CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione batteria lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 22:06:17
Ciao a tutti, ho una domanda: ieri ho installato la nuova batteria lifepo4 EVE 304A con BMS JBD 150 A ed oggi ho constatato che, con tutto spento, in 24 ore ha consumato 15 A. Le uniche cose alimentate sono il tracker GPS ed il parallelatore CBE per mantenere la batteria motore, nell’attesa di capire quali settaggi eseguire sul regolatore solare ho distaccato i pannelli solari dal circuito.
Qualcuno ha delle idee ? È possibile che il parallelatore abbia trasferito 15 A alla batteria motore in una giornata?
Stasera per togliermi il dubbio ho tolto il fusibile del parallelatore e domani farò un’altra misura. 
allego le foto. 
Qualcuno mi sa indicare i parametri da impostare nel regolatore solare EP SOLAR TRACER AN 3210 ?

EFDE62D9-BD3E-4194-947C-FE00C1638F05.pngC7E95046-8F2B-4290-AB91-1BC20C6F28BD.png
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 09:17:42
In risposta al messaggio di Wibos del 11/04/2022 alle 22:06:17

Ciao a tutti, ho una domanda: ieri ho installato la nuova batteria lifepo4 EVE 304A con BMS JBD 150 A ed oggi ho constatato che, con tutto spento, in 24 ore ha consumato 15 A. Le uniche cose alimentate sono il tracker GPS
ed il parallelatore CBE per mantenere la batteria motore, nell’attesa di capire quali settaggi eseguire sul regolatore solare ho distaccato i pannelli solari dal circuito. Qualcuno ha delle idee ? È possibile che il parallelatore abbia trasferito 15 A alla batteria motore in una giornata? Stasera per togliermi il dubbio ho tolto il fusibile del parallelatore e domani farò un’altra misura.  allego le foto.  Qualcuno mi sa indicare i parametri da impostare nel regolatore solare EP SOLAR TRACER AN 3210 ?  
...
Non ho capito se il bms indica anche gli ampere sia in entrata che in uscita in tempo reale.
15 ampere in 24 ore fanno circa 600 milliampere/ora.
Un consumo ragionevole per i dispositivi sempre attivi su un camper, molti dei quali sono "nascosti".
Tanto per riferimento, il mio camper, con tutte le utenze apparentemente spente, preleva dalla batteria di servizio circa 500 milliampere.
Con una pinza amperometrica potresti toglierti ogni dubbio.
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 09:48:16
Sì, il BMS ha il monitoraggio in tempo reale dei consumi, questa mattina ho rifatto la misura alle 7:40 con CBE e EBL staccati da ieri sera ed in effetti il consumo è nullo dalla sera prima.
Oggi poi eseguirò altre misure.

IMG_3595.PNG
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 10:04:36
Mi sembra troppo elevata una corrente di scarica media "a vuoto" di 500-600 mA. Sono 12-14.4 Ah/g!
(circa 15 Ah/g con il calcolo da 304 Ah e -5% che immagino abbia fatto Wibos)

Cioè significa, ad esempio, buttare giù solo stando lì fermi una BS da 100 Ah in circa 4 giorni se AGM o in circa 8 giorni se LFP.
Non mi risultano consumi del genere, o durate della carica della BS così limitate, su nessuno dei miei camper, nè l'attuale nè i precedenti.

Anch'io ho un parallelatore CBE (con batterie AGM) ma a camper parcheggiato, non in ricarica nè da rete nè da FV, non fa passare corrente

PS
Occhio alle unità di misura

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/04/2022 alle 19:40:38
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:54:47
Ciao, sul mio senza alcuna utenza attaccata se non la centralina Schaudt del camper (pannello di comando spento) ho circa 0,3-0,4A di assorbimento continuo misurato dal BMS. Se attivo lo staccabatteria integrato nella centralina, il consumo va a zero. 
Dal rumore dello staccabatteria si capisce che è un relé, e se ha la bobina sempre alimentata un poco assorbe pure lui.

