CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 13:25:14
prendo spunto dalla foto pubblicata da Hunter solo per sviscerare ancora l'argomento, non certo per denigrare questa o quell'altra scelta...

Ma il confronto tra i due mezzi non regge di certo... 
Vedo due mezzi completamente diversi tra loro... l'uno almeno il doppio dell'altro, oltre a 30 anni di tecnologia differente...  frigorifero con almeno il doppio di capacità, satellitare, una combi  ecc. ecc.
La qualità della vita dentro al mezzo più nuovo non è certo uguale a quella del mezzo più vecchio... per questo ad un certo punto si è avviato il generatore...
Ribadisco... se siete e Tenerife trovo difficile scaricare una batteria da 100Ah durante la sera/notte, perchè non togliete la 2^ batteria se siete così certi che i 300W risolvano il problema durante il giorno? laughlaugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 14:35:18
In risposta al messaggio di Laikone del 27/01/2019 alle 13:25:14

prendo spunto dalla foto pubblicata da Hunter solo per sviscerare ancora l'argomento, non certo per denigrare questa o quell'altra scelta... Ma il confronto tra i due mezzi non regge di certo...  Vedo due mezzi completamente
diversi tra loro... l'uno almeno il doppio dell'altro, oltre a 30 anni di tecnologia differente...  frigorifero con almeno il doppio di capacità, satellitare, una combi  ecc. ecc. La qualità della vita dentro al mezzo più nuovo non è certo uguale a quella del mezzo più vecchio... per questo ad un certo punto si è avviato il generatore... Ribadisco... se siete e Tenerife trovo difficile scaricare una batteria da 100Ah durante la sera/notte, perchè non togliete la 2^ batteria se siete così certi che i 300W risolvano il problema durante il giorno?   
...
Come definisci la qualita' della vita dentro un camper ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:09:02
Ho sempre avuto una sola batteria servizi e mi è sempre bastata anche in sosta libera. Anzi, a Creta mi è anche capitato di stare 4 giorni fermi con la BS defunta, facendo andare il frigo di giorno con i soli pannelli (di notte "sopravviveva" con 6 siberini in celletta) finchè poi siamo andati in un paese dell'interno (Αρκαλοχώρι) trovando una Fiamm 85 Ah da avviamento, poi tenuta 3 anni finchè ho venduto Il camper.
In effetti nelle soste lunghe in libera che risolve non è la BS , ma la "produzione giornaliera".  Certo avendo ad es. 180 Ah  anzichè 90 Ah l'autonomia iniziale raddoppia, ma poi la carica finisce comunque.
Se si pensa di star fermi molti giorni, si deve produrre mediamente ogni giorno almeno quel che si consuma nel giorno. La BS può fare da "polmone" x eventuali variazioni di consumo transitorie, ma non è infinita. Inoltre se un giorno viene sfruttata di più, poi va anche ripristinata e se siamo fermi non lo fa certo il motore.
​​​​​​
(Sempre "pour parler")
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2019 alle 15:23:26
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:17:17
In risposta al messaggio di Laikone del 27/01/2019 alle 13:25:14

prendo spunto dalla foto pubblicata da Hunter solo per sviscerare ancora l'argomento, non certo per denigrare questa o quell'altra scelta... Ma il confronto tra i due mezzi non regge di certo...  Vedo due mezzi completamente
diversi tra loro... l'uno almeno il doppio dell'altro, oltre a 30 anni di tecnologia differente...  frigorifero con almeno il doppio di capacità, satellitare, una combi  ecc. ecc. La qualità della vita dentro al mezzo più nuovo non è certo uguale a quella del mezzo più vecchio... per questo ad un certo punto si è avviato il generatore... Ribadisco... se siete e Tenerife trovo difficile scaricare una batteria da 100Ah durante la sera/notte, perchè non togliete la 2^ batteria se siete così certi che i 300W risolvano il problema durante il giorno?   
...
Certamente sono 2 mezzi lontani anni luce... Con consumi probabilmente diversi... 
Però sicuro in qualche modo hanno finito la batteria dopo giorni di grigiore e noi no, ed eravamo dentro più di lei(una donna da sola, i tedeschi sono avanti wink) .. Forse non aveva proprio il fotovoltaico... 
Per le batterie hai ragione, qui sulla costa é impossibile scaricare una batteria da 100 in meno di 2 gg. E ti dico che originariamente ne avevamo una e strabastava... Però pensando all'inverno, magari a 2 settimane di brutto tempo ... Ne ho aggiunta una... 
Se hai capito bene il succo del mio (miei) intervento é semplicemente che il fotovoltaico civile specialmente,  costa poco e più siabbonda, spazio permettendo  meglio é... 
Non voglio dire che la mia configurazione è quella giusta per tutti... 
Sono stato sul teide per 2 settimane e la notte scendeva a —8...la stufa accesa 15 ore...spesso nuvoloso a tratti, mi vuoi dire che avere 300 watt non è più utile di 150?certo che si... Come 500 é meglio di 300...

