CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione antenna i-Sat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 19/05/2012 alle: 14:10:37
Mi rivolgo ai possessori dell'antenna i-Sat ed a tutti gli esperti. E' normale che il led sotto il tasto di accensione lampeggi (stand-by) anche se il quadro di comando del camper è spento ? È normale che sia sempre in stand-by e che possa essere completamente Off solo staccando la batteria di servizio ? E' vero che un led che lampeggia ogni 4 secondi ha un consumo minimo, ma sempre di consumo si tratta. Grazie a tutti. Luca da Milano
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 19/05/2012 alle: 18:52:31
Confermo. Chi ti ha fatto lìimpianto probabilmente ha preso un 12v permanente. Io ho scelto un buon 12V ma non permanente. Quando spengo centralina camper si spegne anche il quadro antenna. Ti consiglio comunque di mettere un interruttore perchè in alcuni casi, se ti si inchioda l'antenna, è bene aver la possibilità di togliere la corrente. E' vero che lo puoi fare dal quadro comandi ma potrebbe non funzionare. Ho già sperimentato. Piuttosto ti posso dire che l'antenna, da aperta, ha un discreto consumo, e se togli corrente con antenna aperta, LNB non funziona. Riassumendo il concetto, se stai tanti giorni fermo, con antenna aperta, ti scarica batteria.
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:57:16
Grazie gduca. Secondo te è preferibile chiedere all'installatore di 'correggere' il lavoro fatto mettendo l'antenna sotto l'interruttore generale oppure chiedere di mettere semplicemente un'interruttore lungo la linea ? Grazie, Luca
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/05/2012 alle: 21:04:43
Indipendentemente dal tipo di satellitare montata, occorre ricordare che c'è un sistema di sicurezza legato al D+, cioè il dispositivo che comanda la chiusura automatica dell'antenna nel caso in cui si accenda il motore ad antenna alzata. Se quindi mettiamo un interruttore sull'alimentazione e con antenna alzata manualmente la togliamo, alla partenza non si abbasserà, proprio perchè non sarebbe alimentata. I costruttori, infatti, di solito nelle istruzioni di montaggio vietano o sconsigliano vivamente di inserirlo. Giuseppe.
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 19/05/2012 alle: 21:31:09
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 19/05/2012  21:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giuseppe. Per cui secondo il tuo parere è meglio 'correggere' l'installazione mettendo l'alimentazione dell'antenna sotto il quadro comandi del camper oppure è giusto che l'antenna sia sempre alimentata ? Ad oggi se l'antenna è aperta ed accendo il motore, giustamente si chiude, a dimostrazione che il D+ è stato regolarmente collegato. Quello che mi lascia perplesso, è che spegnendo l'interruttore generale del camper l'antenna resta accesa e/o in stand by. Per spegnere del tutto l'antenna devo togliere la 'pipetta' della batteria ..[:(!] Luca

Modificato da Itarus il 19/05/2012 alle 21:33:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 19/05/2012 alle: 21:54:50
ATTENZIONE: la mia esperienza ho collegato la ISAT alla centralina del camper ovvero quando la centralina è spenta l'antenna non è alimentata, quindi led verde spento! Ho collegato l'antenna anche al D+; Esperienza: sono partito per un viaggio con la centralina spenta mentre viaggiavo a circa 130 km/h mia moglie accende la centralina eee BOOOOM! l'antenna ha girato su se stessa e si è completamente aperta sbattendo sul tetto! Mi fermo la faccio richiudere normalmente. Per fortuna funziona ancora perfettamente...pensavo di averla rotta![;)] Morale forse conviene tenerla sempre alimentata...oppure ricordarsi di alimentarla prima di mettersi in viaggio per evitare che giri su se stessa...

