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LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 10/02/2024 alle: 14:17:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2024 alle 11:01:26

Posso fare una domanda? Quali sono i vantaggi di una bombola Alugas, rispetto ad una bombola normale? Incuriosito, sono andato a cercare qualche informazione: l'unico vantaggio che ho visto è che sarebbe ricaricabile e
qualche chilo in meno. Ricaricabile dove? Non certo ai distributori perché per essere possibile questa operazione, la bombola deve essere stabilmente fissata per poter essere trascritta sulla Carta di Circolazione. Ricaricabile nei centri autorizzati? Non è più comodo e veloce con  le bombole tradizionali vuoto per pieno da qualsiasi bombolaro. A questo punto che vantaggio avrei rispetto al bombolone fisso? Forse solo il vantaggio di non avere il controllo del livello, il minor peso e la minore capacità?  Se qualcuno ha la bontà di spiegarmi, gliene sarei grato. Grazie sin d'ora. Giovanni
...
Io, facendo 99,9% estero faccio il pieno ovunque. Poi, avendo il confine a 5 minuti da casa, anche quando mi muovo in Italia parto (nella peggiore delle ipotesi) con le 2 Alugas piene.
Comunque non ho trovato reticenze manco a “rabboccare” in Italia. Ad uno ho mostrato giusto l’ omologazione delle bombole e non ha obiettato nulla. Nel caso…. passavo al successivo.
Come detto, all’estero… nessun problema.
La mia idea di passare al bombolone dipende prevalentemente dal fatto di avere maggiore autonomia
e “convertire” il vano bombole ad altro.

Qualcuno aveva scritto che il gpl da auto trazione è “sporco”… ma avete mai provato a vedere cosa esce dalle bombole di ferro?!?!? E, comunque, mai visti i filtri? Ecco, io li ho montati dopo che una bombola (proprio una bombola di quelle classiche…. domestiche) mi ha svaccato il regolatore (fortunatamente solo quello) e le fruste di morchia. Solo le beyfin non facendo ruggine, si salvano. Ma tra cauzione e dover sclerare a trovare un punto “di scambio”… preferisco le Alugas senza se e senza ma. Se poi, per un colpo di fortuna, te ne escono 2 a gratis come successo a me…. beh… non serve manco pensarci.
Laika Kreos 5001 SL
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 10/02/2024 alle: 14:51:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2024 alle 11:35:04

La convenienza, è solo per chi si reca all'estero e chi fa ricaricare illegalmente da qualche distributore furbetto

Avevo sospettato questo aspetto della questione ed ho da te, che non sei l'ultimo arrivato, una conferma... 

Gas sporco. Praticamente sono 28 anni che vado in giro con il bombolone, salvo due anni in cui ho smadonnato parecchio con le bombole all'inizio col nuovo camper e, pur avendo su questo camper il riscaldamento a gasolio, spostando la ruota di scorte nel gavone, ho rimesso il bombolone. Devo pulire l'ugello del frigo ogni paio d'anni, è vero. Ma vedo che chi usa le bombole deve fare la stessa cosa se non vuole lamentarsi dello scarso rendimento del suo frigo. Un mese fa, un amico al quale avevo fatto una testa tanto sul fatto che, invece di lamentarsi dello scarso rendimento del suo trivalente, doveva pulire tutto il complesso, dall'ugello al bruciatore, compreso quel canaletto dove avviene l'effetto Venturi. Abbiamo provveduto assieme, abbiamo trovato di tutto e di più, dovuto scaldare la vite di raccordo per svitarla, e adesso fa il bello con gli altri per quanto raffredda il suo frigo.

Piuttosto, ne butto là un'altra: alimentare il frigo a 230v e, poi, passare a gas, si crea qualche problema? Io lo so, ma non lo dico!

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 10/02/2024 alle: 18:08:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/02/2024 alle 11:01:26

Posso fare una domanda? Quali sono i vantaggi di una bombola Alugas, rispetto ad una bombola normale? Incuriosito, sono andato a cercare qualche informazione: l'unico vantaggio che ho visto è che sarebbe ricaricabile e
qualche chilo in meno. Ricaricabile dove? Non certo ai distributori perché per essere possibile questa operazione, la bombola deve essere stabilmente fissata per poter essere trascritta sulla Carta di Circolazione. Ricaricabile nei centri autorizzati? Non è più comodo e veloce con  le bombole tradizionali vuoto per pieno da qualsiasi bombolaro. A questo punto che vantaggio avrei rispetto al bombolone fisso? Forse solo il vantaggio di non avere il controllo del livello, il minor peso e la minore capacità?  Se qualcuno ha la bontà di spiegarmi, gliene sarei grato. Grazie sin d'ora. Giovanni
...