Io sul camper ho diversi dispositivi extra sempre accesi (antifurto, gps, telecamere ecc), che assorbono fino ad 1,5A. Normalmente quando il camper è in rimessaggio, per non far fare cicli continui alla litio e tenerla a riposo sul 50-60% e per non doverla caricare in inverno col gelo, ho predisposto uno spinotto a cui collego una AGM (quella dell'impianto originale) che tramite un relé da lei attivato si prende in carico tutti i consumi. Con un deviatore sposto la carica dei pannelli dalla litio alla AGM. un po' macchinoso forse, ma in un paio di minuti faccio lo swap e funziona tutto.
Camper for Life
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 00:13:45
Stasera ho eseguito un’altra misura ed il risultato è confortante come me lo aspettavo: con solo il tracker attaccato il consumo è praticamente nullo, dunque i 16A di ieri sono da imputare alla ricarica della BM.
Ho eseguito il setup del regolatore solare per il ltio e domani osserverò cosa cambia riattaccando anche il CBE, come vedete dalla foto le celle sono sempre bilanciate. 
F4FB6DFF-0EF7-4C5F-A0CD-CD45AAAE3286.png
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 18:14:48
Io ho 2 batterie in parallelo con 1 BMS Daly e 4 celle Eve ciascuna.
Le informazioni che leggo sull'app sono sempre piuttosto casuali e inaffidabili, proprio oggi, dopo un mese di rimessaggio, ho dovuto fare reset dei BMS perchè mi davano valori sballati.

Non ho capito, quando parli di consumo di 15A a cosa ti riferisci. Gli Ampere sono una unità di misura della corrente istantanea che corrisponderebbero ad una potenza di circa 200W.
Oppure intendevi 15 Ah consumati come 5% della batteria da 300Ah?

Ma nei tuoi printscreen  vedo solo delle barre che indicano un  -5% del SOC, se ti riferisci a quello sappi che sono informazioni molto farlocche. Non esiste un sistema valido per misurare il SOC. Nelle litio oltretutto non riesci neppure a farti un'idea basandoti sulla tensione perchè è sempre uguale, fino a quando la batteria è scarica.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 19:07:35
Pur trafficando con l' elettricita' da molti anni, confesso di non aver capito bene la differnza tra ampere e ampere / ora.
Mi perdono da solo non avendo preparazione teorica.wink
Se dico che una lampada assorbe 0,5 ampere, dico giusto.
Se dico che una lampada assorbe 0,5 ampere /ora dico sbagliato.
Pero', se voglio sapere quanta corrente questa lampada preleva da una batteria, mettiamo in 24 ore, moltiplico per 24 ed ottengo 12 ampere/ora e cosi' dico giusto.
Nel primo caso bisognerebbe usare il coulomb, ma sinceramente non ho capito come funziona.
E allora perche' si usa l' ampere come unita' di misura e non il coulomb?
C'e' qualcosa che non mi torna dal punto di vista logico oppure semplicemente linguistico.
Grazie a chi vorra' chiarirmi.laugh
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 19:24:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/04/2022 alle 18:14:48

Io ho 2 batterie in parallelo con 1 BMS Daly e 4 celle Eve ciascuna. Le informazioni che leggo sull'app sono sempre piuttosto casuali e inaffidabili, proprio oggi, dopo un mese di rimessaggio, ho dovuto fare reset dei BMS
perchè mi davano valori sballati. Non ho capito, quando parli di consumo di 15A a cosa ti riferisci. Gli Ampere sono una unità di misura della corrente istantanea che corrisponderebbero ad una potenza di circa 200W. Oppure intendevi 15Ah consumati come 5% della batteria da 300Ah? Ma nei tuoi printscreen  vedo solo delle barre che indicano un  -5% del SOC, se ti riferisci a quello sappi che sono informazioni molto farlocche. Non esiste un sistema valido per misurare il SOC. Nelle litio oltretutto non riesci neppure a farti un'idea basandoti sulla tensione perchè è sempre uguale, fino a quando la batteria è scarica.    
...
Hai ragione, intendo 15 Ah....errore di scrittura.  
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 19:45:17
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2022 alle 19:07:35

