CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione amperometro/voltmetro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:52:51
Sono in procinto di installare sul mio Laika Ecovip 3L del 1998 questo strumento:

http://techno-ent.it/catalog/in...

Desidero un maggiore controllo sullo stato delle BS (due AGM da 90 Ah in parallelo secco) e su consumi / ricariche (pannello fotovoltaico installato dal precedente proprietario, non ho idea della potenza nominale) e gli attuali indicatori a LED non mi soddisfano. Sulla guida per l’installazione (

http://techno-ent.it/tecno-ent/...

) leggo “nota: usare sezione adeguate alla distanza”. Dato che vorrei installare lo strumento ad una distanza di circa ca 5-6 m (di cablaggio) dalle BS, secondo voi di quale sezione avrò bisogno? Si applica lo stesso ragionamento sia per l’amperometro che per il voltmetro (stessa sezione)? Considerato che l’assorbimento di lettura degli strumenti (che se non sbaglio leggono entrambi una differenza di potenziale, ovvero una tensione) dovrebbe essere molto basso, non credevo di dovermi preoccupare delle sezione dei cavi, ma non essendo un tecnico forse sto trascurando qualcosa (forse aumenta la dispersione al diminuire della sezione?, vaghe reminescenze di fisica…). In soldoni, quale sezione usare per un cablaggio di 5-6 metri? Grazie!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:30:14
i link che hai messo, mi dice che non sono esatti e non li apre
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:47:47
l'alimentazione dello strumento presa dalla stessa fonte che deve misurare mi lascia perplesso, la separazione galvanica deve essere davvero corretta. Fai massima attenzione ai cablaggi, di solito perdono più quelli del cavo. Se hai dubbi misura l'eventuale perdita del cavo stesso con lo strumento, prima collegato direttamente alla batt poi con il cavo frapposto, la sezione è poco influente il grosso della corrente è nello shunt non nello strumento
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:15:18
secondo me non ci sono problemi di distanza, l'importante che per misurare l'amperaggio ci metti lo shunt che ti danno in dotazione e secondo come descritto nello schema da inesperto la distanza otrebbe influire dello zero, qualche cosa ciao romeo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:44:50
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 03/09/2010  13:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il voltmetro non serve per l'ampèrometro invece occorrono cavi molto grossi (considera che la corrente che consumi passa anche da lì ovvero: batteria-->shunt-->ampèrometro-->shunt-->carico finale per cui devi regolarti tu in base al carico massimo che prevedi di far transitare. P.S.: lo strumento ce l'ho installato ed è ottimo[;)] P.S.2: con cavi di sezione ridotta la lettura dei consumi ti potrebbe risultare falsata id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">

Modificato da the King il 03/09/2010 alle 16:12:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:48:37
Infatti era quello che pensavo anche io, credo che un normalissimo cavo da impianto eletrico sia più che sufficiente. Tra l'altro penserei di portare 3 cavi e non 4, visto che i punti 2 e 4 sono alimentati dalla stessa connessione, non vedo perchè portarmi in giro 4 cavi. Così facendo potrei usare un banale cavo tripolare di quelli che si usano per le prolunghe, no?
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Inserito il 03/09/2010 alle: 16:00:42
Per me usa pure del cavo da 2,5mmq, poi considera i morsetti dietro lo strumento se metti del cavo di sezione piu grossa rischi di nn riuscire a fallo entrare nei morsettini dell'amperometro.
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/09/2010 alle: 16:10:39
>considera che la corrente che consumi passa da lì ovveroid="red"> Mmmm, questo non mi convince, lo pensavo anche io, ma non credo proprio che la corrente passi davvero da lì... altrimenti a cosa serve lo shunt? Sarebbe bastato mettere l'amperometro in serie tra la BS e le utenze. In realtà credo di aver capito che l'amperometro altro non fa che misurare una caduta di tensione tra i due poli dello shunt, se così fosse non credo che passi così tanta corrente... Cmque, ho scritto qui proprio per dipanare questi dubbi, avevo anche scritto al venditore quasi una settimana fa, ma ancora non mi ha risposto e volevo montarlo questo fine settimana... Grazie a tutti per i preziosi contributi, ora devo scappare se ne arrivano altri li leggerò questa sera!
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 03/09/2010 alle: 16:20:07
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 03/09/2010  16:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche, anche! nel tuo caso considera che la distanza d'installazione può influire sulla lettura nel caso utilizzi cavi di sezione ridotta. Ho letto che hai già contattato il venditore: aspetta la sua risposta che non tarderà, è persona molto disponibile e tra l'altro legge COL (forse ora è in ferie!)id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/09/2010 alle: 21:55:51
Sì, credo che aspetterò la risposta del venditore, vorrà dire che lo installerò la prossima volta.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 03/09/2010 alle: 23:33:39
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 03/09/2010  15:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è proprio così: lo shunt altro non è che una resistenza di valore molto basso e ben preciso che viene messa in serie al carico di cui vogliamo misurare il consumo di corrente. Quello che poi andiamo a chiamare "Amperometro" altro non è che un voltmetro che misura la caduta di tensione ai capi dello shunt, la divide per la resistenza dello stesso e visualizza la corrente che ci passa attraverso. Perciò nello strumento non passa affatto la corrente che passa nel carico ma solo quella minima che serve alla misura della tensione. Il fatto che venga segnalato che se la distanza è notevole si debbano usare cavi adeguati è proprio perchè la caduta di tensione ai capi dello shunt è minima e quindi se andiamo ad agiungervi quella del cavo troppo piccolo rischiamo di avere una misura errata, anche di molto. Buoni KM BIX
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 04/09/2010 alle: 15:12:07
Bene, quindi si conferma quello che sapevo io. Ora, su 5 m quale sezione usare per minimizzare la caduta di tensione?
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 04/09/2010 alle: 15:44:26
quote:Risposta al messaggio di Obolo inserito in data 04/09/2010  15:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> magari questo sito ti può essere utile [url] http://www.bbaba.altervista.org/tools/ohm.php
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/09/2010 alle: 14:38:42
Io ho il voltmetro/amperometro costruito da me: un voltmetro digitale a più scale (fino a 99.9c, fino a 0.999 v, ecc.) al quale, tramite un interruttore/scambiatore a tre posizioni, cambio sia la scala del voltmetro che i cavi di collegamento che sono tre: due ai capi dello shunt ed uno a massa. Per lo shunt ho utilizzato 11 resistenze da 0.1 Ohm, 5w, in parallelo. Undici resistente per effetto della taratura delle stesse, arrivandoci per tentativi utilizzando un carico "pesante" e noto. Tramite l'interruttore, ho queste letture: . tensione ai capi delle due singole batterie dei servizi o sulle stesse in parallelo (sfruttando degli interruttori per la manutenzione delle batterie); . corrente in ingresso/in uscita (praticamente la somma algebrica di quanto entra/esce nell'istante) sia per le singole batterie che accoppiate (come sopra); . in viaggio, la tensione della batteria motore, escludendo le batterie servizi (sempre con gli interruttori di cui sopra). Questi tre fili di comunicazione tra lo strumento, lo shunt e la massa, possono essere il più sottile possibile perchè non c'è praticamente alcun passaggio di corrente su questi conduttori; è la corrente a soffrire con le piccole sezioni, non la tensione (senza corrente, ovviamente). Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link