CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione Amperometro/Voltmetro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/01/2011 alle: 12:39:30
Ciao, è da tanto tempo che avevo acquistato un amperometro 50A e un voltmetro 0-20Volt (cineserie); tutti e due avrebbero l'alimentazione separata 12V; Mi sono procurato un pò di cavo per allarmi a 8 fili colorati diversamente, così porterei i segnali dalle Bs (2 x 100 Ah in parallelo secco) da sotto la dinette fino vicino alla centralina; Il dubbio è come e dove applicare esattamente lo shunt (presumo sul negativo) e sopratutto la sequenza dei fili che arrivano al negativo Bs (cosa direttamente sul polo e cosa dopo lo shunt, grazie per i consigli
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/01/2011 alle: 12:54:56
Esattamente lo shunt va collegato vicino alla batteria,dalle istruzioni cosa dice alimentazione separata? allora procurati una batt da 9v per vedere se va o una batt 12v per antifuro. Tempo fa ci staVA un'altro post che parlava di questi strumenti. Franco

Modificato da videodue il 22/01/2011 alle 13:23:06
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/01/2011 alle: 13:15:48
le istruzioni sono striminzite, comunque richiede alimentazione separata, potrei mettere (ne ho alcune) una batteria 12Volt Agm da 7,2 Ah per antifurto, un pò durerà, poi la posso sempre ricaricare. Il dubbio è se i cavi che ora vanno al polo negativo, vanno tutti all'uscita dello shunt, o solo quelli che vanno ad alimentare mentre quello del caricabatteria no?
16
tonitre-Anto&Etta
tonitre-Anto...
18/12/2009 403
Inserito il 22/01/2011 alle: 13:32:13
PER VIDEODUE C'è POSTAid="size2">
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 22/01/2011 alle: 13:41:13
Lo strumentino è di fatto un voltmetro con portata fondo scala 75 mV, funzionerà da amperometro con misura indiretta attraverso la caduta di tensione su una resistenza di valore proporzionato alla sua resistenza interna. Per l'alimentazione puoi usare una qualsiasi 12 v prelevabile da qualsiasi sorgente prevedendo correnti molto piccole. Lo SHUNT lo metterai sul positivo batteria, con cavi corti e ben serrati, in serie al carico di utenza. Dai capi dello shunt andrai ai morsetti IN dello strumento, anche con cavi sottili, tenendo conto della polarità. Sarà + qello a diretto contatto con il + di batteria. Se lo strumento segna + vuol dire che la batteria eroga, se segna - vuol dire che la batteria assorbe. Se ti piace il contrario - questione di gusti - inverti la connessione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 22/01/2011 alle: 14:07:59
Se allo shunt colleghi solo i cavi che vanno alle utenze leggerai sempre un valore positivo perché avrai solo consumi. Se invece allo shunt va, oltre ai cavi delle utenze, anche quello del caricabatteria potrai avere letture positive o negative a seconda che la batteria sta erogando o assorbendo corrente. Ovviamente se inverti la polarità il discorso è ancora valido ma a segni invertiti. Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 22/01/2011 alle 14:13:23
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/01/2011 alle: 14:21:46
Quindi per semplificare: stacco tutto dal polo della batteria e ci fisso un capo dello shunt, all'altra estremità dello shunt, tutti i cavi che prima erano collegati al polo; Ci sono varie correnti, chi dice di mettere lo shunt al positivo e chi al negativo: pro e contro? vantaggi e/o svantaggi? P.s. : intanto prima difficoltà, il bulloncino che va al polo batteria è M8 cioè da 8 mm , mentre il buco che c'è alle estremità dello shunt, è da 6 mm ; posso allargarlo con una punta da 8 mm o lo danneggio?