Pur trafficando con l' elettricita' da molti anni, confesso di non aver capito bene la differnza tra ampere e ampere / ora. Mi perdono da solo non avendo preparazione teorica. Se dico che una lampada assorbe 0,5 ampere, dico
giusto. Se dico che una lampada assorbe 0,5 ampere /ora dico sbagliato. Pero', se voglio sapere quanta corrente questa lampada preleva da una batteria, mettiamo in 24 ore, moltiplico per 24 ed ottengo 12 ampere/ora e cosi' dico giusto. Nel primo caso bisognerebbe usare il coulomb, ma sinceramente non ho capito come funziona. E allora perche' si usa l' ampere come unita' di misura e non il coulomb? C'e' qualcosa che non mi torna dal punto di vista logico oppure semplicemente linguistico. Grazie a chi vorra' chiarirmi.
...
Se dici che una lampada assorbe 0,5 ampere, leggendo l'etichetta dici giusto.
Se dici che una lampada assorbe 0,5 ampere, misurandola col tester dici sbagliato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 21:00:44
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2022 alle 19:07:35

Pur trafficando con l' elettricita' da molti anni, confesso di non aver capito bene la differnza tra ampere e ampere / ora. Mi perdono da solo non avendo preparazione teorica. Se dico che una lampada assorbe 0,5 ampere, dico
giusto. Se dico che una lampada assorbe 0,5 ampere /ora dico sbagliato. Pero', se voglio sapere quanta corrente questa lampada preleva da una batteria, mettiamo in 24 ore, moltiplico per 24 ed ottengo 12 ampere/ora e cosi' dico giusto. Nel primo caso bisognerebbe usare il coulomb, ma sinceramente non ho capito come funziona. E allora perche' si usa l' ampere come unita' di misura e non il coulomb? C'e' qualcosa che non mi torna dal punto di vista logico oppure semplicemente linguistico. Grazie a chi vorra' chiarirmi.
...
Salvatore, ne avevamo già parlato ma forse non te ne ricordi.
Come hai detto, il concetto di "quantità" come lo intendiamo cioè un assieme di "cose" sarebbe espresso dal Coulomb, misura di carica elettrica (tralascio un attimo la sua definizione e quantificazione). Questo corrisponde all'idea quantitativa di che ci facciamo dicendo "un serbatoio che contiene 100 litri". (L'idea di flusso è di vedere quanti ne passano nel tempo, ad es. Litri/h)

​​​​​​C'è un piccolo dettaglio: che i Coulomb non si possono misurare da fermi o "pesare" direttamente come i litri È invece abbastanza facile (e lo è stato anche storicamente) misurare il flusso di carica el. nel tempo attraverso un conduttore, cioè la corrente. Quindi la misura "primaria" è stata quella di corrente, espressa dall'Ampere che quindi è già carica/tempo. E la carica, non misurabile in sè, rimane secondaria e dato che si parte dagli A, per comodità si può esprimere in A*h (= quanti ne sono entrati o usciti) cioè Ah, comunque proporzionale al Coulomb (3600).
NON Ampere/h!  ..  A/h .. che non esiste (o meglio sarebbe dimensionalmente  un'accelerazione ma lasciamo perdere) 

Se ti riesce più comodo, ignora quanto sopra ma pensando al contenuto in "litri" pensa che  litri = Ah e basta.
E il concetto litri/h diventerà quindi Ah/h, semplifichi le due h e ti rimane A
Ampere/ora, ripeto, non esiste
 smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/04/2022 alle 21:53:40
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 22:00:35
In risposta al messaggio di Armando del 13/04/2022 alle 21:00:44

Salvatore, ne avevamo già parlato ma forse non te ne ricordi. Come hai detto, il concetto di quantità come lo intendiamo cioè un assieme di cose sarebbe espresso dal Coulomb, misura di carica elettrica (tralascio un attimo
la sua definizione e quantificazione). Questo corrisponde all'idea quantitativa di che ci facciamo dicendo un serbatoio che contiene 100 litri. (L'idea di flusso è di vedere quanti ne passano nel tempo, ad es. Litri/h) ​​​​​​C'è un piccolo dettaglio: che i Coulomb non si possono misurare da fermi o pesare direttamente come i litri È invece abbastanza facile (e lo è stato anche storicamente) misurare il flusso di carica el. nel tempo attraverso un conduttore, cioè la corrente. Quindi la misura primaria è stata quella di corrente, espressa dall'Ampere che quindi è già carica/tempo. E la carica, non misurabile in sè, rimane secondaria e dato che si parte dagli A, per comodità si può esprimere in A*h (= quanti ne sono entrati o usciti) cioè Ah, comunque proporzionale al Coulomb (3600). NON Ampere/h!  ..  A/h .. che non esiste (o meglio sarebbe dimensionalmente  un'accelerazione ma lasciamo perdere)  Se ti riesce più comodo, ignora quanto sopra ma pensando al contenuto in litri pensa che  litri = Ah e basta. E il concetto litri/h diventerà quindi Ah/h, semplifichi le due h e ti rimane A Ampere/ora, ripeto, non esiste    
...
yes
Infatti dalla notte dei tempi il camperista, anche il mio povero papà, vorrebbe conoscere quanto è carica la sua batteria e per questo è disposto a tutto, anche a comprare congegni super sofisticati.
Ma, usando il tuo confronto con un serbatoio, io posso contare quanta acqua esce facendo attenzione a quanta invece ne entra, ma non so mai quanta acqua c’è nel serbatoio in questo momento. Devo assumere che in un certo istante è pieno e da lì  fare il saldo istantaneo dei movimenti di litri.
boh spero di non aver detto fesserie

