http://www.caravan.it/tecnica%2...
Alla quarta riga parla di quello che ti interessa Dove hai trovato il tuo ne hanno altri a prezzo? Io ne cerco uno a doppia porta, voglio cambiare il mio con uno più grande. Good office. Robertoquote:Originally posted by Andre81>
Cia a tutti Ho appena acquistato un frigo trivalente nuovo, ma di produzione cessata, dometic mod 6400, sostituito adesso dal 7400 mi pare! L'ho pagato una giusta cifra considerando che era nuovo e deve ancora arrivarmi. Volendo fare il montaggio da solo volevo chiedere alcune cose: Il mio camper è un rimor unico del 98 e su di esso era montato un semplice frigo a compressore 12V. Penso che i cavi siano stati portati direttamente dalla batteria servizi, di dimensioni abbastanza grandi sotto il pianale e al frigo. Infatti il frigo così come montato funziona sempre, anche quando scatta la protezione batteria esaurita dalla centralina. Un sacco di cavi più piccoli che escono poi dal foro del pianale sono stati raggruppati e, ad essi, è stato aggiunto un positivo di diametro rilevanete che va all'inverter da 300W Il tubo del gas che è visibile dietro al frigo a compressore, è stato schiacciato, come se non bastasse staccarlo dal braccio delle valvole gas (la cui uscita è stata direttamente tappata da una vite e teflon) In tutto questo macello e barbaria che hanno fatto per non sostituire il vecchio trivalente che avevano bruciato adesso mi devo raccapezzare per poter attaccare il nuovo trivalente. Non ho ben capito da dove deve arrivare la 220. La devo portare io con una derivazione dalla presa? Inoltre il frigo dovrebbe essere in grado di capire se è acceso il motore o no, e in base a quello andare a 12V o meno. So che dietro il caricabatterie c'è un terminale di uscita dove un pin è riservato al frigo (infatti c'è anche il fusibile, ma come lo attacco? Inoltre il frigo è munito di luce interna che, insieme all'accensiene piezo per il gas, dovrebbero essere sempre presenti, anche a motore spento! Infine per il gas, essendo un frigo a 30 mbar ho bisogno di un pressostato? Come lo attacco al tubo? Brancolo un po nel buio e consegnare un veicolo così ridotto ad un concessionario che non sa cosa gli abbiano fatto non è il max a meno che non lo porti da chi ha fatto tutto questo ed è un po' lontanino da casa mia. Qualsiasi aiuto è ben accetto Grazie ciao allora ascolta per montare il frigo oltre a portare il tupo del gas devi portare 12v diretti negativo e se il frigo al aes anke il d+ dall alternatore che su il rimor unico trovi sicuramente l uscite frigo gia nel cofano motore dove ce quasi sicuramente il separatore di carica della cbe e li ci sono le uscite da utilizzare alemno il frigo ti va a 12 volt solo a motore acceso ciao >