Davvero... Con 100watt anche a tenerife in inverno non vai avanti... Come ci sono problemi in estate in Spagna o Italia se ti becchi 2 settimane di acqua... 

Riguardo la qualità di vita nel mezzo  trovo che le differenze tra mezzi di 20 anni fa e di adesso ci siano, ma non così tanto come si può crede a prima vista...
Trovo invece che le differenze in marcia della qualità della guida e del confort, della sicurezza,, siano stratosferichewink
Ma sono mie deduzioni dal poco che ho visto e purtroppo non suffragate da un esperienza diretta su un mezzo moderno crying

Dentro, quando sei fermo é come una casa... Se hai accessori moderni(radio tv batterie, inverter, tv etc... ), siccome Il frigo la doccia, i fornelli  il materasso e gli armadi sono più o meno quelli di sempre, la qualità della vita stanziale é quella... Probabilmente una grossa differenza sta Nell isolamento termico... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/01/2019 alle 15:38:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2019 alle 15:09:02

Ho sempre avuto una sola batteria servizi e mi è sempre bastata anche in sosta libera. Anzi, a Creta mi è anche capitato di stare 4 giorni fermi con la BS defunta, facendo andare il frigo di giorno con i soli pannelli (di
notte sopravviveva con 6 siberini in celletta) finchè poi siamo andati in un paese dell'interno (Αρκαλοχώρι) trovando una Fiamm 85 Ah da avviamento, poi tenuta 3 anni finchè ho venduto Il camper. In effetti nelle soste lunghe in libera che risolve non è la BS , ma la produzione giornaliera.  Certo avendo ad es. 180 Ah  anzichè 90 Ah l'autonomia iniziale raddoppia, ma poi la carica finisce comunque. Se si pensa di star fermi molti giorni, si deve produrre mediamente ogni giorno almeno quel che si consuma nel giorno. La BS può fare da polmone x eventuali variazioni di consumo transitorie, ma non è infinita. Inoltre se un giorno viene sfruttata di più, poi va anche ripristinata e se siamo fermi non lo fa certo il motore. ​​​​​​ (Sempre pour parler)
...
yes
Per esempio in questi giorni stiamo molto fuori e stiamo consumando 200 watt ora di notte, più un centinaio di giorno... La produzione potenziale giornaliera in pieno inverno qui, é 700/800 watt ora se c'è il sole... Ma cala drasticamente anche a 300 wattora (in un giorno intero)  se  Molto nuvoloso .. Immaginarsi con 100watt : sarebbero 100 watt ora o meno, nelle brutte giornate... Vuol dire non riuscire nemmeno a reintegrare un paio d ore di tv e luci della sera prima .. Un problema... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/01/2019 alle 15:27:04
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:20:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2019 alle 15:18:38