Modificato da sheitan56 il 22/01/2011 alle 15:21:12
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/01/2011 alle: 15:37:05
Ciao Elio, se guardi la seconda e terza foto, è barrata la casellina alimentazione 12 volt (l'ho preso apposta da un rivenditore di diavolerie tuning auto), e pensavo di alimentarla con una batteria agm 12 volt da allarmi 7,4 Ah. Ora il problema subito accorso, è che i fori (entrata-uscita) dello shunt sono da 6 mm mentre i bulloni per fissare alle Bs sono da 8 mm ; che faccio, allargo con una punta di trapano o rovino/falso lo shunt?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/01/2011 alle: 21:55:02
up
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 22/01/2011 alle: 22:45:12
la batteria quanto ti dura? tieni conto che ogni strumento consuma 100/120 mA, i fori sulla bachilite servono per il fissaggio fisico dello shunt i cavi vanno attaccati sulle viti poste sul blocchetto di ottone. saluti
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 22/01/2011 alle: 23:33:42
quote:Risposta al messaggio di carmiba inserito in data 22/01/2011  22:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono 2 agm da 100Ah in parallelo secco, ho il pannello solare, e comunque ho intenzione di mettere in interruttorino che mi disconnette il tutto quando non mi serve, l'accenderò solo per i controlli di routine. per quanto riguarda lo Shunt, se ho capito bene, i cavi che ora sono diretti sulla B.s., vanno collegati a quelle viti in ottone? mi sembrano un pò fragiline per stringere occhielli da 8mm che prima erano strinti con bulloni da m8mm direttamente sulla bs. Io credevo che si utilizzassero i fori più grossi agli estremi dello shunt. Se i cavi andassero effettivamente sulle vitine d'ottone, allora cambio destinazione dell'amperometro e lo metto in serie all'uscita del regolatore del pannello, anche se così avrò solo l'indicazione di quanto mi stà erogando il pannello e basta.

Modificato da sheitan56 il 23/01/2011 alle 00:24:47
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/01/2011 alle: 01:50:54
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/01/2011  23:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che hai un pò frainteso... intendeva quanto ti dura la batteria da 7Ah per alimentare il voltometro/amperometro. Poi creo che per il fissaggio deci svitare le vitine e sollevarre il quadrati collegati dalla resistenza, poi ci infili sotto ad ogni quadrato rispettivamente un cavo verso la BS e uno verso il telaio. Ovviamente senza occhielli vari, fili spellati e via... Corregetemi se ho capito male.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/01/2011 alle: 01:59:52
Per Carmiba: ora mi torna il discorso di quanto dura la batteria, inteso quella da 7,4 Ah che alimenta gli strumenti... ok, a quello ovvio con un interrotturino che l'accendo solo quando voglio visualizzare. Fissare cavi di grossa sezione sulle vitine, non la vedo una soluzione buona, o mi procuro uno shunt con collegamento 8mm (ho visto in rete esistono) e se poi costa troppo, più dello strumento, allora dirotto la lettura al solo pannello solare, male male mi dirà se e quanto stà caricando.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/01/2011 alle: 09:05:34
Riepioghiamo : I fori sua bachelite servono al fissaggio meccanico. costruisci due squadrette in rame o alluminio di spesssore 1 mm da applicare sui blocchetti esistenti e serrate con le viti esistenti, (o altre viti un poco più lunghe). Le squadrette avranno un foro da 8 sulla faccia verticale e due fori da 6 sulla faccia orizzontale. Se poi questi fori li rendi passanti con perni più lunghi dado e controdado è meglio. Sul foro verticale verso il negativo batteria,applicherai due cavi con relativo capocorda a compressione, faccia contro faccia, perno passante + 2 rondelle. Sul foro libero dell'altra squadretta i cavi di massa. I cavi di segnale voltmetrico avranno i loro capocorda a occhiello e sezione da 1 - 1,5 mmq. Per quanto attiene all'asssorbimento del display io farei una prova di misura, potrebbero essserci sorprese positive. comunque un pulsantino a pressione sul positivo non ci sta male. Per quanto attiene alla precisione della misura ricorda che tutte le reistenze di contatto vanno a scapito della precisione, così come la resistenza dei collegamenti di segnale. Una precisazione incombe sul dimensionamento dello shunt. Questa deve essere una resistenza esattamente dimensionata e calcolata in base alla resistenza equivalente offerta dalo strumento e al rapporto di trasformazione che si vuoe assegnare alla lettura. Insomma ogni strumento e ogni rapporto di motiplicazione ha il suo shunt. Se compri o ti fai uno shunt a caso non avrai mai la precisione della misura ma delle letture "a caso".
