In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2023 alle 16:37:49Tranquillo, ti sei sbagliato. Quando scrivo una specifica risposta direttamente ad un utente, come prima cosa cito le sue parole, come riferimento.
Hai scritto: Valuta anche una bombola ricaricabile, sono omologate in tutta europa, e chi dice che in Italia non le ricaricano, mente. In Italia, presso i distributori stradali è illegale rifornire qualsiasi contenitoreper gpl non trascritto sulla Carta di Circolazione. Che poi diversi distributori non seguano la legge, lo vediamo continuamente ma la norma è quella. Quindi mente chi scrive il contrario, per di più sapendo di mentire. I distributori della mia zona, ogni volta che faccio rifornimento di gpl, prima di procedere, mi chiedono di consultare la Carta di Circolazione ed alle volte, almeno fino all'anno scorso, qualcuno faceva ancora storie lo stesso. Quanto alla diatriba gas/gasolio che mi attribuisci, forse non sono stato chiaro ma ho scritto ripetutamente che il bombolone è una mia mania, un mio difetto, nel non gradire le operazioni di cambio bombola. Ma è un mio difetto. Ognuno segua le sue esigenze. Giovanni P.S.: ti rispondo così perché ho ritenuto il tuo messaggio indirizzato a me.
In risposta al messaggio di wippet del 31/05/2023 alle 07:27:16
Tranquillo, ti sei sbagliato. Quando scrivo una specifica risposta direttamente ad un utente, come prima cosa cito le sue parole, come riferimento. Inoltre ho sempre sostenuto che ciascuno deve fare le sue scelte a secondadell'uso che fa del proprio camper, la scelta migliore in assoluto non esiste. Quindi nulla di personale. Quando parlo di bombola ricaricabile, la intendo omologata a libretto, ovviamente, cosa assolutamente fattibile. Proprio quest'anno un conoscente di Parma si è fatto omologare a libretto una Alugas ricaricabile al posto di quella tradizionale. Il montaggio è stato eseguito da una ditta certificata che monta anche i bomboloni fissi: è stato realizzato un supporto in acciaio che la fissa al telaio, perdendo così la possibilità di toglierla dal vano, ma così ha voluto la motorizzazione, considerandola quindi come un serbatoio fisso. Comunque ha speso la metà che montare il consueto bombolone. Nessun problema per il rifornimento. Inoltre, viaggiando prevalentemente all'estero, si può rifornire da solo ai self, che è un bel vantaggio. p.s. Anche in Germania, grazie all'introduzione di nuove norme, è ora possibile ricaricare una qualsiasi bombola di propano, purché non scaduta, presso venditori specializzati. Si stanno diffondendo i punti di ricarica: ho personalmente fatto caricare la mia finlandese in composito qualche giorno fa a Flensburg ad un prezzo molto conveniente: 20€ per 11 kg., cioè 1,81€ al kg. Mi durerà circa 20 giorni qui in Svezia centrale, dove di notte siamo ancora a minime di 4/6C°; un costo di 1€ al giorno, neppure paragonabile se avessi un riscaldamento a gasolio, che costa oggi mediamente SEK 21,50, pari a €1,85/1,90 circa al litro.
In risposta al messaggio di Diego977 del 04/06/2023 alle 21:47:52Se ti fosse sfuggito:
Leggendo questa discussione mi avete confermato quello che avevo letto qua e là su internet, cioè che il bombolone fisso si può montare. Perché qui in Trentino-Alto Adige probabilmente le giuste informazioni non sono ancora arrivate. A marzo ero andato a chiedere a 2 rivenditori camper e mi avevano preso per pazzo!
https://www.icomitalia.it/docum...