CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione batteria lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 14:58:54
In risposta al messaggio di Wibos del 29/04/2022 alle 14:39:49

Leggendo vari forum e guardando video su YT tanti dicono che non vale la pena di arrivare al massimo dei 3,65 V.
si fa solo al primo ciclo, per fare il bilanciamento al top delle celle, io ho impostato il regolatore solare per fermarsi a 13,6 V che significa 3,4V a cella
Adria Coral Compact, il camper coupè
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 20:28:32

Il dubbio non è che sopra i 3.3 V  la capacità sia insignificante, è abbastanza noto, ma perchè gli alimentatori sono prodotti con uscita a 3.65 V e i costruttori di celle chiedono di alimentarli con questa tensione? anche l'affermazione che si stressino sopra i 3.3 V è da documentare, io ho letto che le celle si rovinano sopra i 4.2 V.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/04/2022 alle 20:33:04
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 11:50:48
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/04/2022 alle 20:28:32

Il dubbio non è che sopra i 3.3 V  la capacità sia insignificante, è abbastanza noto, ma perchè gli alimentatori sono prodotti con uscita a 3.65 V e i costruttori di celle chiedono di alimentarli con questa tensione? anche l'affermazione che si stressino sopra i 3.3 V è da documentare, io ho letto che le celle si rovinano sopra i 4.2 V.
Di solito si utilizzano valori più conservativi (dal 20 al 80%) per aumentare la vita media delle celle (che non sono proprio economicissime), che varia anche di anni se utilizzate in maniera giusta.
I caricabatteria sono nati per sfruttarne al massimo il valore nominale, tuttavia di solito con i bms regolabili si riesce ad intervenire limitandone comunque il voltaggio e aggirandone il limite della loro regolazione non possibile con tutti i caricabatterie.

Modificato da Pasteur il 01/05/2022 alle 11:55:36
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 12:26:51
In risposta al messaggio di Pasteur del 01/05/2022 alle 11:50:48

Di solito si utilizzano valori più conservativi (dal 20 al 80%) per aumentare la vita media delle celle (che non sono proprio economicissime), che varia anche di anni se utilizzate in maniera giusta. I caricabatteria sono
nati per sfruttarne al massimo il valore nominale, tuttavia di solito con i bms regolabili si riesce ad intervenire limitandone comunque il voltaggio e aggirandone il limite della loro regolazione non possibile con tutti i caricabatterie.
...
Il quasi problema del BMS è che l'intervento di distacco alla soglia prefissata lo vede come un Fault, non come una normale regolazione. Mi pare di capire che i parametri del BMS (tensioni e temperature) vadano considerati come ultima barriera di protezione e che quindi sia meglio, quando possibile, tarare i caricatori.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 21:44:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/05/2022 alle 12:26:51

Il quasi problema del BMS è che l'intervento di distacco alla soglia prefissata lo vede come un Fault, non come una normale regolazione. Mi pare di capire che i parametri del BMS (tensioni e temperature) vadano considerati come ultima barriera di protezione e che quindi sia meglio, quando possibile, tarare i caricatori.  
Corcordo con te, è sempre preferibile laddove possibile regolare direttamente il caricatore, ma il paradosso è che i caricabatterie per le litio,(apparte i regolatori di carica solare)anzichè essere più complessi, sono quasi sempre dei caricatori molto semplici a voltaggio fisso e con amperaggio sempre più alti per soddisfare e sfruttare le caratteristiche peculiari delle batterie al litio.
Il BMS è sicuramente uno strumento di protezione e  essenzialmente funziona come un cut off, ma avendo la possibilità di impostare molti parametri è comunque uno strumento interessante e alcuni di loro hanno alcune azioni attive sia di bilanciamento, che di scarica se la cella è troppa carica, ma chiaramente non può intervenire direttamente sul caricabatterie.