I Vantaggi della ricaricabile rispetto alle "vuoto per pieno" sono a mio avviso molteplici:
1 - Carichi e paghi esattamente il gas che manca al pieno. Con le "vuoto per pieno" capita spesso di portarle "quasi vuote" a meno che non se ne abbia 1 di riserva oltre alle 2 in esercizio. Il costo del gas al distributore è sensibilmente più economico del costo applicato da chi riempie e/o distribuisce le bombole. Mediamente, nella mia zona una 22 litri costa 35 euro che al distributore sarebbero invece 15.

2 - I punti di ricarica sono molto più frequenti e non si pone mai il problema di trovare chi accetta il tuo "vuoto". Qui da me il distributore di bombole distribuisce "Friulgas". Dove lo trovo il Friulgas se non qui o nel raggio di qualche decina di km ? 
3 - All'estero svaniscono tutti i problemi di diversità degli attacchi.

Nel camper precedente, che aveva Combi a gas, avevo una Alugas e mi portavo dietro una bombola tradizionale che, di fatto, non ho mai usato se non per il fornello esterno. La caricavo nel suo vano portabombole perchè se per caso non avessi trovato da fare il pieno al distributore, per qualche giorno potevo girare ancora senza difficoltà. 

Circa il fatto che la Alugas non possa essere fissata stabilmente al veicolo e quindi inserita nel libretto di circolazione ti rimando al link del mio messaggio precedente. Questo installatore dichiara che le fissa stabilmente con struttura in acciaio e che provvede alla iscrizione sulla carta di circolazione. A me comunque, con la soluzione precedente, quindi senza iscrizione a libretto, in 3 anni solo una volta un distributore mi negò la ricarica, 500 metri più avanti, il distributore successivo, me la caricò senza far domande come mi era peraltro sempre capitato in precedenza. Sull'attuale non ho montato alugas solo perchè ho il riscaldamento a gasolio e consumo 2/3 bombole/anno di gas.
Avendo lo spazio preferirei il Bombolone, ma non sempre questo spazio è disponibile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/02/2024 alle: 22:44:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2024 alle 18:08:57

I Vantaggi della ricaricabile rispetto alle vuoto per pieno sono a mio avviso molteplici: 1 - Carichi e paghi esattamente il gas che manca al pieno. Con le vuoto per pieno capita spesso di portarle quasi vuote a meno che
non se ne abbia 1 di riserva oltre alle 2 in esercizio. Il costo del gas al distributore è sensibilmente più economico del costo applicato da chi riempie e/o distribuisce le bombole. Mediamente, nella mia zona una 22 litri costa 35 euro che al distributore sarebbero invece 15. 2 - I punti di ricarica sono molto più frequenti e non si pone mai il problema di trovare chi accetta il tuo vuoto. Qui da me il distributore di bombole distribuisce Friulgas. Dove lo trovo il Friulgas se non qui o nel raggio di qualche decina di km ?  3 - All'estero svaniscono tutti i problemi di diversità degli attacchi. Nel camper precedente, che aveva Combi a gas, avevo una Alugas e mi portavo dietro una bombola tradizionale che, di fatto, non ho mai usato se non per il fornello esterno. La caricavo nel suo vano portabombole perchè se per caso non avessi trovato da fare il pieno al distributore, per qualche giorno potevo girare ancora senza difficoltà.  Circa il fatto che la Alugas non possa essere fissata stabilmente al veicolo e quindi inserita nel libretto di circolazione ti rimando al link del mio messaggio precedente. Questo installatore dichiara che le fissa stabilmente con struttura in acciaio e che provvede alla iscrizione sulla carta di circolazione. A me comunque, con la soluzione precedente, quindi senza iscrizione a libretto, in 3 anni solo una volta un distributore mi negò la ricarica, 500 metri più avanti, il distributore successivo, me la caricò senza far domande come mi era peraltro sempre capitato in precedenza. Sull'attuale non ho montato alugas solo perchè ho il riscaldamento a gasolio e consumo 2/3 bombole/anno di gas. Avendo lo spazio preferirei il Bombolone, ma non sempre questo spazio è disponibile.
...
tendenzialmente credo che si faccia un po' i confusione in merito tra il bombolone e le Alugas.

