CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installare un webasto col "fai da te". Fattibile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 21/08/2016 alle: 16:10:49
È  un Webasto Air Top 2000 ST - anno 2008 - per MH Hymer  - telaio AL-KO - Ducato 2800 cc. del 2005.
Grazie agli esperti.
Michele 

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:20:09
E' fattibile e non è difficile, io ho montato il cugino Eberspacher, segui il mio tutorial qui

http://www.ecovippari.com/monta...

Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 21/08/2016 alle: 20:54:55
In risposta al messaggio di domiziano del 21/08/2016 alle 20:20:09

E' fattibile e non è difficile, io ho montato il cugino Eberspacher, segui il mio tutorial qui Tiziano   che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene

Tiziano, grazie molte. Veramente chiaro. Riflettero'.
In alternativa, c/o un concessionario, quanto potrebbe costare il solo montaggio?
Michele

16
marob
marob
19/08/2009 2274
Inserito il 21/08/2016 alle: 21:13:08
In risposta al messaggio di giramondo61 del 21/08/2016 alle 16:10:49

È  un Webasto Air Top 2000 ST - anno 2008 - per MH Hymer  - telaio AL-KO - Ducato 2800 cc. del 2005. Grazie agli esperti. Michele   

Assolutamente sconsigliato. In altri topic ho letto che occorrono abilitazioni e certificati vari e se poi succede un qualcosa ti ritroverai in guai seri. Rifletti.
La vita è un tour de forse.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 22/08/2016 alle: 10:30:54
montato il mio eberspacher da 2.2  eccellente in fatto di riscaldamento e facilissimo il suo montaggio . reputo comunque il post di MAROB assolutamente fuori luogo visto che sia l'aspirazione aria che lo scarico fumi si trovano all'esterno compresa la pompa del gasolio e la guarnizione che oltre a evitare rumori evita nel modo più' assoluto qualsiasi infiltrazione sia di odore che di aria proveniente dall'esterno ,reputo il riscaldatore un accessorio assolutamente sicuro ,O VA' O SI BLOCCA . diversamente il GAS è cosa seria e veramente pericolosa e qualsiasi intervento deve essere effettuato da personale competente . montalo tranquillamente e poi rinuncerai x sempre al gas da riscaldamento e lo userai  solamente x la cucina .

carlo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 22/08/2016 alle: 17:24:38
E poi dubito che per un accessorio per il quale (in Italia) non è richiesto collaudo periodico, sia necessario avere certificazioni particolari. Poi tutto può essere, per carità.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 23/08/2016 alle: 10:10:08
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/08/2016 alle 17:24:38

E poi dubito che per un accessorio per il quale (in Italia) non è richiesto collaudo periodico, sia necessario avere certificazioni particolari. Poi tutto può essere, per carità. Francesco - Challenger Genesis 43 2011

in italia le certificazioni non servono sino a quando succede una tragedia per qualsiasi possibile motivo,ovviamente una fattura che comprava il montaggio da un'officina specializzata toglie ogni responsabilità del proprietario scaricandola al montatore .....
carpe diem ......

Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 23/08/2016 alle: 11:51:17
Leggete questo annincio di una (seria) azienda senese che vende un Webasto usato di una BMW Serie 320D 

http://www.subito.it/accessori-...

Dice chiaramente:
P.S. Questo ricambio in vendita è considerato un organo inerente alla 
sicurezza, deve essere quindi fatturato ad un installatore professionista. 

Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:09:31
bene ho letto e ... un dubbio mi viene . poniamo che avete installato da officina il webasto ,regolare fattura e tutto bene , dopo un paio di anni succede un incidente con visita da parte organi competenti ( vigili del fuoco periti tecnici ecc.... ) voglio proprio vedere se la colpa ricade sull'installatore o se quantomeno adduce a ....diciamo smontaggio x pulizia e rimontato non conforme ,oppure cavi elettrici mal riposti ,o altra scusa e rimpallo della colpa ,il tutto naturalmente accompagnato da carte di avvocato che giura e spergiura che il suo cliente ha effettuato a REGOLA D'ARTE il montaggio dello stesso e quindi la palla E' AL CENTRO . questo è quanto ,non tanto x ingarbugliare il discorso ma essendo in ITALIA sono sicuro che ognuno rimpalli la palla al suo avversario . e tanto x essere in argomento OGGI hanno parlato del MOSE a VENEZIA in una prova di funzionamento tutto è salito al suo posto ,MA due elementi NON sono scesi e dalle prime perizie " SEMBRA " che le saldature NON siano quelle concordate e alcuni elementi siano di fattura scarsa lasciando spazio alla RUGGINE non senza dimenticarsi della SABBIA che si è infilata DOVE NON DOVEVA , in definitiva c'è il danno e qualcuno salterà ma con i soldi presi si tirerà su subito ,la solita ITALIA fa bancarotta e buona notte ai suonatori .

carlo
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:35:18
In risposta al messaggio di marinox del 23/08/2016 alle 15:09:31

bene ho letto e ... un dubbio mi viene . poniamo che avete installato da officina il webasto ,regolare fattura e tutto bene , dopo un paio di anni succede un incidente con visita da parte organi competenti ( vigili del fuoco
periti tecnici ecc.... ) voglio proprio vedere se la colpa ricade sull'installatore o se quantomeno adduce a ....diciamo smontaggio x pulizia e rimontato non conforme ,oppure cavi elettrici mal riposti ,o altra scusa e rimpallo della colpa ,il tutto naturalmente accompagnato da carte di avvocato che giura e spergiura che il suo cliente ha effettuato a REGOLA D'ARTE il montaggio dello stesso e quindi la palla E' AL CENTRO . questo è quanto ,non tanto x ingarbugliare il discorso ma essendo in ITALIA sono sicuro che ognuno rimpalli la palla al suo avversario . e tanto x essere in argomento OGGI hanno parlato del MOSE a VENEZIA in una prova di funzionamento tutto è salito al suo posto ,MA due elementi NON sono scesi e dalle prime perizie SEMBRA che le saldature NON siano quelle concordate e alcuni elementi siano di fattura scarsa lasciando spazio alla RUGGINE non senza dimenticarsi della SABBIA che si è infilata DOVE NON DOVEVA , in definitiva c'è il danno e qualcuno salterà ma con i soldi presi si tirerà su subito ,la solita ITALIA fa bancarotta e buona notte ai suonatori . carlo
...

Le paratie del Mose  le hanno fatte fare all'estero , per risparmiare ovviamente !! 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 23/08/2016 alle: 16:57:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2016 alle 11:51:17

Leggete questo annincio di una (seria) azienda senese che vende un Webasto usato di una BMW Serie 320D  Dice chiaramente: P.S. Questo ricambio in vendita è considerato un organo inerente alla  sicurezza, deve essere quindi fatturato ad un installatore professionista.  Marco  

Come si leggeva su Topolino... mumble mumble....

Ripensandoci forse una certificazione è necessaria perché dimenticavo il lato "alimentazione", si deve pescare gasolio dal serbatoio. A quel punto si tocca la meccanica.

A meno di... non a vere il Transit come il mio con telaio Skeletal, che nasce con predisposizione wink
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Inserito il 23/08/2016 alle: 16:57:55
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 23/08/2016 alle 15:35:18

Le paratie del Mose  le hanno fatte fare all'estero , per risparmiare ovviamente !! 

Anche i progetti?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/08/2016 alle: 18:18:10
In risposta al messaggio di giramondo61 del 21/08/2016 alle 16:10:49

È  un Webasto Air Top 2000 ST - anno 2008 - per MH Hymer  - telaio AL-KO - Ducato 2800 cc. del 2005. Grazie agli esperti. Michele   

ciao Michele.....personalmente lo farei montare a professionisti, in modo particolare per i gas di scarico, tieni presente che a due passi da Milano (Magenta) monta il termotop, in inverno, promozionato a 899, con 3 bocchette nella cellula, ovviamente i "passaggi" dell'aria sono esterni, ma sono anni che li montano......
prova, senti se te lo possono montare, ciao e buoni km....... 