Modificato da Pasteur il 01/05/2022 alle 21:45:45
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 20:19:37
In risposta al messaggio di Pasteur del 01/05/2022 alle 21:44:43

Corcordo con te, è sempre preferibile laddove possibile regolare direttamente il caricatore, ma il paradosso è che i caricabatterie per le litio,(apparte i regolatori di carica solare)anzichè essere più complessi, sono
quasi sempre dei caricatori molto semplici a voltaggio fisso e con amperaggio sempre più alti per soddisfare e sfruttare le caratteristiche peculiari delle batterie al litio. Il BMS è sicuramente uno strumento di protezione e  essenzialmente funziona come un cut off, ma avendo la possibilità di impostare molti parametri è comunque uno strumento interessante e alcuni di loro hanno alcune azioni attive sia di bilanciamento, che di scarica se la cella è troppa carica, ma chiaramente non può intervenire direttamente sul caricabatterie.
...
Io ho un CB Victron e un DCDC Renogy, entrambi sono regolabili. Io li ho settati a 14,2 (3,55)V.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 21:29:33
In risposta al messaggio di Pasteur del 01/05/2022 alle 11:50:48

Di solito si utilizzano valori più conservativi (dal 20 al 80%) per aumentare la vita media delle celle (che non sono proprio economicissime), che varia anche di anni se utilizzate in maniera giusta. I caricabatteria sono
nati per sfruttarne al massimo il valore nominale, tuttavia di solito con i bms regolabili si riesce ad intervenire limitandone comunque il voltaggio e aggirandone il limite della loro regolazione non possibile con tutti i caricabatterie.
...

Basta fare una semplicissima  verifica di scarica con un carico conosciuto che assorba esempio 1 A per rendersi conto del repentino abbassamento della tensione dalla carica completa, non penso che la ragione sia quella di sfruttarli al 100%, dai 14.6 V (3,65 V tensione singola cella) a 14.2 V (3.55 V) la differenza sarà meno dello 0.5 %.
Giuliopgn
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 09:07:12
In risposta al messaggio di Wibos del 26/04/2022 alle 19:35:30

Oggi stavo guardando alcuni parametri del BMS e vi faccio alcune domande, i valori dell'immagine sono quelli di default del BMS: le 4 caselle nel riquadro fanno riferimento ai volt delle celle rispetto alla % residua di capacità
ho compreso bene ? se così, fosse essi non mi tornano fino in fondo.... i valori corretti dei mV e capacità residua si dovrebbero desumere dalla scheda tecnica dalla batteria, dico bene ? Il valore di cella carica sarebbe corretto 3600 mV in luogo dei 3500 ? Grazie dell'aiuto ....  
...
Leggo oggi il tuo intervento, che dire, poca spesa tanta resa..., con il bilanciatore attivo hai risolto, sono contento.
Saluti.
Ezio55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 10:11:53
Una riflessione del tutto senza polemica
Questa utile discussione ha portato alla conclusione che alla fine l’impianto dell’amico che a chiesto aiuto (poi migliorato con un bilanciatore anche se non necessario) era perfettamente funzionante, alla riflessione (voi la prenderete come una provocazione) che faccio è sempre la solita, ma alla fine è necessario avere tutte quelle ‘videate’ che possono essere forvianti oppure basta un impianto fatto a regola d’arte?
Io (ma probabilmente sono io lo strano) dopo oltre trenta anni di Camperismo, in questo camper non ho messo nemmeno un voltmetro, tanto quando non va è chiaro cosa è successo
Avanti con i pomodori 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 17:36:47
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 10:11:53

