In risposta al messaggio di Laikone del 27/01/2019 alle 13:25:14Come definisci la qualita' della vita dentro un camper ?
prendo spunto dalla foto pubblicata da Hunter solo per sviscerare ancora l'argomento, non certo per denigrare questa o quell'altra scelta... Ma il confronto tra i due mezzi non regge di certo... Vedo due mezzi completamentediversi tra loro... l'uno almeno il doppio dell'altro, oltre a 30 anni di tecnologia differente... frigorifero con almeno il doppio di capacità, satellitare, una combi ecc. ecc. La qualità della vita dentro al mezzo più nuovo non è certo uguale a quella del mezzo più vecchio... per questo ad un certo punto si è avviato il generatore... Ribadisco... se siete e Tenerife trovo difficile scaricare una batteria da 100Ah durante la sera/notte, perchè non togliete la 2^ batteria se siete così certi che i 300W risolvano il problema durante il giorno?
In risposta al messaggio di Laikone del 27/01/2019 alle 13:25:14Certamente sono 2 mezzi lontani anni luce... Con consumi probabilmente diversi...
prendo spunto dalla foto pubblicata da Hunter solo per sviscerare ancora l'argomento, non certo per denigrare questa o quell'altra scelta... Ma il confronto tra i due mezzi non regge di certo... Vedo due mezzi completamentediversi tra loro... l'uno almeno il doppio dell'altro, oltre a 30 anni di tecnologia differente... frigorifero con almeno il doppio di capacità, satellitare, una combi ecc. ecc. La qualità della vita dentro al mezzo più nuovo non è certo uguale a quella del mezzo più vecchio... per questo ad un certo punto si è avviato il generatore... Ribadisco... se siete e Tenerife trovo difficile scaricare una batteria da 100Ah durante la sera/notte, perchè non togliete la 2^ batteria se siete così certi che i 300W risolvano il problema durante il giorno?
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2019 alle 15:09:02
Ho sempre avuto una sola batteria servizi e mi è sempre bastata anche in sosta libera. Anzi, a Creta mi è anche capitato di stare 4 giorni fermi con la BS defunta, facendo andare il frigo di giorno con i soli pannelli (dinotte sopravviveva con 6 siberini in celletta) finchè poi siamo andati in un paese dell'interno (Αρκαλοχώρι) trovando una Fiamm 85 Ah da avviamento, poi tenuta 3 anni finchè ho venduto Il camper. In effetti nelle soste lunghe in libera che risolve non è la BS , ma la produzione giornaliera. Certo avendo ad es. 180 Ah anzichè 90 Ah l'autonomia iniziale raddoppia, ma poi la carica finisce comunque. Se si pensa di star fermi molti giorni, si deve produrre mediamente ogni giorno almeno quel che si consuma nel giorno. La BS può fare da polmone x eventuali variazioni di consumo transitorie, ma non è infinita. Inoltre se un giorno viene sfruttata di più, poi va anche ripristinata e se siamo fermi non lo fa certo il motore. (Sempre pour parler)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2019 alle 15:18:38Debbo pubblicamente ammettere che se non fossi stato convinto dagli scritti di Hunter,molto probabilmente,non mi sarei mai deciso a smontare il mio 100w per sostituirlo con un bel 300w civile,chiaramente abbinato ad un ottimo mppt,nella fattispecie un Epever Triron da 40A.
Per esempio in questi giorni stiamo molto fuori e stiamo consumando 200 watt ora di notte, più un centinaio di giorno... La produzione potenziale giornaliera in pieno inverno qui, é 700/800 watt ora se c'è il sole...Ma cala drasticamente anche a 300 wattora (in un giorno intero) se Molto nuvoloso .. Immaginarsi con 100watt : sarebbero 100 watt ora o meno, nelle brutte giornate... Vuol dire non riuscire nemmeno a reintegrare un paio d ore di tv e luci della sera prima .. Un problema...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 27/01/2019 alle 23:20:04Ah beh... Grazie del... Ringraziamento
Debbo pubblicamente ammettere che se non fossi stato convinto dagli scritti di Hunter,molto probabilmente,non mi sarei mai deciso a smontare il mio 100w per sostituirlo con un bel 300w civile,chiaramente abbinato ad un ottimomppt,nella fattispecie un Epever Triron da 40A. Era tanto che mi girava per la testa,ogni volta che tornavo dai mesi invernali trascorsi in Sicilia,mi ripromettevo di fare questo cambio radicale ma poi... Anche stando in Sicilia,in libera,il pannello da 100w non basta a reintegrare i consumi giornalieri di energia di 2 batterie da 100ah,neanche quando si beccano le giornate con il sole pieno. Preciso che le 2 batterie che ho a disposizione sono delle normalissime piombo/acido,da mercatone per intenderci,collegate in parallelo secco. Questo anno sono sbarcato nell'isola con il nuovo impianto e devo dire che,rispetto agli altri anni passati,è tutto un altro andare. Tv,decoder accese dall'ora di pranzo fino a sera,stufa combi accesa dalle 18 fino alla mattina,illuminazione insomma tutto quel che serve senza risparmio. Oggi è stata una giornata di sole,le batterie ringraziano infatti ancora sono a 12,67v e nei giorni che ha piovuto non sono scese mai sotto i 12.4v.Gli altri anni,con il pannellino,me li sognavo certi valori. Bhè!Sapete che vi dico?GRAZIE HUNTER
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2019 alle 23:52:08Ciao, complimenti per la tua scelta di vita , se potessi lo farei.
