CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione bombola gpl

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 07:27:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2023 alle 16:37:49

Hai scritto: Valuta anche una bombola ricaricabile, sono omologate in tutta europa, e chi dice che in Italia non le ricaricano, mente. In Italia, presso i distributori stradali è illegale rifornire qualsiasi contenitore
per gpl non trascritto sulla Carta di Circolazione. Che poi diversi distributori non seguano la legge, lo vediamo continuamente ma la norma è quella. Quindi mente chi scrive il contrario, per di più sapendo di mentire. I distributori della mia zona, ogni volta che faccio rifornimento di gpl, prima di procedere, mi chiedono di consultare la Carta di Circolazione ed alle volte, almeno fino all'anno scorso, qualcuno faceva ancora storie lo stesso.  Quanto alla diatriba gas/gasolio che mi attribuisci, forse non sono stato chiaro ma ho scritto ripetutamente che il bombolone è una mia mania, un mio difetto, nel non gradire le operazioni di cambio bombola. Ma è un mio difetto. Ognuno segua le sue esigenze. Giovanni P.S.: ti rispondo così perché ho ritenuto il tuo messaggio indirizzato a me.
...
Tranquillo, ti sei sbagliato. Quando scrivo una specifica risposta direttamente ad un utente, come prima cosa cito le sue parole, come riferimento.
Inoltre ho sempre sostenuto che ciascuno deve fare le sue scelte a seconda dell'uso che fa del proprio camper, la scelta migliore in assoluto non esiste. Quindi nulla di personale.
Quando parlo di bombola ricaricabile, la intendo omologata a libretto, ovviamente, cosa assolutamente fattibile. Proprio quest'anno un conoscente di Parma si è fatto omologare a libretto una Alugas ricaricabile al posto di quella tradizionale. Il montaggio è stato eseguito da una ditta certificata che monta anche i bomboloni fissi: è stato realizzato un supporto  in acciaio che la fissa al telaio, perdendo così la possibilità di toglierla dal vano, ma così ha voluto la motorizzazione, considerandola quindi come un serbatoio fisso.
Comunque ha speso la metà che montare il consueto bombolone.
Nessun problema per il rifornimento. Inoltre, viaggiando prevalentemente all'estero, si può rifornire da solo ai self, che è un bel vantaggio.
p.s.
Anche in Germania, grazie all'introduzione di nuove norme, è ora possibile ricaricare una qualsiasi bombola di propano, purché non scaduta, presso venditori specializzati. Si stanno diffondendo i punti di ricarica: ho personalmente fatto caricare la mia finlandese in composito qualche giorno fa a Flensburg ad un prezzo molto conveniente: 20€ per 11 kg., cioè 1,81€ al kg.
Mi durerà circa 20 giorni qui in Svezia centrale, dove di notte siamo ancora a minime di 4/6C°; un costo di 1€ al giorno, neppure paragonabile se avessi un riscaldamento a gasolio, che costa oggi mediamente SEK 21,50, pari a €1,85/1,90 circa al litro.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 31/05/2023 alle 07:59:32
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 08:32:25
In risposta al messaggio di wippet del 31/05/2023 alle 07:27:16

Tranquillo, ti sei sbagliato. Quando scrivo una specifica risposta direttamente ad un utente, come prima cosa cito le sue parole, come riferimento. Inoltre ho sempre sostenuto che ciascuno deve fare le sue scelte a seconda
dell'uso che fa del proprio camper, la scelta migliore in assoluto non esiste. Quindi nulla di personale. Quando parlo di bombola ricaricabile, la intendo omologata a libretto, ovviamente, cosa assolutamente fattibile. Proprio quest'anno un conoscente di Parma si è fatto omologare a libretto una Alugas ricaricabile al posto di quella tradizionale. Il montaggio è stato eseguito da una ditta certificata che monta anche i bomboloni fissi: è stato realizzato un supporto  in acciaio che la fissa al telaio, perdendo così la possibilità di toglierla dal vano, ma così ha voluto la motorizzazione, considerandola quindi come un serbatoio fisso. Comunque ha speso la metà che montare il consueto bombolone. Nessun problema per il rifornimento. Inoltre, viaggiando prevalentemente all'estero, si può rifornire da solo ai self, che è un bel vantaggio. p.s. Anche in Germania, grazie all'introduzione di nuove norme, è ora possibile ricaricare una qualsiasi bombola di propano, purché non scaduta, presso venditori specializzati. Si stanno diffondendo i punti di ricarica: ho personalmente fatto caricare la mia finlandese in composito qualche giorno fa a Flensburg ad un prezzo molto conveniente: 20€ per 11 kg., cioè 1,81€ al kg. Mi durerà circa 20 giorni qui in Svezia centrale, dove di notte siamo ancora a minime di 4/6C°; un costo di 1€ al giorno, neppure paragonabile se avessi un riscaldamento a gasolio, che costa oggi mediamente SEK 21,50, pari a €1,85/1,90 circa al litro.  
...

Sto tranquillo! Avevi scritto: Valuta anche una bombola ricaricabile, sono omologate in tutta europa, e chi dice che in Italia non le ricaricano, mente senza specificare che doveva essere riportata sulla Carta di Circolazione. Qui si legge spesso che la bombola ricaricabile, essendo omologata in tutta Europa, può essere ricaricata al distributore stradale senza alcuna formalità. Non è invece così semplice.

Tranquillo, nessun problema!

Giovanni
Diego977
Diego977
04/06/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:47:52
Leggendo questa discussione mi avete confermato quello che avevo letto qua e là su internet, cioè che il bombolone fisso si può montare. 
Perché qui in Trentino-Alto Adige probabilmente le giuste informazioni non sono ancora arrivate. A marzo ero andato a chiedere a 2 rivenditori camper e mi avevano preso per pazzo! 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 22:17:08
In risposta al messaggio di Diego977 del 04/06/2023 alle 21:47:52

Leggendo questa discussione mi avete confermato quello che avevo letto qua e là su internet, cioè che il bombolone fisso si può montare.  Perché qui in Trentino-Alto Adige probabilmente le giuste informazioni non sono ancora arrivate. A marzo ero andato a chiedere a 2 rivenditori camper e mi avevano preso per pazzo! 
Se ti fosse sfuggito:

https://www.icomitalia.it/docum...

Non è l'unica soluzione, ma per esperienza personale l'essere seguiti da una azienda italiana semplifica molto le procedure alla motorizzazione italiana.
Ti basta farti installare il loro serbatoio con le loro staffe da un installatore GPL che certifichi il lavoro (deve compilare un modulo prestampato), ICOM fornisce tutti la documentazione da presentare alla motorizzazione.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link