quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 07:50:05 (> Bene, sei convinto della bontà della tua scelta. Secondo me sei partito dalla parte sbagliata. Mi spiego. Sei convinto, o ti hanno convinto, che il booster è la macchina che fa per te. Solo che non hai tenuto contoidi un parametro fondamentale: il tuo alternatore. Sei convinto dell'efficienza del generatore dalla tensione della bm che schizza a 14,5 Volt; niente di più sbagliato! La tensione non vuol dire nulla se alla/e bs non arriva corrente a sufficienza. È la corrente che carica le batterie, non la tensione. Non farti infinocchiare da false promesse. La prima prova che dovevi fare è la misura della corrente residua generata dal tuo sottodimensionato alternatore. La misura della corrente non della tensione! La seconda prova era il calcolo dell'assorbimento del booster, la macchina non eleva la tensione gratuitamente; un assorbimento di corrente è necessario; corrente che non arriva alle batterie. Comunque ora hai preso la tua decisione. Buona installazione _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2014 11:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque i miei problemi sono nati con l'installazione un paio di anni fa, della Green Power, prima avevo 2bs in parallelo secco e mai avuti problemi del genere... spero ovviamente che non sia l'alternatore, lo saprò appena sostituiro' la Green Power... grazie comunque Alvaro dei preziosi consigli. Marco _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 16/09/2014 15:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , il settore è in crisi , come tutti gli altri , se almeno non facciamo girare l'economia con l'accessoristica e l'assistenza , molte altre aziende ci lasceranno le penne [:(][:(] ..aiutiamo l'economia [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 16/09/2014 15:14:41 (> Non è un semplice elevatore di tensione ma un caricabatteria 12VCC/12VCC dotato di una curva di ricarica a 3 stadi. Probalimente se la discussione fosse su questo oggetto staremmo tutti tessendo le sue doti [code]Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ctek.com/int/en/char...
Come ho scritto pagine fà io l'ho utilizzato sia su un camper dotato di un piccolo alternatore che adesso su un camper dotato di un buon alternatore ottenendo come risultato di avere le batterie ben ricaricate dopo 6/7 ore di viaggio di rientro senza avere avuto evidenza di danni alle batterie (il primo camper l'ho venduto dopo 5 anni con le batterie ancora perfette). Quando ho acquistato il primo camper nel 2008 i primi 3 accessori che ho comprato sono stati l'epe, la seconda batterie dei servizi e un pannello CIS risolvendo i problemi di corrente.quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 16/09/2014 15:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> innanzitutto grazie per aver postato la tua esperienza... che ti devo dire, per fortuna il mio frigo non è aes e lo mando sempre a gas, quindi perlomeno lui non preleva energia... comunque confermi che le Green P. qualche problemino c'è l'hanno... io tra l'altro le devo staccare quando rientro, tu addirittura le tieni sempre cariche eppure stentano... secondo me però l'alternatore non c'è la fa a caricarle, avendo tra utenze varie, frigo ecc. una tensione troppo bassa... adesso non dico che elevarla artificialmente sia la soluzione (ancora non ho esperienze in merito) ma a queste batterie serve una tensione elevata e se l'alternatore non ce l'ha per i motivi di cui sopra, le batterie non si ricaricano, con tutte le conseguenze del caso... (solfatazione e fine prematura...) _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 19:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo anche io che le batterie AGM non siano le più indicate per l'utilizzo in camper. Per evitare i problemi emme48 in modo furbo ha suggerito di montare un relè per spostare i carichi dalla BS alla BM/alternatore quando il motore è in moto evitando consentendo così alla BS di ricaricarsi e di evitare che agli utilizzatori (frigo ad esempio) arrivi una tensione troppo alta.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 19:01:17 (> ..."per fortuna il mio frigo non è aes e lo mando sempre a gas quindi perlomeno lui non preleva energia"...id="blue"> Leggo la frase indicata in blu ricopiata sopra... Dimmi che il frigo non lo tieni a gas quando viaggi. Se si fai una brutta cosa, vietata da tutte le normative vigenti. Il camper è tuo, la famiglia è tua, e puoi fare ciò che vuoi... fino ad un certo punto. Ma chi viaggia sulla tua strada non penso sia d'accordo con le fiamme libere non controllate che girano sul tuo mezzo. E' da criminali accendere a gas il frigo mentre si viaggia, se poi la motivazione è risparmiare corrente per caricare le batterie, è doppiamente criminale! Spero di essermi sbagliato e interpretato male lo scritto, ma penso di avere ragione... purtroppo... [:0][V][}:)][:(][|)] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 16/09/2014 18:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che più mi ha lasciato perplesso in tutta questa discussione e che sembra che l'epe sia non solo inutile, ma addirittura dannoso, quindi chi lo vende di conseguenza è un furbo e chi lo compra un fesso, con quello che costa poi... non può essere che un oggetto commercializzato da una azienda presente sul mercato da anni abbia queste conseguenze deleterie, a questo punto ci sarebbero state centinaia di richieste di rimborso oltre che citazioni per danni visto che fonde le batterie... secondo me più semplicemente, come moltissimi accessori acquistati dalla maggioranza dei camperisti, ha i suoi pro e i suoi contro, poi se per qualcuno sono solo contro beh, penso che ognuno è libero di esprimere la propria idea, anche sbagliando, purché sia in buona fede _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 19:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta... hai un problema e questo l'abbiamo capito. Dicci quale medico disinteressato ha indicato nell'EPE la medicina risolutiva. Marco.