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/04/2022 alle 22:02:18
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 23:49:48
È un sistema.
Un altro è di considerare una relazione con la tensione e basarsi su quella.
Ricordo che con le Pb-acido si poteva anche misurare la densità dell'elettrolita (capirai che comodo)
.. e non so che altri sistemi.

Conta anche che un po' di energia si perde e qiluella che si tira fuori è meno di quella immessa.
​​​​​​
​​​​​​
​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/04/2022 alle 00:07:05
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 07:58:54
In risposta al messaggio di Armando del 13/04/2022 alle 23:49:48

È un sistema. Un altro è di considerare una relazione con la tensione e basarsi su quella. Ricordo che con le Pb-acido si poteva anche misurare la densità dell'elettrolita (capirai che comodo) .. e non so che altri sistemi.
Conta anche che un po' di energia si perde e qiluella che si tira fuori è meno di quella immessa. ​​​​​​ ​​​​​​ ​​​​​​  
...
Si con le piombo si usava il densimetro. Comodo e piacevole smanettare con il liquido delle batterie.:)

Purtroppo con le litio non si può neppure usare la tensione perché rimane costante fino al 10% del SOC, in pratica ti accorgi troppo tardi che sei alla frutta.
Dalla loro però hanno il vantaggio di una bassa perdita.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 09:29:14
In risposta al messaggio di Szopen del 13/04/2022 alle 19:45:17

Se dici che una lampada assorbe 0,5 ampere, leggendo l'etichetta dici giusto. Se dici che una lampada assorbe 0,5 ampere, misurandola col tester dici sbagliato. Ciro.
Anche questa non l'ho capitasmiley
Se sull' etichetta di una lampada a 12 volt c'e' scritto ad esempio, "assorbe 500milliampere" (in realta' trovero' scritto 6watt) e misuro con un amperometro, trovero' esattamente 500 milliampere (proprio in questi giorni sto facendo prove con un dimmer wifi collegato a strisce ledsmiley).
A questo punto non capisco in cosa consista la differenza.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 09:52:46
In risposta al messaggio di salvatore del 14/04/2022 alle 09:29:14

Anche questa non l'ho capita Se sull' etichetta di una lampada a 12 volt c'e' scritto ad esempio, assorbe 500milliampere (in realta' trovero' scritto 6watt) e misuro con un amperometro, trovero' esattamente 500 milliampere (proprio in questi giorni sto facendo prove con un dimmer wifi collegato a strisce led). A questo punto non capisco in cosa consista la differenza.
Metti che sull'etichetta anziché trovare (giustamente) la scritta 6 watt trovi scritto 0,5A oppure 500mA, nel momento in cui accendi la lampadina e misuri col tester fosse anche per un secondo è comunque un tempo trascorso per cui, in un secondo la lampadina ha assorbito 0,14 mAh dalla batteria o comunque dalla fonte.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 10:22:13
In risposta al messaggio di Armando del 13/04/2022 alle 21:00:44

