Grazie a tutti delle informazioni sto assemblando 4 celle (EVE) e sto bilanciandole non in parallelo ma già a 12V.
Lo ho fatto 2 volte portandole 3,62V con molta calma e poca corrente.
Ho un caricabatteria da 20A da rete 230V ed ho una cella che resta un pò indietro dopo i 13,5V, ed avevo avuto l'impressione che effettivamente dopo tale valore non resta molto altro da caricare.
A distanza di 6/7 ore dopo aver raggiunto il limite max circa 14,5/14,55V in condizione di riposo il valore di tensione che leggevo era di 13,9V.
Ho riportato le celle al valore max e con uno shunt ho fatto la misurazione e sorpresa parliamo di meno di un Ampere!
Provo a "mettere" un carico e praticamente quasi immediatamente si riduce a 13,6/13,5V pertanto le informazioni che avete gentilnte fornito sono correttisime!.
Direi fondamentale avere dei DC-DC, CB, e regolatori solari (le tre fonti di laimentazione che ho) settabili in tensione impostate ai valori conservativi e penso che ci saranno ben pochi problemi.
Ritengo che il CB può essere anche piccolo almeno per il mio utilizzo se ci si ferma penso sia almeno una notte 120/150 discorso differente è il DC DC, nei limiti dell'alternatore meglio prenderlo potente.
Victron unico con regolazione di tutti i valori seppure max 30A, io ho acquistato uno schaudt da 25A per non avere problemi con centralina stessa marca,ma ora forse.
Mentre come regolatore ho un western dual e si può settare a piacimento.
La mia considerazione preventiva, per quel che può servire, è che i valori impostati a 13,5V max e 12V min è più che sufficiente.
P.S.
Ci ho messo tre giorni per scaricare delle celle a 280 fino a 11,8V con il risultato di 264 per difetto.
Saluti
Keep ca(L)m..per
Modificato da MisterX1 il 06/05/2022 alle 11:33:06