CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione climatizzatore abitacolo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
JJ74
JJ74
07/09/2015 31
Inserito il 13/09/2015 alle: 01:02:19
Ciao a tutti, siamo forse finalmente al dunque per l'acquisto del nostro camper , un magnifico Icaro del 2004, stupendo, monta un condizionatore evaporativo in cellula, ma in cabina non c'è il clima. Chi conosce qualche installatore in zona Milano in grado di installarlo? A che tipo di spesa andrei incontro a installarlo? Grazie mille
jacopo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/09/2015 alle: 01:35:28
In risposta al messaggio di JJ74 del 13/09/2015 alle 01:02:19

Ciao a tutti, siamo forse finalmente al dunque per l'acquisto del nostro camper , un magnifico Icaro del 2004, stupendo, monta un condizionatore evaporativo in cellula, ma in cabina non c'è il clima. Chi conosce qualche installatore in zona Milano in grado di installarlo? A che tipo di spesa andrei incontro a installarlo? Grazie mille jacopo

Se non sbaglio l'ICARO è su Daily, ottima scelta da intenditore.

Il problema è informarsi se ci sono ancora disponibili i KIT della Diavia o simili per il Daily del 2004 visto che parliamo di 11 anni fa.

Non essendo della zona non so darti indirizzi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/09/2015 alle: 11:35:18
Se non ricordo male,un collega parlava di una  cifra di poco inferiore ai duemila euro. Dovrebbe esserci la discussione in archivio.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/09/2015 alle: 12:50:25
qui sul forum, c'è qualcuno, ma non ricordo chi, che mi sembra faccia di lavoro l'installazione di climatizzatori, casomai se legge potrebbe dare una risopsta risolutiva.

Meno di 2mila euro, mi sembra un po pochino, ma io feci una operazione simile su un Ducato nel 2000 e quindi i ricordi anche dei costi sono sfumati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/09/2015 alle: 13:22:40
Figurati, che a me i duemila eurini  sembravano troppi....probabilmente ricordo male.
Anch'io ho installato un Diavia  su Ducato del 2000,ma spesi meno di quanto indicato sopra.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
10
JJ74
JJ74
07/09/2015 31
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:04:18
In effetti la cifra è importante,  ma non voglio rischiare di bollire d'estate, quando soprattutto l'unico aiuto verrebbe dall'evaporativo in dinette.... A meno che non si cambi solo l'evaporativo con un clima tradizionale.. 
jacopo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:28:21
In risposta al messaggio di sport15 del 13/09/2015 alle 13:22:40

Figurati, che a me i duemila eurini  sembravano troppi....probabilmente ricordo male. Anch'io ho installato un Diavia  su Ducato del 2000,ma spesi meno di quanto indicato sopra. Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!

Sono andato a cercare e ho trovato che per il Diavia nel 2001 spesi 3milioni di lire , quindi probabilmente i 2mila potrebbero anche essere giusti, calcolando la conversione in euro e gli anni passati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:36:46
In risposta al messaggio di JJ74 del 13/09/2015 alle 14:04:18

In effetti la cifra è importante,  ma non voglio rischiare di bollire d'estate, quando soprattutto l'unico aiuto verrebbe dall'evaporativo in dinette.... A meno che non si cambi solo l'evaporativo con un clima tradizionale..  jacopo

Montare un clima tradizionale in cellula, per usarlo in marcia dovresti installare anche un generatore da tenere sempre acceso, e allora la cifra diventa anche maggiore che il clima cabina, ma con risultati neppure comparabili.

Infatti il posto dove deve arrivare l'aria fredda è in cabina, dove si è irradiati dal sole attraverso i cristalli. Dietro comunque il fresco arriva sempre. Poi, il compressore azionato dal motore ha una potenza refrigerante molto magiore di qualsiasi clima sul tetto (almeno così lessi in una altra discussione).

Concordo che qualunque sia la cifra il clima cabina ti cambia la vita, io non salirei mai in un camper o auto che non lo abbia. Anche il valore e la rivendibilità del mezzo cambia molto, al giorno d'oggi mi dicevano che un mezzo senza clima è difficilmente vendibile perchè l'acquirente è la prima cosa che chiede. Un amico commerciante di auto, mi diceva che lui le auto senza clima non le ritira. Su un camper è un po diverso, perchè visto comunque il valore del mezzo, puo comunque essere conveniente investire per farlo montare.

La cosa fondamentale, e lo appurerei prima dell'acquisto, è che in un modo o in un altro si possa montare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
JJ74
JJ74
07/09/2015 31
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:50:42
Concordo con te Tommaso, devo organizzarmi per il clima in cabina, e tenere per ora l'evaporativo, perfetto per la sosta libera... 
jacopo
11
moretto976
moretto976
23/09/2014 21
Inserito il 13/09/2015 alle: 16:58:12

Anche io sono interessato al montaggio dell'Aria condizionata in cabina.
ho un ducato del 2003 motore 2.8jtd acquistato lo scorso anno con la consapevolezza 
di non avere il condizionatore, purtroppo  con il caldo mi sono dovuto adattare 
e fare partenze in orari mattutini e serali.
una sola volta risalendo dal Salento abbiamo patito il caldo e a Brindisi ci siamo fermati all'ombra x 
fare scendere la temperatura che All'interno era salita a 37gradi.....in quella occasione mi sono detto che mi sarei dovuto sbrigare 
a montare il condizionatore, poi leggendo sul forum i costi mi hanno fatto desistere.....però l'idea c'è sempre

moretto976

Modificato da moretto976 il 13/09/2015 alle 17:01:01
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:28:24
In risposta al messaggio di JJ74 del 13/09/2015 alle 14:04:18

In effetti la cifra è importante,  ma non voglio rischiare di bollire d'estate, quando soprattutto l'unico aiuto verrebbe dall'evaporativo in dinette.... A meno che non si cambi solo l'evaporativo con un clima tradizionale..  jacopo

anche con un clima tradizionale in cellula, non riusciresti mai a raffreddare la cabina guida. Io per qualche anno, ho utilizzato un dometic 1500, alimentato da generatore fisso per quando ero in marcia su un Pioneer 520 (quindi solo 5,2 metri). ebbene in cabina si soffriva comunque il caldo, tanto che era meglio spegnere il clima ed aprire i finestrini. Per la cabina guida, l'unico sistema è un condizionatore sul motore, che tra l'altro hanno potenze intorno ai 20000-25000 BTU e non 5000-6000 dei condizionatori cellula. 
fastero
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:42:37
cercando un clima da parcheggio mi sono imbattuto in questo sito che fa anche climatizzatori per veicoli sprovvisti:

http://www.autoclima.it/pagine/...

La cosa interessante è che quelli da parcheggio sono a 12 volts e funzionerebbero tranquillamente anche in marcia.
Non conosco i prezzi e non ho recensioni di questi impianti, ma ho aperto un post per trovare qualcuno che l'abbia montato.

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 14/09/2015 alle: 10:58:52
se per te è importante il clima in cabina, io ti consiglio di rivedere l'acquisto e orientarti su un camper che lo abbia di prima istallazione. E' un lavoro molto complicato istallarlo in un secondo momento e devono "sventrare" tutto il cruscotto e potrebbe esserci poi problemi di cigolii futuri.
Io il clima in cabina non ce l'ho, ed ho solo l'evaporativo. Ritengo che non sia un sacrificio enorme viaggiare con un mansardato con il caldo, in quanto bene o male, il sole non "picchia" mai diretto come su un auto (la mansarda è come una visiera di un cappello) e con in finestrini un po' abbassati l'aria circola bene senza dar fastidio anche a velocità autostradali. In cellula invece con l'evaporativo ci si salva.
Certo che se dovessi acquistare un camper più recente, lo apprezzerei.
Fabulus

Modificato da Fabulus69 il 14/09/2015 alle 11:00:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:13:39
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 14/09/2015 alle 10:58:52

se per te è importante il clima in cabina, io ti consiglio di rivedere l'acquisto e orientarti su un camper che lo abbia di prima istallazione. E' un lavoro molto complicato istallarlo in un secondo momento e devono sventrare
tutto il cruscotto e potrebbe esserci poi problemi di cigolii futuri. Io il clima in cabina non ce l'ho, ed ho solo l'evaporativo. Ritengo che non sia un sacrificio enorme viaggiare con un mansardato con il caldo, in quanto bene o male, il sole non picchia mai diretto come su un auto (la mansarda è come una visiera di un cappello) e con in finestrini un po' abbassati l'aria circola bene senza dar fastidio anche a velocità autostradali. In cellula invece con l'evaporativo ci si salva. Certo che se dovessi acquistare un camper più recente, lo apprezzerei. Fabulus
...

