CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione bocchette Webasto, dove?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 18:21:46
Ciao a tutti,
La prossima settimana mi installeranno il Webasto con 4 bocchette.
Prima dell’installazione, assieme al capo officina, dobbiamo decidere i punti dove inserire le bocchette.
Avrei pensato questa disposizione: una in garage (sotto il letto), una in bagno, una nella dinette ed una in fondo al corridoio.
Il camper è un Laika 595xr lungo 5,99 con letto trasversale in coda sopra il garage. 
Secondo voi è una disposizione ottimale?
Qualcuno ha installato il Webasto su mezzi simile al mio e mi può consigliare?
Non sono sicuro su due aspetti:
1- Le parti più difficili da riscaldare sono la zona cabina/dinette e vicino alla porta della cellula (forse più bocchette?)
2- Non ho visto nelle varie disposizioni proposte sul sito della Webasto il posizionamento della bocchetta in Garage.
Grazie per i suggerimenti e considerazioni.
Davide
8D1D48F2-E307-46F3-B5D5-9CF5182DBF78.jpeg
Davide
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 18:56:53
In risposta al messaggio di camperdavide del 22/02/2022 alle 18:21:46

Ciao a tutti, La prossima settimana mi installeranno il Webasto con 4 bocchette. Prima dell’installazione, assieme al capo officina, dobbiamo decidere i punti dove inserire le bocchette. Avrei pensato questa disposizione:
una in garage (sotto il letto), una in bagno, una nella dinette ed una in fondo al corridoio. Il camper è un Laika 595xr lungo 5,99 con letto trasversale in coda sopra il garage.  Secondo voi è una disposizione ottimale? Qualcuno ha installato il Webasto su mezzi simile al mio e mi può consigliare? Non sono sicuro su due aspetti: 1- Le parti più difficili da riscaldare sono la zona cabina/dinette e vicino alla porta della cellula (forse più bocchette?) 2- Non ho visto nelle varie disposizioni proposte sul sito della Webasto il posizionamento della bocchetta in Garage. Grazie per i suggerimenti e considerazioni. Davide Davide
...
Se tra cellula e cabina c'è uno scalino puoi farci arrivare un'altra bocchetta, o prolungando dalla dinette o spostando quella del corridoio. Sul mio van, disposizione simile, la truma d ha le bocchette così.
Se sul multicontrol c'è il sensore del termostato mettilo più lontano dalla porta, direi in corridoio andrebbe bene
Andrea

Modificato da anasta il 22/02/2022 alle 18:58:32
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 19:05:55

Ciao a tutti, La prossima settimana mi installeranno il Webasto con 4 bocchette. Prima dell’installazione, assieme al capo officina, dobbiamo decidere i punti dove inserire le bocchette. Avrei pensato questa disposizione:
una in garage (sotto il letto), una in bagno, una nella dinette ed una in fondo al corridoio. Il camper è un Laika 595xr lungo 5,99 con letto trasversale in coda sopra il garage.  Secondo voi è una disposizione ottimale? Qualcuno ha installato il Webasto su mezzi simile al mio e mi può consigliare? Non sono sicuro su due aspetti: 1- Le parti più difficili da riscaldare sono la zona cabina/dinette e vicino alla porta della cellula (forse più bocchette?) 2- Non ho visto nelle varie disposizioni proposte sul sito della Webasto il posizionamento della bocchetta in Garage. Grazie per i suggerimenti e considerazioni. Davide Davide
...
Non è facile consigliarti cosa fare perchè:
1) ognuno ha esigenze diverse;
2) hai fatto un bel disegno ma bisogna fare i conti con i passaggi sfruttabili, la possibilità di fare buchi, passare tubi, bocchette dell'aria ecc...