Salvatore, ne avevamo già parlato ma forse non te ne ricordi. Come hai detto, il concetto di quantità come lo intendiamo cioè un assieme di cose sarebbe espresso dal Coulomb, misura di carica elettrica (tralascio un attimo
la sua definizione e quantificazione). Questo corrisponde all'idea quantitativa di che ci facciamo dicendo un serbatoio che contiene 100 litri. (L'idea di flusso è di vedere quanti ne passano nel tempo, ad es. Litri/h) ​​​​​​C'è un piccolo dettaglio: che i Coulomb non si possono misurare da fermi o pesare direttamente come i litri È invece abbastanza facile (e lo è stato anche storicamente) misurare il flusso di carica el. nel tempo attraverso un conduttore, cioè la corrente. Quindi la misura primaria è stata quella di corrente, espressa dall'Ampere che quindi è già carica/tempo. E la carica, non misurabile in sè, rimane secondaria e dato che si parte dagli A, per comodità si può esprimere in A*h (= quanti ne sono entrati o usciti) cioè Ah, comunque proporzionale al Coulomb (3600). NON Ampere/h!  ..  A/h .. che non esiste (o meglio sarebbe dimensionalmente  un'accelerazione ma lasciamo perdere)  Se ti riesce più comodo, ignora quanto sopra ma pensando al contenuto in litri pensa che  litri = Ah e basta. E il concetto litri/h diventerà quindi Ah/h, semplifichi le due h e ti rimane A Ampere/ora, ripeto, non esiste    
...
Ciao Armando.
Ricordo perfettamente.
Ma, come sai, la mia preparazione professionale e' in tutt' altro campo.smiley
Non avevo capito allora e non ho capito adessosmiley.
Ma per quello che faccio, non e' necessario avere concetti approfonditi di elettrologia, che probabilmente non riuscirei neanche a comprendere.
Sono argomenti riservati a specialisti come te.wink
Il concetto di batteria - serbatoio e di ampere prelevati, l' ho capito perfettamente e per i miei usi di semplice hobbista basta e avanza.
Se ho una lampada a 12 volt che assorbe 500 milliampere, so che in 24 ore (cioe' un giorno) prelevera' 12 ampere, anche se scritto cosi' mi pare che non sia tecnicamente corretto.
Ma, a fini pratici, funzionalaugh
Quindi un po' di pazienza con noi semplici hobbisti.laugh
Continuo pero' a non capire perche' tutti parlano di ampere e ampere /ora (o Ah - anche questa differerenza non l' ho capita e tutto sommato non mi interessa di capirlawink ) e non di coulomb.
Ogni tanto comunque andro' a rileggermi la tua spiegazione.wink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 11:05:22
Salvatore: "Se ho una lampada a 12 volt che assorbe 500 milliampere, so che in 24 ore (cioe' un giorno) prelevera' 12 ampere"

No, 12 Ah
Infatti hai moltiplicato gli A per 24 che non è un numero astratto ma sono ore. Cioè il 24 non è adimensionale ma si porta dietro la sua unità di misura, quindi come 0.5x24  = 12 anche Axh = Ah.
smiley
​​​​​​
Se fossero mele e si mangiasse una mela ogni due ore, il consumo sarebbe di 0.5 mele/h, giusto?
Quindi in 24 h:
24 h x 0.5 mele/h = 24 x 0.5 h x mele/h = 12 mele
(le due h si elidono)

Per le mele non c'è un'unità di misura che esprima già una portata ma si scrive mele/h. Invece gli A sono già una portata, già comprendono un "/h" e questo è quello che complica per chi non è disinvolto con le unità di misura.

È un po' come le misure di velocità e distanza in mare: anche in quelle (non potendo mettersi a svolgere una distanza campione a nuoto!)  l'U.M. primaria era la velocità, misurata mollando dalla nave un galleggiante a cui era legata una cordicella con nodi a determinati intervalli e contando quanti nodi passavano in un giro di clessidra o in tot.minuti. Cioè si rilevava la velocità in nodi. Risultava u.m. secondaria la distanza, definendo miglio marino la distanza percorsa in un'ora da un natante che vada a 1 nodo. Cioè per definizione 
1 nodo x h = miglio marino. 
Potremmo dire che due isole distano tot nodih, così come che una batteria "contiene" tot Ah

Ma ripeto, se questo non chiarisce,  bastano solo 3 punti fermi:
- correnti in A
- batterie e consumi nel tempo in Ah
- A/h non esiste

​​​​NB io ero un meccanico.

