quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 19/05/2012 21:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giuseppe. Per cui secondo il tuo parere è meglio 'correggere' l'installazione mettendo l'alimentazione dell'antenna sotto il quadro comandi del camper oppure è giusto che l'antenna sia sempre alimentata ? Ad oggi se l'antenna è aperta ed accendo il motore, giustamente si chiude, a dimostrazione che il D+ è stato regolarmente collegato. Quello che mi lascia perplesso, è che spegnendo l'interruttore generale del camper l'antenna resta accesa e/o in stand by. Per spegnere del tutto l'antenna devo togliere la 'pipetta' della batteria ..[:(!] Luca
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 19/05/2012 21:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè la parabola si è aperta accendendo l'interruttore generale del camper ? In teoria si sarebbe dovuta SI accendere, ma in stand by !! Perdomami, ma vorrei capire attraverso le esperienze ed i consigli di ogni uno di voi come meglio configurare il mio impianto.
quote:Risposta al messaggio di Itarus inserito in data 19/05/2012 21:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto l'alimentazione dell'antenna deve essere presa dalla batteria servizi, non dalla batteria motore, quindi il quadro comandi non c'entra. Ovviamente, nel momento in cui la centralina della cellula è disinserita, o perchè è spenta o perchè c'è uno stacca batteria a monte che apre il circuito dei servizi, anche l'alimentazione dell'antenna deve essere esclusa. Quindi ritengo che sul tuo impianto occorra rimetterci le mani per correggere il difetto di alimentazione nel modo dovuto. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 19/05/2012 22:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuseppe sono del tuo avviso. Se l'antenna è accesa ed aperta e si spegne il quadro comandi, l'antenna si chiude automaticamente ? Oppure resta aperta tanto per sicurezza accendendo il motore si chiude ? Grazie, Luca
quote:Risposta al messaggio di Itarus inserito in data 19/05/2012 22:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione si fa più sottile. Tutto dipende da dove si preleva il famoso D+. Se si preleva dal "sotto chiave", ti basta girare la chiave e accendere il quadro che l'antenna si abbassa, perchè al sistema arriva quel +12V che attiva la chiusura. Se invece il D+ si preleva dall'uscita dell'alternatore, o da una derivazione ad essa collegata, allora occorre che il motore sia in moto per aversi la chiusura dell'antenna, perchè l'alternatore solo in quel caso eroga corrente. Quindi, all'accensione del quadro, magari solo per poter alzare un vetro laterale della cabina, in quest'ultimo caso potresti continuare a guardare la TV.[:)] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 20/05/2012 01:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ruggero, perchè l'antenna deve essere sempre alimentata e non può essere spenta come qualunque altro apparecchio tramite l'interrutore generale del camper ? Grazie, Luca
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 20/05/2012 22:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nicola ... quando dai alimentazione all'antenna , questa effettua un " Reset " e va a trovare tutti i punti di Zero , di conseguenza fa il giro a vuoto che dici , questo può causare l'apertura in viaggio se l'antenna trova nel punto di apertura un colpo di vento ... questo la I-SAT e qualsiasi altra antenna . I casi sono 3 , o la alimenti fissa alla batteria servizi ( CONSIGLIATO ) , o interponi un interruttore , o accendi la centralina prima di metterti in movimento e la spegni appena messo in garage il camper
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 20/05/2012 23:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] oppure la alimenti prima di accendere il motore!! [:D] cmq abbiamo anche scoperto che aprendosiforzandola con un botto la meccanica resiste! a parte gli scherzi l'antenna cmq nonostante l'accaduto continua a funzionare, ora vorrei sapere se secondo te posso aver lesionato qualcosa oppure l'antenna è munita di frizione preventiva.