Vista velocemente la tua piantina, ti consiglierei sicuramente alcune cose:
1) i tubi devono essere i più corti possibili.  Tu hai la presunzione di voler arrivare ovunque.
2) io non sopporto il troppo caldo nella zona notte, quindi ti consiglierei di rivedere meglio la questione bocchetta in garage e quella troppo vicino al letto.  Mi sembra un riscaldamento molto sbilanciato verso la parte posteriore a discapito di quella anteriore dove vivi di più il mezzo.
3) sicuramente il bagno e la dinette nel mio immaginario devono avere la precedenza su tutto.

Ricapitolando:  metterei un primo tubo con due bocchette: una che spara nel bagno ed una verso il corridoio (punta verso la cucina e la porta d'ingresso).   Il secondo tubo,dovrebbe servire la cabina guida e la dinette.      Scaldare il gavone garage serve e non serve.   Se hai una porticina di collegamento, potresti tenerla aperta.      Con l'idea che ti ho suggerito, avresti diramazioni corte e più efficienti.    

Ci sono poi altre scuole di pensiero che obietterebbero che con temperature polari rischieresti il ghiacciamento dei tubi.  A questa osservazione rispondo:
1) quante volte sei andato in posti dove la temperatura è scesa molto al di sotto dello zero?   1, 2 o tre volte l'anno?   Per quella volta puoi accendere la Truma originale.  Il 90% della tua vacanza la fai a temperature intermedie dove il riscaldamento a gasolio, da solo, ha un senso e ti fa risparmiare tanti soldini;
2) siamo davvero sicuri che i tubi si ghiaccino?  Ovviamente dipende da camper a camper e dalle disposizioni di ogni mezzo. Personalmente ho visto che con un camper caldissimo all'interno, si scalda un pò ogni luogo e quindi, a meno di non scendere di brutto sotto lo zero, sei a posto.  L'unica accortezza che ho è quella di lasciare acceso il boiler dell'acqua calda nella posizione ECO durante la notte.
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 19:32:29
Non metterei la bocchetta nel garage, secondo me non serve, il garage basta che stia sopra lo zero, ma ci sta sicuramente anche senza bocchetta. Io la ho ma la tengo chiusa.
Nella zona letto va bene una sola perchè è la zona piu isolata, e poi a letto si sta bene con un paio di gradi in meno che in dinette.
Una in bagno sicuramente.
In dinette ne metterei due, una come hai messo nella parte anteriore della cassapanca, e un altra nella parte laterale che soffia verso la porta. Oppure, se si riesce, una bocchetta che esce dalla parte anteriore della base del sedile di guida così da scaldare lo spazio tra sedili e cruscotto, che è quello dove si avverte il freddo in sosta.

Da me hanno messo due bocchette nella parte anteriore della base dei sedili, e non ne coglievo l utilità, invece sono eccezzionali, anche ben sottozero non metto piu il telo termico ma chiudo solo i remis di notte e di giorno tutto aperto, e con quella "tenda" di aria calda tra sedili e cruscotto/parabrezza, non si sente per nulla il freddo che altrimenti si sentirebeb stando in dinette.  Dipende solo se c'è un passaggio per il tubo verso avanti e se la base del sedile è libera.
Le due bocchette in dinette le metterei fisse sempre aperte, e anche quella del letto, mentre quella in bagno regolabile altrimenti si fa la sauna in ambiente piccolo.

Curare bene dove e come si installa la bocchetta di riaspirazione. Da quella proviene un gran rumore e quindi non la metterei diretta in dinette, ma che riaspiri da dentro a qualche vano (cassapanca o altro che a sua volta abbia aperture, ma così fa da silenziatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 20:43:49

Ciao Davide,

purtroppo otterrai delle risposte che non faranno altro che crearti ulteriori indecisioni.

Ti dico comunque quanto farei io che poi sarebbe quello che ho pensato per il mio mezzo qualora mi decidessi ad installare un riscaldatore supplementare che considererei solo come emergenza e non come riscaldamento principale in quanto non riuscirebbe mai a garantire un capillare riscaldamento e tale da impedire il congelamento delle condotte d'acqua in caso di grande freddo.

