CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare un inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
Palermo8
Palermo8
25/06/2011 3
Inserito il 25/06/2011 alle: 00:28:10
Carissimi, è la prima volta che scrivo, perchè è da meno di un mese che ho preso il mio primo camper, un laika ecovip 3 l del 1998. Mi è stato regalato un inverter da 600 W d'uscita; 1200 W potenza d'uscita momentanea; 12 vdc 230vca. Soft inverter start modello BP 600W Qualcuno mi aiuta a capire dove conviene installarlo e come? Preciso che da neofita avrò bisogno di spiegazioni semplici a prova di bambino. Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 25/06/2011 alle: 00:34:12
va installato il più vicino posibile alla Batteria servizi, con il cavo (quello in dotazione) il più corto possibile, attaccato con i suoi capocorda e bulloni direttamente ai morsetti della batteria. Specialmente il cavo rosso deve evitare di toccare superfici metalliche che possano spellarlo o tagliarlo, io lo ho messo dentro un robusto tubo corrugato di plastica. Poi dove c'è la presa 220 ci colleghi una prolunga e quella la puoi fare lunga come vuoi e quindi portare la presa nel camper dove vuoi. Ovviamente va acceso solo quando lo usi e poi spento. Se avesse un comando di accensione remoto sarebbe molto comodo. Attento poi che se ci prelevi i 600W la batteria va a terra in pochissimo tempo. Quindi usarlo per usi di pochi minuti.
14
Palermo8
Palermo8
25/06/2011 3
Inserito il 25/06/2011 alle: 00:45:24
Lo userei solo per ricaricare il pc portatile il cellulare e la psp del bambino, magari uno per volta. Ma è un inverter buono? Avrei bisogno che qualcuno che conosce il laika ecovip mi dicesse dove è più comodo installarlo. Ho una batteria di servizio sotto al ssedile passeggero ed una sotto il sedile di guida.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 25/06/2011 alle: 01:01:33
nel precedente camper avevo la BS sotto al sedile passeggero e l'inverter lo avevo montato avvitato alla base del sedile, dal lato che guarda lo sportello per non prenderci contro. Se dietro al sedile hai la parete dell'armadio o della dinette, puoi avvitarlo anche li, con la presa 220 rivolta verso il corridoio del camper. Per fare quello che dici tu, consumerai pochissima corrente, io per PC e ricarica di batterie varie uso un inverter da 150W che è più che sufficente. Per sapere grossomodo quanta corrente consumi dalla batteria, puoi prendere i Watt del carico a 220 che ci attacchi, li dividi per 12v e ti vengono gli Ampere presi dalla batteria. Per esempio attacchi all'Inverter un Phon da 600W fai 600/12=50 che sono gli ampere prelevati dalla batteria. Sapendo che per esempio hai una batteria da 100 Ah (Ampere/ora) prelevando 50A fai secca la batteria in due ore, ma probabilmente è già scarica prima. Se invece all'inverter attacchi l'alimentatore del PC che diciamo tira 60W, fai 60/12=5 cioè prelevi dalla batteria circa 5A che è una corrente ridicola che ti permette di usarlo 20 ore (teoriche) prima di scaricare la batteria da 100 (100/5=20) ma che comunque qualche ora di utilizzo manco se ne accorge. Nei conti non ho messo, per semplificare, un 10% circa di corrente che l'inverter usa per il suo proprio funzionamento.

Modificato da IZ4DJI il 25/06/2011 alle 01:03:04
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/06/2011 alle: 07:25:32
quote:Risposta al messaggio di Palermo8 inserito in data 25/06/2011  00:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fossi in te almeno per il cellulare prenderei un alimentatore a 12V (tanto costano una stupidata), ma lo conisdererei anche per il PC (in genere un'alimentatore 12V per PC costa sui 30€). Per la PSP non so se ci sia l'alimentatore a 12v. Ad ogni modo, quando è possibile usare direttamente il 12v è più pratico.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link