Una riflessione del tutto senza polemica Questa utile discussione ha portato alla conclusione che alla fine l’impianto dell’amico che a chiesto aiuto (poi migliorato con un bilanciatore anche se non necessario) era perfettamente
funzionante, alla riflessione (voi la prenderete come una provocazione) che faccio è sempre la solita, ma alla fine è necessario avere tutte quelle ‘videate’ che possono essere forvianti oppure basta un impianto fatto a regola d’arte? Io (ma probabilmente sono io lo strano) dopo oltre trenta anni di Camperismo, in questo camper non ho messo nemmeno un voltmetro, tanto quando non va è chiaro cosa è successo Avanti con i pomodori 
...
Che dirti..., hai ragione, ho 40 anni di camper alle spalle, all'inizio, certo, anche avessi voluto..., le possibilità erano quelle che erano..., ho allestito artigianalmente due mezzi, un Fiat 238 ed un VW bianco/rosso con il tetto apribile a manovella, pulmino naturalmente, più che il necessario..., letto, cucina striminzita e frigo a mattoncini da mettere in freezer..., non potevi avere.
Ricordo ancora quando sono andato in Jugoslavia, allora si chiamava così..., con il VW, avevo problemi con la batteria del mezzo (quella servizi non sapevo neanche cosa fosse..., non c'era) si scaricava sempre, quindi mi ero portato dietro un vecchio caricabatterie, per sicurezza, per fortuna l'ho fatto...
Con il tempo, la pazienza e qualche soldo in più... sono passato a mezzi migliori, la passione e la curiosità, mi ha portato a sperimentare nuove soluzioni, solare, litio, modem/router, controllo delle batterie e videocamera da remoto ecc.
Ripeto, tutta sta roba non sarebbe... necessaria, però è anche comodo vedere, anche da remoto, se la batteria è in salute, la temperatura, soprattutto nelle Litio, quando c'è stato il Covid all'inizio e non si poteva uscire, ho avuto problemi con la batteria che naturalmente si è scaricata completamente, avessi avuto il controllo da remoto, che ho messo dopo...
Tornando al discorso dell'impianto fatto a regola d'arte, quanti tecnici o pseudotecnici hanno la capacità e conoscenza per installarti un impianto LiFePo4 a regola d'arte?
E' una tecnologia nuova e molti ci marciano...,  guadagnando sulla vendita e l'installazione pur non avendo conoscenze precise. Le stesse case produttrici di batterie non sono sempre precise nella spiegazione di come è fatta e funziona, basta vedere il  "plug and play" delle batterie LiFePo4, oppure il fatto che queste non abbiano un bilanciatore attivo, alla casa costruttrice costerebbe forse 10 euro...,  ecco che il BMS vedendo una cella al massimo della carica "crede" che la batteria sia carica al 100% e stacca, arrivi a perdere anche il 20% 
Saluti.
Ezio55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 18:33:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2022 alle 17:36:47

Che dirti..., hai ragione, ho 40 anni di camper alle spalle, all'inizio, certo, anche avessi voluto..., le possibilità erano quelle che erano..., ho allestito artigianalmente due mezzi, un Fiat 238 ed un VW bianco/rosso
con il tetto apribile a manovella, pulmino naturalmente, più che il necessario..., letto, cucina striminzita e frigo a mattoncini da mettere in freezer..., non potevi avere. Ricordo ancora quando sono andato in Jugoslavia, allora si chiamava così..., con il VW, avevo problemi con la batteria del mezzo (quella servizi non sapevo neanche cosa fosse..., non c'era) si scaricava sempre, quindi mi ero portato dietro un vecchio caricabatterie, per sicurezza, per fortuna l'ho fatto... Con il tempo, la pazienza e qualche soldo in più... sono passato a mezzi migliori, la passione e la curiosità, mi ha portato a sperimentare nuove soluzioni, solare, litio, modem/router, controllo delle batterie e videocamera da remoto ecc. Ripeto, tutta sta roba non sarebbe... necessaria, però è anche comodo vedere, anche da remoto, se la batteria è in salute, la temperatura, soprattutto nelle Litio, quando c'è stato il Covid all'inizio e non si poteva uscire, ho avuto problemi con la batteria che naturalmente si è scaricata completamente, avessi avuto il controllo da remoto, che ho messo dopo... Tornando al discorso dell'impianto fatto a regola d'arte, quanti tecnici o pseudotecnici hanno la capacità e conoscenza per installarti un impianto LiFePo4 a regola d'arte? E' una tecnologia nuova e molti ci marciano...,  guadagnando sulla vendita e l'installazione pur non avendo conoscenze precise. Le stesse case produttrici di batterie non sono sempre precise nella spiegazione di come è fatta e funziona, basta vedere il  plug and play delle batterie LiFePo4, oppure il fatto che queste non abbiano un bilanciatore attivo, alla casa costruttrice costerebbe forse 10 euro...,  ecco che il BMS vedendo una cella al massimo della carica crede che la batteria sia carica al 100% e stacca, arrivi a perdere anche il 20%  Saluti.
...
Ganzo aver costruito il camper da solo.
Non c’è cosa più utile del superfluo laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 20:29:14
In risposta al messaggio di Grinza del 04/05/2022 alle 10:11:53