Le alugas sono bombole a se stanti a tutti gli effetti e a mio parere non hanno nulla a che vedere con il concetto legato al bombolone e la sua realtiva installazione. 

Le alugas hanno il classico attacco auto per poter essere riempite? Sono omologate come "bombola ricaricabile" al dettaglio nelle comuni stazioni gas? 

lo dismostra anche il fatto che tu non abbia mai o quasi avuto problemi nel ricaricarle presso i comuni distributori auto GPL.. 



 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/02/2024 alle: 22:49:07
In risposta al messaggio di LaJena del 10/02/2024 alle 14:17:14

Io, facendo 99,9% estero faccio il pieno ovunque. Poi, avendo il confine a 5 minuti da casa, anche quando mi muovo in Italia parto (nella peggiore delle ipotesi) con le 2 Alugas piene. Comunque non ho trovato reticenze manco
a “rabboccare” in Italia. Ad uno ho mostrato giusto l’ omologazione delle bombole e non ha obiettato nulla. Nel caso…. passavo al successivo. Come detto, all’estero… nessun problema. La mia idea di passare al bombolone dipende prevalentemente dal fatto di avere maggiore autonomia e “convertire” il vano bombole ad altro. Qualcuno aveva scritto che il gpl da auto trazione è “sporco”… ma avete mai provato a vedere cosa esce dalle bombole di ferro?!?!? E, comunque, mai visti i filtri? Ecco, io li ho montati dopo che una bombola (proprio una bombola di quelle classiche…. domestiche) mi ha svaccato il regolatore (fortunatamente solo quello) e le fruste di morchia. Solo le beyfin non facendo ruggine, si salvano. Ma tra cauzione e dover sclerare a trovare un punto “di scambio”… preferisco le Alugas senza se e senza ma. Se poi, per un colpo di fortuna, te ne escono 2 a gratis come successo a me…. beh… non serve manco pensarci.
...
domanda...

Ma se non hai problemi a fartele ricaricare presso i distributori auto GPL, non credo che convenga passare al bombolone. L'autonomia non che poi ti si allunghi di chissà quanto... perchè o monti un siluro da 60/65lt dove guadagni 10kg di gas o altrimenti boh... non vedo questo vantaggio. Anche perchè ogni quanto ricarichi le 2 bombole oggi?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 12/02/2024 alle: 09:03:26
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2024 alle 22:44:56

tendenzialmente credo che si faccia un po' i confusione in merito tra il bombolone e le Alugas. Le alugas sono bombole a se stanti a tutti gli effetti e a mio parere non hanno nulla a che vedere con il concetto legato al
bombolone e la sua realtiva installazione.  Le alugas hanno il classico attacco auto per poter essere riempite? Sono omologate come bombola ricaricabile al dettaglio nelle comuni stazioni gas?  lo dismostra anche il fatto che tu non abbia mai o quasi avuto problemi nel ricaricarle presso i comuni distributori auto GPL..   
...
La bombola alugas è un serbatoio ricaricabile. Va fissata in qualche modo nel veicolo (ora se capisco bene, deve esserlo in maniera "stabile") ed attraverso un tubo viene portato all'esterno del veicolo (in parete, nella zona minigonne o sullo sportello del vano bombole) lo stesso attacco filettato che c'è su tutte le auto a GPL. Quando si arriva dal distributore gli si avvita il raccordo pistola e si fa rifornimento. Sul serbatoio è installato un manometro che indica la percentuale di carica. Almeno la mia era così. Ed alla scadenza del 10° anno è stato anche possibile rinnovare la validità per altri 10 anni previo collaudo in centro di installazione spendendo meno di 50 euro. In passato si era in una sorta di "limbo". Ora sembra la normativa abbia fatto chiarezza e le Alugas o le altre bombole ricaricabili, possono essere trascritte a libretto rendendole di fatto quello che sono: serbatoi ricaricabili con il loro galleggiante e sistema di sgancio al raggiungimento dell'80% di ricarica. Peraltro questa cosa era già "un fatto" in altri paesi europei. Toglierla dal veicolo per utilizzarla come "bombola volante" non è per niente facile perchè il raccordo flessibile è fissato con una chiave specifica sulla testata della bombola e per garantire la tenuta, probabilmente si dovrebbero anche sostituire le guarnizioni del tubo di collegamento con la presa di carico...L'Alugas, per essere ricaricata, non va staccata dal riduttore di pressione che porta il gas alle utenze come accade con le bombole tradizionali, ha un proprio sistema di carico svincolato da quello di utilizzo. Insomma, è un serbatoio a tutti gli effetti, solo che ha forma e dimensione delle bombole da "giro".