Per esempio in questi giorni stiamo molto fuori e stiamo consumando 200 watt ora di notte, più un centinaio di giorno... La produzione potenziale giornaliera in pieno inverno qui, é 700/800 watt ora se c'è il sole...
Ma cala drasticamente anche a 300 wattora (in un giorno intero)  se  Molto nuvoloso .. Immaginarsi con 100watt : sarebbero 100 watt ora o meno, nelle brutte giornate... Vuol dire non riuscire nemmeno a reintegrare un paio d ore di tv e luci della sera prima .. Un problema... 
...
Debbo pubblicamente ammettere che se non fossi stato convinto dagli scritti di Hunter,molto probabilmente,non mi sarei mai deciso a smontare il mio 100w per sostituirlo con un bel 300w civile,chiaramente abbinato ad un ottimo mppt,nella fattispecie un Epever Triron da 40A.
Era tanto che mi girava per la testa,ogni volta che tornavo dai mesi invernali trascorsi in Sicilia,mi ripromettevo di fare questo cambio radicale ma poi...
Anche stando in Sicilia,in libera,il pannello da 100w non basta a reintegrare i consumi giornalieri di energia di 2 batterie da 100ah,neanche quando si beccano le giornate con il sole pieno.
Preciso che le 2 batterie che ho a disposizione sono delle normalissime piombo/acido,da mercatone per intenderci,collegate in parallelo secco.
Questo anno sono sbarcato nell'isola con il nuovo impianto e devo dire che,rispetto agli altri anni passati,è tutto un altro andare.
Tv,decoder accese dall'ora di pranzo fino a sera,stufa combi accesa dalle 18 fino alla mattina,illuminazione insomma tutto quel che serve senza risparmio.
Oggi è stata una giornata di sole,le batterie ringraziano infatti ancora sono a 12,67v e nei giorni che ha piovuto non sono scese mai sotto i 12.4v.Gli altri anni,con il pannellino,me li sognavo certi valori.
Bhè!Sapete che vi dico?GRAZIE HUNTERlaughlaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:52:08
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 27/01/2019 alle 23:20:04

Debbo pubblicamente ammettere che se non fossi stato convinto dagli scritti di Hunter,molto probabilmente,non mi sarei mai deciso a smontare il mio 100w per sostituirlo con un bel 300w civile,chiaramente abbinato ad un ottimo
mppt,nella fattispecie un Epever Triron da 40A. Era tanto che mi girava per la testa,ogni volta che tornavo dai mesi invernali trascorsi in Sicilia,mi ripromettevo di fare questo cambio radicale ma poi... Anche stando in Sicilia,in libera,il pannello da 100w non basta a reintegrare i consumi giornalieri di energia di 2 batterie da 100ah,neanche quando si beccano le giornate con il sole pieno. Preciso che le 2 batterie che ho a disposizione sono delle normalissime piombo/acido,da mercatone per intenderci,collegate in parallelo secco. Questo anno sono sbarcato nell'isola con il nuovo impianto e devo dire che,rispetto agli altri anni passati,è tutto un altro andare. Tv,decoder accese dall'ora di pranzo fino a sera,stufa combi accesa dalle 18 fino alla mattina,illuminazione insomma tutto quel che serve senza risparmio. Oggi è stata una giornata di sole,le batterie ringraziano infatti ancora sono a 12,67v e nei giorni che ha piovuto non sono scese mai sotto i 12.4v.Gli altri anni,con il pannellino,me li sognavo certi valori. Bhè!Sapete che vi dico?GRAZIE HUNTER
...
Ah beh... Grazie del... Ringraziamento laugh​​​​​​
Io mi limito a riportare la mia esperienza di persona che fa tanta sosta libera... E in ogni caso quando abbiamo preso questo camper che chiamo simpaticamente "il trabiccolo"  non ne sapevo nulla e ho solo ascoltato chi mi ha consigliato secondo i miei bisogni ipotetici... 
Poi mi sono un po' appassionato all argomento e col senno di poi forse avrei messo addirittura 2x200 watt o 2x 250 watt... 
Ripeto che per l uso invernale "estremo" non ho esperienza e posso solo ipotizzare il rendimento ... 
Ma tu mi dai un ottima conferma, nel caso passeremo qualche inverno non a tenerife, ma in Europa continentale ... Ovviamente non svernerei mai a Marilleva o a Meranolaugh​​​​​​... Ma in Spagna, o in centro/sud Italia o anche qualche periodo a Trento, secondo quanto riporti con questo impianto o al max un centinaio di watt in più, c'è lo potremo permettere in autonomia(gas permettendo crying​​​​​​) ! 
Per questo ci tengo sempre a dire, a chi chiede consiglio, di abbondare col fv, se non si hanno soldini per sistemi più costosi! Per alleggerirsi comunque in misura più o meno grande(a seconda delle esigenze) , dei crucci Dell alternatore o della ricarica da rete. 

