CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installatore di Apparati CB a Torino città o prov.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:16:46
La scorsa estate ho fatto installare dal Conce sul mio MH un apparato CB Lafayette TRUCKER e relativa antenna AMERICA 2000 sul fianco SX, spigolo anteriore. Viaggiando con amici, muniti anche loro di CB, mi sono accorto che il mio aveva scarse ricezione e trasmissione. In sostanza quando gli altri 2 camperisti si parlavano tra loro, io sentivo unicamente il più vicino a me, ma non l'altro se era distante. Avrei bisogno quindi di fare controllare da un tecnico molto preparato tutto il sistema. Spero che ci sia qualcuno che mi possa indirizzare presso qualche bravo tecnico che si trovi in Torino o provincia. Grazie!
18
Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:32:23
Sicuramente è solo da tarare il ROS dell'antenna, ma occorre uno strumentino apposito di poche decine di euro ed essere in zona aperta senza mura o palazzi alti . Un rivenditore e ottimo tecnico lo trovi da NEGRINI ELETTRONICA VIA TORINO 17 BEINASCO

www.negrinielettronica.com

saluti Dario

Modificato da Linus52 il 31/01/2011 alle 21:33:16
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:33:50
prova da negrini a beinasco,c'è un piccolo negozietto in via medici in torino,può interessarti?.non sapendo da che parte di torino sei,mi limito a questi.saluti luca
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:48:01
L'apparato e l'antenna sono stati acquistati proprio da Negrini a Beinasco, purtroppo però non fa installazioni. Possiedo anche il ROS, ma non ho ancora provato a fare questa verifica. Però credo che a parte questo, debba trovare qualcuno che sappia trovare le giuste soluzioni. Grazie!
18
Linus52
Linus52
08/12/2007 163
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:09:25
bisogna vedere se hai un mansardato oppure un semintegrale, se è in vetroresina o in alluminio, da queste informazioni si decide dove installare l'antenna. Un compromesso è fissarla sul cofano e non sul fianco (miglior piano riflettente) portando la massa direttamente ad un bullone della carrozzeria o meglio ancora alla batteria. più lunga è meglio è, quindi in zona aperta tarare il ros che deve essere il più possibile sotto al 1,5 sia sul canale 1 che 40. saluti dario

