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Installazione Amperometro e Voltmetro

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alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 25/10/2006 alle: 13:00:15
Salve a tutti, avrei intenzione di installare un Amperometro con Shunt da almeno 30 AMP. e un voltometro per verificare la tenzione delle BS e gli AMP. di assorbimento delle utenze, mi interessava un Amperometro possibilmente digitale da -30 a + 30, qualcuno di voi lo ha installato o sa indicarmi dove poterlo reperire. Grazie a tutti e buoni Km.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/10/2006 alle: 14:12:21
Io me lo sono fatto da solo: un voltometro digitale con diverse scale che ho montato anche con funzione di amperometro. Si trova già cablato nei negozi di elettronica e nei market per camper ma non li regalano. Io ho provveduto con saldatore e stagno e con . un voltometro digitale con diverse scale tra cui 0-999 mv e 0-999vcc; . un integrato stabilizzatore a 5vcc . una batteria a 9v . 11 resistenze da 0,1Ohm 5Watt . un triplo interruttore a 3 posizioni da pannello per un costo attorno a 50 mila lire o poco più. Lo schema elettrico è pubblicato sul mio sito che puoi trovare con un motore di ricerca. Ti consiglio, se procedi da solo o con quello già cablato, di inserire lo shunt (la resistenza) sul positivo affinchè, con un piccolo accorgimento, puoi utilizzare la batteria dei servizi per la messa in moto quando la batteria del motore è in crisi, utilizzando un solo cavo. Elio
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 05/12/2006 alle: 00:20:07
attenzione all'alimentazione deve essre isolate, visita il sito

www.techno-ent.it

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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/12/2006 alle: 08:41:46
Certamente l'alimentazione del complesso deve essere separata dalla o dalle batterie da controllare. Gli strumenti a cui il sito che segnali non sono idonei, per il mio progetto, perchè hanno il "cambio scala" a mezzo swicth e non con ponticelli, per cui sarebbe problematico connettere questi punti con il deviatore. Anche il costo mi sembra esagerato. Elio
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 05/12/2006 alle: 11:26:37

http://cgi.ebay.it/Einbau-Messi...

Ne ho preso uno simile da un vecchio impianto ed è uno spettacolo anche per gli occhi
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oldman
oldman
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 12:35:01
Non avendo rintracciato il sito di elfetto, provo a suggerire io una ricetta di massima, molto economica, per chi vuole leggere tensione e corrente delle proprie batterie di servizio. Ingredienti (per 2 batterie): - 1 multimetro digitale cinese (costo 4€) - 1 pulsante con contatto NO per accensione multimetro (1€) - 1 deviatore bipolare per scelta tensione/corrente (1.5€) - 1 deviatore bipolare per scelta batteria (1.5€) - 2 shunt amperometrici (costo non so, 10€ l' uno?) - un paio di trimmer o qualche resistenza al 2% (0.5€) - 1 scatola/contenitore a piacere - stagno q.b. nota 1): se non avete sotto casa il negozio cinese per il multimetro, lo stesso modello lo si può acquistare in un negozio normale a 10-15€ (es. a Roma Leroy-Merlin 12€) nota 2): non mi risulta che esistano deviatori bipolari nelle serie per gli impianti elettrici casalinghi (Ticino, Gewiss, Vimar, ecc.), altrimenti pulsanti e deviatori si potrebbero alloggiare nelle apposite scatole per montaggio a parete, anche con cornicetta AVE![:D]. Se si vuole adottare comunque quel tipo di materiale, occorre aggiungere un piccolo relè. nota 3): il secondo deviatore e il secondo shunt servono se si hanno due BS non in parallelo[xx(]; per 1 BS non servono e per 2 BS in parallelo[:)] possono non servire. Preparazione: il multimetro, alloggiato in apposito contenitore con finestrella per leggere il display, si lascia fisso nella portata 2Vcc (2000 mV), o se ce l' ha, 200 mV. Il pulsante (tipo quelli per campanelli) si inserisce in un filo della batteria a 9V del multimetro, che così è normalmente spento e la batteria dura una vita. Quando si vuole fare una lettura si tiene premuto il pulsante. I due shunt si montano in serie al morsetto positivo delle due batterie. Il primo deviatore serve per scegliere se si vuole misurare corrente o tensione (posizione I o V). Il secondo deviatore serve per scegliere la batteria sulla quale si vogliono fare le misure (posizione BS1 o BS2). I trimmer servono per tarare lo strumento che in posizione V leggerà le tensioni di batteria ridotte a un decimo o a un centesimo (quindi lettura da 0 a 20V che nello strumento corrispondono a 0-2000 mV o 0-200 mV) mentre in posizione I leggerà le poche decine di mV di caduta sugli shunt, portate con il trimmer a valori facilmente leggibili (es 200 mV = 20 A). Se qualcuno conosce caratteristiche elettriche (e prezzi) di qualche shunt amperometrico è poi facile definire esattamente lo schema dell' apparecchietto. saluti p.s. @ carmiba: visto che tu gli strumenti li costruisci, perché non prepari un piccolo kit? strumentino digitale precablato da 3 cifre e 1/2 (anche 2-1/2 va benissimo), pannellino anteriore serigrafato con pulsante e due deviatori, 2 shunt da 100 mV, scatolino, cavo pentapolare per il collegamento alle batterie. Dovrebbe costare poco e risultare molto utile per i pignoli delle batterie[:)]...

