CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione e.p.e.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 256
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2014 alle: 22:15:32
Non so, vabbe' era solo un dubbio di cui non ho riscontri... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 08:47:23
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 13/09/2014  13:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... assolutamente BS in sofferenza per scarsa carica o in stato di solfatatzione. Purtroppo essendo ermetica non puoi neanche aprirla per misurare la densità dell'elettrolita e toglierti il dubbio[xx(][xx(] Dammi retta portala in discarica, che la batteria abbia un tracollo di tensione così importante con così poco carico è chiaro segno di agonia. Prenditi una Piomo Acido da semitrazione di qualità magari con elementi tubolari... ci sono le famose Optima Yellow che purtroppo sono ermetiche, oppure ci sono anche altre tipo queste: http://www.adfbatterie.com/batterie-semi-trazione http://www.procarrell.it/Batterie-semitrazione-scarica-lenta.asp http://www.venditabatterieonline.it/category/61-batterie-trazione-leggera-spazzatrici-muletti-.aspx?posizionemorsetti=14&tradizionale=15 Costano più o meno come le sopravvalutate Green... sono meno delicate, ti permetteranno correnti di scarica maggiori, ti dureranno di più se ogni tanto ne controlli i livelli e la densità dell'elettrolita [;)][;)] Cordialmente Max
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 09:32:41
Grazie Max, scarsa carica no, visto che ho il pannello e viaggio molto, quindi credo come dici tu, che sia in solfatazione...Certo è che questa Green Power è stata una delusione, forse è vero che sono un business solo per qualcuno...per quanto riguarda la nuova bs, l'unica necessità che ho è che stando sotto il sedile di guida in cabina, non rilasci esalazioni, quale mi consigli in tal senso max 120ah? Considera che a breve installero' l'epe che, anche se non tutti ritengono utile, penso che potrà dare una mano al mio alternatore vecchia tecnica, quindi la nuova bs verrebbe ricaricata correttamente e magari mi dura di più (almeno lo spero) _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________

Modificato da emmespanish il 14/09/2014 alle 09:48:12
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:15:59
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  09:32:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Marco, so che hai già in mano l'e.p.e., e sei convinto della sua efficacia, ma... ...ma sei convinto, o ti hanno convinto, che quella macchina dia una mano al tuo alternatore. Non è affatto cosi. L'aggeggio non crea corrente dal nulla, la corrente arriva sempre e solo dall'alternatore, che che se ne dica. Se l'alternatore, togliendo gli assorbimenti di fari centraline varie e ricarica batteria motore, rilascia una scarsa corrente l'e.p.e. non può aumentarla; può solo aumentare un po' la tensione per far assorbire più corrente alla batteria di servizio. Ma quella corrente è e sarà sempre quella che il l'alternatore genera, nè più nè meno. Quindi alla fine non avresti un significativo beneficio se la fonte è scarsa. A meno che cambiare anche l'alternatore... lavoisier, nel '700, ha enunciato la Legge della conservazione della massa: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Questo avviene anche nell'e.p.e. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:16:22
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  09:32:41 (

)
>
> Se ti metta ansia le esalazioni non ti restano che le batterei AGM, io metterei 2 di queste in parallelo: [code]

http://www.campingsportmagenta....

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:23:28
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  10:16:22 (

)
>
> Ciao, tutte le batterie ad acido libero rilasciano i gas all'esterno del mezzo attraverso un tubetto. Non mettiamo ansia di esalazione a Marco, quando l'eventuale esalazione si può controllare. [:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:23:57
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  09:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ne ho due in cabina e di esalazioni mefitiche non ne escono, utilizzo precisamente delle Exide Premiun 105Ah EA1050 quella al centro nel link sotto: http://www.eshopgroup.it/autoricambigroup/catalogo.asp?ID_Cat=508 Le batterie P/A in fase di carica/scarica gli unici gas che producono sono l'idrogeno e l'ossigeno, eventualmente c'è evaporazione d'acqua tutte sostanze innocue, l'unica cosa che potrebbe dar fastidio è l'odore dell'acido solforico (H2SO4) contenuto nelle batterie che comunque ha una temperatura di ebollizione attorno ai 332° centigradi, e che a temperatura ambiente anche alta non ce la fa proprio ad evaporare. Spesso gli odori attribuiti alle P/A sono da attribuirsi a fuoriuscite di liquido che va a corrodere le sostanze circostanti la fuoriuscita. Questa criticità può essere agevolmente superata posizionando o una vaschetta sotto alla batteria o munendo di un tubicino di tracimazione (molte batterie hanno la predisposizione) in modo da portare all'esterno l'eventuale fuoriuscita, oppure entrambe le cose ancora meglio. Se poi vuoi esagerare ci sono dei contenitori appositi per contenere la batteria. [;)] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 10:26:26
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:51:05
Comunque prima della Green Power avevo due bs da avviamento in parallelo e grossi problemi non ne ho avuti. Inoltre non ho il living e la cabina la separo con un telo multistrato che chiudo con delle zip che uso da anni sia d'inverno che d'estate... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:56:29
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  10:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora che problemi ti fai... fatti ste P/A e non ci pensi più [:D][:D][:D] Cordialmente Max
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 10:58:05
Per quanto riguarda l'epe, possibile che un oggetto del genere, anche abbastanza costoso, non serva proprio a niente? Sono d'accordo che non crea corrente dal nulla, credo che serva più che altro a caricare correttamente la bs, sbaglio? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 11:21:04
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complica solo la vita... tutto ciò che non c'è non si rompe. Comunque allo stesso prezzo del tuo Energy Power Evolution avrei installato uno o addirittura due pannelli fotovoltaici e mi sarei tolto il problema di trovare le batterie sempre cariche [;)][;)] Cordialmente Max
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 11:40:17
in effetti un pannello da 100w ce l'ho, un secondo sarebbe stato sicuramente utile solo che ho il camper al coperto quindi non posso sfruttare il pannello al rimessaggio, inoltre nelle mie vacanze mi sposto spesso e d'inverno, avendo poca carica dal pannello devo per forza ottimizzare la ricarica in viaggio... (non uso molto i campeggi) , ora non so se l'epe svolgerà la funzione per cui è stato progettato, sono d'accordo che non farà miracoli, mi piacerebbe sapere da chi ce l'ha se ha avuto benefici, ovviamente con onestà intellettuale, personalmente se non li avrò non esitero' a dirlo... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:00:34
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  11:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... il mio VR non vede la 230V AC da 2 anni cioè quando ho installato il terzo e il quarto pannello, prima ne avevo solo due, ho SEMPRE le batterie cariche estate ed inverno incluso, tanto che sto seriamente pensando di eliminare dalla dotazione del mio VR la prolunga per l'allaccio alla rete elettrica. Per la cronaca è dal 6 di agosto che il frigorifero a compressore va ininterrottamente (ancora adesso è acceso) il suo consumo giornaliero è di circa una trentina di ampere, ieri ho fatto dei lavoretti sul VR, la tensione delle due BS stava a 13,9-14V [:D][:D][:D] Diversamente da quando viaggi i pannelli producono elettricità anche quando sei fermo, a vantaggio del ciclo di carica delle batterie che è meno intensivo, a mio modesto parere superare il 10% della corrente nominale della batteria in fase di ricarica non è una cosa saggia, se poi questa corrente è di tre volte quello che dovrebbe essere il massimo [xx(][xx(][xx(] Un buon impianto fotovoltaico può essere una valida alternativa all'E.P.E. facci un pensierino[;)] Cordialmente Max
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:02:09
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  10:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se Alva parla per esperienza diretta ma io si, ero nella tua stessa situazione ed ho risolto con un booster. Il problema non è nel fatto che l'aternatore non può erogare abbastanza corrente ma nel fatto che il cablaggio non essendo adeguato crea troppa caduta di tensione. In genere quelli che non ritengono i booster dei buoni oggetti sono quelli in possesso di camper recenti dove l'alternatore è controllato dalla centralina. Per le batterie ad acido libero io sono favorevole ma li consiglio solo a chi si sente di poterle tecnicamente gestirle in quanto se per qualunque motivo dovessero andare in ebolizione di danni ne creano cosa molto più difficle con le AGM.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:05:16
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  12:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un gran bel lavoro.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:06:53
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  12:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... non è saggio aumentare la tensione di ricarica di una batteria per fargli ingoiare corrente in quantità, quello che fanno questi accrocchi è proprio quello di aumentare la tensione,[V][V][V] anche se tramite microprocessore il processo di carica viene controllato, resta il fatto INDISCUTIBILE, che per effettuare una buona ricarica ci vuole tempo, se poi vogliamo piegare le caratteristiche degli accumulatori a nostro vantaggio ogni discorso è valido[:(][:(][:(] Cordialmente Max P.S. Per la cronaca sempre che quei 30Ah li riesca a far digerire tutti alle batterie, cosa che son certo che non sia così per via del'effetto joule introdotto dalle forti correnti, 30Ah in 2 ore di viaggio sono 60Ah. Un impianto fotovoltaico anche con soli 2 pannelli da 100W genera correnti che si aggirano attorno ai 7/8Ah nel periodo - primavera/autunno durante la parte della giornate illuminata, se consideriamo anche solo 8 ore abbiamo 7,5Ah x 8h = 60Ah ... la stessa corrente ma con un ciclo più umano per le batterie.