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2014 19:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, in viaggio lo spengo, non uso alimenti surgelati...il frigo lo uso perlopiù per bevande varie che rimangono comunque fresche dopo i miei spostamenti che sono sempre abbastanza brevi... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 20:12:43 (> Marco, tieni il frigo spento in viaggio? E' difficile credere dopo la tua affermazione, ripetuta nelle 11 pagine del topic, che tieni il frigo sempre a gas per non consumare corrente... Mica ti ritrovi il naso di Pinocchio (faccine con gote rosse e da pagliaccio)? ----------- Perchè non rispondi a Marco (Emme48)? _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2014 20:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao emme48, che piacere sentirti... sono anni che ti leggo e ho sempre nutrito profonda stima nei tuoi confronti anche se non ti conosco, aspettavo un tuo intervento da tempo e non necessariamente positivo sull'epe, solo perché ti ritengo un esperto in materia e non per altro... comunque questo tuo post non lo capisco... io ho scritto che tutti gli accessori hanno i pro e i contro, epe incluso, mentre molti dicono che fa solo danni... ci dici una volta per tutte il tuo illustre pensiero? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2014 20:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é un forum non un tribunale dell'inquisizione[;)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 16/09/2014 19:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so se il discorso vale per le agm in generale, o solo per le Green Power, d'altronde mi sembra che molti ormai utilizzano bs agm sui camper senza problemi mentre queste qualche problema c'è l'hanno, potrebbe solo essere una partita fallata oppure, peggio ancora, uno scadimento della qualità negli ultimi stock, a me sembra che all'inizio andavano molto bene, ora sempre più gente di lamenta... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 21:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non disponi di molte ampere potresti optare per un oggetto meno potente. Una corrente elevata agirebbe solo nei critici minuti iniziali e poi avresti comunque correnti di ricarica più limitate. Per capirsi... con 35 ampere di ricarica potresti ricaricare le tue BS scariche in 4 ore, con un oggetto da 25 ampere potrebbero essere 4 ore e 5 minuti proprio perché la stragrande maggioranza della ricarica avverrebbe a correnti più basse alla portata anche di un oggetto da 25 ampere. Io ho un Ducato con motore Iveco 3000 e alternatore maggiorato e uso l'EPE principalmente per LIMITARE la corrente iniziale di ricarica. Raramente leggo correnti superiori alle 25 ampere e quando succede dura per poco tempo quindi se hai problemi di potenza dell'alternatore pensa ad un oggetto con correnti inferiori. Nel tuo caso sarebbe utile per evitare che due BS profondamente scariche mettano in crisi l'alternatore nella fasi iniziale di ricarica, ma SOLO per quello, non sperare in una ricarica più veloce perché invece avrai una ricarica un po' più lenta ma decisamente migliore senza sovracorrenti pericolose per le batterie e per l'alternatore. Come sempre questo è SOLO il mio pensiero. MArco.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/09/2014 20:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro io non lo tengo a gas per risparmiare corrente, io lo tengo a gas perché a 12v non fredda un cavolo, mentre a gas va una meraviglia... so delle modifiche all'impianto postate soprattutto da emme48, finora con l'utilizzo che ne faccio mi va bene così, magari prima o poi mi ci dilettero'... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 16/09/2014 21:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le AGM sono delle bellissime batterie ma sono delicate, se lei fai riscaldare troppo la poca acqua di cui dispongono evapora e non è ripristinabile e se le lasci solfatare i desolfatori non riescono a far nulla. La loro migliore applicazione è quella da UPS perchè se mantenute ben cariche al momento del bisogno saranno pronte a fornire più del 50% della loro carica mantenendo alta la tensione ma per un uso da camper vanno meglio quelle da semitrazione o da trazione e queste le trovi solo ad acido libero.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 16/09/2014 21:24:42 (> Non sto inquisendo nessuno, e tu non sei tenuto a prendere le difese di Marco. Marco viaggia con il frigo a gas, se mermetti mi preoccupo. Dovresti farlo anche tu. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT