In risposta al messaggio di cammello69 del 14/05/2015 alle 07:23:34
Buongiorno! anche se non sono della campania, avendo un'esperienza trennennale nel campo, mi sento tranquillamente di poterti dare qualche consiglio... Se tu ha un minimo di conoscenza di base, e manualmente sei propensoal fai da te non avrai grossi problemi per l'installazione, al contrario dovrai farti aiutare da qualcuno della tua zona. In primis bisognerebbe conoscere il tipo di mezzo su cui vuoi installare il cb e successivamente se tu hai esigenze particolari riguardanti comunicazioni a lungo o corto raggio. Apprato questo ti consiglierei di acquistare una radio di vecchia generazione tipo alan 48/68 e similari , questo per evitare cattive ricezioni ed imbarcarti dentro disturbi indesiderati generati da alternatore, centraline e compagnia bella. Di fondametale e primaria importanza è l'antenna, nonchè il cuore di tutto l'impianto, la sua posizione dove viene montata e soprattutto la taratura in frequenza per evitare ROS elevati che potrebbero danneggiare i finali della radio. Normalmente in linea generale puoi notare che sulla maggior parte dei camper le antenne cb vengono montate nella parte anteriore (cofano motore) o lateralmente sul paragango lato destro o sinistro con rendimenti che si aggirano intorno al 40-50% della loro efficenza, in virtu' del fatto che risultano schermate dalla cabina stessa o ancor dipiu' dalla mansarda! Ti consiglio di posizionarla sul tetto senza foratura dello stesso, ma creando una specie di staffa a forma di omega su una piastra metallica (in alluminio va bene 60x60cm) o attaccandola direttamente sul tetto con del sikaflex e successivamente creando un piano riflettente con 3-4 radiali fatti con filo elettrico 1,5 -2,5 mm La massa collegarla direttamente al telaio della cabina non della cellula, e l'alimentazione + e - prelevarla direttamente dalla batteria motore. Una volta installato il tutto procederai alla taratura dell'antenna con uno strumento che si chiama rosmetro-wattmetro posizionandoti al centro banda (canale 20), e agendo sullo stub di taratura o a secondo dell'antenna che utilizzi accorciando lo stilo in acciaio all'estremità.... ma per questo ti farai aiutare da una persona esperta del settore. Mi auguro di esserti stato utile illustrandoti un po la situazione, ma per eventuali chiarimenti in merito rimango a tua disposizione. Saluti Teo Chi va piano va sano e va lontano...!
GRAZIE CAMMELLO noto che sei abbastnza esperto fatò tesopro dei tuoi suggerimenti_
In risposta al messaggio di Sal235 del 15/05/2015 alle 19:51:07
GRAZIE CAMMELLO noto che sei abbastnza esperto fatò tesopro dei tuoi suggerimenti_ Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
Ciao Salvarore,
alvaro IZ2MHT

credimi, dico sul serio...!
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/05/2015 alle 22:50:50
Buonasera a tutti e due...! Grazie? ma di cosa? figurati...! per così poco... è un piacere poter aiutare qualcuno che per la prima volta si avvicina al mondo della radio...! Caro Salvatore, considera che Alvaro è soprannominatoil Guru delle antenne...! lui si che ne sa una più del diavolo...! credimi, dico sul serio...! Io sono, poco più che un buon dilettante, al contrario di lui non ho fatto l'industriale mi sarebbe piaciuto prendere telecomunicazioni o elettronica, ma per seguire gli amici mi son buttato in una scuola per fare poi l'amministrrativo...! mah vabbè...altri tempi e altra testa...! ...però sin da ragazzino 13-14 anni sentivo che la radiofrequenza scorreva nelle vene e piano piano smanettando un po su una radio un po su l'altra incominciai a capire come girava la ruota in quel campo...! diciamo che mi sono formato da solo col passar degli anni e soprattutto con la pratica diretta sul campo, leggendo molto, documentandomi e cercando di capire il funzionamento delle cose, anche se tante volte quando riparo o modifico qualcosa, mi rendo conto che mi mancano alcune basi e anch'io sono costretto a chiedere aiuto, proprio in virtù del fatto che nella vita, nessuno nasce imparato. A differenza di Alvaro, sono un Om di categoria B, ma con orgoglio e soddisfazione, mi dedico ai ponti radio e all'attività in onde corte. Per Alvaro! La