quote:Risposta al messaggio di carmiba inserito in data 22/01/2011 22:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono 2 agm da 100Ah in parallelo secco, ho il pannello solare, e comunque ho intenzione di mettere in interruttorino che mi disconnette il tutto quando non mi serve, l'accenderò solo per i controlli di routine. per quanto riguarda lo Shunt, se ho capito bene, i cavi che ora sono diretti sulla B.s., vanno collegati a quelle viti in ottone? mi sembrano un pò fragiline per stringere occhielli da 8mm che prima erano strinti con bulloni da m8mm direttamente sulla bs. Io credevo che si utilizzassero i fori più grossi agli estremi dello shunt. Se i cavi andassero effettivamente sulle vitine d'ottone, allora cambio destinazione dell'amperometro e lo metto in serie all'uscita del regolatore del pannello, anche se così avrò solo l'indicazione di quanto mi stà erogando il pannello e basta.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/01/2011 23:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che hai un pò frainteso... intendeva quanto ti dura la batteria da 7Ah per alimentare il voltometro/amperometro. Poi creo che per il fissaggio deci svitare le vitine e sollevarre il quadrati collegati dalla resistenza, poi ci infili sotto ad ogni quadrato rispettivamente un cavo verso la BS e uno verso il telaio. Ovviamente senza occhielli vari, fili spellati e via... Corregetemi se ho capito male.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/01/2011 09:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, infatti anche io vorrei utilizzare il suo shunt a corredo per avere una lettura più o meno precisa (non è che abbiamo bisogno di precisioni 100%, basta avere un'indicazione di massima..) ; La barretta o squadretta potrebbe essere una soluzione per evitare di stringere cavi di sezione importante a delle vitine instabili. grazie per ora dei consigli.
quote:stacco il negativo dal regolatore pannello solare e lo collego all'uscita dello shunt, collego un cavo dall'uscita negativo del regolatore all'entrata dello shunt.>> Qualcosa non quadra. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/01/2011 14:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovrei interporre lo shunt all'uscita del regolatore? pensavo di fare la stessa cosa che avrei fatto sulla B.s , ovvio attendo consigli prima di fare arrosti. In pratica lo metterei in serie sull'uscita del negativo del regolatore. Ad ogni modo, se mi procuro uno shunt a parte ma della stessa potenza di quello che ho a corredo (75mV) con attacchi 8mm come figura sotto, dovrei risolvere il mio problema, se è della stessa potenza, non dovrebbe falsarmi le misurazioni, attendo consigli dai più esperti, grazie