CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione bombolone gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 21/11/2012 alle: 21:46:25
ciao,probabilmente faro' un discorso strano,ma vorrei capirci di piu..pensavo:se istallassi un bombolone gpl al camper in aggiunta alle 2 bombole di gas di serie al camper per avere piu gas a disposizione in inverno,in modo da non aver piu' il pensiero di poter stare anche una settimana fisso in un posto senza ordinare,o peggio andare in cerca di una bombola da qualche rivenditore..c'e' chi mi dira' di montare un webasto,ma il webasto consuma corrente e questo non lo vorrei,perche' ci pensa gia' la combi a succhiare..potrei portarmi via una bombola di scorta piena,ma dove me la metto per essere in assoluta sicurezza?che dite?avete idee del costo e del montaggio?c'e' una revisione da fare?insomma,il gioco vale la candela?grazie marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/11/2012 alle: 14:12:07
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 21/11/2012  21:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, se il tuo problema è l'autonomia, monta un Webasto, hai due impianti a disposizione, può capitare che la Combi vada in tilt, il consumo di corrente è leggermente superiore, ma non da escluderne l'installazione, facendo molta montagna prendi in considerazione il Thermo è un Webasto ad acqua che oltre alla cellula ti permette di preriscaldare il motore e la cabina, l'avviamento sarà facilitato con qualunque temperatura,l'impianto non è invasivo ed è facile la disponibilità dell'usato. Un saluto Enzo
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 22/11/2012 alle: 14:35:07
Ciao, in passato ho già avuto un vr con il solo bombolone del GPL. Ti sconsiglio vivamente questa soluzione, visto che facendo GPL da autotrazione non è propio il massimo per i nostri utilizzatori (frigo, stufa) in piu' ci si puo' aggiungere il problema del GPL che congela, visto che non è propano puro. Ciao Fabio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/11/2012 alle: 14:55:02
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 21/11/2012  21:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Io sul precedente camper per 7 anni ho avuto il bombolone, ora ho le solite bombole su quest'altro camper da solo pochi mesi e già rimpiango il bombolone. In montagna ci stavo 4 giorni almeno e non mi è mai successo che si ghiacciasse qualcosa (sotto i -15 gradi però non ci sono mai andato). La comodità è eccezionale e puoi fare rifornimento in qualsiasi momento e quindi partire sempre col serbatoio pieno, aiutato anche dall'indicatore di livello in cabina. Il costo per l'installazione è meno di 1000 euro ( la sola sostituzione del serbatoio, per raggiunti limiti di età, costa circa 700 euro, manodopera compresa) . Il solo serbatoio viene fornito già completo di valvole e riduttore di pressione e costa circa 500 euro, a questi bisogna aggiungere il costo della manodopera , il materiale per ancorarlo al telaio e qualche metro di tubo e raccordi per collegarlo all'impianto del camper. Ovviamente il serbatoio deve essere omologato per uso servizi di bordo a doppia camera (quelli per autotrazione modificati non sono più consentiti ) . Non c'è bisogno di collaudo in motorizzazione, ma basta un certificato di installazione a regola d'arte rilasciato da un installatore abilitato riportante i dati del serbatoio e quelli del camper da tenere assieme al certificato di garanzia del serbatoio.[;)] P.S. Il serbatoio o bombolone va sostituito (e non ricollaudato)ogni 10 anni.

