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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:44:25
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  12:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami ma 50A per qualche minuto non è la stessa cosa che 30A continuamente. Nel primo caso hai un picco veramente duro ma sempre solo un picco poi il tutto si stabilizza, nel secondo caso hai un sovraccarico da inizio a fine carica, non mi pare proprio bello per le batterie. In ogni caso desidero sottolineare che non è l'alternatore a spingere tanta corrente verso le batterie, ma è la batteria a "succhiare" tanta corrente al momento dell'accensione del motore perchè in quel momento si è creato un dislivello energetico (DDP - Volt) importante tra la tensione della batteria e quello dell'alternatore alto, poi nei minuti successivi venendosi a colmare il dislivello cala anche la richiesta energetica attestandosi sui dei valori che per molti ritengono insufficienti e che invece in gran parte delle volte sono corretti. E' anche chiaro che se i conduttori dall'alternatore verso le batterie sono di sezione inopportuna la ricarica avverrà in maniera non adeguata, come detto più volte l'impianto deve essere progettato in maniera adeguata se non è stato fatto, bisogna porvi rimedio [;)] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 12:47:51
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:45:06
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  12:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora quello che crea confusione è il nome booster, in realta sono dei carica batterie a 2 o 3 stadi controllati da microprocessore. Nello stadio finale si comportano come un regolatore da pannello fotovoltaico ma poichè non godono il privileggio di ricevere in ingresso 17-18V come viene fornito dai pannelli hanno uno stadio iniziale di elevazione della tensione.
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 12:54:39
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  12:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO assolutamente NO stai facendo confusione, il regolatore di carica regola la tensione dei pannelli e eroga corrente e tensione come farebbe ne più ne meno un normale carica batterie, senza creare delle situazioni di forti correnti per lungo tempo. Il booster è un convertitore di tensione controllato da microprocessore, aumenta la tensione in modo che la batteria veda una differenza di potenziale elevata, in questo modo la batteria cercherà di colmare il "vuoto energetico" ed aumenterà l'assorbimento di corrente, questo a casa mia vuol dire sovraccaricare, non caricare con un ciclo corretto per le caratteristiche della batteria. Caricare e sovraccaricare sono parole simili ma all'atto pratico producono effetti a lungo andare molto diversi [;)][}:)][;)][:D][:D] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 13:06:40
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 13:00:33
anche se con divergenza di vedute, questa discussione è una fonte di informazioni, grazie veramente a tutti... per l'installazione dell'epe avrei bisogno di qualche consiglio p.e. dove ubicarlo, pensavo sotto al sedile vicino alla bs ma non so se ci va, voi dove lo avete messo? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 13:14:27
NO assolutamente NO stai facendo confusione, il regolatore di carica regola la tensione dei pannelli e eroga corrente e tensione come farebbe ne più ne meno un normale carica batterie, senza creare delle situazioni di forti correnti per lungo tempo. Concordo ma fa la stessa cosa l'epe. Il booster è un convertitore di tensione controllato da microprocessore, aumenta la tensione in modo che la batteria veda una differenza di potenziale elevata, in questo modo la batteria cercherà di colmare il "vuoto energetico" ed aumenterà l'assorbimento di corrente, questo a casa mia vuol dire sovraccaricare, non caricare con un ciclo corretto per le caratteristiche della batteria. Solo il primo stadio eleva la tensione a circa 15V il secodo e carica batterie a 3 stadi: 1) corrente massima e tensione in crescita (nel mio caso 25A, 2) tensione controllata 14,5V e corrente quella che la batteria riesce ad accettare con questa tensione (nel mio caso corrente inizialmente 18A fino 8A, 3) fase float con tensione 13,8V e corrente tra 2 e 4 A.
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 13:16:03
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  13:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho già detto che la differenza la fa il tempo, se il primo stadio dure 2 ore ... [xx(][xx(][xx(] Cordialmente Max
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 13:16:22
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  13:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti chiedo scusa se non riesci a seguirci ma se invece riesci tranquillamente puoi montare le acido libero in cellula.
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 13:17:39
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  13:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi associo [:D][:D][:D] Cordialmente Max
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 13:21:01
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  13:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso la fase uno dura con batterie al 50% circa 30 minuti.