Modificato da onkite1 il 19/05/2012 alle 21:56:48
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 19/05/2012 alle: 22:02:39
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 19/05/2012  21:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè la parabola si è aperta accendendo l'interruttore generale del camper ? In teoria si sarebbe dovuta SI accendere, ma in stand by !! Perdomami, ma vorrei capire attraverso le esperienze ed i consigli di ogni uno di voi come meglio configurare il mio impianto.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/05/2012 alle: 22:02:52
quote:Risposta al messaggio di Itarus inserito in data 19/05/2012  21:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di tutto l'alimentazione dell'antenna deve essere presa dalla batteria servizi, non dalla batteria motore, quindi il quadro comandi non c'entra. Ovviamente, nel momento in cui la centralina della cellula è disinserita, o perchè è spenta o perchè c'è uno stacca batteria a monte che apre il circuito dei servizi, anche l'alimentazione dell'antenna deve essere esclusa. Quindi ritengo che sul tuo impianto occorra rimetterci le mani per correggere il difetto di alimentazione nel modo dovuto. Giuseppe.
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 19/05/2012 alle: 22:14:22
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 19/05/2012  22:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuseppe sono del tuo avviso. Se l'antenna è accesa ed aperta e si spegne il quadro comandi, l'antenna si chiude automaticamente ? Oppure resta aperta tanto per sicurezza accendendo il motore si chiude ? Grazie, Luca
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 20/05/2012 alle: 01:52:53
Ciao, confermo il led verde lampeggia sempre, concordo con chi asserisce che l'antenna deve essere alimentata e sopratutto collegata come da manuale al D+ per chiusura all'avvio del motore, il consumo di corrente ad antenna chiusa è praticamente zero. Saluti, Ruggero
Carapace
Carapace
-
Inserito il 20/05/2012 alle: 08:33:24
quote:Risposta al messaggio di Itarus inserito in data 19/05/2012  22:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione si fa più sottile. Tutto dipende da dove si preleva il famoso D+. Se si preleva dal "sotto chiave", ti basta girare la chiave e accendere il quadro che l'antenna si abbassa, perchè al sistema arriva quel +12V che attiva la chiusura. Se invece il D+ si preleva dall'uscita dell'alternatore, o da una derivazione ad essa collegata, allora occorre che il motore sia in moto per aversi la chiusura dell'antenna, perchè l'alternatore solo in quel caso eroga corrente. Quindi, all'accensione del quadro, magari solo per poter alzare un vetro laterale della cabina, in quest'ultimo caso potresti continuare a guardare la TV.[:)] Giuseppe.
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 20/05/2012 alle: 08:35:26
quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 20/05/2012  01:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ruggero, perchè l'antenna deve essere sempre alimentata e non può essere spenta come qualunque altro apparecchio tramite l'interrutore generale del camper ? Grazie, Luca
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 20/05/2012 alle: 22:05:40
Allora te lo rispiego: Antenna collegata a D+ quando accendo quadro motore la parabola si chiude. Antenna alimentata dalla batteria servizi ma quando spengo il quadro cellula la parabola non viene alimentata Quindi succede che quando vado al camper al rimessaggio ed accendo il quadro cellula, do alimentazione all'antenna che non so perche a volte la parabola fa un giro su se stessa da chiusa, forse un dispositivo di taratura bho... quindi se per caso accendi il quadro cellula mentre sei in viaggio puo succedere che la parabola giri su se stessa alneno credo che a me sia successo questo....nonostante il d piu sia inserito... quindi credo che sia meglio che lanparabola sia sempre alimentata..
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 20/05/2012 alle: 23:17:27
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 20/05/2012  22:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nicola ... quando dai alimentazione all'antenna , questa effettua un " Reset " e va a trovare tutti i punti di Zero , di conseguenza fa il giro a vuoto che dici , questo può causare l'apertura in viaggio se l'antenna trova nel punto di apertura un colpo di vento ... questo la I-SAT e qualsiasi altra antenna . I casi sono 3 , o la alimenti fissa alla batteria servizi ( CONSIGLIATO ) , o interponi un interruttore , o accendi la centralina prima di metterti in movimento e la spegni appena messo in garage il camper

Modificato da Soundmachine il 20/05/2012 alle 23:19:09
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 21/05/2012 alle: 07:09:29
Contattata direttamente l'azienda produttrice ricevo prontamente la seguente risposta che allego integralmente:   "Buongiorno,   è normale il funzionamento citato. Il led lampeggiante sta ad indicare il collegamento ad una fonte di energia. Il consumo è di soli 7mA, meno dell’orologio dell’auto. Queste informazioni sono riportate anche sul libretto d’uso.   In ogni caso ogni apparecchio che deve essere pronto al comando da parte dell’utilizzatore ha un minimo assorbimento. Con I-Sat abbiamo il record in quando normalmente le antenne hanno consumi standby di oltre 60mA. Non deve assolutamente interporre interruttori. Se deve lasciare il camper fermo diversi mesi in ogni caso deve staccare la batteria servizi o montare uno staccabatteria.   Cordiali saluti Mobiltech"
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 21/05/2012 alle: 07:20:04
Per confutare ogni dubbio, mi sono permesso di mandare un'altra e-mail alla quale l'azienda mi ha ancora una volta prontamente risposto. Concedeti di ringraziare pubblicamente la Mobiltech per l'incredibile velocità nel rispondere alle mie domande, cosa che di questi tempi è diventata una cosa sempre più rara. Buonasera,   si attenga alle istruzioni. Ogni arbitraria modifica pregiudica il funzionamento e la sicurezza. Per ogni altra informazione ci contatti in orario di ufficio.   Cordiali saluti  
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/05/2012 alle: 07:52:07
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 20/05/2012  23:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] oppure la alimenti prima di accendere il motore!! [:D] cmq abbiamo anche scoperto che aprendosiforzandola con un botto la meccanica resiste! a parte gli scherzi l'antenna cmq nonostante l'accaduto continua a funzionare, ora vorrei sapere se secondo te posso aver lesionato qualcosa oppure l'antenna è munita di frizione preventiva.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 21/05/2012 alle: 08:20:11
Esatto ... le opzioni sono 4 . [:)] Tranquillo ... se funziona è tutto apposto . [^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link