Modificato da Linus52 il 31/01/2011 alle 22:09:52
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:39:08
Attenzione: avendo dichiarato che si tratta di MH, il mio sospetto è che l'antenna sia stata montata su una superficie non metallica come sono strutturati quasi tutti i MH nella parte anteriore, pertanto se la tua antenna è di tipo normale e non "nautica" mancherebbe del piano di massa e ciò spiegherebbe il suo basso rendimento. Mi suona un pò strano che il tuo conce abbia fatto un simile errore, cmq verifica il tutto, non si sa mai. In questo caso devi sostituire l'antenna con una "nautica" la quale è appositamente strutturata con un piano di massa virtuale adatta ai montaggi su scafi che sono praticamente tutti in vetroresina.Se vuoi fammi sapere. Luciano (TO).
cuart1
cuart1
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 18:50:37
Qui dovrebbero poterti aiutare; sono molto competenti. Eta Beta Via Valdellatorre, 99 Alpignano 011 9677067
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:33:09
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 31/01/2011  21:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se passi dall'interporto sito chiedi di NINO orsetto chiamalo sul ch5 e' molto competente,sta' sempre nel piazzale dei camion con una punto. ciao Massimo
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 02/02/2011 alle: 14:45:20
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 01/02/2011  18:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro cuart1, ti ringrazio della precisa indicazione. Ho telefonato e domani mi dovrebbero verificare l'impianto. Successivamente porterò a conoscenza l'inconveniente, se riusciranno a trovarlo. Ringrazio tutti delle indicazioni. Saluti. paolo
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 04/02/2011 alle: 15:20:17
Allora, come promesso vi riporto quanto sono riuscito a scoprire, andando per la precisione da Eta Beta ad Alpignano e poi da Negrini a Beinasco. Dal primo, collegato il ROSMETRO si è potuto stabilire che l'apparato (Lafayette TRUCKER) è a posto, mentre l'antenna non funziona perché segna onde stazionarie oltre 2.6. La sua analisi è stata che l'antenna non è adeguata e mi ha suggerito di acquistarne una di altra marca (SIGMA Camper 27). Prima di sostituirla ho però pensato di andare a verificare dal secondo, il quale già mi aveva venduto l'apparato e aveva le stesse antenne come la mia, solo che la mia (America 2000) era stata montata direttamente dal Conce. Anche lui ha voluto verificare con il ROSMETRO il sistema e, a parte il fatto che a lui le stazionarie erano ancora più alte (mi pare che abbia segnato 4.0 !), alla fine osservando l'antenna ha capito perchè non funziona. In sostanza l'antenna è stata montata male dal Conce perchè, forse a fin di bene, hanno messo un fermo sullo stelo dell'antenna, per evitare che sbatta e rovini la carrozzeria o disturbi durante il viaggio. In questo modo però rimane inclinata con la stessa inclinazione del parabrezza. L'altro aspetto negativo è che non ha una buona base omogenea, in quanto è montata subito sotto il parabrezza. Così abbiamo provato a staccarla dal fermo, incollato in alto, e liberarla, mettendola perfettamente in verticale. Magicamente il ROSMETRO ha fornito come stazionarie 1,5, che è pur sempre un valore alto, ma che rientra ancora nella normalità ed è l'ultimo valore da non superare. A questo punto dovrò unicamente cercare di infilare nello stelo dell'antenna qualcosa di morbido per evitare gli inconvenienti verificabili durante il viaggio. Grazie a tutti. Saluti paolo
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 721
Inserito il 04/02/2011 alle: 18:45:42
avevo fatto un precedente intervento parlando di antenna nautica necessaria sui MH con frontali con superfici non metalliche, e scusa se insisto ma la tua antenna attuale è una nautica? perche quella consigliata "SIGMA Camper 27" lo è sicuramente.ciao.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 04/02/2011 alle: 19:04:36
Scusa se ci provo, in quanto vecchio frequentatore dell'etere e di antenne sia fisse che mobili, ne ho montate in quantità. Innanzitutto, l'antenna deve essere posizionata in alto e senza alcun ostacolo intorno. I montaggi su cofano, o lateralmente al muso, sono da scartare in partenza. Molte antenne sono cortocircuitate in origine, quindi non hanno bisogno di massa, è preferibile montarla al centro del tetto, o sul lato sinistro del tetto, per evitare che qualche ramo la danneggi. L'antenna una volta tarata deve essere sempre allo zenit. Se il cavo del tipo RG58 dovesse essere corto, non è un problema, lo si allunga,non di 11m o un multiplo di 11, perchè le antenne sono caricate. Esiste un altro sistema infallibile. L'antenna, è la cosa più importante , puoi avere un apparato costoso ma se hai un antenna non idonea e tarata, non parlerai mai.