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 13:41:15
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  13:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tratto da : http://www.giordanobenicchi.it/camper/manuali%20vari/ENERGY_POWER_EVOLUTION.pdf
quote:Perché installare Energy Power Evolution Se mettiamo in moto il mezzo, l’alternatore del veicolo dovrebbe caricare simultaneamente la Batteria Motore e la Batteria Servizi, essendo collegate tra loro dal relè parallelatore o dalla centralina servizi. Quando però accendiamo: i fari proiettori per il viaggio, il frigorifero e qualche piccola utenza nella cellula abitativa, noteremo che la tensione misurata ai capi della Batteria Motore scenderà intorno ai 14,0V o anche meno; sulla Batteria Servizi la tensione può essere anche inferiore di circa 0,5 V, ottenendo una tensione di circa 13,5V, insufficiente per la carica della nostra batteria di servizio. In queste condizioni non siamo in grado di rispettare i parametri di carica richiesti dai costruttori di accumulatori e quindi rischiamo di arrivare a destinazione con una risorsa di energia precaria e di attivare la pericolosa “SOLFATAZIONE” della batteria. >
> In primis fa una considerazione non sempre vera cioè che l'alternatore non sia connesso direttamente alle BS, nel mio caso e nel caso di altri VR non è così. L'altra affermazione riferita alle possibili cadute di tensioni sta a significare che l'impianto è mal dimensionato a questo punto perchè spendere 300 eurozzi per un'accrocchio quando sostituendo un po' di fili per qualche decina di euro ottengo il medesimo risultato, peraltro senza aggiungere complicazioni all'impianto (tutto ciò che non c'è non si rompe)
quote:Come funziona Energy Power Evolution Dopo 30 secondi dall’accensione del motore del mezzo, l’Energy Power Evolution preleva energia dalla Batteria Motore, caricata dall’alternatore, e la travasa nella Batteria Servizi tenendo conto dei parametri di carica dichiarati dai costruttori delle stesse: da 14,4V a 14,8 V (accumulatori denominati a scarica lenta). >
> Non dice per quanto tempo tiene quella tensione (ciclo di BOOST), non dice neanche come fa a sapere quali siano i parametri del costruttore della batteria a cui è connesso, dato che ogni marca/modello ha caratteristiche diverse o è ottimizzato randomicamente o è solo la solita pubblicità in quanto non spiega proprio una "cippa" a parte il fatto che eleva la tensione, ma questo lo sa anche il mio cane fufy.
quote: Per verificare il corretto funzionamento è possibile collegare attraverso un cavo RJ45, un Pannello di Controllo in grado di visualizzare, in modo alternato ogni 5 secondi, il valore della tensione e della corrente di carica della batteria Servizi. Sullo stesso sono anche riportati i 2 led che indicano la diagnosi di funzionamento durante la carica della batteria>
> Sarebbe interessante avere un riscontro delle letture da chi lo monta.
quote:Descrizione del Funzionamento All’accensione del mezzo l’Energy Power Evolution si pone in stand-by per 30 secondi per dar modo alla centralina del mezzo di compiere i propri test, dopo di che se l’impianto è corretto viene eseguito, nei primi cinque secondi, il test ottico ed acustico del sistema con l’accensione dei led, display e buzzer. Vengono subito dopo visualizzati i parametri elettrici d’ingresso e d’uscita dall’Energy Power. Il normale funzionamento è confermato dall’accensione verde di entrambi i led. >
> Anche qui non spiega nulla se non il fatto che all'accensione si accendano delle lucette e faccia qualche pernacchia [:D][:D] Cordialmente Max
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 13:57:37
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  13:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A prescindere che quella corrente per 30 minuti su una batteria da 100Ah è una follia, primo perchè la forte corrente protratta nel tempo produce una serie di effetti indesiderati: 1) piega le piastre per effetto joule se hai una AGM i rischi non sono molto alti ma se hai una P/A c'è rischio di corto tra le piastre 2) scalda l'elettrolita con conseguente fuga di liquidi (acqua) e facendo variare fuori parametro la densità dell'elettrolita 3) l'energia eccedente un certo livello (circa 1/10 - 1/12 del valore nominale della batteria) non viene "metabolizzata" del tutto per via del fatto che nelle batterie la superficie delle piastre durante il processo di carica è in grado di produrre reazioni chimiche ( non sto a scriverla tutta la reazione, vi rimando al seguente link http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_piombo-acido ) solo per un certo valore quello che non viene immagazzinato diventa calore 4) Sovraccaricare in maniera importante riduce la vita della batteria e ne diminuisce il valore di capacità energetica. Ci sarebbero anche altre considerazioni di minore importanza me le tralascio volutamente, comunque dopo quella buttata da paura, a che tensione si posizione l'E.P.E e che corrente scorre verso le batterie? Cordialmente Max
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 14:24:28
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  13:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti ho scritto prima (tieni conto che io pero ho 210Ah di batterie) il valore diccorente che persiste per maggio tempo è tra 18 e 10A quando però le batterie sono molto scariche. Concordo con te che per allungare la vita delle batterie bisogna caricarle lentamente. Una domanda ma tu quanto ricarchi con l'alternatore? Io come ti ho scritto anche 50A!!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 14:42:03
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  14:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai misurato la corrente dal mio alternatore, io carico praticamente solo con i pannelli [;)][;)] Anche io come te ho esattamente 210Ah di batterie, quando sono giro con la mia tribù non mi privo praticamente di nulla, televisione, autoradio, computer caricabatterie come se piovesse, frigorifero a compressore, le utenze del camper e mia moglie con le mie due babbuine sono utilizzatrici massive di asciugacapelli ... da udite udite 1200W [:0][:0][:0][:0] Da quando gli ho montato l'inverter da 4000W a onda sinusoidale pure, non se ne priva più[}:)][}:)][}:)] Comunque con i miei usi smodati dal regolatore di carica connesso ai miei pannelli 4x100W, ad agosto quando ero in Puglia nelle prime ore della mattina già dalle 8:00 transitano 10-12A che tendono a salire sino a metà mattina sino a 17-18A, verso il primo pomeriggio poi iniziano a scendere sino a che verso le 17-18 mi ritrovo con 3-4A sino a poi diminuire a 0 al tramonto. Quindi come avrai capito che il mio alternatore mi dia 50A 30A o anche molto meno poco mi importa [;)][;)] dai pannelli Cordialmente Max
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 14:48:59
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014  14:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma a dicembre anche 400W di pannelli poco possono, o non è così?
