In risposta al messaggio di Giovanni del 08/02/2024 alle 08:20:44Mai detto questo!
Beh, Wippet, ho sempre avuto un'alta stima sulla tua firma ma adesso venirmi a dire che la bombola sia comoda quanto e più del bombolone mi lascia perplesso, al minimo. Per favore, offendi non me che conto poco, ma l'intelligenza umana! Giovanni
In risposta al messaggio di wippet del 08/02/2024 alle 16:19:20
Mai detto questo! Ma altrettanto, limitatamente alla Scandinavia, torna particolarmente più facile gestire le bombole che non un bombolone, in particolare in Finlandia, dove il GPL da autotrazione non esiste proprio e non esistono distributori, loro usano soltanto biogas. Quindi impossibile riempire un bombolone in Finlandia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/02/2024 alle 17:02:19Vorrei ben vedere...anche perche', come e' noto, io non fornisco mai consigli ma mi limito a riferire le mie esperienze personali e la realta' dei fatti come la vedo.
Esatto, lo so della Finlandia. Ma se faccio il pieno, senza giri di bombole, prima di arrivarvi, ho disponibili 45 litri nel bombolone più una bombola che porto sempre come scorta, penso che sopravviverò. Il guaio delbombolone, evidenziato anche qui, è che chi ne è provvisto non può far altro che elencare tutti i suoi vantaggi mentre chi non ne è provvisto non solo non ne riconosce i vantaggi ma critica chi lo usa e lo sconsiglia come se fosse esperto pensando di fare del bene quando invece non si rende conto di quanto stia sbagliando mal consigliando chi chiede informazioni. Ovviamente, l'avrai capito, non parlo di te. Giovanni
https://www.campervanvicenza.it...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2024 alle 09:19:30ecco, questa nel 2024 la trovo una possibile alternativa molto più intelligente e logica del bombolone...
Da non trascurare il fatto che, se non si sa dove montare un serbatoio così dimensionato, si possono installare serbatoi con la dimensione delle bombole da 11 Kg. Esistono sia in alluminio che in acciaio e, senza stravolgerenulla, ma semplicemente usando il vano bombole di serie. In questo caso si hanno 20 kg (40 litri) di GPL sempre ricaricabili. Normalmente basta una ricaricabile e una di qualsiasi dimensione come riserva nel caso non si trovasse GPL di frequente. Per esempio:
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di LaJena del 09/02/2024 alle 15:44:59prima di farti fare il preventivo conviene guardare se hai uno spazio sotto al camper di almeno 1m, 1,2m x 40/50cm per l'ingombro; considera che sei sui 1000€ per il bombolone e che bene che vada 500€ di manodopera ti serviranno...
Sto valutando anche io il bombolone. Al momento ho 2 Alugas ricaricabili che scadranno nel 2027. Nel caso valuterei una soluzione con un bombolone da 60 litri. Ma sarebbe da trovare un installatore (in FVG) che lavori come si deve per poter chiedere un preventivo almeno di massima.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2024 alle 16:40:07Spannometricamente lo spazio sarebbe anche sovrabbondante se, dove penso io di metterlo... è consono
prima di farti fare il preventivo conviene guardare se hai uno spazio sotto al camper di almeno 1m, 1,2m x 40/50cm per l'ingombro; considera che sei sui 1000€ per il bombolone e che bene che vada 500€ di manodopera ti serviranno... Ma è chiaro che a parte la spesa ciò che comanda è lo spazio disponibile.
In risposta al messaggio di LaJena del 09/02/2024 alle 16:47:39allora già il primo passo è positivo, valuta bene se ti conviene perchè a conti fatti... solo ai temerari attempati legati a vecchi concetti piace...
Spannometricamente lo spazio sarebbe anche sovrabbondante se, dove penso io di metterlo... è consono
In risposta al messaggio di alexf del 09/02/2024 alle 16:18:59Il sito che ho linkato, alla voce “bombole ricaricabili” descrive il fissaggio delle stesse attraverso una struttura in acciaio. Indica anche che la iscrizione a libretto è loro incombenza.
Io direi di non farla così facile. La riserva di gas si può fare in due modi con serbatoio mobile e cioè la classiche bombole ove si sostituisce il vuoto per pieno e quindi con smontaggio facilitato o serbatoio fissoe ricaricabile stabilmente ancorato al mezzo. Va da se che le bombole ricaricabili sono effettivamente dei serbatoi e, come tali, vanno stabilmente fissati al telaio. Un forum tedesco discuteva su questo 'fissaggio stabile' e, quand'è ancorato sul compensato di un classico portabombole, non può considerarsi tale. Al proposito ho contattato un amico rivenditore di camper e pure trasformatore di furgonati dove monta delle bombole/serbatoi ricaricabili fissandoli alla struttura metallica dei diversi mezzi e li trascrive sulla carta di circolazione. Per ottenere la stessa situazione in un classico 'pannellato' dice che bisognerebbe costruire una struttura metallica che varia dai diversi modelli ed a costi che, certamente, non sono bassi. Alla fine la soluzione delle cosiddette 'bombole ricaricabili' legalmente installate pensi diventi molto cara e giustifichi il montaggio del classico bombolone. Per mia esperienza posso dire di essermela sempre cavata con le classiche 2 bombole da 10kg. e, nonostante la volontà di trovare sempre migliori soluzioni, continuerò con queste.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2024 alle 21:03:44per curiosità sono andato a leggere il regolamento (R122) di riferimento suggerito dal sito che hai linkato e a meno mi sia sfuggito, non ho letto di fissaggi obbligatori e stabili delle bombole del gas.
