CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione batteria lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:42:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 22:04:57

Già, conosco bene quella tabella, riesci a spiegare il significato del riquadro più in alto a destra? Io no.
La traduzione non è corretta ma credo intendano limitare a 45°, nel range 45-55° probabilmente si applica il 0,5C.
Alla fine sono problemi marginali visto che nel caso dei camper è difficile che uno abbia dei generatori da 1C.
Io carico a 40A da motore e 30A da rete ma ho in tutto 210 Ah quindi sono a 0,2C massimo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 22:50:52

Beh, dicono di caricare al massimo a 1 C da meno zero a 45°, io non caricherei neanche a 0.2 C sotto i 5°.
Come ho già segnalato la tensione massima da non superare è 4.2 V la minima, 2.5 V, da questi valori me ne starei ben lontano, soprattutto il 2.5 V, ma nessuno è mai riuscito a spiegare perchè i carica batteria LFP sono a 3.65 V quando non ci sarebbe un reale vantaggio a raggiungere quella tensione, quello è il mio quesito a cui nessuno ha dato risposta tecnica, li fanno così tanto per farli o c'è una ragione reale, non una supposizione.
Sapete benissimo per esempio che le batterie al piombo devono necessariamente essere portate periodicamente alla massima tensione, e saprete anche il motivo, perchè le LFP a 3.65 V?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/05/2022 alle 23:09:17
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 23:49:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2022 alle 22:50:52

Beh, dicono di caricare al massimo a 1 C da meno zero a 45°, io non caricherei neanche a 0.2 C sotto i 5°. Come ho già segnalato la tensione massima da non superare è 4.2 V la minima, 2.5 V, da questi valori me ne starei
ben lontano, soprattutto il 2.5 V, ma nessuno è mai riuscito a spiegare perchè i carica batteria LFP sono a 3.65 V quando non ci sarebbe un reale vantaggio a raggiungere quella tensione, quello è il mio quesito a cui nessuno ha dato risposta tecnica, li fanno così tanto per farli o c'è una ragione reale, non una supposizione. Sapete benissimo per esempio che le batterie al piombo devono necessariamente essere portate periodicamente alla massima tensione, e saprete anche il motivo, perchè le LFP a 3.65 V?
...
L'avevo già scritto, in fisica, elettricità etc...esistono delle convenzioni, il valore ufficiale di riferimento per LifePo4 è 3,65v stop.
così come per tante altre cose, perchè con le piombo carichi a 14,6v? con le gel a 14,2v?

Non credo che il valore sia nato a caso ma frutto di prove che ne hanno determinato un valore che rappresenti al meglio quella tipologia di batteria sia in durata che sicurezza, questo non vuol dire che se forzi tali parametri tu non possa ottenere dei vantaggi, ma sicuramente avrai altri svantaggi che nel complesso potrebbero essere non consigliabili.
Il valore di 3,65v nessuno dice che non porti un reale vantaggio, ma che questo vantaggio possa essere piccolo in rapporto ad altri parametri o addirittura controproducente su altri.
Mi fa un pò strano che tu accetti senza obbiettare il valore di 4,2v e 2,5v e tu abbia dei dubbi sulla carica a 3,65v ...certi valori sono sempre un compromesso di più fattori....poi magari tra qualche tempo il valore di riferimento potrebbe anche modificarsi ... 

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 08:33:29

Mi fa un pò strano che tu accetti senza obbiettare il valore di 4,2v e 2,5v 
O non so scrivere o non leggi bene, ho appena detto che da quei valori me ne starei ben alla larga..
Sai almeno perchè invece AGM va bene 14,2 V  (che poi mi sembra carichi anche queste a 14.6 V) o invece questo valore lo accetti senza saperlo?
Che poi continuate a parlare di un valore ufficiale come se fosse stato definito da una legge internazionale mentre deve derivare da una ragione tecnica, che non vale per tutte le celle, le gialle per esempio, hanno valori molto diversi.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 06/05/2022 alle 08:33:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 09:05:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/05/2022 alle 08:33:29