Quindi io ringrazio Nuvola2 per aver fatto da "cavia" o meglio pioniere laughper un inverno in Italia con 300 watt di fotovoltaico .. Anzi con un impianto (pannello  regolatore e batterie) e dei consumi che sono curiosamente la fotocopia dei nostrilaugh
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 17:37:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/01/2019 alle 23:52:08

Ah beh... Grazie del... Ringraziamento ​​​​​​ Io mi limito a riportare la mia esperienza di persona che fa tanta sosta libera... E in ogni caso quando abbiamo preso questo camper che chiamo simpaticamente il
trabiccolo  non ne sapevo nulla e ho solo ascoltato chi mi ha consigliato secondo i miei bisogni ipotetici...  Poi mi sono un po' appassionato all argomento e col senno di poi forse avrei messo addirittura 2x200 watt o 2x 250 watt...  Ripeto che per l uso invernale estremo non ho esperienza e posso solo ipotizzare il rendimento ...  Ma tu mi dai un ottima conferma, nel caso passeremo qualche inverno non a tenerife, ma in Europa continentale ... Ovviamente non svernerei mai a Marilleva o a Merano​​​​​​... Ma in Spagna, o in centro/sud Italia o anche qualche periodo a Trento, secondo quanto riporti con questo impianto o al max un centinaio di watt in più, c'è lo potremo permettere in autonomia(gas permettendo ​​​​​​) !  Per questo ci tengo sempre a dire, a chi chiede consiglio, di abbondare col fv, se non si hanno soldini per sistemi più costosi! Per alleggerirsi comunque in misura più o meno grande(a seconda delle esigenze) , dei crucci Dell alternatore o della ricarica da rete.  Quindi io ringrazio Nuvola2 per aver fatto da cavia o meglio pioniere per un inverno in Italia con 300 watt di fotovoltaico .. Anzi con un impianto (pannello  regolatore e batterie) e dei consumi che sono curiosamente la fotocopia dei nostri
...
Ciao, complimenti per la tua scelta di vita , se potessi lo farei.
Ma vorrei intervenire per dire a chi afferma di aver sostato SOLO due giorni AA in Sardegna che forse non la racconta giusta, 
L'ultima volta che sono stato in Sardegna era settembre  2013 e NON ho potuto fare sosta LIBERA in quanto i controlli da parte delle autorita'  locali erano molto frequenti ,  una notte ero in sosta sul parcheggio di fronte alla spiaggia della CINTA alle tre bussano i vigili dicendomi che non potevo dormire li, risultato multa e ho dovuto andarmene. quindi!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 18:03:27
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/01/2019 alle 17:37:32

Ciao, complimenti per la tua scelta di vita , se potessi lo farei. Ma vorrei intervenire per dire a chi afferma di aver sostato SOLO due giorni AA in Sardegna che forse non la racconta giusta,  L'ultima volta che sono stato
in Sardegna era settembre  2013 e NON ho potuto fare sosta LIBERA in quanto i controlli da parte delle autorita'  locali erano molto frequenti ,  una notte ero in sosta sul parcheggio di fronte alla spiaggia della CINTA alle tre bussano i vigili dicendomi che non potevo dormire li, risultato multa e ho dovuto andarmene. quindi!!
...
Non sono io che l ho detto e mi dispiace... Non vedo però l ora di andare in Sardegna o ovunque, stare in un parcheggio adibito alle auto poggiato solo sulle ruote e mandare aff...nc..lo vigili o chicchessia, nel caso non rispettano le leggi dello stato ... E che facciano la multa... Finisce al giudice di pace con una tonnellata di documentazione, l aiuto di un amico vigile e sua figlia avvocato... 
​​​​​​Ora il tuo caso ovviamente non lo conosco e non so se avevi ragione o eri in torto... Ma. Per quanto mi riguarda se non sono in torto non me ne vado proprio per niente .. E li voglio vedere chiamare il carroattrezzi con dentro degli occupanti... Sto pensando anche di togliere la residenza da casa affinché il camper diventi la mia dimora di fatto con tutto ciò che ne consegue... Ovviamente rispettando parcheggi e regole sul campeggio...
Il camper é un auto, starci dentro da fermo e con le stelle invece che il sole NON SIGNIFICA AUTOMATICAMENTE CAMPEGGIO Abusivo e c'è una tonnellata di giurisprudenza in merito ... 
Comuni  polizie, prefetti che forzando questo, compiono abusi e sanzioni illegittime, almeno in Italia e in Spagna che sono i paesi su cui mi sono interessato ... 