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/01/2011 alle: 10:25:37
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 23/01/2011  09:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, infatti anche io vorrei utilizzare il suo shunt a corredo per avere una lettura più o meno precisa (non è che abbiamo bisogno di precisioni 100%, basta avere un'indicazione di massima..) ; La barretta o squadretta potrebbe essere una soluzione per evitare di stringere cavi di sezione importante a delle vitine instabili. grazie per ora dei consigli.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/01/2011 alle: 11:03:59
Bene. la questione della precisione non la prenderei troppo alla leggera. Ho calcolato che per avere letture attendibili il tuo SHUNT ( e l'insieme delle resistenze in parallelo allo strumento) dovrebbe avere una resistenza di 1,5 mOhm (millesimi di Ohm). Capisci bene che resistenze di contatto e aggiuntive dello stesso ordine di grandezza fanno sballare totalmente la misura.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/01/2011 alle: 11:06:16
Come piu volte ha detto Elio Elfetto Se colleghi sul negativo misuri entrate ed uscite se colleghi sul positivo inserendo un interruttore a piu posizioni potrai misurare le varie utenze. Secondo me una batt da 7Ah dovrebbe durare parecchio Sicuramente risponderanno altri Gru Franco
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:35:04
CAMBIO DESTINAZIONE : Pur consapevole che l'installazione direttamente sulle Bs mi daranno senz'altro misurazioni più precise, ma dato che ho difficoltà ad applicare lo shunt con vitine o squadrette in alluminio/rame, devo portare il cavetto 8 poli a giro per il camper fino alla centralina, e dato che sono strumentini da 10 eur l'uno , avrei deciso di esemplificare il tutto, e di utilizzarli solo per la lettura dei valori dal pannello solare, tanto fino ad oggi in 3 anni che ho il camper sono andato avanti solo con il pulsantino che mi accendeva una fila di led e un tester portatile a seguito. A questo punto presumo sia molto più semplice, correggetemi se sbaglio: stacco il negativo dal regolatore pannello solare e lo collego all'uscita dello shunt, collego un cavo dall'uscita negativo del regolatore all'entrata dello shunt. poi collego i due filini di lettura sulle vitine e porto il segnale allo strumento che a sua volta sarà alimentato dalla batt. 7Ah a parte. Per il voltmetro, è più semplice. Racchiudo i due strumentini in una cassettina di plastica che li contiene entrambi e interpongo sul positivo che arriva dalla batt. 7Ah un pulsantino a pressione opure un interruttorino, così da accenderli solo all'occorrenza. So benissimo che così avrò letture più approssimative, ma tanto fino a oggi ho fatto con dei soli led... vorrà dire che saranno dei bei gadget bellini da vedere. Centralina vintage che ho attualmente...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:03:41
quote:stacco il negativo dal regolatore pannello solare e lo collego all'uscita dello shunt, collego un cavo dall'uscita negativo del regolatore all'entrata dello shunt.>
> Qualcosa non quadra. Franco
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:21:17
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/01/2011  14:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dovrei interporre lo shunt all'uscita del regolatore? pensavo di fare la stessa cosa che avrei fatto sulla B.s , ovvio attendo consigli prima di fare arrosti. In pratica lo metterei in serie sull'uscita del negativo del regolatore. Ad ogni modo, se mi procuro uno shunt a parte ma della stessa potenza di quello che ho a corredo (75mV) con attacchi 8mm come figura sotto, dovrei risolvere il mio problema, se è della stessa potenza, non dovrebbe falsarmi le misurazioni, attendo consigli dai più esperti, grazie

Modificato da sheitan56 il 23/01/2011 alle 23:10:58
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 23/01/2011 alle: 23:31:04
Io ho realizzato una cosa simile a quella che vuoi fare tu ma mi interessava solo sapere la tensione delle due batterie di servizio distintamente una dall'altra. Ho acquistato uno strumento di buona precisione ( 30 euro) in un negozio di elettronica e ho collegato direttamente le due batterie ad un deviatore a zero centrale ON/0/ON inserendo per precauzione un fusibile su ogniuna delle due linee (batt 1 e batt 2). L'alimentazione era fornita da una batteria da 9 volts che dopo un anno non accennava a scaricarsi.Naturalmente l'alimentazione era normalmente interrotta e veniva attivata solo al momento della lettura.Visto la distanza di circa due metri tra strumento e batterie, ho effettuato la lettura con tester digitale della tensione di ogni batteria singolarmente e poi agendo sul circuito di taratura dello strumento ho fatto in modo che segnasse lo stesso valore.E così basta led colorati che dicono tutto e niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link