CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

installatore Efoy in Lombardia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 11:57:22
Buongiorno a tutti, 
ho recentemente comperato un Efoy 160 usato in previsione dell'inverno. Lo devo montare su un Carthago C-tourer integrale, nel garage.
Io vivo a Milano ma non ho certamente nessun problema a portarlo in tutta la Lombardia.
Potreste suggerimi dove posso portarlo a fare installazione?
Avete un'idea del costo corretto per una tale installazione?
grazie in anticipo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 12:05:38
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 19/08/2022 alle 11:57:22

Buongiorno a tutti,  ho recentemente comperato un Efoy 160 usato in previsione dell'inverno. Lo devo montare su un Carthago C-tourer integrale, nel garage. Io vivo a Milano ma non ho certamente nessun problema a portarlo
in tutta la Lombardia. Potreste suggerimi dove posso portarlo a fare installazione? Avete un'idea del costo corretto per una tale installazione? grazie in anticipo
...
Penso sarà  difficile trovare un installatore che monti un oggetto usato portato dal cliente
Io se fossi un installatore non lo farei,  in caso di problemi,  vai a capire se è  colpa dell'oggetto usato o di chi l'ha  montato
Comunque,  basta andare su internet e cercare,  i più  noti sono
Campingsportmagenta,  cusmai,  gira gira,  giove94,  Ferrario camper,  corbar,  ecc
Silvio
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 12:13:55
ciao Silvio, grazie delle tue considerazioni.
Io onestamente non vorrei proprio andare da chi vende camper. Sto cercando qualcuno che sappia fare installazioni, riparazioni da poter utilizzare anche in futuro per il mio camper. Sono andato un paio di volte da quando sono tornato in Italia da chi vende il mio camper (evito di fare il nome del concessionario) e l'esperienza non é stata delle migliori.
Posso capire che un installatore non voglia essere responsabile del risultato in quanto la macchina per quello che ne sa lui potrebbe anche non funzionare...Io non ho dubbi sul funzionamento della macchina e non mi serve nessuna garanzia dall'installatore. A me é sufficiente che faccia un'installazione professionale, a regola d'arte, come da manuale EFOY.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 13:37:38
Un installazione in fai da te non è nulla di complicato. 
Gianluigi
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 15:33:20
anche io ho fatto installare da concessionario Cartagho un efoy nel garage e non è servito fare il foro grande per scaricare la poca aria calda che produce in quanto il volume del garage è più che sufficiente a smaltirlo...altra cosa se fosse stato installato dentro una panca dove allora sì, sarebbe servito, anche lo scarico dell'aria calda.
Massimoa(14).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 17:16:05
Puoi provare da Caravan Casa, via Milano 22, Casatisma, tel. 0383 891718, si chiama Giorgio, leggi le recensioni.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 01:35:55
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2022 alle 15:33:20

anche io ho fatto installare da concessionario Cartagho un efoy nel garage e non è servito fare il foro grande per scaricare la poca aria calda che produce in quanto il volume del garage è più che sufficiente a smaltirlo...altra cosa se fosse stato installato dentro una panca dove allora sì, sarebbe servito, anche lo scarico dell'aria calda. Massimo

Massimo anche sul mio scatolone con efoy nel garage niente foro grande per l'espulsione dell'aria calda , l'efoy lo installai io qualche anno fa quando il motorhome era ancora di mio fratello 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 01:42:58
Se te la senti di andare ad Asti troverai un grande amico camperista (artigiano) e sicuramente te lo installa , ora è in ferie ma a fine mese dovrebbe essere attivo , contattalo e se ci vai salutalo da parte mia

https://www.camperonline.it/pro...
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 02:05:57
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 01:42:58

Se te la senti di andare ad Asti troverai un grande amico camperista (artigiano) e sicuramente te lo installa , ora è in ferie ma a fine mese dovrebbe essere attivo , contattalo e se ci vai salutalo da parte mia
Talmente grande quel tipo che godeva su questo forum quando a un terremotato restato senza casa gli si ruppe l'efoy acquistato online per risparmiare.

credo di ricordare che il grande esperto e molto competente e gentilissimo di combi diesel sia questo rivenditore

http://www.ferrariocamper.it/

ha anche efoy ed e' una persona gentilissima oltre che onestissima (gli telefonai per informazioni sulla combi diesel).

https://bussola-pro.com/782772/...