Una riflessione del tutto senza polemica Questa utile discussione ha portato alla conclusione che alla fine l’impianto dell’amico che a chiesto aiuto (poi migliorato con un bilanciatore anche se non necessario) era perfettamente
funzionante, alla riflessione (voi la prenderete come una provocazione) che faccio è sempre la solita, ma alla fine è necessario avere tutte quelle ‘videate’ che possono essere forvianti oppure basta un impianto fatto a regola d’arte? Io (ma probabilmente sono io lo strano) dopo oltre trenta anni di Camperismo, in questo camper non ho messo nemmeno un voltmetro, tanto quando non va è chiaro cosa è successo Avanti con i pomodori 
...
Non si tratta di avere videate o gingilli, si tratta di far funzionare un sistema che è più efficiente e più complesso.
Io, sul mio nuovo mezzo, non ho nessun optional di base e non ho montato nulla di rilevante, il caffè lo faccio con il filtro, quando fa caldo vado in posto fresco, la moto la lascio a casa.
Ma ho immediatemente sostituito la batteria agm nuova con 2 litio e relativi apparati perchè nella mia visione era l'unico accessorio utile se non indispensabile ( se non trovo le colonnine).
E ho messo in conto che devo imparare a gestirle con attenzione.

Poi possiamo pure raccontare che si stava meglio quando si stava peggio, il mio primo camper non c'aveva la stufa ma avevo vent'anni, adesso a casa metto la termocoperta.

19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 11:58:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/05/2022 alle 21:29:33

Basta fare una semplicissima  verifica di scarica con un carico conosciuto che assorba esempio 1 A per rendersi conto del repentino abbassamento della tensione dalla carica completa, non penso che la ragione sia quella di sfruttarli al 100%, dai 14.6 V (3,65 V tensione singola cella) a 14.2 V (3.55 V) la differenza sarà meno dello 0.5 %.
Quello che osservi è giusto, ma la capacità delle litio non è lineare in base al voltaggio,
quindi piccole differenze di voltaggio, in certe fasce di voltaggio hanno un peso diverso e proprio perchè in quella porzione di voltaggio il vantaggio in termini di capacità è basso,è stato valutato che non abbia senso sfruttarle lì.
I costruttori di regolatori si attengono al valore nominale delle celle(LiFePo4) che è stato stabilito ufficialmente in 3,65v (100%) e lì lo impostano anche se forse non ha molto senso,ma i regolatori più costosi permettono cmq di variare questo parametro per ottenere obbiettivi diversi.
Inoltre se imposti 14,6v come valore istantaneo,nelle celle si tenderà cmq ad avere un valore più basso anche dopo poco tempo.
Le batterie al litio sono un pò più complesse e presentano delle specifiche che ogni produttore elenca e quelle andrebbero rispettate(voltaggio e amperaggio max e min di carica e scarica, voltaggio e temperatura di stoccaggio etc..).
Per farti un esempio che spero sia più comprensibile attraverso questa immagine tratta in rete (mi dispace non mensionare l'autore ma non lo ricordo) :
Da 13,4v a 13,2v quindi 0,2 v di differenza c'è in ballo il 30% di capacità e per scendere a quel  voltaggio verranno impiegate delle ore, mentre da 14,6v a 13,40v potrebbe essere necessari pochi minuti.
qui trovi un pò spiegato perchè di solito nel BMS si imposta un cut off di carica in a 14v o anche meno e di scarica a 12v o più.
Ribadisco che queste attenzioni fanno si che una celle possa avere una durata ed efficienza maggiore nel tempo.
Ciao
IMG_4244.jpg

Modificato da Pasteur il 05/05/2022 alle 12:08:45
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 13:17:27
Questi sono i valori che ho inserito sui miei BMS, dovrebbero servire a calcolare grossolanamente il SOC:

image(3722).png

Li ho ricavati dalle note di Eve, vedo che si equivalgono.