a me installaroni il clima Diavia sul Ducato del 1999 e l'installazione, benchè un lavorone, on necessita di smontare il cruscotto, smontarono solamente la parte bassa davanti ai piedi del passeggero (due viti e due incastri) e li distro c'è il gruppo del riscaldamento. Si smonta il gruppo del riscaldamento, si apre al banco e ci si inserisce dentro il radiatorino del freddo. Si richiude, rimonta e si collegano i tubi che passano attraverso tappi predisposti, fino nel vano motore. All'interno tutto qui, nessuna devastazione.
Da fuori viene smontato il paraurti e all'interno di questo, davanti al radiatore del motore viene messo il radiatore con ventola del condizionatore.
Invece il compressore si monta da sotto, con mezzo sul ponte, dalle parti dell'alternatore (mi sembra) con una sua apposita cinghia e puleggia e staffe, comunque tutto materiale specifico contenuto nel kit.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:32:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2015 alle 11:13:39

a me installaroni il clima Diavia sul Ducato del 1999 e l'installazione, benchè un lavorone, on necessita di smontare il cruscotto, smontarono solamente la parte bassa davanti ai piedi del passeggero (due viti e due incastri)
e li distro c'è il gruppo del riscaldamento. Si smonta il gruppo del riscaldamento, si apre al banco e ci si inserisce dentro il radiatorino del freddo. Si richiude, rimonta e si collegano i tubi che passano attraverso tappi predisposti, fino nel vano motore. All'interno tutto qui, nessuna devastazione. Da fuori viene smontato il paraurti e all'interno di questo, davanti al radiatore del motore viene messo il radiatore con ventola del condizionatore. Invece il compressore si monta da sotto, con mezzo sul ponte, dalle parti dell'alternatore (mi sembra) con una sua apposita cinghia e puleggia e staffe, comunque tutto materiale specifico contenuto nel kit. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io, come detto, non ce l'ho istallato. Riportavo quello sentito da chi ha fatto quest'esperienza e da qualche cosa letto nel forum dove c'era la foto che riporto che diceva di essere un Ducato in fase di montaggio climatizzatore (non so come si copia l'indirizzo della discussione ma si trova con un "Cerca" in Accessori, digitando la frase "aria condizionata Transit")
Se è come dici tu IZ4DJI meglio così alla grande....non vorrei mai vedere il mio camper smontato in quel modo sad

Fabulus
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 14/09/2015 alle: 11:37:16
questa era la discussione, dove la foto si riferisce ad un Ducato

https://forum.camperonline.it/t...

Fabulus
10
JJ74
JJ74
07/09/2015 31
Inserito il 15/09/2015 alle: 17:25:29
Ho contattato quella società per farmi avere un preventivo per l'installazione del clima in cabina, confermo che siamo qualcosa sotto i 2.000€ con una giornata di lavoro.  
Do comunque ragione a fabulus sull'opportunità di rivedere la scelta in favore di un mezzo che installi dall'origine il clima in cabina,  domenica siamo andati a vedere un dethleffs a5881,  con clima in cabina, ma che non ha il clima in cellula (e quindi qui si ragionera' tra evaporativo e clima...) mezzo tenuto bene, qualità tedesca, studiato per l'uso invernale che ne vorremmo fare, 50.000km. Vedremo un po'..... 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 15/09/2015 alle: 17:37:17
ho messo a giugno il climatizzatore per la cabina Autoclima sul mio Ducato del 2004. 1600 euro istallazione . (circa otto ore di lavoro) e iva comprese.
10
JJ74
JJ74
07/09/2015 31
Inserito il 15/09/2015 alle: 17:47:06
Si si la cifra è quella,  a meno hanno chiesto un centinaio di euro in più forse perchè su iveco l'impianto costa qualcosa in più.. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link