quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014 16:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, questo è già un buon inizio [;)] Già che ci sei potresti verificare le sezioni dei cavi, i punti di contatto delle masse che no siano ossidati o con poca superficie ... chi ben incomincia è a metà dell'opera[:D] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014 15:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un pannelo solare mono che da 100W ma che tra dicembre e gennaio durante il rimessaggio non carica nulla perchè il sole è troppo basso e non riesce a spuntare sopra i palazzi. Se non avessi questa situazione probabilmente ti copierei.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014 16:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono nella tua stessa situazione, anche peggio visto che ho il camper al coperto e stacco le batterie... d'inverno devo affidarmi a una buona ricarica in viaggio così da averle cariche al rientro, sennò mi succede di nuovo che mi si solfatano... una domanda pratica... da dove posso passare tra cabina e vano motore per passare il cavo da 10mm2 per il collegamento del + della bm all'epe? se chi l'ha già installato in cabina può darmi dei consigli pratici gliene sarei infinitamente grato... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014 19:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ricordo che io per far passare i cavi del diodo + resistenza nel mio Ducato 244 del 2005 sono passato da un tappo in gomma di forma "ovale" che c'è nella paratia divisoria tra motore e cabina, individuabile a destra della BM guardando dal cofano, passando da li si esce dietro al cruscotto ... poi la stra è tutta in discesa. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014 12:02:09 (> Ciao, non c'è bisogno di portarsi in giro l'e.p.e. per conoscerne il funzionamento. A me basta sapere che un aggeggio mi inganna le batterie alzando la tensione, con tutto quello che può capitare alle batterie stesse per escluderlo dal mio cablaggio. L'ho scritto parecchie volte, il "coso" fa bene solo a chi lo vende. Se poi Marco si è fatto convincere che bastano pochi chilomentri al rientro per caricare a tappo la batteria... meglio per lui. Non vorrei che poi si lamentasse di aver speso soldi inutilmente... Se l'alternatore non manda corrente a sufficenza (l'elevazione della tensione avviene consumando corrente...), non bastano cavi di giusta sezione, e una insana carica della batteria a risolvere. Per caricare un accumulatore ci vuole poca corrente e tanto tempo. E non poco tempo e tanta corrente (che con il suo alternatore non ha). _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/09/2014 19:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok Alvaro, il tuo pensiero è chiaro e stai certo che lo rispetto... mi dispiace solo che nessuno dei possessori dell'oggetto, tranne feynman che ringrazio a prescindere per i suoi interventi, intervenga a raccontare le sue esperienze... eppure ricordo tempo fa su questo forum c'erano molti post che ne tessevano le lodi... io penso che in un caso o nell'altro bisogna avere sempre la giusta onestà intellettuale tale da non rimanere a prescindere sulle proprie posizioni... ritengo che l'uovo di Colombo non esiste, rimanendo nel mondo dell'accessoristica di cui parliamo... ogni accessorio ha i pro e i contro e inoltre può andar bene per uno e male per l'altro perché le esigenze personali sono diverse... però a volte mi sembra che si abbia il timore di fare delle critiche al proprio accessorio, solo perché lo si è acquistato, e non parlo solo dell'energy power evolution... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014 19:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, seguirò la tua strada...[;)] _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/09/2014 19:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul precedente camper l'ho usato su 2 batterie in parallelo per 5 anni e quando l'ho venduto le batterie erano ancora in ottimo stato.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014 20:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordati che una rondine non fa primavera, e poi nessuno dopo aver speso una bella trecento euro ti verrà a dire che ha fatto un acquisto inutile. Per quanto riguarda la ricarica di due batterie, se la capacità complessiva fosse prossima ai 200Ah e la corrente di carica ripartita su entrambe contemporaneamente fosse sempre di 30A non sarebbe una cosa così pericolosa, la criticità nasce però dal fatto che il produttore dice che quei famosi 30A vanno su una batteria da 100Ah massimo 120Ah [:0][:0][:0] e questo è veramente critico [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014 21:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scegli quello che più si confà alle tue esigenze, non ascoltare quello che usano gli altri, le esigenze tue e il tuo stile di vita li conosci solo tu. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014 19:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a Marco e buona sera! Di che anno è il tuo camper? Ducato se non sbaglio, giusto? Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/09/2014 21:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono d'accordo... se acquisto un oggetto che si rivela inutile o peggio dannoso, tutt'al più mi sto zitto e mi faccio i fatti miei, di certo non mi metto a tesserne le lodi su di un forum, a che vantaggio farei ciò? solo per dire mal comune mezzo gaudio? ma dai, nessuno mi ridara' indietro i soldi e inoltre avrei tradito lo spirito essenziale di un sito come questo, che serve proprio al contrario, cioè condividere le proprie esperienze e non solo quelle felici... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014 20:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014 21:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fa piacere che esistano ancora degli ottimisti [;)][;)][;) lo dico con pacatezza e senza presunzione ne arroganza nei tuoi confronti.[;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 14/09/2014 21:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti correggo sui booster: Pro: consentono di ricaricare al 100% la batteria evitando che si solfati cosa che con il solo alternatore non è possibile Contro: possono surriscaldare la batteria se si lascia circolare per troppo tempo correnti maggiori di 1/10 della capacità della batteria.
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 14/09/2014 21:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianluca, 6/2001 Ducato 2a serie 2.8idtd _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di Galaxycamper inserito in data 14/09/2014 21:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e c'è chi necessariamente ottimista lo deve essere http://www.galaxycamper.it Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 14/09/2014 21:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FEYNMAN, giusta osservazione! A me è capitato di veder danneggiate delle batterie a causa del surriscaldamento ma solo alle batterie ad acido libero (quelle da avviamento per intenderci)! In conseguenza di ciò mi sono rivolto al produttore il quale non è stato in grado di darmi una giustificazione sensata! Allo stesso ho richiesto la disponibilità di una o più batterie in AGM e in modo molto vago mi ha subito risposto che per ciò che dovevo fare non andavano bene (non sapendo che le avrei utilizzate per i camper) e comunque non le aveva disponibili! Un caso? Comportamento molto sospetto! Comunque con le AGM che utilizzo ora, problemi di surriscaldamento non ne ho mai riscontrati! Ciao, Gianluca. ***