Io quindi utilizzerei il più possibile il vano della dinette e, considerando che la parte più fredda del mezzo e quella probabilmente più vissuta senza particolari protezioni, è la cabina di guida; a letto potresti usare un bel piumone, mentre mangi no.

Sulla dinette e verso i sedili di guida metterei una bocchetta (o anche due)  ed una che soffi, sempre dalla dinette verso la porta della cellula.
Certamente una in bagno anche se basterebbe tenere un po' aperta la porta mentre, in caso di doccia utilizzerei la Truma per creare un bel tepore generale.
Cercherei di mettere poi una bocchetta che sempre dalla cassapanca spinga verso il lettone.
Purtroppo vedo che la dinette è a filo della parete della toilette ma ci sono delle bocchette parzialmente curve che potrebbero andare bene.

51PinhzsxRL__AC_SL1001_.jpg

Nel tuo disegno credo che la bocchetta prevista sotto al letto invii aria calda verso la cabina ma non riesca a riscaldarti il letto e si possa formare della condensa negli angoli più remoti e difficilmente riscaldabili con questa soluzione.
Non serve molto calda ma l'aria riesce sempre ad asciugare.

In questo modo avresti anche tratte corte e quindi poca perdita di pressione dovuta alle tubazione, cosa da tenere sempre presente perche la ventola di questi riscaldatori è piccolina ed ha poca portata d'aria.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 21:38:13

...
immagino che Laika abbia previsto un riscaldamento su quel mezzo; certamente la miglior posizione è quella che hanno scelto loro.
La miglior cosa da fare quindi, per quanto possibile, sarebbe quella di utilizzare gli stessi passaggi, magari verificando se l'attuale canalizzazione può essere utilizzata anche per il Webasto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 18:22:30
Ciao,
Grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti, sempre utili ed interessanti.

Riassumendo tutti gli interventi:
  • Le bocchette è meglio concentrarle maggiormente nella zona anteriore del camper (dinette, cabina).
  • Mantenere le tubature di raccordo più corte possibile, per non avere troppa dispersione di calore. 
  • Cercare di seguire la canalizzazione già esistente nel camper.
  • Trovare una posizione all’interno di qualche vano per la bocchetta di riaspirazione per attutire il rumore.
La nuova ipotesi quindi potrebbe essere:
  • 2 bocchette in dinette (una verso la cabina e l’altra verso la porta della cellula)
  • 1 in bagno
  • 1 in corridoio verso la cellula
  • bocchetta di riaspirazione in garage (non ho altri vani chiusi ventilati)

Ho qualche perplessità sulla bocchetta di riaspirazione, che rimarrebbe proprio sotto il letto. Quindi anche se in un vano chiuso, forse il rumore potrebbe dare fastidio. 

Anche questa volta ho fatto il disegnino con indicate in rosso le bocchette originali del camper e in arancione quelle del Webasto. Oramai ci ho preso gusto!

Davide

410DD8E7-C120-4406-B852-F3250B2EC4D9.jpeg

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 19:30:33
La bocchetta di riaspirazione la potresti anche mettere all interno della cassapanca della dinette, messa in modo che non ci possa andare contro qualcosa a tapparla, e poi basterebbe una griglia su una parete della cassapanca, un po distante dalla bocchetta.
Metterla in garage, dovresti fare inutilmente un giro piu lungo e passare anche quel tubo sotto al piatto doccia dove buona grazia che ne riesci a passare uno, e poi come hai intuito, mettere qualcosa di rumoroso vicino al letto, comunque non mi sembra una buona idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 22:51:11
Grazie Tommaso,
Nella cassapanca c’è il serbatoio delle chiare, però probabilmente deve esserci dello spazio nella zona anteriore e laterale verso la parete (passano i tubi delle bocchette originali) e anche posteriore (attacco cinture sicurezza). Almeno spero!
Una volta tolti i cuscini c’è solo la botola di ispezione per accedere al serbatoio, purtroppo il pianale non si alza.sad
La soluzione sembra ottimale, speriamo si riesca a fare.

