In risposta al messaggio di JJ74 del 13/09/2015 alle 01:02:19
Ciao a tutti, siamo forse finalmente al dunque per l'acquisto del nostro camper , un magnifico Icaro del 2004, stupendo, monta un condizionatore evaporativo in cellula, ma in cabina non c'è il clima. Chi conosce qualche installatore in zona Milano in grado di installarlo? A che tipo di spesa andrei incontro a installarlo? Grazie mille jacopo
Se non sbaglio l'ICARO è su Daily, ottima scelta da intenditore.
In risposta al messaggio di sport15 del 13/09/2015 alle 13:22:40
Figurati, che a me i duemila eurini sembravano troppi....probabilmente ricordo male. Anch'io ho installato un Diavia su Ducato del 2000,ma spesi meno di quanto indicato sopra. Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Sono andato a cercare e ho trovato che per il Diavia nel 2001 spesi 3milioni di lire , quindi probabilmente i 2mila potrebbero anche essere giusti, calcolando la conversione in euro e gli anni passati.
In risposta al messaggio di JJ74 del 13/09/2015 alle 14:04:18
In effetti la cifra è importante, ma non voglio rischiare di bollire d'estate, quando soprattutto l'unico aiuto verrebbe dall'evaporativo in dinette.... A meno che non si cambi solo l'evaporativo con un clima tradizionale.. jacopo
Montare un clima tradizionale in cellula, per usarlo in marcia dovresti installare anche un generatore da tenere sempre acceso, e allora la cifra diventa anche maggiore che il clima cabina, ma con risultati neppure comparabili.
In risposta al messaggio di JJ74 del 13/09/2015 alle 14:04:18
In effetti la cifra è importante, ma non voglio rischiare di bollire d'estate, quando soprattutto l'unico aiuto verrebbe dall'evaporativo in dinette.... A meno che non si cambi solo l'evaporativo con un clima tradizionale.. jacopo
anche con un clima tradizionale in cellula, non riusciresti mai a raffreddare la cabina guida. Io per qualche anno, ho utilizzato un dometic 1500, alimentato da generatore fisso per quando ero in marcia su un Pioneer 520 (quindi solo 5,2 metri). ebbene in cabina si soffriva comunque il caldo, tanto che era meglio spegnere il clima ed aprire i finestrini. Per la cabina guida, l'unico sistema è un condizionatore sul motore, che tra l'altro hanno potenze intorno ai 20000-25000 BTU e non 5000-6000 dei condizionatori cellula.
http://www.autoclima.it/pagine/...
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 14/09/2015 alle 10:58:52
se per te è importante il clima in cabina, io ti consiglio di rivedere l'acquisto e orientarti su un camper che lo abbia di prima istallazione. E' un lavoro molto complicato istallarlo in un secondo momento e devono sventraretutto il cruscotto e potrebbe esserci poi problemi di cigolii futuri. Io il clima in cabina non ce l'ho, ed ho solo l'evaporativo. Ritengo che non sia un sacrificio enorme viaggiare con un mansardato con il caldo, in quanto bene o male, il sole non picchia mai diretto come su un auto (la mansarda è come una visiera di un cappello) e con in finestrini un po' abbassati l'aria circola bene senza dar fastidio anche a velocità autostradali. In cellula invece con l'evaporativo ci si salva. Certo che se dovessi acquistare un camper più recente, lo apprezzerei. Fabulus
a me installaroni il clima Diavia sul Ducato del 1999 e l'installazione, benchè un lavorone, on necessita di smontare il cruscotto, smontarono solamente la parte bassa davanti ai piedi del passeggero (due viti e due incastri) e li distro c'è il gruppo del riscaldamento. Si smonta il gruppo del riscaldamento, si apre al banco e ci si inserisce dentro il radiatorino del freddo. Si richiude, rimonta e si collegano i tubi che passano attraverso tappi predisposti, fino nel vano motore. All'interno tutto qui, nessuna devastazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 11:13:39
a me installaroni il clima Diavia sul Ducato del 1999 e l'installazione, benchè un lavorone, on necessita di smontare il cruscotto, smontarono solamente la parte bassa davanti ai piedi del passeggero (due viti e due incastri)e li distro c'è il gruppo del riscaldamento. Si smonta il gruppo del riscaldamento, si apre al banco e ci si inserisce dentro il radiatorino del freddo. Si richiude, rimonta e si collegano i tubi che passano attraverso tappi predisposti, fino nel vano motore. All'interno tutto qui, nessuna devastazione. Da fuori viene smontato il paraurti e all'interno di questo, davanti al radiatore del motore viene messo il radiatore con ventola del condizionatore. Invece il compressore si monta da sotto, con mezzo sul ponte, dalle parti dell'alternatore (mi sembra) con una sua apposita cinghia e puleggia e staffe, comunque tutto materiale specifico contenuto nel kit. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io, come detto, non ce l'ho istallato. Riportavo quello sentito da chi ha fatto quest'esperienza e da qualche cosa letto nel forum dove c'era la foto che riporto che diceva di essere un Ducato in fase di montaggio climatizzatore (non so come si copia l'indirizzo della discussione ma si trova con un "Cerca" in Accessori, digitando la frase "aria condizionata Transit")
https://forum.camperonline.it/t...