In risposta al messaggio di oigroig del 14/02/2024 alle 19:23:52Nel primo messaggio, non era scritto che si trattava di un auto
Buonasera; Non mi sembra di aver offeso nessuno. io ho detto che dove mi servo x il gpl con l'auto non fanno rifornimento ai camper. fino a prova contraria vivo in italia non vivo nel bronx come sostiene lei ripetoche sono 37 anni che viaggio con auto a gpl, e nessuno mi ha mai chiesto il libretto e tantomeno non ho mai chiamato la finanza x fare rifornimento. se questa è la comodità del bombolone continuate cosi che x me va bene saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 14/02/2024 alle 20:09:53che "non facciano" rifornimento ai camper è una cosa che non ci sta se l'utente ha un impianto in regola, ovvero il classico bombolone doppia camera ecc. ecc. montato a regola d'arte.
Buonasera. Forse non sono stato chiaro. mi sembra di aver scritto che dove vado a fare GPL con la mia auto non fanno rifornimento ai camper ripeto che in 37 anni di auto a GPL, con impianti tutti regolarmente collaudati,dei quali 2 di serie non ho mai incontrato un camper ha fare rifornimento. forse sono stato sfortunato, ma ripeto che dove vado regolarmente a fare GPL non fanno il pieno ai camper, saluti Giorgio
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2024 alle 11:25:21grazie della precisazione Ecostar.
Laikone intervengo solo per un mordi e fuggi per dirti che tutte le bombole ricaricabili non sono con doppia camera ma comunque legislativamente al contrario di come alcuni la pensano non è richiesta neanche per le bombolefisse (bomboloni) per il fissaggio in gabbia di ferro delle bombole amovibili ricaricabili a tutt'oggi non esiste una normativa che ne specifichi le modalitè + tipologia di struttora e sistema di ancoraggio e posa ne esiste una docomentazione che le equipara alle bombole fisse (bomboloni) , quindi sulla bombole amovibili ricaricabii c'è parecchia confusione , è pur vero che se non esiste nessuna normativa di posa per dette bombole e non essendo equparate a bombole fisse (bomboloni) non sarà possibile trascriverle sul libretto di circolazione , tuttavia chi le utilizza come il sottoscritto per il loro utilizzo non rischia nulla ma sul territorio italiano pare non sia possibile ricaricarle presso normali distributori stradali però non è scritto da nessuna parte che sia vietato il loro rifornimento stradale , tutt'altra faccenda per l'utilizzo e sono regolarissime , comunque io sul territorio italiano non ho mai trovato nessuno che rifiutasse il rifornimento , solo due o tre volte ho dovuto mostrare al gestore la certificaazione/omologazione bombola poi mi hanno rifornito Qui preferisco fermarmi
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2024 alle 11:42:14
per curiosità vi lascio alcune info direttamente da Alugas maggiormente dettagliate e aggiornate al 2022 Le presenti direttive d’installazione dell’azienda ALUGAS sono in accordo con la legislazione vigente in Germania/ in Europa. L’installazione deve essere eseguita da una ditta specializzata o da una persona competente. Non è necessaria la registrazione nella documentazione di omologazione ai sensi dell'art. 21 di StVZO. Queste direttive d’installazione si applicano anche ai contenitori di gas compresso da 11/14 kg forniti in passato (le cosiddette “bombole serbatoio”). Per le istruzioni per l'uso in altre lingue disponibili con il codice Datamatrix, vedere fig. 12, punto a. Istruzioni generali per l’installazione: Utilizzare esclusivamente materiale per montaggi e installazioni omologato per lo scopo d’uso. Per accogliere i contenitori di gas compresso, l’apposito supporto deve essere saldamente avvitato nel portabombole del veicolo. Il supporto deve essere omologato da ALUGAS per lo scopo in questione (vedi Figura 1). Le alette del collare non sono adatte al fissaggio dei contenitori o dei raccordi di serbatoi, ma esclusivamente al fissaggio del collare. Il contenitore di gas compresso deve essere montato in verticale, i fori di sfiato non devono essere ostruiti da contenitori di gas compresso o coperture. È possibile svitare il colletto in caso di necessità. Attenzione! Per la rimozione dei contenitori di gas compresso dalle apposite casse, vedere “Trasporto e stoccaggio”. Per ogni contenitore di gas compresso è necessario un supporto distinto con 2 fascette di fissaggio, una in alto e una in basso. Non è ammesso l’uso di raccordi a vite con passaggio di gas all’interno della cabina. Il tubo di riempimento del gas deve essere protetto da abrasione e vibrazioni. Le fascette di fissaggio dei tubi del gas all’esterno e all’interno del portabombole non devono superare una distanza di 50 cm
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2024 alle 12:02:03
, purtroppo i nostri legislatori italiani sono dei testoni ma prima o poi ci arriveranno regolarizzando questa contorta situazione delle bombole amovibili ricaricabili , spero anche che impomgano un controllo obbligatorio periodico per tutta l'impiantica gas delle autocaravan come in Germania
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2024 alle 16:50:43"...
Si certo Giovanni i nostri legislatori cercano di contenere le varie furbacchiate illegali di alcuni camperisti ed enntrambi sappiamo benissimo di cosa si tratta però oltre che legalizzare il rifornimento dei serbatoigpl fissi avrebbero anche dovuto imporre un controllo periodico sull'impiantistica gas e suoi utilizzi collegati ma purtroppo ancora oggi lasciano fare e disfare sull'impiantistica gas a chicchesia spesso con modifiche altamente pericolose e questo non va bene , anche la situazione bombole ricaricabili amovibili certificate ed omologate per il lavoro che devono svolgere andrebbe profondamente chierita evitando di farne di tutta l'erba un fascio , spero che prima o poi qualche nostro legislatore veda e provveda ma sicuramente infastidirà parecchi camperisti ma altrettanti ne saranno soddisfatti e io sarei parte di questi ultimi Pensa che ho visto e ancora vedo alcuni serbaoi gpl fissi sotto panale regolarmente posati e dichiarati ma con il riduttore nel vano bombole quindi tutto il tragitto dal bombolone fino al riduttore nel vano bombole è in alta pressione non consentito , ora mi e ti chiedo chi ha fatto quella modifica dopo la trascrizione ma è facile capirlo e questo è solo l'inizio di alcune manipolazioni illegali pur avendo un serbatoio fisso posato in regola e dichiarato