quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 10/11/2010 23:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una specie di "polmone" doppio (uno pe destra e uno per sinistra) che viene attivato/disattivato in maniera elettrica che, a parte la pressione delle sospensioni, incide sulla rigidità delle stesse. In autostrada lo tengo sempre su "sport" e devo dire che la differenza è notevole. In pratica si va dal guidare una Dyane al guidare un'Alfa [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2010 07:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, tutto ciò io l'ho trovato installato dal precedente proprietario e devo dire che la cosa mi fu subito gradita... Marco.
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 10/11/2010 22:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 11/11/2010 20:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, ottimo lavoro davvero e soprattutto (te ne accorgerai) un optional che porta dei veri vantaggi e non solo fumo come troppe altre cavolate ben più costose e ben più lunghe come tempi di installazione che spesso si vedono in giro e pure a prezzi elevati. Per la cronaca, confrontatndo il tuo impianto col mio che ha anche i due serbatoi per l'assetto è come se tu fossi sempre in posizione "sport" cioè con le sospensioni più rigide, vera manna per la stabilità in autostrada e per affrontare terreni accidentati. In pratica ti manca solo la psizione "Dyane" [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 12/11/2010 11:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , ha gistamente esagerato x rendere l'idea , ma ha ragione, con il variatore d'0assetto , si riesce ad ottenere una giusta altezza , senza irrigidire pericolosamente (specialmente x la cellula ) la sospensione posteriore , anhe con la pressione a 2 , si aumenta in stabilità , ma si ha l'effetto negativo di una eccessiva rigidità . Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/11/2010 21:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'intrusione, ma come funziona il variatore d'assetto? è un semplice serbatoio o è un vaso di espansione? come viene collegato? Grazie Davide
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 13/11/2010 12:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice, quando gonfi le sospensioni ottieni due effetti in contemporanea e cioè altezza e rigidità. E' però possibile che l'altezza sia gradita ma non la rigidità ad esempio su un terreno accidentato a velocità limitata. In quel caso col variatore di assetto si collega brutalmente un serbatoio alle sospensioni il quale è ovviamente alla stessa pressione e quindi mantiene l'altezza ma siccome aumenta molto il volume dell'aria in gioco le sospensioni risultano più morbide. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2010 12:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi se ho ben capito inserendo un serbatoio nella conduttura della sostensione il mezzo risulta piu morbido e naturalmente piu è grande il sebatoio maggiore è l'elasticita del mezzo. di quanti litri è il tuo serbatoio? Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di db70 inserito in data 13/11/2010 13:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto, il principio di funzionamento è esattamente quello. Il mio mi sembra sia da 2+2 litri (destro e sinistro), non lo prendere come un numero esatto ma solo come ordine di grandezza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2010 13:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille. Mi sta balenando per latesta una sostanziale modifica alle sospensioni. ci penso un po e poi ti sottopongo l'idea. chissa se è fattibile vedremo Ciao
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/11/2010 14:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso chiedere con quale funzione le EV? Dodo
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 14/11/2010 20:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già 2 bar non sono pochi,addirittura 3 mi sembrano eccessivi:se devi arrivare a quelle pressioni per mantenere la traettoria senza sbandamenti forse vi è qualcosa altro che non va, facilmente troppo peso a bordo. Mi pare che il compessorino sia "fuoribordo", fai solo attenzione in caso di freddo intenso quando lo avvii: è un oilless ed un accentuato sbalzo termico potrebbe mettere a rischio la testata in zama. Scusa Sergio, ma non è mia abitudine giudicare il lavoro altrui specie se fatto dal propritario stesso del veicolo. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 14/11/2010 20:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 15/11/2010 08:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La testa del compressorino non si rompe per sforzo ma per passaggio rapido da gelata a calda: accendilo sempre in "scarico" limitandogli lo sforzo ed il veloce riscaldamento. Il mio impianto ha le bombole in serie su ciascun soffietto da 5 lt e la balza è molto grande: circa 1 bar a vuoto che diventano 2,5 max a pienissimo carico al fine di non alleggerire l'avantreno e consentire una marcia sicura e stabile affrontando le curve. Per avere la massima aderenza ed efficacia di sterzo i veicoli devono sempre essere "appruati" di alcuni gradi (non decine di cm come si vede in alcuni MH!). Ciao Dodo