(vedi recensioni del link sopra)

Modificato da sergiozh il 20/08/2022 alle 02:29:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 07:04:56
Con un buon fotovoltaico l'Efoy lavora essenzialmente in Inverno e l'aria calda che produce è meglio tenerla dentro il camper, ovviamente deve poter sfogare in un ambiente spazioso come il garage o la cellula.

L'idea di espellere fuori quell'aria la trovo errata per un motivo che non viene mai valutato dagli esperti del settore: gli spifferi.

Ipotizzando che il pannello solare faccia lavorare un Efoy solo in inverno, bisogna considerare che l'aria calda espulsa viene prelevata dalla cellula tramite una ventola, quindi, in inverno, per ogni metro cubo di aria calda espulsa fuori, un "altrettanto metro cubo" di aria fredda esterna entra in cellula generando spifferi, di solito dalla cabina guida o dalla griglia sulla porta.

Per fare un piccolo forellino di scarico della condensa e attaccare qualche filo va bene chiunque, anche il fai-da-te,, ma il foro grande io non lo farei mai.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 12:10:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2022 alle 07:04:56

Con un buon fotovoltaico l'Efoy lavora essenzialmente in Inverno e l'aria calda che produce è meglio tenerla dentro il camper, ovviamente deve poter sfogare in un ambiente spazioso come il garage o la cellula. L'idea di
espellere fuori quell'aria la trovo errata per un motivo che non viene mai valutato dagli esperti del settore: gli spifferi. Ipotizzando che il pannello solare faccia lavorare un Efoy solo in inverno, bisogna considerare che l'aria calda espulsa viene prelevata dalla cellula tramite una ventola, quindi, in inverno, per ogni metro cubo di aria calda espulsa fuori, un altrettanto metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula generando spifferi, di solito dalla cabina guida o dalla griglia sulla porta. Per fare un piccolo forellino di scarico della condensa e attaccare qualche filo va bene chiunque, anche il fai-da-te,, ma il foro grande io non lo farei mai. Marco.
...

esatto marco , durante la stagione estiva ci pensa il pannello FV e in quella invernale spesso molto spesso ci pensa l'efoy e anche se poca quell'aria calda generata non si spreca ma si recupera , con l'efoy piazzato in un capiente garage + un pannello FV non serve espellere l'aria calda all'esterno 

quando avevo l'ecovip 2.1 classic l'efoy nel doppio pavimento non ci passava e lo misi nella cassapanca della dinett grande ma il foro lo feci anzi ne avevo fatti due , uno sul pavimento cellula e uno sul pavimento doppio fondo poi intubai , in estate mandavo l'aria calda verso l'esterno e in inverno scollegavo il tubo flex poi tappavo l'intubamento fisso e il tubo flex lo collegavo a una griglia tonda da 100 mm che buttava aria calda in cabina guida 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 12:16:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2022 alle 02:05:57

Talmente grande quel tipo che godeva su questo forum quando a un terremotato restato senza casa gli si ruppe l'efoy acquistato online per risparmiare. credo di ricordare che il grande esperto e molto competente e gentilissimo
di combi diesel sia questo rivenditore ha anche efoy ed e' una persona gentilissima oltre che onestissima (gli telefonai per informazioni sulla combi diesel).  (vedi recensioni del link sopra)
...

Scusami Sergio ma non capisco il senso di questo tuo intervento , OK per Ferrario camper ma per installare un efoy non di loro fornitura la tempistica sarà lunghissima , passeranno mesi e forse anche tutta la stagione invernale 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 13:29:49
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 12:16:56

Scusami Sergio ma non capisco il senso di questo tuo intervento , OK per Ferrario camper ma per installare un efoy non di loro fornitura la tempistica sarà lunghissima , passeranno mesi e forse anche tutta la stagione invernale 
Basta telefonare a chiedere quanto tempo bisogna aspettare se fanno loro l'istallazione.

io credo che un efoy si istalla in un'oretta, nulla che occupa giorni e giorni.

Modificato da sergiozh il 20/08/2022 alle 13:30:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 18:01:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2022 alle 13:29:49

Basta telefonare a chiedere quanto tempo bisogna aspettare se fanno loro l'istallazione. io credo che un efoy si istalla in un'oretta, nulla che occupa giorni e giorni.

La tempistica di posa è sempre vincolata dalla tipologia del mezzo e dove si potrebbe installare , si certo potrebbe contattarli ma la risposta non sarà delle migliori , comunque il problema non è la tempistica di posa ma ben altro e se ci pensi un pochino lo capirai da tè 

tanto per dirtene una tra le tante non immagini quante persone a noi sconosciute acquistano un condizionatore , uno scaldaacqua a gas o una caldaietta presso la grande distribuzione poi vengono da noi chiedendo se facciamo la posa e ove serva anche dichiarazione di conformità , tra l'altro spesso propongono anche una misera cifra che potrebbero o vorrebbero spendere , per correttezza non li mando a quel paese ma li metto in coda a tutto il resto dei lavori che abbiamo davanti quindi come minimo passa una stagione e si tratta di prodotti nuovi , figurati poi per prodotti usati , chi non c'è dentro probabilmente non capisce le ragioni anche se facilmente intuibili 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 18:13:35
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 18:01:06

La tempistica di posa è sempre vincolata dalla tipologia del mezzo e dove si potrebbe installare , si certo potrebbe contattarli ma la risposta non sarà delle migliori , comunque il problema non è la tempistica di posa
ma ben altro e se ci pensi un pochino lo capirai da tè  tanto per dirtene una tra le tante non immagini quante persone a noi sconosciute acquistano un condizionatore , uno scaldaacqua a gas o una caldaietta presso la grande distribuzione poi vengono da noi chiedendo se facciamo la posa e ove serva anche dichiarazione di conformità , tra l'altro spesso propongono anche una misera cifra che potrebbero o vorrebbero spendere , per correttezza non li mando a quel paese ma li metto in coda a tutto il resto dei lavori che abbiamo davanti quindi come minimo passa una stagione e si tratta di prodotti nuovi , figurati poi per prodotti usati , chi non c'è dentro probabilmente non capisce le ragioni anche se facilmente intuibili 
...
Quello che dicevo fin dall'inizio,  io se fossi un installatore serio,  non monterei mai un accessorio elettrico usato,  a meno di non venderlo io stesso o farmi firmare una rinuncia alla rivalsa in caso di problemi
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 19:05:52

Silvio , la posa dell'efoy è abbastanza semplice e non richiede alcuna certificazione di conformità , installarne uno usato non si tratta di essere seri o meno seri e l'eventuale garanzia sarà solo sulla posa e collegamento ma non sul prodotto , chiaramente se dopo tot giorni ci fosse qualche problema ovviamente il cliente si reca da chi lo ha installato ma se il guaio non fosse inerente alla posa e collegamenti lo stesso cliente dovrà comunque pagare l'intervento e in queste casistiche potrebbero innescarsi svariati casini ma tutto dipende dalla correttezza del cliente senza escludere la correttezza dell'installatore , tuttavia parecchi installatori professionisti non accettano questa tipologia di posa oppure se accettano mettono il lavoro in coda a tutto il resto che hanno davanti , ho proposto di contattare Gianfranco (soundmachine) perchè lo conosco di persona e sono quasi certo che un efoy usato non di sua fornitura lo installerebbe in tempi brevi , ovviamente non si prenderà alcuna responsabilità sulla macchina da installare 

quel che ho spiegato a sergiozh ha poco o nulla in comune con l'efoy ma era solo per cercare di fargli capire come gira
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 19:27:04
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2022 alle 19:05:52