s-l1600(67).jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/02/2024 alle 09:14:25
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LaJena
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08/07/2013 1687
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Inserito il 12/02/2024 alle: 15:10:11
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2024 alle 22:49:07

domanda... Ma se non hai problemi a fartele ricaricare presso i distributori auto GPL, non credo che convenga passare al bombolone. L'autonomia non che poi ti si allunghi di chissà quanto... perchè o monti un siluro da 60/65lt dove guadagni 10kg di gas o altrimenti boh... non vedo questo vantaggio. Anche perchè ogni quanto ricarichi le 2 bombole oggi?
Hai visto giusto. Sto appunto valutando l’ipotesi del 65 litri. Comunque è un idea da qui a 3 anni quando le Alugas scadranno
Laika Kreos 5001 SL
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LaJena
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08/07/2013 1687
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Inserito il 12/02/2024 alle: 15:13:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/02/2024 alle 09:03:26

La bombola alugas è un serbatoio ricaricabile. Va fissata in qualche modo nel veicolo (ora se capisco bene, deve esserlo in maniera stabile) ed attraverso un tubo viene portato all'esterno del veicolo (in parete, nella zona
minigonne o sullo sportello del vano bombole) lo stesso attacco filettato che c'è su tutte le auto a GPL. Quando si arriva dal distributore gli si avvita il raccordo pistola e si fa rifornimento. Sul serbatoio è installato un manometro che indica la percentuale di carica. Almeno la mia era così. Ed alla scadenza del 10° anno è stato anche possibile rinnovare la validità per altri 10 anni previo collaudo in centro di installazione spendendo meno di 50 euro. In passato si era in una sorta di limbo. Ora sembra la normativa abbia fatto chiarezza e le Alugas o le altre bombole ricaricabili, possono essere trascritte a libretto rendendole di fatto quello che sono: serbatoi ricaricabili con il loro galleggiante e sistema di sgancio al raggiungimento dell'80% di ricarica. Peraltro questa cosa era già un fatto in altri paesi europei. Toglierla dal veicolo per utilizzarla come bombola volante non è per niente facile perchè il raccordo flessibile è fissato con una chiave specifica sulla testata della bombola e per garantire la tenuta, probabilmente si dovrebbero anche sostituire le guarnizioni del tubo di collegamento con la presa di carico...L'Alugas, per essere ricaricata, non va staccata dal riduttore di pressione che porta il gas alle utenze come accade con le bombole tradizionali, ha un proprio sistema di carico svincolato da quello di utilizzo. Insomma, è un serbatoio a tutti gli effetti, solo che ha forma e dimensione delle bombole da giro.
...
Io carico direttamente “in bombola”. Ovvero apro il vano bombole, chiudo il gas, avvito l’attacco “italiano” (o dove sono) e faccio il pieno.
Volendo ho “in avanzo”, nel senso che non ho montato, il tubo che mi permetterebbe di caricare entrambe le bombole con un unico attacco. Io preferisco separate.
Laika Kreos 5001 SL
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Paolo62
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18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 15:54:29
In risposta al messaggio di LaJena del 12/02/2024 alle 15:13:46

Io carico direttamente “in bombola”. Ovvero apro il vano bombole, chiudo il gas, avvito l’attacco “italiano” (o dove sono) e faccio il pieno. Volendo ho “in avanzo”, nel senso che non ho montato, il tubo che mi permetterebbe di caricare entrambe le bombole con un unico attacco. Io preferisco separate.
Ritengo le Alugas abbiano questa doppia possibilità. Essere installate come un impianto fisso oppure no. Credo che in questo ultimo caso, non sia possibile l'iscrizione a libretto di circolazione.
Se capisco bene tu comunque non stacchi il raccordo "bombola-riduttore di pressione" per caricare la bombola. Avviti l'attacco sulla bombola ma nel raccordo predisposto per il carico.  Ho capito bene ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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LaJena
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08/07/2013 1687
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Inserito il 12/02/2024 alle: 15:57:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/02/2024 alle 15:54:29