Mi fa un pò strano che tu accetti senza obbiettare il valore di 4,2v e 2,5v  O non so scrivere o non leggi bene, ho appena detto che da quei valori me ne starei ben alla larga.. Sai almeno perchè invece AGM va bene 14,2
V  (che poi mi sembra carichi anche queste a 14.6 V) o invece questo valore lo accetti senza saperlo? Che poi continuate a parlare di un valore ufficiale come se fosse stato definito da una legge internazionale mentre deve derivare da una ragione tecnica, che non vale per tutte le celle, le gialle per esempio, hanno valori molto diversi.
...
Guarda ho scritto Gel apposta, che non è un Agm...cmq lascio perdere.
I costruttori si attengo a norme specifiche, i grafici che tutti i costruttori di LiFepo4 fanno hanno il range 3,65v-2,5v secondo te perché?
Le gialle alle quali ti riferisci probabilmente solo le celle Winston che sono LifeYPo4 con catodo arricchito con Ittrio...non esattamente uguali alle altre...e li potresti spingerti oltre anche se io non lo farei.
Guarda questo ns confronto è stato simpatico ma penso che più che non saper leggere o scrivere credo che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire... ti saluto cordialmente 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 11:14:50
Grazie a tutti delle informazioni sto assemblando 4 celle (EVE) e sto bilanciandole non in parallelo ma già a 12V.
Lo ho fatto 2 volte portandole 3,62V con molta calma e poca corrente.
Ho un caricabatteria da 20A da rete 230V ed ho una cella che resta un pò indietro dopo i 13,5V, ed avevo avuto l'impressione che effettivamente dopo tale valore non resta molto altro da caricare.
A distanza di 6/7 ore dopo aver raggiunto il limite max circa 14,5/14,55V in condizione di riposo il valore di tensione che leggevo era di 13,9V.
Ho riportato le celle al valore max e con uno shunt ho fatto la misurazione e sorpresa parliamo di meno di un Ampere!
Provo a "mettere" un carico e praticamente quasi immediatamente si riduce a 13,6/13,5V pertanto le informazioni che avete gentilnte fornito sono correttisime!.
Direi fondamentale avere dei DC-DC, CB, e regolatori solari (le tre fonti di laimentazione che ho) settabili in tensione impostate ai valori conservativi e penso che ci saranno ben pochi problemi.
Ritengo che il CB può essere anche piccolo almeno per il mio utilizzo se ci si ferma penso sia almeno una notte 120/150 discorso differente è il DC DC, nei limiti dell'alternatore meglio prenderlo potente.
Victron unico con regolazione di tutti i valori seppure max 30A, io ho acquistato uno schaudt da 25A per non avere problemi con centralina stessa marca,ma ora forse.
Mentre come regolatore ho un western dual e si può settare a piacimento.
La mia considerazione preventiva, per quel che può servire, è che i valori impostati a 13,5V max e 12V min è più che sufficiente.
P.S.
Ci ho messo tre giorni per scaricare delle celle a 280 fino a 11,8V con il risultato di 264 per difetto.
Saluti
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 06/05/2022 alle 11:33:06
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 17:02:19
Prova inverter con phon da 1000W.
Batteria 1
image(3727).png
Batteria 2

image(3728).png
Il carico è perfettamente bilanciato tra le 2 batterie.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 20:10:28

Confermo, quando le batterie hanno la stessa tensione (io le ho completamente separate tra di loro) forniscono la stessa corrente, quando una è a tensione più alta si scarica prima quella e poi vanno via di pari passo, è ottimo nel mio caso se non riesco a caricarle alla stessa capacità.
Giuliopgn
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 13:21:02
WhatsApp%20Image%202022-05-07%20at%2013_17_36.jpeg
Non male il limite inverter da 1500W
Keep ca(L)m..per
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link