Il sito che ho linkato, alla voce “bombole ricaricabili” descrive il fissaggio delle stesse attraverso una struttura in acciaio. Indica anche che la iscrizione a libretto è loro incombenza. io ho avuto un’Alugas sulcamper precedente e l’ho trovata di una comodità unica. Già allora solo un distributore in Italia mi nego’ il rifornimento, ora con la scrittura a libretto penso la situazione possa solo migliorare. Quella bombole era fissata con una cinghia normale, evidentemente la specifica della struttura in acciaio è stata implementata per adeguarsi alle prescrizioni della nuova normativa.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2024 alle 10:08:13la differenza sta nel fatto che se vuoi ricaricare al distributore le bombole ricaricabili, devono essere trascritte sulla CDC, e per farlo, devono essere fisse e non amovibili, sempre che si riescano a trascrivere, fin ora non c'è stato nessuno in grado di farlo
per curiosità sono andato a leggere il regolamento (R122) di riferimento suggerito dal sito che hai linkato e a meno mi sia sfuggito, non ho letto di fissaggi obbligatori e stabili delle bombole del gas. Dopo tutto, io potreianche comprare una bombola ricaricabile ed usarla in altri contesti e non solo quello legato al camper. Una bombola ricaricabile nasce così ed è omologata così, che senso avrebbe vincolarla al mezzo? L'importante è che abbia le sicurezze del caso, che sia collaudata. Se usassi una bombola ricaricabile per far funzionare il barbecue a gas in giardino non avrei modo di fissarla... se usassi la stessa bombola in camper non è che dal lato pratico la cosa sarebbe molto diversa rispetto all'utilizzo di una normale bombola. Un bombola ricaricabile è un oggetto plug & play che NON è come avere un bombolone, il quale DEVE essere installato e collegato all'impianto del mezzo mediante la stesura di un tubo ecc. ecc. Quest'ultimo capisco debba essere montato e certificato da un installatore, banalmente anche solo per evitare di perderlo in autostrada perchè mal fissato... Non vi è comunque alcun dubbio sul fatto che tra l'avere un bombolone fissato sul camper e due bombole ricaricabili è conveniente avere le bombole ricaricabili al lato pratico. Il lato economico è un altro discorso e che tanto non si scosta anche se le bombole paiono meno costose.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 10:17:56mi sembra molto strano.
la differenza sta nel fatto che se vuoi ricaricare al distributore le bombole ricaricabili, devono essere trascritte sulla CDC, e per farlo, devono essere fisse e non amovibili, sempre che si riescano a trascrivere, fin ora non c'è stato nessuno in grado di farlo almeno qui in italia
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2024 alle 10:34:31io ho parlato di ricarica al distributore, non nei centri autorizzati
mi sembra molto strano. Una Alugas è una bombola ricaricabile e non è scritto da nessuna parte che questa debba per forza essere acquistata per essere utilizzata su un camper; per questo ho fatto l'esempio del barbecuea gas... Nella zona in cui abito io c'è un bombolaro che ricarica anche quelle che compri dal Brico... non lo fa in modo illegale; l'unico problema che è ti fa pagare comunque la ricarica completa, anche se la bombola fosse al 50% e diventa sconveniente e livello economico. Per quale motivo non dovrebbe ricaricarmi una Alugas? Quelli che comprano Alugas o prodotti analoghi dove le fanno ricaricare? Ripeto, non per forza si dobbono usare su un camper...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 10:42:44abbiamo la normativa di cui stiamo parlando?
io ho parlato di ricarica al distributore, non nei centri autorizzati anche io ricarico le bombole che ho in comodato d'uso (agip, liquigas, ecc ecc) da un centro autorizzato ( che mi fa pagare solo quello che immette) neicentri autorizzati a ricare le bombole, l'unica cosa che guardano è che il collaudo sia ancora i corso di validità ma se vuoi ricaricare ad un distributore di gpl , la bombola deve rispettare la normativa vigente, tra cui essere fissa e trascritta sulla CDC
https://www.campervanvicenza.it
/installazione-collaudo-bombole-serbatoi-gpl?pgid=l4melv7f3-f9a5c9e3-b1dc-4566-897e-fe13fca6b3d3" target="_blank">https://www.campervanvicenza.it
...https://www.campervanvicenza.it
...In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2024 alle 10:54:19Ci saranno almeno una decina di thread che ne parlano, basterebbe usare la funzione cerca del sito
abbiamo la normativa di cui stiamo parlando? Perchè il costruttore nel link postato qualche commento fa, parla di un regolamento R122 nel quale non si fa riferimento a nessun fissaggio. Bombolone e bombole sono due cose diverse.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2024 alle 11:01:26La convenienza, è solo per chi si reca all'estero e chi fa ricaricare illegalmente da qualche distributore furbetto
Posso fare una domanda? Quali sono i vantaggi di una bombola Alugas, rispetto ad una bombola normale? Incuriosito, sono andato a cercare qualche informazione: l'unico vantaggio che ho visto è che sarebbe ricaricabile equalche chilo in meno. Ricaricabile dove? Non certo ai distributori perché per essere possibile questa operazione, la bombola deve essere stabilmente fissata per poter essere trascritta sulla Carta di Circolazione. Ricaricabile nei centri autorizzati? Non è più comodo e veloce con le bombole tradizionali vuoto per pieno da qualsiasi bombolaro. A questo punto che vantaggio avrei rispetto al bombolone fisso? Forse solo il vantaggio di non avere il controllo del livello, il minor peso e la minore capacità? Se qualcuno ha la bontà di spiegarmi, gliene sarei grato. Grazie sin d'ora. Giovanni