Ritengo le Alugas abbiano questa doppia possibilità. Essere installate come un impianto fisso oppure no. Credo che in questo ultimo caso, non sia possibile l'iscrizione a libretto di circolazione. Se capisco bene tu comunque
non stacchi il raccordo bombola-riduttore di pressione per caricare la bombola. Avviti l'attacco sulla bombola ma nel raccordo predisposto per il carico.  Ho capito bene ? 
...
Esattamente Paolo.
Le bombole rimangono al loro posto collegate al riduttore. Avvito il raccordo (italiano o tedesco o quel che è) alla bombola da caricare e quindi attacco la pistola del distributore per fare il pieno.
 
Laika Kreos 5001 SL
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08/07/2013 1687
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Inserito il 12/02/2024 alle: 16:00:09

https://amzn.eu/d/0P2aayy



ho preso questi che attacco alla bombola a seconda dell’attacco della pistola
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 12/02/2024 alle 16:01:03
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Inserito il 12/02/2024 alle: 16:07:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/02/2024 alle 09:03:26

La bombola alugas è un serbatoio ricaricabile. Va fissata in qualche modo nel veicolo (ora se capisco bene, deve esserlo in maniera stabile) ed attraverso un tubo viene portato all'esterno del veicolo (in parete, nella zona
minigonne o sullo sportello del vano bombole) lo stesso attacco filettato che c'è su tutte le auto a GPL. Quando si arriva dal distributore gli si avvita il raccordo pistola e si fa rifornimento. Sul serbatoio è installato un manometro che indica la percentuale di carica. Almeno la mia era così. Ed alla scadenza del 10° anno è stato anche possibile rinnovare la validità per altri 10 anni previo collaudo in centro di installazione spendendo meno di 50 euro. In passato si era in una sorta di limbo. Ora sembra la normativa abbia fatto chiarezza e le Alugas o le altre bombole ricaricabili, possono essere trascritte a libretto rendendole di fatto quello che sono: serbatoi ricaricabili con il loro galleggiante e sistema di sgancio al raggiungimento dell'80% di ricarica. Peraltro questa cosa era già un fatto in altri paesi europei. Toglierla dal veicolo per utilizzarla come bombola volante non è per niente facile perchè il raccordo flessibile è fissato con una chiave specifica sulla testata della bombola e per garantire la tenuta, probabilmente si dovrebbero anche sostituire le guarnizioni del tubo di collegamento con la presa di carico...L'Alugas, per essere ricaricata, non va staccata dal riduttore di pressione che porta il gas alle utenze come accade con le bombole tradizionali, ha un proprio sistema di carico svincolato da quello di utilizzo. Insomma, è un serbatoio a tutti gli effetti, solo che ha forma e dimensione delle bombole da giro.
...
conosco il funzionamento delle Alugas, è parecchi anni che sono in commercio, se non ricordo male da ben prima che questa ultima normativa sia stata emanata, o sbaglio?

Un certo Oldtractor su COL aveva montato queste...
image(5784).png

Come vedi non ha utilizzato chissà quali fissaggi... e ha scelto di installare una presa esterna per la ricarica. 

Serbatoio o bombola è sempre un conteniotre di gas con la sola differenza del sistema di blocco ricarica all'80%. 

La domanda a cui credo valga la pena trovare una risposta è: se porto una Alugas o questa in foto ad un distributore di GLP per auto me la ricaricano senza problemi o mi sento dire un secco NO! come se portassi loro una comune Liquigas? 

Perchè questa storia del "fissaggio" ha del paradossale. Lo capirei se vi fosse un "impianto" dietro dove magari il lasciare tutto al camperista non sarebeb saggio, ma qui (non nel caso in foto) è possibile anche non averlo, ovvero collego la mia solita bombola/serbatoio alle utenze del mezzo e basta e quando la devo ricaricare smonto il tubo arancio della Truma, sfilo la bombola, la ricarico e la rimonto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/02/2024 alle 16:26:04
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 12/02/2024 alle: 17:01:54
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2024 alle 16:07:40

