http://techno-ent.it/catalog/in...
Desidero un maggiore controllo sullo stato delle BS (due AGM da 90 Ah in parallelo secco) e su consumi / ricariche (pannello fotovoltaico installato dal precedente proprietario, non ho idea della potenza nominale) e gli attuali indicatori a LED non mi soddisfano. Sulla guida per l’installazione (http://techno-ent.it/tecno-ent/...
) leggo “nota: usare sezione adeguate alla distanza”. Dato che vorrei installare lo strumento ad una distanza di circa ca 5-6 m (di cablaggio) dalle BS, secondo voi di quale sezione avrò bisogno? Si applica lo stesso ragionamento sia per l’amperometro che per il voltmetro (stessa sezione)? Considerato che l’assorbimento di lettura degli strumenti (che se non sbaglio leggono entrambi una differenza di potenziale, ovvero una tensione) dovrebbe essere molto basso, non credevo di dovermi preoccupare delle sezione dei cavi, ma non essendo un tecnico forse sto trascurando qualcosa (forse aumenta la dispersione al diminuire della sezione?, vaghe reminescenze di fisica…). In soldoni, quale sezione usare per un cablaggio di 5-6 metri? Grazie!quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 03/09/2010 13:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il voltmetro non serve per l'ampèrometro invece occorrono cavi molto grossi (considera che la corrente che consumi passa anche da lì ovvero: batteria-->shunt-->ampèrometro-->shunt-->carico finale per cui devi regolarti tu in base al carico massimo che prevedi di far transitare. P.S.: lo strumento ce l'ho installato ed è ottimo[;)] P.S.2: con cavi di sezione ridotta la lettura dei consumi ti potrebbe risultare falsata id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 03/09/2010 16:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche, anche! nel tuo caso considera che la distanza d'installazione può influire sulla lettura nel caso utilizzi cavi di sezione ridotta. Ho letto che hai già contattato il venditore: aspetta la sua risposta che non tarderà, è persona molto disponibile e tra l'altro legge COL (forse ora è in ferie!)id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 03/09/2010 15:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio così: lo shunt altro non è che una resistenza di valore molto basso e ben preciso che viene messa in serie al carico di cui vogliamo misurare il consumo di corrente. Quello che poi andiamo a chiamare "Amperometro" altro non è che un voltmetro che misura la caduta di tensione ai capi dello shunt, la divide per la resistenza dello stesso e visualizza la corrente che ci passa attraverso. Perciò nello strumento non passa affatto la corrente che passa nel carico ma solo quella minima che serve alla misura della tensione. Il fatto che venga segnalato che se la distanza è notevole si debbano usare cavi adeguati è proprio perchè la caduta di tensione ai capi dello shunt è minima e quindi se andiamo ad agiungervi quella del cavo troppo piccolo rischiamo di avere una misura errata, anche di molto. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 04/09/2010 15:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> magari questo sito ti può essere utile [url] http://www.bbaba.altervista.org/tools/ohm.php