Davide

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 09:06:16
In risposta al messaggio di camperdavide del 23/02/2022 alle 22:51:11

Grazie Tommaso, Nella cassapanca c’è il serbatoio delle chiare, però probabilmente deve esserci dello spazio nella zona anteriore e laterale verso la parete (passano i tubi delle bocchette originali) e anche posteriore
(attacco cinture sicurezza). Almeno spero! Una volta tolti i cuscini c’è solo la botola di ispezione per accedere al serbatoio, purtroppo il pianale non si alza. La soluzione sembra ottimale, speriamo si riesca a fare. Davide  
...
Il coperchio della cassapanca, sarà comunque avvitato e rimovibile per fare il lavoro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 09:52:27
Mi sembra che in quello schema ci sia un errore di fondo perché è stato disegnato come se si trattasse di faretti a led che devono illuminare, chiariamo subito una cosa, la luce VA, l'aria GIRA, quindi con le bocchette non è affatto vero che "mandi l'aria in quel punto li..." perché l'aria deve percorrere all'infinito un percorso che passa tutte le volte dall'aspirazione del riscaldatore.

Ecco come feci sul mio camper precedente.
23Riscaldamento%20Webasto%203900%20EVO.jpg

Come vedi c'è uno schema logico del flusso di circolazione dell'aria, infatti la parola "circolazione" si riferisce non ad un viaggio di sola andata come la luce, ma ad un percorso che ripete all'infinito lo stesso tragitto.
Nel mio vecchio camper si nota subito che l'aspirazione del riscaldatore è centrale, proprio sotto lo scalino della zona notte, mentre le uscite sono tute quante laterali, quindi l'aria esce dai confini esterni del camper e viaggia verso il centro del camper, in un percorso infinito.
Questo crea una temperatura uniforme perché l'aria sbuca nei punti più freddi e rientra nel centro del camper dopo aver perso un po' del suo calore.

Il tuo schema iniziale lo vedrei sicuramente molto meglio fatto così:
loop(1).png

In questo caso avresti una bocchetta più grande in dinette puntata verso la cabina guida e una in coda PICCOLA puntata verso l'anteriore.
Entrambi i flussi di aria vengono aspirati nel centro del camper dove c'è l'aspirazione del riscaldatore.

Il bagno riscaldato in quel modo immette i cattivi odori  in cellula perché per ogni metro cubo di aria che mandi nel WC, un altrettanto metro cubo di aria che "odora come un prato di montagna" (... dopo che ci sono passate le mucche) entra in cellula attraverso la porta.
Io ti consiglio vivamente di scaldare il bagno con uno scambiatore di calore aria/aria che sfrutta il riscaldamento che va nel garage, a quel punto l'aria del WC se ne resta dov'è.
L'ideale sarebbe usare un radiatore da intercooler dal quale far passare l'aria calda diretta in garage con abbinata una ventola da PC.

Ricorda anche che ci vuole una griglia che collega il garage con la cellula abitativa per permettere all'aria di rientrare nel riscaldatore.

Ecco il mio camper Colibrì che sto allestendo:
riscaldamento(1).png

Anche qui c'è l'aspirazione centrale e una grossa bocchetta che fa uscire l'aria nel centro della dinette.
Le 3 pareti esterne del letto sono piene di picoli fori da dove esce l'aria calda trasportata da una canalizzazione sul soffitto del garage.
Ho calcolato circa 2/3 di aria in dinette e 1/3 sulle pareti esterne del letto.

Un piccolo tubo riscalda il vano alto 7 cm che separa i serbatoi (interni al garage) dal pavimento del camper, inoltre l'aria calda percorre anche lo scatolato che racchiude l'unico metro di tubazione di scarico messo in basso vicino al pavimento, seppur isolato da 3 cm di Armaflex tra pavimento e tubo.
Tutte le altre tubazioni sono a vista lontane da punti freddi.