Silvio , la posa dell'efoy è abbastanza semplice e non richiede alcuna certificazione di conformità , installarne uno usato non si tratta di essere seri o meno seri e l'eventuale garanzia sarà solo sulla posa e collegamento
ma non sul prodotto , chiaramente se dopo tot giorni ci fosse qualche problema ovviamente il cliente si reca da chi lo ha installato ma se il guaio non fosse inerente alla posa e collegamenti lo stesso cliente dovrà comunque pagare l'intervento e in queste casistiche potrebbero innescarsi svariati casini ma tutto dipende dalla correttezza del cliente senza escludere la correttezza dell'installatore , tuttavia parecchi installatori professionisti non accettano questa tipologia di posa oppure se accettano mettono il lavoro in coda a tutto il resto che hanno davanti , ho proposto di contattare Gianfranco (soundmachine) perchè lo conosco di persona e sono quasi certo che un efoy usato non di sua fornitura lo installerebbe in tempi brevi , ovviamente non si prenderà alcuna responsabilità sulla macchina da installare  quel che ho spiegato a sergiozh ha poco o nulla in comune con l'efoy ma era solo per cercare di fargli capire come gira
...
Sì se il. Danno fosse un fusibile saltato e la vacanza rovinata
Ma se prendesse fuoco il camper,  chi stabilisce di chi è  la colpa? 
Parli di correttezza del cliente,  la vedo dura,  e si legge in svariati post con il titolo "truffa" dove la colpa è  sempre di chi si fa pagare,  per poi scoprire che hanno omesso qualche particolare wink
Al giorno d'oggi,  la parola d'onore è  più  un a che rara
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 20:06:18

laughlaugh certo che se capitasse un cliente come quello dell'utente post truffa sarebbe un mezzo disastro , ma quel post è durato poco poi  giustamente lucchettato e utente sparito 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 23:08:42
Ricordo in effetti che quando la mia combi si ruppe il costruttore del mio camper mi disse che loro me la sostiscono solo con un'altra combi nuova che vendono loro.

io pensai che facessero cosi' per guadagnare sul prodotto nuovo da vendere ma in effetti potrebbero esserci altri motivi.
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 10:29:13
In risposta al messaggio di maxime del 19/08/2022 alle 15:33:20

anche io ho fatto installare da concessionario Cartagho un efoy nel garage e non è servito fare il foro grande per scaricare la poca aria calda che produce in quanto il volume del garage è più che sufficiente a smaltirlo...altra cosa se fosse stato installato dentro una panca dove allora sì, sarebbe servito, anche lo scarico dell'aria calda. Massimo
grazie mille Maxime,
bella installazione molto pulita. Pensavo di installarlo dall'altro lato ma dopo aver visto la tua foto, mi pare di gran lunga la soluzione migliore. Potresti per favore mandarmi in mp quanto avevi speso (anche a spanne), se te lo ricordi.
Ottima idea lasciare lo scarico aria dentro il garage.
Tu hai 1 batteria servizi oppure 2?
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 10:45:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2022 alle 07:04:56

Con un buon fotovoltaico l'Efoy lavora essenzialmente in Inverno e l'aria calda che produce è meglio tenerla dentro il camper, ovviamente deve poter sfogare in un ambiente spazioso come il garage o la cellula. L'idea di
espellere fuori quell'aria la trovo errata per un motivo che non viene mai valutato dagli esperti del settore: gli spifferi. Ipotizzando che il pannello solare faccia lavorare un Efoy solo in inverno, bisogna considerare che l'aria calda espulsa viene prelevata dalla cellula tramite una ventola, quindi, in inverno, per ogni metro cubo di aria calda espulsa fuori, un altrettanto metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula generando spifferi, di solito dalla cabina guida o dalla griglia sulla porta. Per fare un piccolo forellino di scarico della condensa e attaccare qualche filo va bene chiunque, anche il fai-da-te,, ma il foro grande io non lo farei mai. Marco.
...
grazie mille Marco della dritta.
Anche a me l'idea di fare un foro di quella misura mi fa venire mal di pancia. Il buchino invece non mi turba smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link