lemm AT-106? mi chiedevo caro Alvaro se quest'antenna la producono ancora, quella che ho montato sul tetto del camper l'ho riesumata per caso in tutte le mie cianfrusaglie che conservavo in un grande cartone contenente tutta la robba dell'epoca quando facevo il cb e poi mi son ricordato che ce l'avevo al centro tetto della mia vecchia e intramontabile alfa 75 datata 1986...! gran bella macchina, 4 cilindri doppio albero a camme, 2 carburatori doppio corpo e cinghia distribuzione a catena, ovviamente trazione posteriore, caratteristica unica dell'Alfa dell'epoca! Ritornando all'antenna, nonostante i suoi anni, una pulitina e una taratina a dovere, è ritornata a funzionare alla grande...! Diciamo che non è un'antenna con un elevato guadagno, ma sinceramente ti dico che si difende molto bene nonostante i suoi 80 cm.,che se montata sul tetto di un camper è il giusto compromesso altezza-presstazioni. Che dire altro? Salvatore, se nel caso non dovessi trovare nessuno disponibile, ma dubito, perchè come ti ha detto Alvaro (lontano dagli elettrauti e bussa alle associazioni di radioamatori) alla fine di giugno metti in moto e vieni a farti una passeggiata in Germania che poi ci penseremo noi a sistemarti per le feste...! A parte gli scherzi, se tu fossi interessato, l'ultima settimana di giugno saremo a Friedrichshafen in occasione della Fiera Internazionale del Radioamatore! Area sosta camper a poche centinaia di metri dall'Ente fieristico! Un cordiale saluto ad entrambi e buon week end! 73 Teo iz7avu Chi va piano va sano e va lontano...!
Vi trovate lì per parlare visto che non riuscite a farlo col cb ?
In risposta al messaggio di mtravel del 16/05/2015 alle 10:11:14
Vi trovate lì per parlare visto che non riuscite a farlo col cb ? Io non vengo, solo ad avvicinarsi all'area sosta scommetto che si diventi fosforescenti. Suvvia, scherzo, Max
In risposta al messaggio di cammello69 del 16/05/2015 alle 11:07:54
HAM RADIO è l'evento leader in Europa che si rivolge ai radioamatori, radio operatori e agli appassionati di elettronica. Offre una panoramica completa delle più recenti tecnologie, delle apparecchiature radio e forniscemolte informazioni sull'acquisto di antenne, elettro-tecnologia e dispositivi di misurazione per hardware, software, periferiche ed accessori. Oltre a questo, cosa c'è di meglio del gusto di mangiare in fiera un hot dog accompagnato da una bella bionda...? Poi quando si rientra nel tardo pomeriggio all'area sosta è proprio li che incomincia la fiera del radioamatore....! L'ultimo giorno metteremo i piedi sotto al tavolo una grande tavolata tra amici per gustare i sapori delle varie regioni d'Italia....! Quanto al fatto di diventare fluorescenti..., fa parte tutto del gioco...! Max, fai un pensierino anche tu...! ciao Chi va piano va sano e va lontano...!
Guarda, io da piccolo, diciamo fino ai trent'anni ho fatto il progettista hardware digitale. Prima in Olivetti, stampanti laser, poi fuori, giochi d'azzardo e applicazioni per cristalli liquidi. Per caso sono finito nel mondo delll'informatica, dai micro ai mini fino ai supercomputer.
In risposta al messaggio di mtravel del 16/05/2015 alle 14:38:23
Guarda, io da piccolo, diciamo fino ai trent'anni ho fatto il progettista hardware digitale. Prima in Olivetti, stampanti laser, poi fuori, giochi d'azzardo e applicazioni per cristalli liquidi. Per caso sono finito nel mondodelll'informatica, dai micro ai mini fino ai supercomputer. Ho sempre aborrito tutto quello che finisce in un'antenna. Con l'elettronica ho chiuso da tempo immemorabile però conosco un fiorentino impallinato per la materia. Nel suo museo personale strumenti e perfino campioni di misura. Incluso il famoso orologio campione al cesio acquistato a non so quale fiera negli states. Prima o poi tornerò in Germania ma non alla fiera dei bimbi spendaccioni. Max p.s, Se passate da Monaco, il museo della scienza ha una sezione accattivante. Hanno perfino un Cray, a memoria un XMP, numero di serie 27. Con tanto di anello copri alimentatori ricoperto di cuscini di gommapiuma, si poteva ordinare personalizzato.
...e allora, se tu hai sempre abbortito tutto quello che finisce in un'antenna non possiamo andare d'accordo....!