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 12:16:40
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:10:09
Io come dicevo ho un ducato 2a serie 2.8idtd che l'elettronica non sa neanche dov'è di casa... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:15:06
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  12:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credi che se sistemi il cablaggio come si deve l'alternatore su batterie scariche fornisca meno di 30A? Il booster lo avevo comprato per il precedente camper che oltre ad avere un cablaggio inadeguato aveva un'alternatore troppo piccolo. Il camper che oggi ho e invece dotato di un'alternatore bello grosso e di un buno cablaggio ma con 2 batterie scariche ho visto alchen 50A per 15 minuti!! Ho deciso di montare il booster che è limitato a 25A nel mio caso. Ora sul tuo impianto fotovoltaico hai montato un buon regolatore , probabilmente MPPT, e allora perchè sull'alternatore non vuoi montarcelo?
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:21:28
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  12:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A differenza del boster che tiene alta la tensione sempre, l'alternatore fornisce un solo picco iniziale dovuto alla richiesta energetica da parte della batteria, dopo pochi minuti o al massimo decine di minuti le batteria avendo raggiunto una D.D.P. (Differenza Di Potenziale) minore chiederanno meno corrente, ottenendo un ciclo di carica più corretto. Quello che c'è di diverso quindi tra caricare SEMPRE a forte corrente e avere solo in picco iniziale è il tempo, le batterie vanno caricate nel modo giusto, una delle cose che le batterie digeriscono meno sono i cicli di carica rapida e con forti correnti. Nel mio impianto fotovoltaico ho montato non un buon regolatore MPPT ma un ottomo regolatore MPPT, mi costò in soldoni quasi quanto tutti i pannelli, il la carica che effettua sulle batterie non è come quella del booster ma adotta un ciclo IUoU in considerazione del fatto che la resa dei pannelli alla mattina e alla sera varia: Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 12:34:15
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:31:51
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  12:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore tradizionale è progettato per la ricarica più veloce possibile della batteria motore che dopo l'avviamento è 90/95% della sua capacità. Nel momento che si trova a ricaricare una batteria al 50% il regolatore manda nella batteria tutta la corrente possibile e il solo limite è dato dalle cadute di tensione del cablaggio. Come ho scritto prima io ho rilevato anche 50A. Nella motorizzazione moderne quelle con centraline ECU la regolazione dell'alternatore è fatta dalla centralina stessa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link