conosco il funzionamento delle Alugas, è parecchi anni che sono in commercio, se non ricordo male da ben prima che questa ultima normativa sia stata emanata, o sbaglio? Un certo Oldtractor su COL aveva montato queste...
Come vedi non ha utilizzato chissà quali fissaggi... e ha scelto di installare una presa esterna per la ricarica.  Serbatoio o bombola è sempre un conteniotre di gas con la sola differenza del sistema di blocco ricarica all'80%.  La domanda a cui credo valga la pena trovare una risposta è: se porto una Alugas o questa in foto ad un distributore di GLP per auto me la ricaricano senza problemi o mi sento dire un secco NO! come se portassi loro una comune Liquigas?  Perchè questa storia del fissaggio ha del paradossale. Lo capirei se vi fosse un impianto dietro dove magari il lasciare tutto al camperista non sarebeb saggio, ma qui (non nel caso in foto) è possibile anche non averlo, ovvero collego la mia solita bombola/serbatoio alle utenze del mezzo e basta e quando la devo ricaricare smonto il tubo arancio della Truma, sfilo la bombola, la ricarico e la rimonto. 
...
come già detto, la normativa parla chiaro, serbatoi da ricaricare ai normali distributori, devono essere fissi e registrati sulla CDC
che poi ci sia qualche  distributore che chiude gli occhi, non lo metto in dubbio, ma se rispettano quello che dice la legge, devono rispettare determinati requisiti, e bombole così non dovrebbero rifornirle
anche perchè , non dovrebbero nemmeno essere trascritte sulla CDC, in quanto non fisse
comuqne , vedo molti sntito dire, ancora non ho visto nessuna CDC che riporta quel tipo di bombole, mentre ne ho viste parecchie con trascritto i bomboloni
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
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Inserito il 12/02/2024 alle: 18:23:14
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2024 alle 16:07:40

conosco il funzionamento delle Alugas, è parecchi anni che sono in commercio, se non ricordo male da ben prima che questa ultima normativa sia stata emanata, o sbaglio? Un certo Oldtractor su COL aveva montato queste...
Come vedi non ha utilizzato chissà quali fissaggi... e ha scelto di installare una presa esterna per la ricarica.  Serbatoio o bombola è sempre un conteniotre di gas con la sola differenza del sistema di blocco ricarica all'80%.  La domanda a cui credo valga la pena trovare una risposta è: se porto una Alugas o questa in foto ad un distributore di GLP per auto me la ricaricano senza problemi o mi sento dire un secco NO! come se portassi loro una comune Liquigas?  Perchè questa storia del fissaggio ha del paradossale. Lo capirei se vi fosse un impianto dietro dove magari il lasciare tutto al camperista non sarebeb saggio, ma qui (non nel caso in foto) è possibile anche non averlo, ovvero collego la mia solita bombola/serbatoio alle utenze del mezzo e basta e quando la devo ricaricare smonto il tubo arancio della Truma, sfilo la bombola, la ricarico e la rimonto. 
...
Eppure a me la cosa sembra abbastanza chiara. Fino a prima della normativa attualmente in vigore i serbatoi ricaricabili per GPL venivano installati, forse qualcuno lo iscriveva a CDC ma molti non lo facevano ed i distributori di GPL si comportavano come meglio credevano: qualcuno riempiva, qualcuno no. Per la mia limitata esperienza, in Italia il 99% caricava e l'1% no. All'estero tutti caricavano. Chi installava le Alugas probabilmente mai lo segnava a CDC, ma anche molti bomboloni non erano segnati. Prima di questa normativa le Alugas non venivano fissate in maniera permanente perchè nessuna norma lo richiedeva, o almeno non era così chiaro e, probabilmente le Alugas erano state "pensate" da chi, molto pragmaticamente, cercava una soluzione comoda senza stravolgere veicoli e documenti, infatti in Germania e Francia ricaricano senza neanche domandare il perchè o il percome. Era probabilmente quello che ha fatto "Oldtractor" e che peraltro aveva fatto chi aveva il mio Giotti prima di me. Poi, siccome noi siamo "l'ufficio complicazione affari semplici" sono serviti decenni di installazioni e difficoltà che, alla fine,  hanno portato all'emanazione di una normativa ad hoc. 