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 18:50:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/08/2016 alle 11:51:17

Leggete questo annincio di una (seria) azienda senese che vende un Webasto usato di una BMW Serie 320D  Dice chiaramente: P.S. Questo ricambio in vendita è considerato un organo inerente alla  sicurezza, deve essere quindi fatturato ad un installatore professionista.  Marco  

Questo ricambio in vendita è considerato un organo inerente alla 
sicurezza,..........     ma alla sicurezza di cosa !?      

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 20:11:14
In risposta al messaggio di marob del 23/08/2016 alle 16:57:55

Anche i progetti? La vita è un tour de forse.

Per i progetti bastava prendere a noleggio un camper , andare in Olanda e scattare qualche centinaio di foto. Andare da qualcuno e dire voglio una cosa simile. Si poteva spendere di più e andare a Panama ................ o meglio andare dall'impresa italiana che sta costruendo il raddoppio del canale. In fondo basta che dalle bocche di porto possano passare le più grandi navi del mondo .............. come a Panama !!
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Inserito il 23/08/2016 alle: 20:51:47
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 23/08/2016 alle 20:11:14

Per i progetti bastava prendere a noleggio un camper , andare in Olanda e scattare qualche centinaio di foto. Andare da qualcuno e dire voglio una cosa simile. Si poteva spendere di più e andare a Panama ................
o meglio andare dall'impresa italiana che sta costruendo il raddoppio del canale. In fondo basta che dalle bocche di porto possano passare le più grandi navi del mondo .............. come a Panama !!
...

Sarebbe stata una bella idea, peccato che ormai i lavori siano in uno stato avanzato e a noi italiani per lo sperpero dei soldi non ci batte nessuno.
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 23/08/2016 alle: 22:48:13
In risposta al messaggio di banacoa del 23/08/2016 alle 18:18:10

ciao Michele.....personalmente lo farei montare a professionisti, in modo particolare per i gas di scarico, tieni presente che a due passi da Milano (Magenta) monta il termotop, in inverno, promozionato a 899, con 3 bocchette
nella cellula, ovviamente i passaggi dell'aria sono esterni, ma sono anni che li montano...... prova, senti se te lo possono montare, ciao e buoni km.......  L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Ciaoooo Tony, grazie per il suggerimento. In verita' c'era l'occasione di acquistare un Webasto ausiliario, da un amico, ma non l'ho comperato ancora. Sto ancora riflettendo se metterlo.
Pur chiarissimo il .pdf  dell'amico Tiziano, penso di avere qualche difficolta' manuale ad operare sul lato serbatoio principale.
In realta' dopo 12 anni che vado con la Truma, non ho in programma, per il momento, di fare  altri viaggi  attraversando in inverno, montagne turche.smileysmileysmiley
Pero' nessuno mi ha ancora risposto, cosa mi verrebbe a costare se mi rivolgessi ad un installatore ufficiale Webasto. Tanto per sapere.
Cmq grazie a te ed a tutti gli amici intervenuti.
Michele 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/08/2016 alle: 19:01:46
In risposta al messaggio di giramondo61 del 23/08/2016 alle 22:48:13

Ciaoooo Tony, grazie per il suggerimento. In verita' c'era l'occasione di acquistare un Webasto ausiliario, da un amico, ma non l'ho comperato ancora. Sto ancora riflettendo se metterlo. Pur chiarissimo il .pdf  dell'amico
Tiziano, penso di avere qualche difficolta' manuale ad operare sul lato serbatoio principale. In realta' dopo 12 anni che vado con la Truma, non ho in programma, per il momento, di fare  altri viaggi  attraversando in inverno, montagne turche. Pero' nessuno mi ha ancora risposto, cosa mi verrebbe a costare se mi rivolgessi ad un installatore ufficiale Webasto. Tanto per sapere. Cmq grazie a te ed a tutti gli amici intervenuti. Michele 
...

