quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 17:22:21 (> Ciao Marco, che differenza c'è tra una batteria di avviamento e una batteria servizi? Nessuna. Entrambi sono accumulatori di energia, a 12 Volt, con sei elementi in serie. Infatti le batterie possono essere scambiate. Immagina se un lontano giorno ti trovi con la batteria motore in panne... non parti più; prendi la batteria servizi e la metti al posto della BM, e torni a casa. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 17:22:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a quantificare i tuoi consumi invernali.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/09/2014 17:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok Alvaro, per quel poco che ne so quelle di avviamento hanno uno spunto maggiore necessario all'avviamento appunto ma si scaricano più velocemente, quelle dei servizi hanno meno spunto ma rilasciano più lentamente la loro carica, sbaglio? magari si scopre che sono tutte fandonie per vendere...[:D][:D][:D] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014 17:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che in più rispetto a quelli estivi c'è la ventilazione della stufa, altro non mi viene in mente oltre ad un maggiore utilizzo delle luci visto che fa buio prima... non so esattamente quanto consuma la stufa, è una 3000k, per il resto ca. 3/4 ah di luci (non si accendono tutte contemporaneamente), × 4/5 ore al giorno, l'inverter, e a volte la cappetta della cucina o il turbovent ma solo per pochi minuti... a lume di naso saremo sui 30ah, sbaglio qualcosa? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 19:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é vero che esiste differenza tra una batteria da avviamento e una da servizi, nella seconda le piastre hanno piu' rame. Esistono delle batterie ad acido libero nate per essere usate per i servizi. Nella pratica le batterie AGM che trovi come adatte per i camper con prezzi tra 200 e 300 euro non sono un granchè per cui non troverai grandi differenze rispetto a quelle ad acido libero da meno di 100 euro. La scelta per te tra AGM e acido libero e sul dove devi installarla, se fuori la cellula ti consiglio quella ad acido libero mentre se la devi mettere in cellula qui diventa pià complesso perchè se la fai surriscaldare una batteria ad acido libero può buttare fuori il suo contenuto. Dipende quindi da quanto ti senti esperto nella cura della batteria. Per riassumere: AGM Vantaggi: sono a tenuta stagna svantaggi: costono troppo e se sono delicate Acido libero da avviamento Vantaggi: costano poco, sono pià resistenti e se ti trobi nei guai le compri in dobunque Svantaggi: posso se non si un utente adeguatamente preparato buttare fuori liquido o gas.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 19:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si 30Ah al netto della TV; quante ore resta accesa? hai la parabola?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014 19:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, mi sembra che esistano anche non-agm sigillate quindi senza manutenzione, nel mio caso necessarie vista l'allocazione data dall'allestitore in cabina, sotto ai sedili conducente/passeggero _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014 19:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no TV estate/inverno[;)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 19:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza TV con una batteria da 100Ah riesci a farci 2 nitti senza stressarla troppo.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 20:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scelta che condivido come anche il pannellino sul cruscotto.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 20:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lascerei il regolatore sempre collegato alla batteria.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/09/2014 20:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ma se metti uno staccabatterie su un polo delle stesse, il regolatore sta prima solo che il pannello eroga comunque verso il regolatore... non so se mi sono spiegato bene... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 20:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito. Se metti il regolatore direttamente sul polo della batteria quindi a monte dello staccabatteria avrai il vantaggio che i pannelli possono sole permettendo ricaricare le batterie.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 21:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lasciare il regolatore senza batteria possa danneggiarlo è una cosa che non so.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014 21:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe anche effetti diversi con divesi modelli di regolatori.