​Scusate le divagazioni, ora sparisco 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/04/2022 alle 12:41:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 12:44:57
In risposta al messaggio di Armando del 14/04/2022 alle 11:05:22

Salvatore: Se ho una lampada a 12 volt che assorbe 500 milliampere, so che in 24 ore (cioe' un giorno) prelevera' 12 ampere No, 12 Ah Infatti hai moltiplicato gli A per 24 che non è un numero astratto ma sono ore. Cioè
il 24 non è adimensionale ma si porta dietro la sua unità di misura, quindi come 0.5x24  = 12 anche Axh = Ah. ​​​​​​ Se fossero mele e si mangiasse una mela ogni due ore, il consumo sarebbe di 0.5 mele/h, giusto? Quindi in 24 h: 24 h x 0.5 mele/h = 24 x 0.5 h x mele/h = 12 mele (le due h si elidono) Per le mele non c'è un'unità di misura che esprima già una portata ma si scrive mele/h. Invece gli A sono già una portata, già comprendono un /h e questo è quello che complica per chi non è disinvolto con le unità di misura. È un po' come le misure di velocità e distanza in mare: anche in quelle (non potendo mettersi a svolgere una distanza campione a nuoto!)  l'U.M. primaria era la velocità, misurata mollando dalla nave un galleggiante a cui era legata una cordicella con nodi a determinati intervalli e contando quanti nodi passavano in un giro di clessidra o in tot.minuti. Cioè si rilevava la velocità in nodi. Risultava u.m. secondaria la distanza, definendo miglio marino la distanza percorsa in un'ora da un natante che vada a 1 nodo. Cioè per definizione  1 nodo x h = miglio marino.  Potremmo dire che due isole distano tot nodih, così come che una batteria contiene tot Ah Ma ripeto, se questo non chiarisce,  bastano solo 3 punti fermi: - correnti in A - batterie e consumi nel tempo in Ah - A/h non esiste ​​​​NB io ero un meccanico. ​Scusate le divagazioni, ora sparisco   
...
Prendo buona nota e ringraziosmiley
"NB io ero un meccanico."
Ma un esame di elettrologia sicuramente lo hai fatto oppure hai dovuto imparare.
Credo che meccanica senza elettronica oggi non esiste..wink
"Scusate le divagazioni, ora sparisco"
Resta per carita'.
Averne persone come te.wink
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 23:17:16
Grazie a tutti per i contributi, vi pongo un’altro quesito: il mio regolatore solare è EPSolar Tracen AN 3210, ora ha una nuova app che comprende il setting per le Lifepo4, vi posto quello che mette di default, se qualcuno ha dei suggerimenti per delle modifiche sono ben accetti.
Ciò che mi rende un po’ perplesso sono i valori delle tensioni, voi che ne dite ?
1AFCFA26-D60F-4912-B7EE-58FE68F4D1CD.png
Metto anche il risultato della carica del BMS con il poco sole di ieri.
0386C434-9F6F-4655-9813-BD5E93381A12.png

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 17:14:48
Buona Pasqua a tutti ! 
Vi aggiorno sulla prima uscita con la nuova batteria: sono molto soddisfatto per la resa e per le tante informazioni del BMS, nonostante siamo appena in Aprile non ho mai visto i pannelli immettere così tanta energia nelle batterie, ieri il regolatore mi ha riportato ben 1,2 Kw immagazzinati.
Come scrissi in un’altro post l’alimentatore  che avevo a disposizione è piccolo non mi ha permesso di effettuare il Top Balancing fino ai 3,60 V: pensavo potesse andare bene ugualmente ma, come suggerito da un utente più esperto, si sarebbero verificati dei problemi verso la fine della carica, difatti eccoli.
Ho terminato il bilanciamento a 3,319 V con tutte e 4 le celle uguali, poi usandole ho verificato che fino a quella tensione o poco di più restano bilanciate, poi al salire si sbilanciano fino a 0,3V  e di conseguenza la cella più carica fa staccare il BMS, poi nel giro di alcuni minuti quando va sotto la soglia di 3,5 V ed il BMS riprende a caricare in pochi secondi va ancora sopra i 3,65 V e stacca, pendolando molto rapidamente e le altre 3 celle restano molto sotto, vedi immagine con il distacco della carica da pochi istanti. 

76B3FFE0-524F-4114-A108-F3740FFE04A8.png
Così non la posso usare. Aimè ho ordinato su Amz  l’alimentatore necessario è martedì smonto la batteria e rifaccio il bilanciamento. 
Poi vi dirò come cambia la risposta della batteria. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link