Infatti in Italia è stato chiarito che per esigere il riempimento presso i distributori stradali, la presenza del serbatoio deve essere indicata a CDC e quindi gli installatori hanno cominciato a farlo. Il link di un allestitore della provincia di Vicenza l'ho riportato qualche messaggio indietro. In questo link è "scritto" che le Alugas vengono fissate ad una struttura solidale in acciaio al camper e la loro presenza viene riportata a CDC. In alternativa montano i diversi "bomboloni" che vengono parimenti fissati al camper e la loro presenza trascritta a CDC.  
Quindi Alugas e Bomboloni sono la stessa cosa, cambiano le dimensioni e la forma. Aggiungo io: Era ora !  l'aggiunta di una presa esterna è solo una maggior comodità. Sul mio camper c'era e quel tappo in plastica nera di forma quadrata era il suo coperchio,
tolto quello si accede al foro filettato dove si avvita il raccordo per applicare la pistola del distributore. Quello è lo sportello di accesso al vano bombola, l'alugas è li dentro.

 IMG_3609.jpg
 
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Inserito il 12/02/2024 alle: 18:44:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/02/2024 alle 18:23:14

Eppure a me la cosa sembra abbastanza chiara. Fino a prima della normativa attualmente in vigore i serbatoi ricaricabili per GPL venivano installati, forse qualcuno lo iscriveva a CDC ma molti non lo facevano ed i distributori
di GPL si comportavano come meglio credevano: qualcuno riempiva, qualcuno no. Per la mia limitata esperienza, in Italia il 99% caricava e l'1% no. All'estero tutti caricavano. Chi installava le Alugas probabilmente mai lo segnava a CDC, ma anche molti bomboloni non erano segnati. Prima di questa normativa le Alugas non venivano fissate in maniera permanente perchè nessuna norma lo richiedeva, o almeno non era così chiaro e, probabilmente le Alugas erano state pensate da chi, molto pragmaticamente, cercava una soluzione comoda senza stravolgere veicoli e documenti, infatti in Germania e Francia ricaricano senza neanche domandare il perchè o il percome. Era probabilmente quello che ha fatto Oldtractor e che peraltro aveva fatto chi aveva il mio Giotti prima di me. Poi, siccome noi siamo l'ufficio complicazione affari semplici sono serviti decenni di installazioni e difficoltà che, alla fine,  hanno portato all'emanazione di una normativa ad hoc.  Infatti in Italia è stato chiarito che per esigere il riempimento presso i distributori stradali, la presenza del serbatoio deve essere indicata a CDC e quindi gli installatori hanno cominciato a farlo. Il link di un allestitore della provincia di Vicenza l'ho riportato qualche messaggio indietro. In questo link è scritto che le Alugas vengono fissate ad una struttura solidale in acciaio al camper e la loro presenza viene riportata a CDC. In alternativa montano i diversi bomboloni che vengono parimenti fissati al camper e la loro presenza trascritta a CDC.   Quindi Alugas e Bomboloni sono la stessa cosa, cambiano le dimensioni e la forma. Aggiungo io: Era ora !  l'aggiunta di una presa esterna è solo una maggior comodità. Sul mio camper c'era e quel tappo in plastica nera di forma quadrata era il suo coperchio, tolto quello si accede al foro filettato dove si avvita il raccordo per applicare la pistola del distributore. Quello è lo sportello di accesso al vano bombola, l'alugas è li dentro.    
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poi non insisto oltre... perchè non ho la possibilità di leggere la normativa...

Questa foto è presa dal sito dell'installatore di Vicenza...

Notare i fissaggi delle bombole...

image(5785).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/02/2024 alle 18:45:21
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Inserito il 12/02/2024 alle: 18:47:59
In risposta al messaggio di LaJena del 12/02/2024 alle 15:10:11

Hai visto giusto. Sto appunto valutando l’ipotesi del 65 litri. Comunque è un idea da qui a 3 anni quando le Alugas scadranno
certo che rimane una possibilità...

Se penso però all'invasività dell'installazione di un bombolone o quella di 2 bombole ricaricabili... 

Però non hai risposto alla mia domanda che ti ripropongo per curiosità: ogni quanto carichi oggi le 2 alugas?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/02/2024 alle 20:39:08
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Inserito il 12/02/2024 alle: 22:01:28
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2024 alle 18:47:59

certo che rimane una possibilità... Se penso però all'invasività dell'installazione di un bombolone o quella di 2 bombole ricaricabili...  Però non hai risposto alla mia domanda che ti ripropongo per curiosità: ogni quanto carichi oggi le 2 alugas?
Le ho da poco, e ci devo prendere la “mano”. Prima ne avevo installata solo una con a fianco 3/4 di Beyfin, poi visto che mi era finita la bombola del bbq in guardino a metà cottura…. la Beyfin è finita appunto in giardino ed ho montato la seconda Alugas.
Durante la settimana in Cechia (tutta in “libera”)ho fatto fuori poco più di metà bombola. Vista la comodità… al rientro ho riifatto il pieno. Questo we ero in montagna, sono rientrato poco fa, domani con il coso ad ultrasuoni della Truma controllerò il livello.
Quindi… non ho una risposta precisa. Diciamo che, essendo estremamente comodo, parto sempre col pieno (ameno di non aver fatto giusto qualche we ma senza riscaldamento)
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Inserito il 12/02/2024 alle: 22:44:06
In risposta al messaggio di LaJena del 12/02/2024 alle 22:01:28