Ah beh... Grazie del... Ringraziamento Io mi limito a riportare la mia esperienza di persona che fa tanta sosta libera... E in ogni caso quando abbiamo preso questo camper che chiamo simpaticamente iltrabiccolo non ne sapevo nulla e ho solo ascoltato chi mi ha consigliato secondo i miei bisogni ipotetici... Poi mi sono un po' appassionato all argomento e col senno di poi forse avrei messo addirittura 2x200 watt o 2x 250 watt... Ripeto che per l uso invernale estremo non ho esperienza e posso solo ipotizzare il rendimento ... Ma tu mi dai un ottima conferma, nel caso passeremo qualche inverno non a tenerife, ma in Europa continentale ... Ovviamente non svernerei mai a Marilleva o a Merano... Ma in Spagna, o in centro/sud Italia o anche qualche periodo a Trento, secondo quanto riporti con questo impianto o al max un centinaio di watt in più, c'è lo potremo permettere in autonomia(gas permettendo ) ! Per questo ci tengo sempre a dire, a chi chiede consiglio, di abbondare col fv, se non si hanno soldini per sistemi più costosi! Per alleggerirsi comunque in misura più o meno grande(a seconda delle esigenze) , dei crucci Dell alternatore o della ricarica da rete. Quindi io ringrazio Nuvola2 per aver fatto da cavia o meglio pioniere per un inverno in Italia con 300 watt di fotovoltaico .. Anzi con un impianto (pannello regolatore e batterie) e dei consumi che sono curiosamente la fotocopia dei nostri
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/01/2019 alle 17:37:32Non sono io che l ho detto e mi dispiace... Non vedo però l ora di andare in Sardegna o ovunque, stare in un parcheggio adibito alle auto poggiato solo sulle ruote e mandare aff...nc..lo vigili o chicchessia, nel caso non rispettano le leggi dello stato ... E che facciano la multa... Finisce al giudice di pace con una tonnellata di documentazione, l aiuto di un amico vigile e sua figlia avvocato...
Ciao, complimenti per la tua scelta di vita , se potessi lo farei. Ma vorrei intervenire per dire a chi afferma di aver sostato SOLO due giorni AA in Sardegna che forse non la racconta giusta, L'ultima volta che sono statoin Sardegna era settembre 2013 e NON ho potuto fare sosta LIBERA in quanto i controlli da parte delle autorita' locali erano molto frequenti , una notte ero in sosta sul parcheggio di fronte alla spiaggia della CINTA alle tre bussano i vigili dicendomi che non potevo dormire li, risultato multa e ho dovuto andarmene. quindi!!
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/01/2019 alle 17:37:32quindi? caro epsoncolor prima di dire che non la racconto giusta, almeno chiedimi in che anno ci sono stato.
Ciao, complimenti per la tua scelta di vita , se potessi lo farei. Ma vorrei intervenire per dire a chi afferma di aver sostato SOLO due giorni AA in Sardegna che forse non la racconta giusta, L'ultima volta che sono statoin Sardegna era settembre 2013 e NON ho potuto fare sosta LIBERA in quanto i controlli da parte delle autorita' locali erano molto frequenti , una notte ero in sosta sul parcheggio di fronte alla spiaggia della CINTA alle tre bussano i vigili dicendomi che non potevo dormire li, risultato multa e ho dovuto andarmene. quindi!!
In risposta al messaggio di Laikone del 28/01/2019 alle 21:15:00Concordo pienamente con quello che dici, ma non avendo specificato il periodo ...
quindi? caro epsoncolor prima di dire che non la racconto giusta, almeno chiedimi in che anno ci sono stato. Ci sono andato parecchi volte, ma quella a cui mi riferivo era la volta del 2003, ben 10 anni prima del 2013, dovela Sardegna era tutta un'altra storia e se posso dirlo, molto meglio di adesso. PS: Hunter, ha convinto anche me, ora smonto il mio 110W e monto un 1100W, così ricaricherò le batterie anche durante la notte, usufruendo della luce lunare...
In risposta al messaggio di Laikone del 28/01/2019 alle 21:15:00... Fai del sarcasmo usando il mio pseudonimo, ma io non voglio convincere nessuno...
quindi? caro epsoncolor prima di dire che non la racconto giusta, almeno chiedimi in che anno ci sono stato. Ci sono andato parecchi volte, ma quella a cui mi riferivo era la volta del 2003, ben 10 anni prima del 2013, dovela Sardegna era tutta un'altra storia e se posso dirlo, molto meglio di adesso. PS: Hunter, ha convinto anche me, ora smonto il mio 110W e monto un 1100W, così ricaricherò le batterie anche durante la notte, usufruendo della luce lunare...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/01/2019 alle 23:28:04Emammamia Hunter, ho fatto una battuta...
... Fai del sarcasmo usando il mio pseudonimo, ma io non voglio convincere nessuno... Io parlo di numeri ed esperienze con le quali argomento un opinione... Certo che nel farlo magari vorrei che chi sta per montare unpiccolo sistema fotovoltaico sul camper, valuti la possibilità di metterlo più grande, perché sono convinto che é un ottima ed economica fonte... Inoltre cerco di trasmettere un paio di consigli che mi sono stati dati ai tempi da altri utenti e che si sono rivelati vincenti PER ME.. È che mi hanno evitato di partire per questa avventura con un sistema PER ME sottodimensionato e al doppio del prezzo di quello che ho preso... Penso che chiunque si sia trovato bene con una soluzione la consigli, ma non gliene viene niente personalmente . E non cerca di convincere nessuno
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2019 alle 08:50:24L avevo inteso in tono tagliente ... Se ho frainteso meglio così...
Emammamia Hunter, ho fatto una battuta... ho messo pure l'emoticon... Se ti sei offeso mi scuso, non era quello il mio intento