CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/05/2010 alle: 09:58:29
Dovrei montare un cb sul Sb 680tc del 2004 , Transit 125/350. Non amo gli accrocchi o le soluzioni volanti ma ad una prima ricognizione della cabina non mi sembra di intravvedere soluzioni esteticamente accettabili. Qualcuno di voi per caso non avrebbe delle foto con le soluzioni adottate per darmi una idea? Ad esempio, il Ford ha il doppio din: è possibile sostituire il doppio din con una radio più un CB ( tipo Alan 100/48/78 o similari)? Un ultima cosa, ( sono inesperto di CB abbiate pazienza) ho visto che ogni antenna viene venduta con una misura precisa di cavo che non deve essere variata possibilmente; se volessi installarla sul tetto ( ho una Sigma camper 27) il cavo compreso è troppo corto per arrivare in cabina. Devo cambiare completamente antenna o si può fare qualcosa per mettere un cavo più lungo?
16
iz4faj
iz4faj
02/06/2009 213
Inserito il 10/05/2010 alle: 10:45:44
Ciao, ti posso rispondere solo in merito all'ultimo quesito: Se l'antenna è installata bene e fatta lavorare nelle condizioni ideali di risonanza, la lunghezza del cavo non è importante. Puoi sostituirlo con uno di dimensioni adatte a te. Ovviamente più lo metti lungo e più avrai una certa percentuale di perdita di segnale, ma nei nostri mezzi si parla di cm, non di decine di metri in più quindi questo fattore è trascurabile. Se invece, come spesso accade nei camper, l'antenna non lavora bene, una parte del segnale non viene irradiato e gironzola nel cavo. In quel caso è indispensabile che la lunghezza sia adeguatamente calcolata (in base alla lunghezza d'onda del segnale che vi transita). Spero di essere stato chiaro. La regola è comunque sempre la stessa: l'installazione di un apparato trasmittente non è equiparabile ad un normale accessorio e DEVE essere fatta da persona competente dotata di valida strumentazione. Gianluca
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/05/2010 alle: 11:31:05
Si, concordo con te. La mia parte si limita alla pura installazione avendo io una più che discreta esperienza manuale e un generoso laboratorio con ogni tipo di utensile. Per la progettazione dell'installazione mi devo affidare a chi ne sa più di me e non mi azzardo a montare questo tipo di apparato solo basandomi sulla manualità. Ho letto tantissimo sull'argomento e ho potuto vedere come a volte piccole differenze di montaggi o tarature portano ad un cattivo rendimento del sistema. Un amico mi sta spingendo all'installazione dovendo effettuare un viaggio insieme in turchia ed essendone lui già provvisto. Mi ha regalato una antenna nuova Sigma camper 27 e mi consiglia l'acquisto di un Alan 100 come entry level. Ho però visto che questo tipo di antenna non si presta ad un montaggio su superficie metallica ma è da tetto e di contro se la installo sul tetto non arriverebbe il cavo in dotazione alla cabina. Ora, fermo restando l'intervento di un tecnico esperto per i consigli del caso ho bisogno di vedere le soluzioni da voi adottate per l'alloggiamento vero e proprio perchè, come ho già scritto, non amo le soluzioni accroccate.

Modificato da mastroenrico il 10/05/2010 alle 14:01:14
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:21:05
L'antenna "camper 27" e' un'antenna nautica, senza piano di massa. O meglio, il piano di massa e' risolto virtualmente dal cavo il dotazione. Guai a tagliarlo o allungarlo. E' come montare meta' antenna: le antenne trasmittenti sono "dipoli" due poli, uno e' lo stelo verticale, l'altro il piano di massa, se quest'ultimo non c'e' l'antenna non rende al meglio. Le antenne nautiche vengono costruite senza piano di massa. Il piano di massa e' fatto dall'acqua che circonda la barca, nel camper e' difficile avere acqua attorno. Questa e' la mia installazione:

https://forum.camperonline.it/#...