Le ho da poco, e ci devo prendere la “mano”. Prima ne avevo installata solo una con a fianco 3/4 di Beyfin, poi visto che mi era finita la bombola del bbq in guardino a metà cottura…. la Beyfin è finita appunto in
giardino ed ho montato la seconda Alugas. Durante la settimana in Cechia (tutta in “libera”)ho fatto fuori poco più di metà bombola. Vista la comodità… al rientro ho riifatto il pieno. Questo we ero in montagna, sono rientrato poco fa, domani con il coso ad ultrasuoni della Truma controllerò il livello. Quindi… non ho una risposta precisa. Diciamo che, essendo estremamente comodo, parto sempre col pieno (ameno di non aver fatto giusto qualche we ma senza riscaldamento)
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te lo chiedevo proprio per questo motivo. L'unica vera comodità è questa e che tu abbia le bombole ricaricabili o bombolone poco cambia se ogni volta che parti fai il pieno.

Il problema c'è quando fai dell'invernale dove la combi ti consuma un bel po' di gas e magari sei in una struttura perchè comunque ti serve anche la 230V... le Alugas ovviamente non le hanno da scambiare e di conseguanza devi muovere il mezzo.

Tutto sommato come ho già scritto, il bombolone nel 2024 non lo monto nemmeno se me lo regalano... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/02/2024 alle 22:44:44
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Inserito il 12/02/2024 alle: 23:19:06
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2024 alle 22:44:06

te lo chiedevo proprio per questo motivo. L'unica vera comodità è questa e che tu abbia le bombole ricaricabili o bombolone poco cambia se ogni volta che parti fai il pieno. Il problema c'è quando fai dell'invernale dove
la combi ti consuma un bel po' di gas e magari sei in una struttura perchè comunque ti serve anche la 230V... le Alugas ovviamente non le hanno da scambiare e di conseguanza devi muovere il mezzo. Tutto sommato come ho già scritto, il bombolone nel 2024 non lo monto nemmeno se me lo regalano... 
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Ho l’Alde ma cambia poco.
Di base faccio quasi sempre libera. Qualora dovessi essere in una struttura in inverno con la 220…. andrei di ThermoTop che ho messo in serie sul circuito dell’Alde.
Qui il gpl mi viene 0,75 circa mentre il diesel intorno a 1,45 quindi se è giusto un paio di giorni…. vado a gas
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Paolo62
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18/11/2007 6933
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Inserito il 12/02/2024 alle: 23:34:00
Sono andato a recuperare quello che si trova relativamente all'istallazione dei serbatoi GPL. La circolare come sempre non da indicazioni dei materiali da impiegare ma si riferisce ai nulla osta dei costruttori dell'autocaravan o, in sua assenza, al progetto di un tecnico del quale identifica i titoli necessari. 
Non so se i costruttori di camper si siano mai messi a realizzare dei progetti per l'installazione dei serbatoi per GPL ma credo che se lo hanno fatto, questo sia tra gli accessori montabili in fabbrica. Agli effetti alcuni costruttori hanno il bombolone tra gli accessori installabili.  Quindi incombenza dell'installatore decidere quali materiali e geometrie utilizzare per la propria installazione. Quindi le cinghie di ritenuta, specie se utilizzate all'interno del gavone porta-bombole, possono anche essere in fibra tessile come lo sono quelle montate in tutti gli autocaravan. Alla fine la funzionalità è la stessa e se vanno bene a trattenere una bombola in acciaio di quelle che si cambiano, non si vede perchè non debbano andar bene per quelle ricaricabili. La struttura in acciaio citata dall'installatore vicentino immagino costituisca il punto di ancoraggio delle cinghie e delle selle di appoggio per le bombole stesse. Ma approfondirò quando e se nel prossimo camper deciderò di montare la combi a gas.


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