quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 21/11/2012 21:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, se il tuo problema è l'autonomia, monta un Webasto, hai due impianti a disposizione, può capitare che la Combi vada in tilt, il consumo di corrente è leggermente superiore, ma non da escluderne l'installazione, facendo molta montagna prendi in considerazione il Thermo è un Webasto ad acqua che oltre alla cellula ti permette di preriscaldare il motore e la cabina, l'avviamento sarà facilitato con qualunque temperatura,l'impianto non è invasivo ed è facile la disponibilità dell'usato. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 21/11/2012 21:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Io sul precedente camper per 7 anni ho avuto il bombolone, ora ho le solite bombole su quest'altro camper da solo pochi mesi e già rimpiango il bombolone. In montagna ci stavo 4 giorni almeno e non mi è mai successo che si ghiacciasse qualcosa (sotto i -15 gradi però non ci sono mai andato). La comodità è eccezionale e puoi fare rifornimento in qualsiasi momento e quindi partire sempre col serbatoio pieno, aiutato anche dall'indicatore di livello in cabina. Il costo per l'installazione è meno di 1000 euro ( la sola sostituzione del serbatoio, per raggiunti limiti di età, costa circa 700 euro, manodopera compresa) . Il solo serbatoio viene fornito già completo di valvole e riduttore di pressione e costa circa 500 euro, a questi bisogna aggiungere il costo della manodopera , il materiale per ancorarlo al telaio e qualche metro di tubo e raccordi per collegarlo all'impianto del camper. Ovviamente il serbatoio deve essere omologato per uso servizi di bordo a doppia camera (quelli per autotrazione modificati non sono più consentiti ) . Non c'è bisogno di collaudo in motorizzazione, ma basta un certificato di installazione a regola d'arte rilasciato da un installatore abilitato riportante i dati del serbatoio e quelli del camper da tenere assieme al certificato di garanzia del serbatoio.[;)] P.S. Il serbatoio o bombolone va sostituito (e non ricollaudato)ogni 10 anni.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/11/2012 15:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 22/11/2012 23:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e non è mai gelato e mai gelerà [:)] Marco , se fai frequenti soste invernali magari anche in libera mi aggrego a chi ti consiglia il bombolone doppia camera e non te ne pentirai , i costi in opera variano da 750 a 950 euro , videodue che saluto con 650 euro è stato paraculato [:)][:D] mario
quote:e non è mai gelato e mai gelerà>> Mario questa non l'ho capita,forse perche sono di napoli e qui non c'è freddo? Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/11/2012 00:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A L'Aquila ho speso 550 euro per un doppia camera di nota marca ed indicatore a LED in cellula. Il prezzo è di circa un anno fa.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/11/2012 00:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao , la temperatura della gran bella Napoli non c'entra nulla , era solo per dire che il gpl non gela se non a temperature per noi quasi invivibili , semmai con il gelo e freddo potrebbero esserci problemi di gasificazione e pressione bassa ma questo è un discorso trito e ritrito ampiamente dibattuto e anche in questo topic per l'ennesima volta è stato correttamente ribadito da giuliano49 , tu e altri siete ben informati ma alcuni prima di scrivere inesattezze dovrebbero informarsi alla giusta fonte ciao mario
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/11/2012 15:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente nulla da eccepire sulla sicurezza della sostituzione del bombolone, io però mi chiedo: il collaudo regolarmente riportato sul certificato con tanto di timbro e firma, a cosa serve? Le normali bombole che ci portiamo sul camper sono state sostituite dopo i dieci anni?? come facciamo a saperlo? Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/11/2012 00:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, guarda che l'ultima frase fa parte della mia firma e non riguarda i tui interventi! Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 24/11/2012 15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo l'avevo capito che l'ultima frase si tratta della tua firma ma quell'insegnare poco stona abbastanza e andrebbe corretto con insegnare bene , si può insegnare poco ma bene , sbaglio ! [:)] ciao
http://www.susezzapasa.it/gasol...
www.susezzapasa.it