[;)]alvaro
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/05/2010 alle: 19:45:01
Come entry level è meglio l'alan 100 o il Lafayette ares?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 10/05/2010 alle: 20:29:20
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/05/2010  09:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me potresti chiedere info a TONI vendita e assistenza apparati CB anche lui e' un camperista e sta a vicino ai Colli Portuensi a Roma se vuoi trovo anche il telefono e l'indirizzo , ciao elio.m Roma
Carapace
Carapace
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:06:49
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/05/2010  11:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei a Roma, concordo con quanto ti hanno suggerito, rivolgiti a Toni, che ha il negozio/laboratorio in via F. Pallavicini 70, tel. 0655267914. Vedrai che ti consiglierà subito di lasciare da parte la Camper 27, che benchè venga venduta per installazione su camper, è di tipo nautico, come ti ha detto Alva. Giuseppe.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:31:57
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 10/05/2010  21:06:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo a postare l'indirizzo e il telefono, quando mi serve qualcosa io ci vado di persona , e mi dimentico sempre sia l'indirizzo che il telefono comunque e' una persona seria e disponibile ,anche se per carattere al primo impatto sembrerebbe " UNO SULLE SUE ", ma e' in fondo e'una brava persona .. ciao elio.m Roma
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:47:00
Vorrei portare la mia esperienza, lascia stare l'antenna nautica fatti consigliare al meglio da un rivenditore esperto, i cavi per i cb vanno di 5 in 5,ovvero il cavo di primo equipaggiamento è di 5 metri a me è servito quello da 10 metri non conosco il camper in questione ma nel mio caso assieme al cavo ho fatto passare insieme un cavo di rame (tipo elettrico)per una eventuale carenza di massa,l'antenna l'ho ancorata al portapacchi (alluminio) la massa ad un bullone vicino alla cabina funziona che è una meraviglia! P.S. non tagliare in nessun caso il cavo antenna ma quello che avanza lo nascondi a spirale larga
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:24:54
io comprai la Camper 27 due anni fa,ma nella confezione,cavo non ce n'era,e neanche indicazioni sulla sua lunghezza.anche sul sito della Sigma non ci sono indicazioni in merito.Ciao
21
andrea2010
andrea2010
16/05/2004 30
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:34:05
Anche io ho un camper simile al tuo , inizialmente avevo posizionato il cb (di piccole dimensioni come spessore) proprio sotto all'autoradio con l'aggiunta di un autoparlante esterno , ma dopo alcuni anni ha iniziato ad avere problemi , si scaldava molto e dopo alcune ore smetteva di funzionare , in quel punto del cruscotto fa molto caldo , poi ho cambiato modello e l'ho installata al posto dello specchietto retrovisore io lo trovo molto pratico come piazzamento e inoltre l'audio integrato nel cb si sente molto bene. Provo a postare la foto per essere più chiaro . Ti ricordo che questo modello di ford le misure non corrispondono ad un "doppio din". Saluti
alexpix
alexpix
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 01:49:02
Infatti solo l'ultimo transit ha il doppio din (11 cm), quello precedente ha un apertura (dall'alto verso il basso) di 10 cm. Visto che ti devi ancora comprare il baracco vedi se trovi una misura che sommata all'autoradio ti sta nei 10 cm.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:20:31
Ma guarda la combinazione, ieri sera senza sapere nulla sono andato da Toni ai colli portuensi. Devo dire che corrispondeva esattamente alla vostra descrizione, effettivamente li per li sembra una persona sulle sue ( ma forse perchè è competente e si sarà anche stufato di avere a che fare con persone come me che non ci capiscono nulla e fanno un sacco di domande scontate)e invece poi si è dimostrato paziente e disponibile dandomi tutte le informazioni del caso senza perdere mai la pazienza e spiegandomi il perchè e il percome di cose che leggo spesso in giro sul web. Proprio lui infatti mi ha consigliato di gettare alle ortiche la camper 27 e passare ad una Sirio qualcosa di 140 cm mi pare( mi ha stragarantito che nonostante la lunghezza non toccherà la mansarda) e anche per il cb mi ha consigliato un Lafayette Ares o altri due modelli leggerissimamente superiori, al posto dell'Alan 100 che mi ha spiegato non viene più costruito come qualche anno fa e che attualmente ritiene molto inferiore al Lafayette. ( preciso che si parlava di alan 100 fatto oggi e non di altri midland). Io come vedete in buona fede non sapendo che Toni fosse persona conosciuta al forum e apprezzata, ho girato il quesito a voi ( meglio alan o lafayette)senza citare la fonte del consiglio per correttezza. Bello scoprire che non solo la fonte era attendibile ma anche conosciuta al forum. A questo punto non mi resta che seguire il suo consiglio, ho visto che sul web posso risparmiare qualcosa sugli stessi prodotti( ovvio che sia così) ma ritengo che qualche euro in più valga ampiamente la cortesia e le informazioni avute dal negoziante camperista.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 11/05/2010 alle: 21:25:49
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 11/05/2010  09:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i detti.. non sbagliano mai.. TUTTO IL MOMDO E' ...CAMPERONLINE[;)] ciao elio.m Roma
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 13/05/2010 alle: 13:14:08
quote:Risposta al messaggio di horatio inserito in data 10/05/2010  21:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo con te riguardo alla "camper 27" che è una ciofeca. Ho dei seri dubbi riguardo al cavo e alla sua lunghezza. Mi spiego: se l'antenna è risonante (ros 1), la lunghezza del cavo è ininfluente. Anzi più è lungo più c'è attenuazione del segnale. La lunghezza del cavo pari a 1/2 lambda (5,5 metri e multipli) si usa negli accrocchi dove anche il cavo serve da elemento radiante con il resto dell'antenna. Inoltre raccogliere il cavo in eccesso in spire, va a modificare l'impedenza della linea di alimentazione dell'antenna, bloccando anche il segnale. [;)]alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link