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 15:05:57
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014  14:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dissi è già da 2 anni che non utilizzo l'allaccio alla rete elettrica dicembre compreso[;)] E' chiaro che i consumi smodati che sopra ti ho citato, nei mesi con poca insolazione vanno calmierati. In inverno il frigo a compressore è spento a favore del webasto, lascio a casa un po' di cianfrusaglie elettroniche e le altre utenze vengono utilizzate in modo morigerato, facendo questo riesco a tirare tranquillamente la settimana, normalmente comunque facciamo soste di 2 o 3 giorni e l'alternatore aiuta a integrare quello che i pannelli non riescono. Cordialmente Max
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 15:45:45
attendo con ansia interventi di altri possessori dell'epe (vedi emme48)... ma porta miseria, è possibile che questo oggetto con quello che costa non dia alcun beneficio, anzi da quanto ho letto produca solo danni? a quest'ora tutti i possessori dell'oggetto in questione hanno le batterie fuse o comunque che durano la metà del tempo quando invece dovrebbe prolungare la vita delle batterie caricandole correttamente (questo mi sembrava di aver capito facesse, e non caricare tanto e in poco tempo)... se nessun'altro possessore interviene a condividere la propria esperienza devo pensare che non sono particolarmente soddisfatti dell'acquisto... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/09/2014 alle: 15:59:41
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  15:45:45 attendo con ansia interventi di altri possessori dell'epe (vedi emme48)... ma porta miseria, è possibile che questo oggetto con quello che costa non dia alcun beneficio, anzi da quanto ho letto produca solo danni? a quest'ora tutti i possessori dell'oggetto in questione hanno le batterie fuse o comunque che durano la metà del tempo quando invece dovrebbe prolungare la vita delle batterie caricandole correttamente (questo mi sembrava di aver capito facesse, e non caricare tanto e in poco tempo)... se nessun'altro possessore interviene a condividere la propria esperienza devo pensare che non sono particolarmente soddisfatti dell'acquisto...>
> Il danno è più che altro economico, spendere tutti quei soldi quando agendo in maniera diversa, cioè sulla sezione dei cavi si potrebbe rientrare nei parametri di carica giusti. E' chiaro che se l'hanno messo in commercio e se ne hanno venduti in quantità di un certo tipo, qualche cosa di positivo la faranno. Personalmente l'unica cosa che "contesto" è il fatto di usare correnti così grandi su batterie di capacità ridotta, 30A per così tanto tempo di ricarica su una batteria da 100Ah sono tanti, questo NESSUNO lo può negare. Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 14/09/2014 alle 16:00:32
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 16:00:11
quote:non ho mai misurato la corrente del mio alternatore, io carico praticamente solo con i pannelli>
> comunque cerchiamo di essere obiettivi altrimenti si rischia di essere poco attendibili... in viaggio carichi la batteria/e con i pannelli oppure sei sempre in sosta? quando riparti da un week end invernale dove ha piovuto tutto il tempo e hai consumato quanto dici, credo che le tue batterie siano abbastanza esauste (a meno che non ti allacci al 220v) e l'alternatore manda giù corrente visto che le batterie la richiedono, con picchi molto più elevati di quelli limitati del Booster... o sbaglio? _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 14/09/2014 alle: 16:05:24
una cosa è certa... visto che devo cambiare la bs Green Power, ne prendo 2 acido libero allo stesso prezzo ed evito il problema del sovraccarico... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/09/2014 alle: 16:06:23
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014  15:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come tutti gli accessori che per definizione non sono indpispensabili ma possono essere molto utili se è quallo che vogliamo. Adesso tocca a te capire cosa ti serve, ascoltano i pareri certamente ma nemmeno piu' di tanto (fra un pò qualcuno ti consiglera l'EFOY).
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