Modificato da Subalpino il 05/05/2022 alle 13:19:23
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 20:12:49
In risposta al messaggio di Pasteur del 05/05/2022 alle 11:58:46

Quello che osservi è giusto, ma la capacità delle litio non è lineare in base al voltaggio, quindi piccole differenze di voltaggio, in certe fasce di voltaggio hanno un peso diverso e proprio perchè in quella porzione
di voltaggio il vantaggio in termini di capacità è basso,è stato valutato che non abbia senso sfruttarle lì. I costruttori di regolatori si attengono al valore nominale delle celle(LiFePo4) che è stato stabilito ufficialmente in 3,65v (100%) e lì lo impostano anche se forse non ha molto senso,ma i regolatori più costosi permettono cmq di variare questo parametro per ottenere obbiettivi diversi. Inoltre se imposti 14,6v come valore istantaneo,nelle celle si tenderà cmq ad avere un valore più basso anche dopo poco tempo. Le batterie al litio sono un pò più complesse e presentano delle specifiche che ogni produttore elenca e quelle andrebbero rispettate(voltaggio e amperaggio max e min di carica e scarica, voltaggio e temperatura di stoccaggio etc..). Per farti un esempio che spero sia più comprensibile attraverso questa immagine tratta in rete (mi dispace non mensionare l'autore ma non lo ricordo) : Da 13,4v a 13,2v quindi 0,2 v di differenza c'è in ballo il 30% di capacità e per scendere a quel  voltaggio verranno impiegate delle ore, mentre da 14,6v a 13,40v potrebbe essere necessari pochi minuti. qui trovi un pò spiegato perchè di solito nel BMS si imposta un cut off di carica in a 14v o anche meno e di scarica a 12v o più. Ribadisco che queste attenzioni fanno si che una celle possa avere una durata ed efficienza maggiore nel tempo. Ciao  
...

Bene per la descrizione che hai fatto, a qualcuno che non conosce le LFP servirà, ma per asserire che caricare le batterie a 14.6 V  può accorciarne la vita bisogna dare qualche spiegazione tecnica o riportare qualche prescrizione dei costruttori di celle, diversamente resta una ipotesi personale od una leggenda metropolitana...
Giuliopgn
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:32:50
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 20:12:49

Bene per la descrizione che hai fatto, a qualcuno che non conosce le LFP servirà, ma per asserire che caricare le batterie a 14.6 V  può accorciarne la vita bisogna dare qualche spiegazione tecnica o riportare qualche prescrizione dei costruttori di celle, diversamente resta una ipotesi personale od una leggenda metropolitana...
Queste sono le prescrizioni di Eve per le mie batterie:
image(3726).png

Dicono di non superare la soglia di  3,65V (14,6) con T >10 C°  ma raccomandano un SOC 10-90%.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:04:57

Già, conosco bene quella tabella, riesci a spiegare il significato del riquadro più in alto a destra? Io no.
Giuliopgn
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:20:38
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/05/2022 alle 21:32:50

Queste sono le prescrizioni di Eve per le mie batterie: Dicono di non superare la soglia di  3,65V (14,6) con T >10 C°  ma raccomandano un SOC 10-90%.
Grazie Subalpino hai centrato la questione.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:23:09

Bene, seguite le prescrizioni, ricordatevi di non superare 1C da meno zero gradi a 45 gradi....
Giuliopgn
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:37:10
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 22:04:57

Già, conosco bene quella tabella, riesci a spiegare il significato del riquadro più in alto a destra? Io no.
Scusa dice semplicemente di non superare 1C tra 0 e 45 °C come infatti dicono.
E chiaramente si riferiscono ai valori riportati nei grafici di riferimento
Per ritornare alla domanda di partenza sicuramente ci sono più parametri che possono influire sulla durata dei cicli e sulla capacità della batterie, ma mi sembra abbastanza logico che se i parametri che adotterai sono inferiori ai limite di riferimento
la batteria durerà di più.
I grafici hanno come valori target 3,65-2,5V e carica scarica 1C a temperatura di 25°C salvo prove fatte a 45°C terzo grafico a dx.
Credo che le indicazioni del costruttore sul soc potranno anche non essere verificate, ma penso ci sia poco da discutere, se poi pensi che l'utilizzo nel range 3,65v-2,5v sia quello ottimale fai pure non devo essere io oppure subalpino a convincerti

LF280-electrical-performance-diagram-lythbattery.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link