Modificato da oldman il 05/12/2006 alle 15:32:36
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Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 05/12/2006 alle: 16:17:05
quote:Originally posted by oldman
Se qualcuno conosce caratteristiche elettriche (e prezzi) di qualche shunt amperometrico è poi facile definire esattamente lo schema dell' apparecchietto. saluti p.s. @ carmiba: visto che tu gli strumenti li costruisci, perché non prepari un piccolo kit? strumentino digitale precablato da 3 cifre e 1/2 (anche 2-1/2 va benissimo), pannellino anteriore serigrafato con pulsante e due deviatori, 2 shunt da 100 mV, scatolino, cavo pentapolare per il collegamento alle batterie. Dovrebbe costare poco e risultare molto utile per i pignoli delle batterie[:)]... >
> MI ASSOCIO ASSOLUTAMENTE!!! Stavo per chiederlo io, qualcuno può fare uno schemino magari con le caratteristiche dei componenti? Intanto, una domanda elettronica: perché serve una batteria di alimentazione, non si può alimentare con la tensione della batteria che si misura? Grazie, e resto in attesa!
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 05/12/2006 alle: 16:52:34
Per carmiba, ciao Alex, ci siamo sentiti oggi pomeriggio, ma non è possibile alimentarli a 9V con batteria esterna senza utilizzare ne quella del motore ne quella delle BS. Sarebbe molto utile con una mormalissima batteria da 9V e un pulsante da azionare quando si vuole leggere i consumi. Una curiosità ma lo SHUNT senza nessun carico consuma corrente ??? Grazie Alessandro
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/12/2006 alle: 20:21:23
quote:Originally posted by Brigger Intanto, una domanda elettronica: perché serve una batteria di alimentazione, non si può alimentare con la tensione della batteria che si misura?>
> No. E' necessaria una alimentazione separata perchè il voltmetro elettronico (e l'amperometro è un voltmetro che misura la caduta di tensione su una resistenza di valore noto), il voltmetro, dicevo, deve fare un confronto con una tensione costante, precisa e, anch'essa nota. Normalmente vengono alimentati da una batteria a 9v, tramite un regolatore di tensione (solitamente il 7805) che fornisce una tensione costante di 5vcc. Neanche la massa della batteria 9v e della batteria da misurare possono essere comuni. Nel mio caso, il voltmetro trova posto in uno dei "ripostigli" (che pare fatto a posta!) sul cruscotto del Ducato (1994) ed il deviatore a 4 vie è fissato su uno dei pulsanti vuoti e disponibili del mezzo stesso. Elio
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carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 05/12/2006 alle: 21:49:30
per Alexbibi perchè aggiungere altro materiale (batterie) li puoi alimentare dalla stessa batteria/e che devi controllare le alimentazioni sono isolate galvanicamente, per lo shunt senza cario non assorbe niente per elfetto i miei strumenti la tensione di riferimento è generata all'interno saluti carmiba
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carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 05/12/2006 alle: 21:51:21
e perchè inserire deviatori interrutori vari li puoi inserire direttamente alimentandoli dal quadro del camper
oldman
oldman
-
Inserito il 05/12/2006 alle: 23:45:19
Se si propone l' alimentazione autonoma con batteria, c' è un motivo, anzi più d' uno. Prima di tutto la semplicità e la mancanza di inconvenienti: nel caso si adotti un multimetro cinese come strumento di misura, non c' è niente da modificare o da aggiungere salvo l' inserimento del pulsante di accensione. La batteria a 9V in questi strumenti con display LCD dura anni e anni se non si lasciano costantemente accesi, lo posso assicurare io che ne ho tre o quattro. Poi, non essendo noto lo schema elettrico del multimetro, si è più tranquilli con una alimentazione flottante piuttosto che agganciata alla tensione da misurare. Infine, perchè l' alimentazione presa da una batteria del camper genera dubbi amletici: uso la BM e metto lo strumento sotto quadro? No, perchè così ogni volta che voglio fare una lettura devo girare la chiave di avviamento, anche se sono fermo. Dalla BS? sì, ma ci devo mettere comunque un interruttore, per non lasciare sempre alimentato lo strumento, che non posso mettere sotto l' interruttore generale della cellula, perchè non potrei fare facilmente misure a vuoto... Meglio, molto meglio lo scatolino autonomo, con batteria interna (ripeto, durata sui 5 anni) e un cavetto che esce, tripolare per una BS, pentapolare per due BS. saluti
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