il 15% della capacità energetica disponibile.
Nel mio caso lo scopo dell'inverter è di essere utilizzato massivamente con PC portatili, caricabatterie vari, ma chissà forse in futuro con qualche cosa d'altro ... vedremo.
Dimenticavo l'uso più importante... in viaggio ci alimento il frigorifero al posto della 12V DC, in questo modo ottengo una migliore refrigerazione.
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 04/11/2013 19:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti basta chiedere una volta? https://forum.camperonline.it/Montaggio-inverter-consiglio-da-esperti_185616 oppure non vuoi svelare la cinesata che ti vuoi proporre... non basta fare copia/incolla. Vabbè... la svelo io: http://www.ebay.it/itm/INVERTER-HQ-12-V-230-V-1700-W-PER-AUTO-CAMPER-BARCHE-/140716603053 http://www.ebay.it/itm/Inverter-12-V-230-V-1700-W-HQ-INV1700-12-/261228614001?pt=Batterie_Pile_Caricabatterie&hash=item3cd2705171 http://www.lacasadellebatterie.it/vendita/scheda.php?c=658 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/11/2013 19:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Iz2lwe, ottimo location sei fortunato ad avere quello spazio, ma ascolta due domande: -perchè non hai tirato un cavo in bagno per l'uso del phon? -per alimentare il frigo hai intercettato la sua linea 220V originale e hai posto un deviatore? PS:io vorrei però inserire un relè, per deviare tutto l'impianto del camper a 220V all'inverter. Colleghi la bobina del relè a 220VAc e quando arriva tensione perchè lo accendi, agisce come deviatore...
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 04/11/2013 21:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inverter è collegato così: .... immagine rimossa vedi di seguito [:D][:D][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 04/11/2013 21:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enzuccio, un inverter da 1700W a 150€ non può essere considerato affidabile di default per il basso costo, indice di poca o quasi nulla qualità. Il forum è pieno di utenti che montano prodotti di quel tipo meno prestazionali, forse appena un pelo più sicuri per questo motivo. Scusa la franchezza, ma come hai deciso di spendere poco, dovrai decidere se fidarti o meno, io personalmnete non mi fiderei. Poi vedi tu. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/11/2013 22:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Curiosità, perchè hai invertito fase e neutro nel funzionamento sotto inverter? Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 05/11/2013 09:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrei dirti come molti fanno di mettere un fusibile da 50A... ma putroppo non è questo che ti salverà da eventuali problemi. Io per primo anni fa ho provato un inverter del genere da 1000W, il quale ad un tratto si è spento e ha iniziato a fare del fumo... il fuse, non è saltato... per fortuna era collagato sotto staccabatteria, e una volta staccato ho tagliato i cavi e buttato nel bidone. mi spiace, ma non hai nessuna possibilità. ti suggerisco di cambiarlo con uno adatto e meno potente, nonostante io sia PRO inverter devo dire che 1700W sono troppe e inutili, al massimo monta un 1000W di qualità che costa sui 350€. Oppure, analizza bene cosa devi far funzionare e montalo ancora più piccolo. cosa fai funzionare con 1700W in camper? solo per info, ad oggi con un BUON inverter da 1000W riesci praticamente a far funzionare tutto ciò che vuoi. Immagino che la potenza di 1700W sia determinata da un phon o una macchina espresso, ad oggi, esistono phon da 800W perfettamente utilizzabili con un inverter da 1000W e una donna dai capelli lunghi non si lamenterà, per il caffè vi sono macchinette da 800W (quella della Coop) che fanno un buon caffè. Vi sono anche soluzioni a 12V, ma come costo nel complesso sono oltre, per cui vedi tu. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 05/11/2013 10:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Guido, lo schema esatto è questo: https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=637 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 04/11/2013 12:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di norma non si installa un inverter per scaldare un ambiente, questo comporta l'utilizzo di una stufetta protratto nel tempo, cosa che vista la fonte di alimentazione primaria, la batteria, non puoi fare. Anche se tu fossi collegato alla 220V, per cui il caricabatterie del mezzo ricarica la batteria, non riuscirà MAI a caricare ciò che prelevi con l'inverter. Il prelievo di 500W da una batteria tramite inverter corrisponde circa a 50A, il tuo caricabatterie nella migliore delle ipotesi ne fornirà 20. E' un bilancio energetico negativo che NON può funzionare. Discorso diverso è per il phon o per la macchinetta espresso, i quali si accendono per 5 minuti al massimo, ovviamente avendo un impianto ben fatto e un inveter di ottima qualità. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 05/11/2013 10:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Opssss ... nella fretta non avevo controllato le diciture. In effetti sono solo da invertite come hai ben indicato, in ogni caso questo schema è funzionante a tutti gli effetti, anzi rispetto ad altri che vedo qui postati, tiene conto del fatto che ad inverter acceso si evita di alimentare anche il caricabatterie quando si è sconnessi dalla rete 220V[;)] Ecco lo schema rivisto ... [;)][;)]
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 04/11/2013 23:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che le batterie in questo momento sono in parallelo secco, per intenderci, ognuno dei due rami positivi in uscita dalle batterie va al suo fusibile che non è da 50A ma da 100A, dopo di che i due rami vanno a un commutatore-stacca batterie che mi permette o di disconnetterle, selezionarne una o l'altra oppure parallelarle a mio piacimento. La linea dallo stacca batterie arriva all'interno di un contenitore Gewiss nel quale sono contenute due piastre in ottone che servono per distribuire l'alimentazione alle varie utenze, tra cui l'inverter. Tutti i cavi di collegamento tra le batterie, lo stacca batterie e la scatola di distribuzione sono da 50mmq [;)] Per quanto riguarda i fusibili utilizzati e i relativi porta fusibili sono questi:
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2013 12:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai cosa più saggia fu scritta [;)] Sopratutto quella che riguarda l'impianto che deve assolutamente essere dimensionato per le correnti in gioco, quindi mai e poi mai sottovalutare l'effetto joule[}:)][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 05/11/2013 13:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> usare poco l'oggetto è già buona cosa per la riduzione del rischio in funzione del tempo di utilizzo, ma per essere sicuri... bisogna cambiarlo. Oppure, montalo sotto staccabatteria e alla prima sega spegni tutto, ma è un patema tutte le volte... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/11/2013 13:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...vi tengo sotto controllo [:D]!! Aloha Guido