Modificato da jerrymouse il 22/11/2012 alle 14:57:44
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/11/2012 alle: 15:01:02
Avevo un camper con il Webasto di serie... mai avuto particolari problemi. Ora ho un camper con la stufa a gas, ho fatto montare un bombolone (ha una capacità di 47 litri pieno) ti saprò dire se la scelta è stata migliorativa oppure no... Sicuramente il riscaldamento a gas con il bombolone è un'ottimo abbinamento di autonomia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/11/2012 alle: 15:14:34
Il gpl non congela, ne allo stato liquido ne gassoso, semmai non si espande come dovrebbe, ma questo solo per il Butano, che a 0 gradi C non esce e non genera pressione. Con l'avvento dei nuovi serbatoi solo per i camper, rimorchi,natanti e altri mezzi stadali, il gpl alla colonnina stradale è eccezionale, perchè costa poco, e gassifica, NON è assolutamente vero che il GPL in genere per BRUCIARE non sia idoneo alla stufa o bruciatori in generale, è un gas e come tale è presente in ogni dove. La miscela del GPL è uguali per tanti tipi di miscele che ci sono nelle bombole, varia per solo per la temperatura assolutamente trascurabile. Sia nelle bombole che nei distributtori stradali si parla sempre e comunque di composti del pretrolio denominati gas ottenuti per distillazione per cui certe notizie oltre che errate sono anche leggende, le solite che qui immancabilmente si scrivono.( cosa vuoi bruciare nel frigo e nella stufa, il metano?) Avere al giorno d'oggi il serbatoio per servizi camper è una garanzia in tutti i sensi, anche perchè a differenza di una bombola il serbatoio non esplode, ne amplifica il fuoco, èd è sicuro in tutti i sensi, oltre che non occupare spazio utile. Come già sottolineato da Jerrimouse, dura con garanzia della casa per soli 10 anni, poi lo si getta, la data fa parte sempre della prima installazione per contare gli anni di utilizzo, e avere la garanzia. Tutto il resto è noia. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/11/2012 alle: 19:12:37
Se anche stavolta dicono che sei stato sibillino e che non rispondi alle domande in modo chiaro,mi metto a piangere.Per rispondere alla domanda,vai tranquillo,l'unico problema è il costo dell'installazione Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/11/2012  15:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 22/11/2012 alle: 21:20:25
grazie..ciao:diciamo che circa 1000€ non sono pochi e sono anche circa il costo di un webasto base nuovo..ok il bombolone dura 10 anni,ma penso che entro 10 anni cambiero' anche il mezzo anche se ora e' praticamente nuovo,quindi non dovrei spendere altro..se monto il webasto o simili,penso che tra quasi 10 anni,rivendendo il camper,comunque non lo rimuoverei..quindi siamo in parita' economica..la cosa che mi piacerebbe del bombolone,e' la maggior autonomia di gas per l'inverno,rumorosita' pari a zero per scaldarsi e consumo di corrente invariato,ma ho il dubbio sul fatto che la miscela non sia quasi puramente di propano,ma mista,al contrario delle bombole e che quindi ci siano problemi a temperature basse.. marco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/11/2012 alle: 23:55:33
Il mio montato 650euro a napoli. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/11/2012 alle: 00:13:00
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 22/11/2012  23:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e non è mai gelato e mai gelerà [:)] Marco , se fai frequenti soste invernali magari anche in libera mi aggrego a chi ti consiglia il bombolone doppia camera e non te ne pentirai , i costi in opera variano da 750 a 950 euro , videodue che saluto con 650 euro è stato paraculato [:)][:D] mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/11/2012 alle: 00:24:03
quote:e non è mai gelato e mai gelerà>
> Mario questa non l'ho capita,forse perche sono di napoli e qui non c'è freddo? Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/11/2012 alle: 08:22:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/11/2012  00:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A L'Aquila ho speso 550 euro per un doppia camera di nota marca ed indicatore a LED in cellula. Il prezzo è di circa un anno fa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/11/2012 alle: 12:37:17
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/11/2012  00:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao , la temperatura della gran bella Napoli non c'entra nulla , era solo per dire che il gpl non gela se non a temperature per noi quasi invivibili , semmai con il gelo e freddo potrebbero esserci problemi di gasificazione e pressione bassa ma questo è un discorso trito e ritrito ampiamente dibattuto e anche in questo topic per l'ennesima volta è stato correttamente ribadito da giuliano49 , tu e altri siete ben informati ma alcuni prima di scrivere inesattezze dovrebbero informarsi alla giusta fonte ciao mario
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 23/11/2012 alle: 17:17:57
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/11/2012  15:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente nulla da eccepire sulla sicurezza della sostituzione del bombolone, io però mi chiedo: il collaudo regolarmente riportato sul certificato con tanto di timbro e firma, a cosa serve? Le normali bombole che ci portiamo sul camper sono state sostituite dopo i dieci anni?? come facciamo a saperlo? Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2012 alle: 00:48:00
Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 23/11/2012  17:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) nel frattempo che ti risponda Giuliano per quel poco che so ne approfitto io , il certificato di collaudo serve per dichiarare che quel contenitore o serbatoio (bombolone ) è stato collaudato e idoneo all'uso cui è stato concepito , la durata di tale collaudo è decennale per le normali bombole amovibili domestiche date in comodato esse vengono controllate prima del riempimento e periodicamente revisionate , qual'ora non superassero revisione e collaudo periodici saranno rottamate , chiaramente se superano revisione e collaudo non vanno sostituite ma riutilizzate fino al pressimo collaudo e via di seguito , ci sono bombole in circolazione regolarmente revisionate e collaudate che hanno oltre 20 anni con rubinetto nuovo o di pochi anni , questo per dirti che se le bombole superano l'ulimo controllo e collaudo non esite rottamazzione decennale , comunque questi non sono problemi dell'utente finale ma dell'azienda distributrice che se ne guarderà bene , se poi l'utente finale detiene oltre il tempo acconsentito o per svariati anni una bombola piena o vuota data in comodato allora questo cambia tutto ma sarebbe un discorso a sè non insegno perchè non ho imparato a insegnare ma nel mio ramo professionale ho imparato molto [:)] mario

Modificato da ecostar il 24/11/2012 alle 00:57:03
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 24/11/2012 alle: 15:58:32
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 24/11/2012  00:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, guarda che l'ultima frase fa parte della mia firma e non riguarda i tui interventi! Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2012 alle: 19:14:35
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 24/11/2012  15:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si certo l'avevo capito che l'ultima frase si tratta della tua firma ma quell'insegnare poco stona abbastanza e andrebbe corretto con insegnare bene , si può insegnare poco ma bene , sbaglio ! [:)] ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/11/2012 alle: 21:05:13
Il serbatoio ha validità d'uso dopo il collaudo iniziale di 10 anni e poi va gettato, meglio sostituito, perchè termina il ciclo vitale, non si collauda di nuovo perchè NON PREVISTO, durante la sua vita è assicurato permanentemente per i 10 anni, se dovesse succedere qualcosa ne risponde la ditta, ma non può assolutamente succedere più nulla perche R67/01. Le bombole in comodato d'uso a differenza di quelle private, hanno un foglio matricolare, subiscono i controlli, revisioni, collaudi, assicurazione molte hanno lo stesso trattamento anche se la ditta non è quella marcata sulla bombola, in quanto la legge le pone allo stesso livello. Non è così per le bombole private o particolari e sappiamo che sono leggere ma non rientrano nel sistema di controllo, verifica, e altro, perchè non c'è nessun controllo, nessun cambio con reso, nessuna ispezione, nessun contratto quindi nessuna assicurazione, tanto è che sul sito viene chiaramente specificato.Se si riempiono viene tutto clandestinamente senza assicurazione ne altro. Il serbatoio costa circa ed è sempre costato dai 500€ a 600€, se poi chi lo installa ne vuole 1000€ girate molto alla larga, montato viene con impianto di un semplice tubo e staffe max 750 euro con dichiarazione d'installazione e nulla più. Il serbatoio lo monta chi usa il camper sempre o quasi, 2 bombole da 10 Kg costano 56,00€ e in 3-4 giorni d'inverno se ne vanno per cui,... non so se mi spiego. Quando si compra una bombola è d'OBBLIGO avere lo scontrino con indicato il peso, la data, il rivenditore, perchè se succede qualsiasi cosa c'è la rivalsa, questo per legge. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 24/11/2012 alle 21:14:37
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 25/11/2012 alle: 00:25:54
nel mio "vecchio" camper avevo una truma a gas (bombole) e un riscaldamento a gasolio (che era quello che usavo di più), malgrado le due BS e le acrobazie x risparmiare corrente il più possibile, ero sempre a rischio black out ..ora ho un camper col bombolone e una truma "vecchio stile", l'ho comprato usato da una persona che ha espressamente chiesto alla fabbrica di sostituire la truma di ultima generazione con la vecchia radiante...sono felicissima della scelta [:D] non so più cosa significa aver problemi di corrrente, col bombolone faccio rifornimento ai distributori come prima facevo col gasolio e, se le auto a gas viaggiano anche a temperature rigide non vedo xkè , alle stesse temperature, il "mio" gas dovrebbe congelare [;)] ..in ogni caso il test l'ho fatto l'inverno scorso in svezia...tutto molto ok [:)] on line da norrkoping (svezia)
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2081
Inserito il 30/11/2012 alle: 20:57:57
Sono un camperista trentino; ho letto con interesse i vari interventi ma nessuno ha spiegato che riempire un bombolone al distributore è vietato dalla legge in quanto si tratta di gas per autotrazione tassato in modo diverso rispetto al gas per uso cucina. In Trentino pochi distributori accettano di ricaricare; tenetene conto quando venite a fare la settimana bianca. Antopat
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/11/2012 alle: 21:23:19
partendo dal presupposto che il bombolone rimane SEMPRE e comunque una rottura di scatole... perchè i famosi 50Lt sono teorici, infatti di quei 50 se ne carica soltanto l'80%, quindi 40, che a sua volta si trasformano in 20Kg, pari al contenuto di 2 bombole tradizionali, penso sia di gran lunga meglio montare una bella COMBI D, se proprio si decide di fare il grande passo. Almeno questa offre si un'autonomia ragguardevole, altrimenti cosa lo fate a fare? riscaldare a gasolio costa anche meno... leggi qui e capirai tante cose...

http://www.susezzapasa.it/gasol...

www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link