Modificato da profros il 04/02/2011 alle 19:07:10
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 04/02/2011 alle: 22:11:30
Ciao, profos ... ora c'è l'ho montata sul cofano (ho un mansardato su ducato) ed effettivamente rende na mazza, per montarla sul tetto ho 2 problemi : dove passo il cavo e come la fisso senza forare. Inoltre, cosa vuoi dire con ... "le antenne nn hanno bisogno di massa xchè cortocircuitate" ? e perchè non devo adottare multipli di 11 mt sui cavi ? mi hanno sempre detto di nn tagliare il cavo in dotazione all'antenna ? Grazie.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/02/2011 alle: 09:25:05
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 04/02/2011  19:04:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Molte antenne sono cortocircuitate in origine, quindi non hanno bisogno di massa Questa non l'avevo mai letta. Non è l'antenna cortocircuitata, ma l'adattatore di impedenza (il barilotto della base). Difficile trovate un trasformatore, misurato con il tester, non in corto. E' un corto per la corrente continua, non per la radiofrequenza. Il piano di massa (la massa è un'altra cosa) è parte integrante dell'antenna trasmittente, ed è importante quanto lo stelo verticale. Un circuito si chiude su due poli (difficile accendere una lampadina con un solo cavo...). L'antenna, è un corcuito risonante ed è impossibile trovare il giusto accordo (ROS) se non si chiude il circuito. L'antenna una volta tarata deve essere sempre allo zenit. Cosa vuol dire? Ci sono in giro le "camper 27" le nautiche, che sfruttano il cavo come piano di massa virtuale. Appunto virtuale, in pratica non c'è, elettricamente c'è un piccolo ritorno di radiofrequensa attraverso il cavo. Le nautiche, quelle vere, sfruttano l'acqua che circonda la barca come piano di massa, difficile trovare acqua attorno ad un camper. In pratica sono metà antenne, e gonfiano solo il portafoglio dei commercianti ed installatori. Date un'occhiata:

https://forum.camperonline.it/#...

[;)]alvaro

Modificato da alva.it il 05/02/2011 alle 10:23:52
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 08/02/2011 alle: 21:44:15
Ciao, Alva ... ho provato a leggere qualche post ma, causa l'assenza totale di nozioni base, stavo x lanciare il cb sotto il tram. Semplificando in modo "esagerato" ... ho montato l'antenna sul cofano ant del ducato, modello nuovo, con una staffa che ho comprato da eta-beta, qui ha torino, non ho verificato il Ros (manco ne sapevo dell'esistenza!) (beata ignoranza) la mia personale esigenza è quella di comunicare con gli equipaggi compagni d'uscite mentre siamo in viaggio, dimenticavo ... tanto sono ciuccio io quanto loro in materia di cb, cmq piglia-fora-avvita-accendi morale ci sentiamo fino a 1 max 2 km di distanza ! Credi che sbattersi e installare a "regola d'arte" l'antenna aumenti di molto il range d'utilizzo ? Non c'è un'antenna che ne semplifica l'installazione anche ai "non addetti ai lavori" tipo noi ? e che cmq richiediamo un raggio di nn più di 5o10 km ? E se dovessi veramente, per raggiungere quelle distanze, prodigarmi in tali installazioni "provette", dove posso trovare un bignami dell'antenna cb !?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/02/2011 alle: 00:31:40
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 08/02/2011  21:44:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Il "ROS" è il rapporto di onde stazionarie. Cioè parte della potenza della radio non viene irradiata, torna in radio surriscaldando i finali con serio pericolo di bruciatura e far finire la radio nel cassonetto. Trasmettere non è come ricevere: si monta un'antenna e via. E' un po' più complicato. Il rosmetro è la base di tutto. Ti consiglio di comprarne uno, con pochi euro lo trovi:

http://www.crtelettronica.it/de...

il "Zetagi mod. 102" lo uso anch'io, ed è di facile uso, guarda qui:

Trasmettere a 1-2 Km vuol dire poco. Con le possibilità di un impianto fatto bene, ed un pizzico di propagazione, si può scavalcare l'Atlantico. Non dico di cercare questo, ma quando sei con gli amici e si va avanti per cercare un posto dove dormire, la distanza di trasmissione viene buona. Il Bignami dell'antenna CB... è l'esperienza, la cocciutaggine e la sperimentazione. Perchè un'intallazione non è uguale ad un'altra. [;)]alvaro
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:44:52
Ciao ... cocciutagine ... procedo ! Ros -> ok ... ma da cosa viene influenzato ? la lunghezza cavo e/o antenna ? Il piano di massa ... cosè e a cosa occorre ? Dai che finita la lezione ... ci sentiamo via cb !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link