vai su fb  digita Axel camper, chiedi di Manuel, è bravissimo  potra' darti tutte le informazioni possibili  ( è a Monza)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 24/08/2016 alle: 21:41:43
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">esto e 'tutto già cablato un tubetto stupidino per il gasolio da far prelevare 
O al serb originale o ad un serb suppl 2 cavetti senza polarità alla pompa .ma dai ragazzi 
basta leggere il manuale e usare il buon senso 
mica si sta tirando fuori la formula della bomba atomica 
( il discorso vale se uno mastica di fai da te ) se fosse il contrario anche  io consiglierei 
l'operaio professionista 
laikista ecovipparo doc di camperonline
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 11:23:04
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/08/2016 alle 21:41:43

Ma tutte queste seghe mentali per montare un thermo top  oppure un air top a 3 bocchette hsnno al max 2 cavi + e - il resto e 'tutto già cablato un tubetto stupidino per il gasolio da far prelevare  O al serb originale
o ad un serb suppl 2 cavetti senza polarità alla pompa .ma dai ragazzi  basta leggere il manuale e usare il buon senso  mica si sta tirando fuori la formula della bomba atomica  ( il discorso vale se uno mastica di fai da te ) se fosse il contrario anche  io consiglierei  l'operaio professionista  laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
...

non c'entra nulla il ''fai da te''.Quando si monta un webasto devi sapere dove e come prelevi il gasolio, secondo il tipo di motore e di allestimento.Devi conoscere  la conformazione dell'impianto alimentazione del mezzo, ( common rail, oppure iniezione tradizionale, )  devi sapere dove posizionare gli scarichi , e dove prelevare l'aria  per il webasto , e dove far passare le tubazioni e dove mettere le bocchette. E lo dico a ragion veduta, dopo aver risolto problemi di ogni tipo causati da ''esperti '' del fai da te, e dopo averne montati parecchi . Se poi è quello che riscalda l'acqua del motore le cose sono ancora piu complesse, Per  cui non critichiamo chi chiede consigli a persone esperte, nessuno nasce ''imparato'' wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 26/08/2016 alle: 21:53:29
In risposta al messaggio di morodirho del 25/08/2016 alle 11:23:04

non c'entra nulla il ''fai da te''.Quando si monta un webasto devi sapere dove e come prelevi il gasolio, secondo il tipo di motore e di allestimento.Devi conoscere  la conformazione dell'impianto alimentazione del mezzo,
( common rail, oppure iniezione tradizionale, )  devi sapere dove posizionare gli scarichi , e dove prelevare l'aria  per il webasto , e dove far passare le tubazioni e dove mettere le bocchette. E lo dico a ragion veduta, dopo aver risolto problemi di ogni tipo causati da ''esperti '' del fai da te, e dopo averne montati parecchi . Se poi è quello che riscalda l'acqua del motore le cose sono ancora piu complesse, Per  cui non critichiamo chi chiede consigli a persone esperte, nessuno nasce ''imparato'' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">e la webasto sia per il thermo top che per l'air top . Se si vuol risparmiare nessuno nega il prelevamento gasolio dal tubo di ritorno o addirittura dall pescaggio ma bisogna farlo e sapere dove operare . Se invece vuoi eliminare fori al serbatoio oppure errori di innesto sul tubo di pescaggio o ritorno motore , io consiglio per non saper né leggere né scrivere un serbatoietto da :20 le da posizionare in luogo consono in modo da non modificare nulla dell'alimentazione propulsore . per il resto c'è un manuale in italiano chiaro ed esaustivo di come è dove operare . Basta la buona volontà di farlo ma ripeto se non sapete cosa è un giravite, fatelo fare ad un professionista 
laikista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link