Modificato da Hunter85 il 28/01/2019 alle 18:07:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:15:00
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/01/2019 alle 17:37:32

Ciao, complimenti per la tua scelta di vita , se potessi lo farei. Ma vorrei intervenire per dire a chi afferma di aver sostato SOLO due giorni AA in Sardegna che forse non la racconta giusta,  L'ultima volta che sono stato
in Sardegna era settembre  2013 e NON ho potuto fare sosta LIBERA in quanto i controlli da parte delle autorita'  locali erano molto frequenti ,  una notte ero in sosta sul parcheggio di fronte alla spiaggia della CINTA alle tre bussano i vigili dicendomi che non potevo dormire li, risultato multa e ho dovuto andarmene. quindi!!
...
quindi? caro epsoncolor prima di dire che non la racconto giusta, almeno chiedimi in che anno ci sono stato.
Ci sono andato parecchi volte, ma quella a cui mi riferivo era la volta del 2003, ben 10 anni prima del 2013, dove la Sardegna era tutta un'altra storia e se posso dirlo, molto meglio di adesso.

PS: Hunter, ha convinto anche me, ora smonto il mio 110W e monto un 1100W, così ricaricherò le batterie anche durante la notte, usufruendo della luce lunare... laugh
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:55:50
In risposta al messaggio di Laikone del 28/01/2019 alle 21:15:00

quindi? caro epsoncolor prima di dire che non la racconto giusta, almeno chiedimi in che anno ci sono stato. Ci sono andato parecchi volte, ma quella a cui mi riferivo era la volta del 2003, ben 10 anni prima del 2013, dove
la Sardegna era tutta un'altra storia e se posso dirlo, molto meglio di adesso. PS: Hunter, ha convinto anche me, ora smonto il mio 110W e monto un 1100W, così ricaricherò le batterie anche durante la notte, usufruendo della luce lunare... 
...
Concordo pienamente con quello che dici, ma non avendo specificato il periodo ...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 23:28:04
In risposta al messaggio di Laikone del 28/01/2019 alle 21:15:00

quindi? caro epsoncolor prima di dire che non la racconto giusta, almeno chiedimi in che anno ci sono stato. Ci sono andato parecchi volte, ma quella a cui mi riferivo era la volta del 2003, ben 10 anni prima del 2013, dove
la Sardegna era tutta un'altra storia e se posso dirlo, molto meglio di adesso. PS: Hunter, ha convinto anche me, ora smonto il mio 110W e monto un 1100W, così ricaricherò le batterie anche durante la notte, usufruendo della luce lunare... 
...
... Fai del sarcasmo usando il mio pseudonimo, ma io non voglio convincere nessuno... 
Io parlo di numeri ed esperienze con le quali argomento un opinione... 
Certo che nel farlo magari vorrei che chi sta per montare un piccolo sistema fotovoltaico sul camper, valuti la possibilità di metterlo più grande, perché sono convinto che é un ottima ed economica fonte... 
Inoltre cerco di trasmettere un paio di consigli che mi sono stati dati ai tempi da altri utenti e che si sono rivelati vincenti PER ME.. 
È che mi hanno evitato di partire per questa avventura con un sistema PER ME sottodimensionato e al doppio del prezzo di quello che ho preso... 
Penso che chiunque si sia trovato bene con una soluzione la consigli, ma non gliene viene niente personalmente . E non cerca di convincere nessuno  

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 08:50:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/01/2019 alle 23:28:04

... Fai del sarcasmo usando il mio pseudonimo, ma io non voglio convincere nessuno...  Io parlo di numeri ed esperienze con le quali argomento un opinione...  Certo che nel farlo magari vorrei che chi sta per montare un
piccolo sistema fotovoltaico sul camper, valuti la possibilità di metterlo più grande, perché sono convinto che é un ottima ed economica fonte...  Inoltre cerco di trasmettere un paio di consigli che mi sono stati dati ai tempi da altri utenti e che si sono rivelati vincenti PER ME..  È che mi hanno evitato di partire per questa avventura con un sistema PER ME sottodimensionato e al doppio del prezzo di quello che ho preso...  Penso che chiunque si sia trovato bene con una soluzione la consigli, ma non gliene viene niente personalmente . E non cerca di convincere nessuno    
...
Emammamia Hunter, ho fatto una battuta...
ho messo pure l'emoticon...

Se ti sei offeso mi scuso, non era quello il mio intento
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 13:03:37
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2019 alle 08:50:24

Emammamia Hunter, ho fatto una battuta... ho messo pure l'emoticon... Se ti sei offeso mi scuso, non era quello il mio intento
L avevo inteso in tono tagliente ... Se ho frainteso meglio così... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link