Il bagno è ancora da allestire, sto cercando un piccolo radiatore da intercooler dal quale far passare l'aria calda prima di immetterla in garage.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/02/2022 alle 10:14:55
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 10:49:51
Webasto e canalizzazioni non vanno d'accordo. Distribuisci tutto dalla panca della dinette con tubazioni piu' corte possibili.
Se il bagno fosse stato accessibile dal garage ti avrei suggerito di installarlo li con una bocchetta piccola nel bagno e una grande che spara verso la cabina guida.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 16:38:57
In risposta al messaggio di camperdavide del 23/02/2022 alle 18:22:30

Ciao, Grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti, sempre utili ed interessanti. Riassumendo tutti gli interventi:Le bocchette è meglio concentrarle maggiormente nella zona anteriore del camper (dinette, cabina). Mantenere
le tubature di raccordo più corte possibile, per non avere troppa dispersione di calore.  Cercare di seguire la canalizzazione già esistente nel camper. Trovare una posizione all’interno di qualche vano per la bocchetta di riaspirazione per attutire il rumore.La nuova ipotesi quindi potrebbe essere:2 bocchette in dinette (una verso la cabina e l’altra verso la porta della cellula) 1 in bagno 1 in corridoio verso la cellula bocchetta di riaspirazione in garage (non ho altri vani chiusi ventilati) Ho qualche perplessità sulla bocchetta di riaspirazione, che rimarrebbe proprio sotto il letto. Quindi anche se in un vano chiuso, forse il rumore potrebbe dare fastidio.  Anche questa volta ho fatto il disegnino con indicate in rosso le bocchette originali del camper e in arancione quelle del Webasto. Oramai ci ho preso gusto! Davide  
...
se questo passaggio si riferisce al mio suggerimento, non è questo ciò che intendevo... o meglio...

---Cercare di seguire la canalizzazione già esistente nel camper.---

Può essere interpretato in due modi:
a) stendere tubi aggiuntivi affiancandoli agli attualmente presenti
b) UTILIZZARE gli stessi tubi presenti.

Personalmente opterei per la soluzione B, poi eventualmente a A, anche se sarà forse complicato avere 2 tubi da almeno 60mm affiancati, oltre al dover poi forare le zone dove mettere le nuove bocchette.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2022 alle: 09:53:40
Ciao,
Grazie a tutti per gli interessanti consigli e a Marco per gli schemi esplicativi utilissimi e molto chiari, che mi hanno aperto un mondo!
Martedi vado finalmente dall’installatore a far fare il lavoro, avendo un quadro della situazione decisamente più chiaro.
Ancora grazie mille a tutti,
Davide
Davide
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 20:41:14
Riprendo questo tread, perché appunto tratta di Webasto e distribuzione del calore.
Ho ritirato venerdì sera il camper dopo aver installato un airtop 4 EVO.
Non avendo competenze specifiche , mi sono rivolto ad un professionista, egli ha realizzato in pratica un doppione dell' impianto originale,  la macchina è installata sotto pianale, nella parte anteriore circa in corrispondenza della dinette.
La zona più critica era la parte anteriore, per il motivo che in parte lo sono tutte, panoramico da 1000x800 ecc, oltre questo la stufa è posizionata sotto il nautico posteriore per cui va da sé che alle bocchette anteriori non avesse una spinta enorme, accettabile comunque.
Adesso invece testando lo Webasto con temperature esterna intorno allo zero, la parte anteriore si mantiene molto calda, la posteriore mediamente credo 2/3 gradi in meno ( verificherò con uno strumento) , il bagno praticamente non riceve riscaldamento, la bocchette non ha assolutamente spinta, poiché è l' ultima. Questo immagino sia dovuto ad aver realizzato la canalizzazione con sdoppiature ad Y , facendo una sola linea. 
Ora vorrei risolvere o almeno tentare, la canalizzazione è tutta a vista nel doppio pavimento, cosa pensate? Posso chiudere una delle due bocchette che sono state installate in garage per tentare di recuperare un minimo di spinta? Oppure devo creare una linea alternativa sul lato sinistro del camper, dove appunto c'è il bagno?
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link